Autore |
Discussione |
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 00:01:28
|
Ed hai ragione, quello che vedi è uno Zeiss Standard RA, per me è quasi il massimo ed è stato al mio servizio fino ad alcuni mesi fa, quando sono riuscito a recuperare quello che per me è in assoluto il massimo nei microscopi biologici, lo Standard WL: pur essendo di normali dimensioni, ha lo stesso sistema di sgancio rapido degli Universal, anzi, i componenti possono essere tranquillamente passati dall'uno all'altro. Naturalmente ha, come lo Standard RA, la possibilità di sostituire il rotore e di montare, sia pure non di serie, l'Optovar e testate triple o quadruple parzializzate, in modo da avere contemporaneamente in linea sia la videocamera, sia la macchina fotografica, sia gli oculari.
In pratica lo Standard WL è un Universal che si è messo a dieta, è calato della metà, ma è ancora perfettamente in grado di fare esattamente le stesse cose e di utilizzare gli stessi accessori.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:12:31
|
mi metto a lavoro per capire dove e' il problema... speriamo bene
------------------- Link Citopatologia Diagnostica |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:47:17
|
...allora ho fatto un pochettino di prove e credo di aver trovato il problema... sono gli oculari!
Immagine: 155,07 KB
come si puo' ben vedere...
Immagine: 203,3 KB
Immagine: 186,52 KB
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:49:40
|
ho provato a fare anche delle foto montando gli obiettivi di un altro micro...e sono decisamente migliori! Quelle linee sono completamente scomparse!
Immagine: 213,54 KB
Immagine: 210,08 KB
|
Modificato da - Daleo in data 19 dicembre 2010 09:50:34 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:52:31
|
...e infine...
Immagine: 196,24 KB
Immagine: 186 KB
mi sa che manca qualche lente...
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:17:17
|
| mi sa che manca qualche lente... |
Che ingratitudine !
Invece che dire: ho guarda che bello, mi hanno già fatto la feritoia per la slitta, addirittura mi danno la slitta già compresa nel microscopio ed a me rimane solo da scegliere cosa metterci,
no, tu no tu dici che manca della roba !
Ingrato, prova a vedere se nei cinesi te le danno le slittine !
Procurati ora un paio di vecchi occhiali polaroid, dello scotch trasparente largo e del Vinavil: cosa ci devi fare ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:23:41
|
Sarebbe meglio che fosse tutto a posto, ma, dovendo scegliere, meglio un guaio negli oculari che negli obiettivi: o no?
Quanto alle slitte, immagino servano per i filtri polarizzatori e per altre robe di questo genere.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:41:26
|
occhiali polaroid... vinavil...
ok...ok...
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:44:28
|
ovviamente meglio agli oculari...il problemuccio! ...
ne prendero' un paio nuovi ...
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:46:37
|
questo...che ne dite?
Link
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 14:02:07
|
ma occhiali polaroid come questi?
Link
ora vado a comprare vinavil e scotch...
come oculari questi non sembrano male...
Link
|
Modificato da - Daleo in data 19 dicembre 2010 14:16:04 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:39:56
|
Daleo, un importante studioso ed esperto di ottica, il dott. Sini, che alcuni di noi (Enotria, Maurizio, io) conoscono e adorano, trova ottimi questi, che sono quelli che ho io, e che, quindi, hai anche tu sul tuo pistoiese:
Link
Intanto usa questi (curando di chiudere ermeticamente i tubi del pistoiese fintantoché ne è privo) e poi se ne riparla.
Volvox
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:50:02
|
vogliamo vedere le tue foto polarizzate
subito, con gli oculari dell'altro, non sparire mi raccomando
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:53:53
|
| meglio agli oculari...il problemuccio! ... ne prendero' un paio nuovi ...
|
Alla disperata . . . . hai voglia di lavorare ? Hai in casa un phon bello caldo o una pistola termica ? Magari anche due gocce di balsamo del Canada, sarebbe una libidine !
Ma che c'azzecca ?
| ma occhiali polaroid come questi? |
Si, ma vecchi, da buttare. Altrimenti ti spedisco io un ritaglio di un ottimo polarizzante.
Ieri notte siamo andati a -8 gradi, sono duro dal freddo, ho la pirola al naso e non mi sento più i piedi. Dicono che da ora fino a maggio sia il momento giusto per andare alle Maldive, chissà se è vero, bisognerebbe provare.
Cordiali saluti a tutti
Andrea ---> Link
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:58:23
|
Gli oculari 10x/18mm potrebbero essere buoni, ma in commercio esistono i 10x/20 e i 10x/22 che sono ancora meglio (hanno un campo di vista corretto più largo). Se puoi cerca di trovare questi; io poi non sottovaluterei gli oculari grandangolari che si usano in astronomia da 20mm e da 15mm con 70° di campo apparente. Il 20mm equivale al 15x e il 15mm al 20x. Da quando li ho comprati, non ne ho potuto più fare a meno e ogni volta che riprendo quelli vecchi il cuore mi si restringe. Occorre però farsi fare i raccordi da un tornitore (spesa circa 30 euro).
*********************** Ma dov'è Nadia? |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 20:40:46
|
x Volvox: il link mi porta ad un telescopio...ma ho capito quali dici. Mi sa pero' che ne ordino un paio perche il mio "vecchio" pistoiese non lo vpglio toccare.
X enotria: ho tanta voglia di lavorare e farlo lavorare! ho il phon, ho il balsamo del canada...mi manca la pistola termica... ho vinavil...scocth...devo trovare gli occhiali, ma sono speranzoso...
Modificato da - Daleo in data 19 dicembre 2010 21:12:11 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:03:27
|
Daleo, non so qual è la qualità professionale dei Centri d'Igiene Mentale di Reggio Calabria, ma eviterei di sperimentarla! Calma e sangue freddo! Sei un Biologo, non uno sprovveduto! Hai un supporto tecnico disinteressato e di una serietà e competenza che molti si sognerebbero, se solo sapessero di averne bisogno! Calma e sangue freddo! Non lo rovini, il pistoiese, se gli togli gli oculari per qualche tempo e chiudi bene i tubi, per evitare che entri polvere nella testata! Prova, sperimenta, valuta, cerca, chiedi e poi, quando sei convinto, ne compri altri due! Calma e sangue freddo!
Volvox
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:41:42
|
A questo punto, il seguito del discorso può assumere aspetti tali da turbare gli stomaci più delicati ed impreparati.
Consiglio quindi il caro Daleo di inviarmi il suo indirizzo di posta privato, in modo da continuare fra di noi e non turbare i pensieri dei microscopisti benpensanti che ci stanno seguendo.
Ed a chi pensa che io stia esagerando nel volervi impressionare, ricordo che il grande Sini, per centrare alla perfezione le lenti degli obiettivi più costosi, utilizza a mo di percuotitore un comune chiave del 13: Lui dice che ha proprio il peso giusto ! Sembra infatti che il trucco stia tutto nel sapere come utilizzare la chiave del 13 !
Dovreste vederlo al lavoro, è uno spettacolo ! Gli date il vostro obiettivo che va da schifo, Lui si mette a picchiettare con la chiave ed un piccolo punteruolo: Thoc, Thic , Thic Poi guarda al microscopio se è migliorato. Poi di nuovo Thic, thoc , controlla e con un sorriso vi restituisce l'obiettivo. Ora è perfetto !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Modificato da - enotria in data 19 dicembre 2010 23:43:44 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:08:36
|
...ti invio subito l'email!
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:05:51
|
| Messaggio originario di Daleo:
Caro Andrea, non so come ringraziarti per l'aiuto per non insultarmi dicendomi che dovevo fare il politico perche e' una classe che non sopporto! Ho appena finito di litigare con il fantomatico assessore ai trasporti! Tornando a noi... allora arrotolo i cavi... Modifico la lampada di dietro con un led...(tentero'...) E ti faro' sapere appena finisco...
------------------- Link Citopatologia Diagnostica
|
domanda per Enotria.............. e anche Greenalga..
visto questo gioiellino mi sono messo a cercare informazioni in rete nell'attesa un giorno di recuperarne uno anch'io
leggendo articoli vari e il manuale ( era quello del Photomic-I non il Photomic-III di Daleo o Green )ho letto che il flusso luminoso può essere deviato nei seguenti modi:
100% testa bioculare 66% pellicola interna e 34% testa binoculare 100% porta superiore
è corretto ?
ma allora siamo nelle mie stesse condizioni visto che difficilmente uno utilizza la camera interna.
mi sembrava di aver letto sul vecchio post di Enotria che c'era anche la possibilità di avere in contemporanea porta superiore e testa binoculare.
avevo capito male ? chi mi ragguaglia ?
grazie
Giuseppe
Link |
|
|
Discussione |
|