testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 00:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed hai ragione, quello che vedi è uno Zeiss Standard RA, per me è quasi il massimo ed è stato al mio servizio fino ad alcuni mesi fa, quando sono riuscito a recuperare quello che per me è in assoluto il massimo nei microscopi biologici, lo Standard WL: pur essendo di normali dimensioni, ha lo stesso sistema di sgancio rapido degli Universal, anzi, i componenti possono essere tranquillamente passati dall'uno all'altro.
Naturalmente ha, come lo Standard RA, la possibilità di sostituire il rotore e di montare, sia pure non di serie, l'Optovar e testate triple o quadruple parzializzate, in modo da avere contemporaneamente in linea sia la videocamera, sia la macchina fotografica, sia gli oculari.

In pratica lo Standard WL è un Universal che si è messo a dieta, è calato della metà, ma è ancora perfettamente in grado di fare esattamente le stesse cose e di utilizzare gli stessi accessori.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi metto a lavoro per capire dove e' il problema...
speriamo bene

-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...allora ho fatto un pochettino di prove e credo di aver trovato il problema...
sono gli oculari!

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
155,07 KB

come si puo' ben vedere...

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
203,3 KB

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
186,52 KB

-------------------
Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a fare anche delle foto montando gli obiettivi di un altro micro...e sono decisamente migliori!
Quelle linee sono completamente scomparse!

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
213,54 KB

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
210,08 KB

Modificato da - Daleo in data 19 dicembre 2010 09:50:34

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 09:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e infine...

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
196,24 KB

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
186 KB

mi sa che manca qualche lente...

-------------------
Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che manca qualche lente...

Che ingratitudine !

Invece che dire: ho guarda che bello, mi hanno già fatto la feritoia per la slitta, addirittura mi danno la slitta già compresa nel microscopio ed a me rimane solo da scegliere cosa metterci,

no, tu no

tu dici che manca della roba !

Ingrato, prova a vedere se nei cinesi te le danno le slittine !

Procurati ora un paio di vecchi occhiali polaroid, dello scotch trasparente largo e del Vinavil: cosa ci devi fare ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe meglio che fosse tutto a posto, ma, dovendo scegliere, meglio un guaio negli oculari che negli obiettivi: o no?

Quanto alle slitte, immagino servano per i filtri polarizzatori e per altre robe di questo genere.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
occhiali polaroid...
vinavil...

ok...ok...

-------------------
Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente meglio agli oculari...il problemuccio! ...

ne prendero' un paio nuovi ...

-------------------
Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo...che ne dite?

Link

-------------------
Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 14:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma occhiali polaroid come questi?

Link

ora vado a comprare vinavil e scotch...

come oculari questi non sembrano male...

Link

Modificato da - Daleo in data 19 dicembre 2010 14:16:04

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daleo, un importante studioso ed esperto di ottica, il dott. Sini, che alcuni di noi (Enotria, Maurizio, io) conoscono e adorano, trova ottimi questi, che sono quelli che ho io, e che, quindi, hai anche tu sul tuo pistoiese:

Link

Intanto usa questi (curando di chiudere ermeticamente i tubi del pistoiese fintantoché ne è privo) e poi se ne riparla.

Volvox

"Omnia ab ovo".

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vogliamo vedere le tue foto polarizzate

subito, con gli oculari dell'altro,
non sparire mi raccomando

Giuseppe

Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meglio agli oculari...il problemuccio! ...
ne prendero' un paio nuovi ...

Alla disperata . . . . hai voglia di lavorare ? Hai in casa un phon bello caldo o una pistola termica ?
Magari anche due gocce di balsamo del Canada, sarebbe una libidine !

questo...che ne dite?

Ma che c'azzecca ?

ma occhiali polaroid come questi?

Si, ma vecchi, da buttare. Altrimenti ti spedisco io un ritaglio di un ottimo polarizzante.

Ieri notte siamo andati a -8 gradi, sono duro dal freddo, ho la pirola al naso e non mi sento più i piedi. Dicono che da ora fino a maggio sia il momento giusto per andare alle Maldive, chissà se è vero, bisognerebbe provare.

Cordiali saluti a tutti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli oculari 10x/18mm potrebbero essere buoni, ma in commercio esistono i 10x/20 e i 10x/22 che sono ancora meglio (hanno un campo di vista corretto più largo). Se puoi cerca di trovare questi; io poi non sottovaluterei gli oculari grandangolari che si usano in astronomia da 20mm e da 15mm con 70° di campo apparente. Il 20mm equivale al 15x e il 15mm al 20x. Da quando li ho comprati, non ne ho potuto più fare a meno e ogni volta che riprendo quelli vecchi il cuore mi si restringe. Occorre però farsi fare i raccordi da un tornitore (spesa circa 30 euro).

Ma dov'è Nadia?

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 20:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Volvox: il link mi porta ad un telescopio...ma ho capito quali dici. Mi sa pero' che ne ordino un paio perche il mio "vecchio" pistoiese non lo vpglio toccare.

X enotria: ho tanta voglia di lavorare e farlo lavorare! ho il phon, ho il balsamo del canada...mi manca la pistola termica...
ho vinavil...scocth...devo trovare gli occhiali, ma sono speranzoso...

-------------------
Link

Modificato da - Daleo in data 19 dicembre 2010 21:12:11

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daleo, non so qual è la qualità professionale dei Centri d'Igiene Mentale di Reggio Calabria, ma eviterei di sperimentarla! Calma e sangue freddo! Sei un Biologo, non uno sprovveduto! Hai un supporto tecnico disinteressato e di una serietà e competenza che molti si sognerebbero, se solo sapessero di averne bisogno! Calma e sangue freddo! Non lo rovini, il pistoiese, se gli togli gli oculari per qualche tempo e chiudi bene i tubi, per evitare che entri polvere nella testata! Prova, sperimenta, valuta, cerca, chiedi e poi, quando sei convinto, ne compri altri due! Calma e sangue freddo!

Volvox

"Omnia ab ovo".

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, il seguito del discorso può assumere aspetti tali da turbare gli stomaci più delicati ed impreparati.

Consiglio quindi il caro Daleo di inviarmi il suo indirizzo di posta privato, in modo da continuare fra di noi e non turbare i pensieri dei microscopisti benpensanti che ci stanno seguendo.

Ed a chi pensa che io stia esagerando nel volervi impressionare, ricordo che il grande Sini, per centrare alla perfezione le lenti degli obiettivi più costosi, utilizza a mo di percuotitore un comune chiave del 13: Lui dice che ha proprio il peso giusto !
Sembra infatti che il trucco stia tutto nel sapere come utilizzare la chiave del 13 !

Dovreste vederlo al lavoro, è uno spettacolo !
Gli date il vostro obiettivo che va da schifo, Lui si mette a picchiettare con la chiave ed un piccolo punteruolo: Thoc, Thic , Thic
Poi guarda al microscopio se è migliorato.
Poi di nuovo Thic, thoc , controlla e con un sorriso vi restituisce l'obiettivo.
Ora è perfetto !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Modificato da - enotria in data 19 dicembre 2010 23:43:44

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ti invio subito l'email!

-------------------
Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

Caro Andrea,
non so come ringraziarti per l'aiuto per non insultarmi dicendomi che dovevo fare il politico perche e' una classe che non sopporto! Ho appena finito di litigare con il fantomatico assessore ai trasporti!
Tornando a noi...
allora arrotolo i cavi...
Modifico la lampada di dietro con un led...(tentero'...) E ti faro' sapere appena finisco...

-------------------
Link

domanda per Enotria.............. e anche Greenalga..

visto questo gioiellino mi sono messo a cercare informazioni in rete nell'attesa un giorno di recuperarne uno anch'io

leggendo articoli vari e il manuale ( era quello del Photomic-I non il Photomic-III di Daleo o Green )ho letto che il flusso luminoso può essere deviato nei seguenti modi:

100% testa bioculare
66% pellicola interna e 34% testa binoculare
100% porta superiore

è corretto ?

ma allora siamo nelle mie stesse condizioni visto che difficilmente uno utilizza la camera interna.

mi sembrava di aver letto sul vecchio post di Enotria che c'era anche la possibilità di avere in contemporanea porta superiore e testa binoculare.

avevo capito male ?
chi mi ragguaglia ?

grazie

Giuseppe

Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net