testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Quanto ci costa un ottimo microscopio ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 15:10:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Facciamo finta che uno qualsiasi di noi, con un minimo abilità manuale, pochi soldi e tanta pazienza, decida di farsi il suo microscopio.

E non un microscopio qualsiasi, ma un signor microscopio, esattamente lo strumento preferito da tutti i migliori microscopisti, il fantastico Zeiss Universal !.

Ed allora facciamolo realmente, assieme acquistiamo su eBay e restauriamo un Universal che, se pur vecchio di oltre 60 anni, è ancora il miglior microscopio che un privato con normali possibilità economiche possa acquistare oggi.

Assieme acquisteremo i vari componenti, li restaureremo e li assembleremo, vedremo pregi e difetti e come fare insime le minime operazioni di manutenzione.

Di ogni componente dirò il costo reale pagato, mentre per gli increduli è privatamente disponibile il codice eBay degli articoli per l'eventuale riscontro.

Per i Moderatori: se lo ritenete utile, si potrebbe porre questa discussione in parallelo anche sul forum omonimo, ma riservato alla micologia.






Tutto inizia un paio di settimane fa, quando mi sono aggiudicato su eBay GB uno stand nudo di Zeiss Universal, per 59 Euro, più 40 Euro di spese di spedizione.


Immagine: Così era su eBay
Quanto ci costa un ottimo microscopio ?
27,57 KB

Mi è arrivato tre giorni fa e dato che sono solo parti meccaniche, la prima cosa da fare è una bella pulizia generale: l'ideale è una bella lavata con petrolio rettificato ed un vecchio pennello. In particolare occorre mettere allo scoperto gli ingranaggi della messa a fuoco, in modo da eliminare il vecchio grasso ormai indurito e vedere lo stato dei componenti meccanici e lo facciamo svitando le due viti del coperchio del blocco di messa a fuoco (vedi frecce).
Tolte le viti, si solleva il supporto cromato e lo si sfila mettendo allo scoperto pignone, cremagliera e la trasmissione della messa a fuoco micrometica.

Immagine: Blocco di messa a fuoco scoperto
Quanto ci costa un ottimo microscopio ?
58,5 KB

Ripulito dal grasso, possiamo notare l'ottimo stato della cremagliera e degli ingranaggi, nonostante 60 anni di lavoro l'ottone è ancora perfetto, solo un paio di punti di ossidazione (vedi foto), peraltro facilmente eliminabili con una azione meccanica di rimozione mediante una scheggia di legno dolce.


Immagine: Gli ingranaggi ancora perfetti !
Quanto ci costa un ottimo microscopio ?
67,76 KB

Un altro elemeto che ci da un piacevole riscontro è il notare che le viti hanno tutte un taglio perfetto, senza deformazioni: ciò significa che il microscopio non è stato manomesso da persone incompetenti e che non ha avuto bisogno di pesanti interventi di riparazione.

Immagine: La cremagliera come nuova, solo un paio di punti di ossidazione.
Quanto ci costa un ottimo microscopio ?
57,12 KB

Ripulito tutto per bene, verificato il perfetto scorrimento dei pezzi, diamo un po' di grasso per macchina da cucire sulla cremagliera e sugli altri ingranaggi e richiudiamo il tutto.



Bene, per ora abbiamo una buona struttura meccanica, di seguito occorrerà far la caccia agli altri componenti cercando, se possibile, i pezzi originali del nostro modello per mantenere anche il suo valore collezionistico: ci vorrà del tempo, abbiate pazienza, ci risentiremo al prossimo acquisto.

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea. Credo che seguirò con attenzione questo post.

A proposito di grasso... Ho trovato del grasso per cuscinetti. Pensi che possa andar bene?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo OT.

Come ti dicevo, ero alla ricerca del tavolino per questo Zeiss.


Immagine:
Quanto ci costa un ottimo microscopio ?
213,1 KB

Sai suggerirmi che modello ci si adatterebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2010 : 20:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Moderatori: se lo ritenete utile, si potrebbe porre questa discussione in parallelo anche sul forum omonimo, ma riservato alla micologia


Buona pensata, lo faccio io semplicemente aprendo nel forum di Microscopia micologica un topic che avvisa di questa discussione (compreso il link).

Enotria è uno che sa il fatto suo quindi seguirò questa topic con molta curiosità perchè so già che alla fine dimostrerà il contrario di quello che ho sempre pensato, ecioè che comperare a pezzi sia sconveniente, se no perchè un venditore dovrebbe dannarsi a smontare un microscopio e fare 10-20 vendite piuttosto che una globale. E poi pensa quanto può aumentare la spesa finale gravata delle varie spedizioni.

Di Zeiss Universal ce ne sono due in vendita su eBay. Uno è stato rimesso in vendita a 725 € perchè a 750 € non l'ha comprato nessuno. E' dotato di 3 soli obbiettivi per giunta non di pregio. Quando saranno venduti mi annoterò il prezzo.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Gazzaniga:
il rischio è che il grasso contenga solventi e quindi si essichi, per cui usa pure quello che hai già, ma magari fra un paio di anni, se senti indurita la messa a fuoco, ricontrolla subito, senza forzare, ed eventualmente sostituisci il grasso.
Per il tavolo prova a farmi avere le misure del diametro esterno e di quello interno di rotazione, la lunghezza del perno a molla o, meglio ancora, se con un paio di foto quotate del supporto.
Sarebbe interessante vedere anche il sotto del tavolo, se è fissato con le solite quattro viti si potrebbe forse montare un tavolo girevole di epoca successiva.

x Aphyllo:
quello che hai sempre pensato è perfettamente giusto: di norma assemblare un microscopio costa molto di più che acquistarlo completo.
E, molto probabilmente, anche questa esperienza alla fine ti darà ragione.
Ma devi considerare che io non utilizzo i microscopi per guadagnare, ma solo per passarmi il tempo e divertirmi, per cui faccio spesso delle eccezioni.


Per ora lo stand è costato poco e, se anche la testata mi viene per pochi soldi, siamo a buon punto.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
... Ho trovato del grasso per cuscinetti. Pensi che possa andar bene?...


No, Maurizio, come ho scritto da qualche altra parte, il grasso per gli ingranaggi del microscopio è tutt'altra cosa che quello dei cuscinetti. Infatti, è un grasso speciale, un lubrificante/collante che deve agevolare, da un lato, lo slittamento delle parti l'una sull'altra, ma anche, dall'altro, evitare che le parti stesse scivolino troppo, al punto che la sola forza di gravità sia sufficiente a compromettere l'efficienza del sistema, e, per evitare questo, le parti debbano essere troppo serrate, con l'effetto di produrre attrito.
Il grasso de quo agitur ha una consistenza tale da formare una pellicola molto densa, su cui le parti meccaniche scorrono, ma che, contemporaneamente, trattiene le stesse parti.
Tu stesso, nel tuo primo libro, hai ripreso da me quest'argomento: appena le ritrovo, posto le indicazioni che detti allora.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 20:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul mio libro ho preferito suggerire di rivolgersi ad un tecnico specializzato piuttosto che dare consigli sbagliati non ritenendo importante l'argomento al punto da doverlo in qualche modo approfondire.

Io uso da vent'anni un microscopio Olympus (che porterò ad Hobby Scienza) che non ho mai lubrificato e che ancora funziona perfettamente. Quindi, a torto od a ragione, ho ritenuto appunto di non dover approfondire la questione e di limitarmi a dare un consiglio generico improntato al buon senso. Quello stesso consiglio che ho ritrovato su almeno un paio di vecchi testi della mia biblioteca.

Francamente non ho idea se l'argomento sia trattato o meno sul tuo libro in quanto debbo confessare di non aver letto la parte finale. Vedrò di rimediare quanto prima.

Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 22:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, come giustamente dici, sono vent'anni che usi il microscopio senza problemi: questo dimostra la fondamentale importanza, sotto il profilo meccanico, del lubrificante appropriato, con le caratteristiche che ho sopra descritto.
Io l'ho cercato inutilmente per anni, dopo aver sperimentato catastroficamente ogni altro tipo di grasso per ripristinare il microscopio giocattolo della mia adolescenza, quello da cui la mia storia ha avuto inizio. Era (ed è: ce l'ho ancora) metallico, finanche con una sorta di vite micrometrica, oltre quella macrometrica, e, nel tentativo ad nasum di migliorarne qualche caratteristica, mi è anche capitato di detergerlo del grasso originario, e mal me ne incolse.
Proprio nell'acquisita consapevolezza dell'importanza dello specifico lubrificante nella manutenzione dei nostri strumenti, diversi mesi fa, dopo innumerevoli ricerche in Internet, riuscii a individuarne una disponibilità in Italia.
Successivamente, nel mettere ordine nella confusione delle mie carte, riaffiorò la fattura del venditore, sicché colsi l'occasione per darne notizia nella ML Microcosmo_Italia, indicando finanche il prezzo del prodotto.
Il mio ordine è sempre un'incognita: chissà che fine avrà fatto quella fattura! Sarà sicuramente riposta in un posto in cui non potrò ritrovarla se non imbattendomici casualmente!
Però, nella ML dev'esserci ancora quella discussione: si tratta di ritrovarla, sicuramente nel corso del 2009.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 09:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Ml è sempre un casino ritrovare qualcosa. Speriamo che si riesca.

Comunque il grasso che mi sono procurato (non l'ho comprato) me lo ha dato un chimico che lo usa su meccanismi analoghi a quelli su cui io l'ho sperimentato (tavolino traslatore di un vecchio Spencer) garantendomi che andava bene. Non è un grasso molto comune... Mi ha fatto anche vedere come questo grasso a distanza di vari anni facesse ancora il suo dovere...

Fidarsi o non fidarsi? Questo è il dilemma

Alla fine mi sa che cercherò quello per macchine da cucire, come mi ha suggerito Andrea.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 22 aprile 2010 09:13:16
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 11:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

x Gazzaniga:
il rischio è che il grasso contenga solventi e quindi si essichi, per cui usa pure quello che hai già, ma magari fra un paio di anni, se senti indurita la messa a fuoco, ricontrolla subito, senza forzare, ed eventualmente sostituisci il grasso.
Per il tavolo prova a farmi avere le misure del diametro esterno e di quello interno di rotazione, la lunghezza del perno a molla o, meglio ancora, se con un paio di foto quotate del supporto.
Sarebbe interessante vedere anche il sotto del tavolo, se è fissato con le solite quattro viti si potrebbe forse montare un tavolo girevole di epoca successiva.



Ok, grazie. Dopo Hobby Scienza, ne riparliamo.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 22 aprile 2010 11:06:50
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 16:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi permetto di contraddire l'eccezionale Andrea, ma quello per macchine per cucire, a quanto ne so, è solo un olio estremamente fluido, analogo a quello per armi da fuoco, cioè agli antipodi di quanto serve ai nostri strumenti, in cui è necessaria una fluidità controllata che consenta il libero scorrimentro delle parti, ma senza scivolamento.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 16:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai visto che la Lista ha avuto una prontissima risposta?

Incollo il messaggio che postai lì:

"Per gli eventuali (e probabili) interessati (come l'Avvocato, che ha quel
bellissimo microscopio antico tutto ingrippato!), la Soc. M. A. D.
Apparecchiature scientifiche, via Rigla n. 32, Ponteranica (BG), grolive@...,
fornisce l'apposito grasso speciale per ingranaggi di microscopio (quello
estremamente viscoso, una via di mezzo tra grasso e colla, che in commercio non
si trova neanche a dare la testa al muro) a € 21,70 + IVA per 100 grammi
(compresi € 5,00 + IVA di spese di fatturazione), cui vanno aggiunte le spese di
spedizione. Insomma, costa più dell'oro, ma dura quanto l'oro (per l'uso limitato, ma
irrinunciabile, che possiamo farne noi) e, per noi, vale quanto l'oro.


Volvox


"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 18:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ho visto. Ero stato troppo pessimista.

A proposito, se ti interessa acquistarne stiamo contando gli interessati.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, ma il mio barattolino da 100 g. è appena intaccato: infatti, ne basta poco per lubrificare perfettamente i nostri ingranaggi. Un barattolino è sufficiente per tutta la vita.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 21:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ne serve un pò, ho il micro che sfuocheggia da solo!

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 21:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

A me ne serve un pò, ho il micro che sfuocheggia da solo...


Nicola, all'interno della manopola per la messa a fuoco macrometrica di destra ce ne dovrebbe essere un'altra, zigrinata, che regola una frizione finalizzata a sanare questo problema: prova a girarla in senso orario, il tuo problema dovrebbe risolversi.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 22:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x i signori Moderatori:

Al topic iniziale, ad un certo momento, si è aggiunto un argomento derivato, la lubrificazione del microscopio, che, a mio avviso, sta prendendo una piega abbastanza pericolosa, specie se il tema viene generalizzato così come è attualmente proposto.

Certamente l'argomento è interessante ma, da una parte, sta distraendo da un argomento iniziale diverso, dall'altra meriterebbe uno spazio tutto suo, anche per avere maggior facilità di ricerca e di lettura.

La mia proposta è quindi quella di "distaccare" da questa discussione tutti gli interventi da quello di Volvox in poi, per metterli in un nuovo topic tipo "La lubrificazione del microscopio" da creare ex novo ed in cui continuare la discussione sul grasso speciale, che assolutamente va riportata su binari più razionali, prima che vi ritroviate con i vostri microscopi completamente inchiodati.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sezione, purtroppo, non è più moderata. Che fine ha fatto Marco?

Marcooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

x i signori Moderatori:

Al topic iniziale, ad un certo momento, si è aggiunto un argomento derivato, la lubrificazione del microscopio, che, a mio avviso, sta prendendo una piega abbastanza pericolosa, specie se il tema viene generalizzato così come è attualmente proposto.

Certamente l'argomento è interessante ma, da una parte, sta distraendo da un argomento iniziale diverso, dall'altra meriterebbe uno spazio tutto suo, anche per avere maggior facilità di ricerca e di lettura.

La mia proposta è quindi quella di "distaccare" da questa discussione tutti gli interventi da quello di Volvox in poi, per metterli in un nuovo topic tipo "La lubrificazione del microscopio" da creare ex novo ed in cui continuare la discussione sul grasso speciale, che assolutamente va riportata su binari più razionali, prima che vi ritroviate con i vostri microscopi completamente inchiodati.


Andrea, perdonami: in tema di restauro e di recupero di vecchi stativi, non credevo che l'aspetto lubrificazione dei loro delicati ingranaggi potesse essere considerato argomento non attinente o marginale; anzi, nell'equilibrio complessivo e fondamentale degli strumenti che c'interessano, ho ritenuto che la questione fosse determinante, tantopiù che la mia esperienza personale, maturata, per fortuna, su uno strumento rudimentale, mi ha fatto comprendere l'importanza di un lubrificante dedicato, che, poi, è un lubrificante dedicato a qualunque meccanica di precisione. E' per questo che ho approfondito l'argomento e sono giunto alla conclusione che ho esternato, suggerendo il ricorso al grasso siliconico di cui ho parlato.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti capisco Andrea, quando parli dell'Universal...posso soloconfermare quanto tu dici..un gioiello nonostantel'età..
PS se ti serve il tavolo traslatore gigante ,
fammi un fischio..
saluti
Art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 16:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a vedere le ultime foto del tuo Universal, ora con il CSI, e ci sono rimasto a bocca aperta.
Volevo rubarti la foto per pubblicarla qui, ma poi mi sono vergognato perchè non te lo avevo chiesto.

Fallo tu, pubblica qui la foto del tuo microscopio per far vedere nello stesso post come si comincia (le mie foto iniziali) e fin dove ci si può spingere (il tuo con DIC e quella specie di bomba atomica che gli hai messo).

Se lo fai sarà un esempio, penso chiaro ed evidente, di cosa si deve intendere per espandibilità di un sistema e che cosa significa partire, anche con poco, ma con tutto il mondo aperto davanti, sapendo che nessuna spesa, nessun investimento, sarà inutile.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net