testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Testone di un Geppe !

Quante volte hai detto "ti vengo a trovare" e poi non sei mai venuto !

Adesso l'occasione c'è, appena è finito o quasi l'assemblaggio del Photomic III, prima che lo consegno a chi l'ha prenotato, vieni e provalo.
Del resto se ti piace, è si una spesa, ma stai tranquillo che lo potranno usare anche i tuoi nipoti.

Per la testata del Photomic III le posizioni sono 4:
100% binocolo
P/P binocolo/ tubo verticale
P/P binocolo/ camera int.
100 tubo verticale
Ho segnato P/P perché non so le esatte percentuali.

n.b. Il "testone" è riferito all'amico, non certo al Moderatore nella sua funzione.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,

sai se lo stesso discorso vale anche per il Photomic I.

quello senza filtri nella base e senza strumenti per esposizione ?

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
56,32 KB

in pratica questa testa con gli oculari su slitta e non rotanti tipo binocolo.

quanto potrebbe valere un micro del genere con tavolino e condensatore, ma senza nessun obiettivo ?

Giuseppe

Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi par di ricordare che in questa prima versione di Photomic le posizioni siano solo tre: tutto bino, P/P camera interna e tutto tubo esterno.

Occorre anche star attenti che talvolta riparatori frettolosi hanno mischiato fra loro vari componenti, sfruttando la possibilità di scambio fra i pezzi. A me è capitato di trovare un Universal con la testata tipica dell'Universal, ma con la slitta interna del Photomic: in questo modo la posizione intermedia era completamente inutilizzabile, solo che esternamente non si notava nulla di anomalo.

Un Photomic I senza obiettivi, ma con Optovar, con il classico tavolino ruotante e il condensatore con 0,90 di a.n., può costare sui 400/700 Euro, a seconda dello stato.

Tieni presente che i Photomic I e II sono i meno interessanti fra i magnifici Zeiss, i più ricercati ed i più costosi sono nell'ordine:
1- Universal
2- Photomic III
3- Standard WL
4- Photomic I e II
5- Standard RA e Standard 18
6- Standard GFL

Tra tutti questi, esiste poi la versione più vecchia, nera e/o con manopole di metallo, e quella più recente, grigia e/o con manopole di plastica. Chi cerca il classico paga di più il vecchio modello, chi cerca la prestazione massima paga di più il modello recente.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Modificato da - enotria in data 22 dicembre 2010 18:51:55

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il manuale del photomic 1 dice che la testa ha 4 posizioni:

1 tutto oculare

2 tutto oculare meno luminoso da usare ai bassi ingrandimenti

3 oculare + fotocamera interna

4 diretto porta posteriore.

dovrebbe montare la testa dei primi Universal.

per questo mi chiedevo se la diminuzione di luminosità della seconda posizione
fosse dovuta alla divisione del raggio tra la testa e la porta superiore ( praticamente inutilizzata quando si sfruttava la camera interna

Giuseppe

Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto probabile, sembra sia come la testata del III

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 21:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma con i polaroid che devo fare?

---------------------------
Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 00:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon, scusami, mi ero dimenticato che tu mi avevi detto di essere già pronto con Polaroid e Vinavil.

Allora, prendi lo slittone, quello più grande e ritaglia dalla lente polaroid un cerchio di lente, possibilmente pari e senza graffiature. Il diametro è quello del buco più quel poco di margine, piuttosto quale buco utilizziamo ?

Immagine: Slitta per la polarizzazione
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
27,78 KB

La Zeiss usa mettere il filtro nel posto 1, io invece preferisco mettere il disco Polarizzato nella sede 2. Il motivo della mia scelta è che io preferisco avere la slitta sempre inserita in condizioni normali, solo se devo usare la polaroscopia estraggo la slitta che così sporge dal microscopio, segnalando una situazione anomala.
Comunque, come vedi, è una scelta che è solo questione di gusto, non cambia nulla.

Una volta decisa la sede, appoggi la lente polaroid centrata e metti alcune gocce di Vinavil sul bordo, in modo da incollare l'insieme.
Non ha importanza l'orientamento, ma dato che è attraversata dall'immagine, è meglio che la superficie sia piana e senza graffiature.
Il Vinavil è molto comodo perché è lento nell'asciugare e ti da tutto il tempo che vuoi per centrare al meglio, inoltre, se ti sbagli, basta bagnare la colla e questa si stacca con facilità e senza lasciare residui. Lascia asciugare per bene e avrai pronto il tuo Analizzatore.

Procurati ora un vecchio filtro fotografico polarizzato, l'ideale sono i vecchi polarizzatori lineari che ormai non si usano più in fotografia e che trovi su eBay per pochi Euro, comunque qualsiasi polarizzatore va bene. Questo lo appoggi sulla lente del diaframma di campo e farà da polarizzatore orientabile.

Prendi ora la slitta più piccolina e stendi un velo di scotch a coprire il buco, senza fare pieghe o, peggio, lasciare impronte. Ora hai anche la lamina di ritardo da 1/4 d'onda.

Finito, ora devi solo divertirti: prendi vetrini e soluzione zuccherata, metti un paio di gocce e lascia evaporare, poi guarda.
Idem, solo che su un altro vetrino copri le gocce con il copri vetrino e lasci asciugare. Ci impiegherà molto più tempo, ma guarda dai bordi del vetrino come procede la cristallizzazione !
Siamo in tempo di raffreddori, allora prendi una pastiglia di vitamina C, scioglila in acqua e deposita sul vetrino: Se in casa hai della fecola (amido di patata) o della farina di grano mettine un pizzico sul vetrino con un paio di gocce d'acqua ed il copri oggetto sopra, ecc ecc.

E ci facci vedere le sue immagini, ci facci !

Cordiali saluti e scusami ancora

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 14:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ma scusa di che? Scusa me semmai che sono stato pressante...
Oggi preparo tutto e vedo anche di recuperare il filtro polarizzatore da un mio amico fotografo vediamo se riesco...
...sono molto curioso di cominciare le mie osservazioni anche perche voglio studiare i materiale contenenti amianto (con tutte le dovute precauzioni).

Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 17:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voglio studiare i materiale contenenti amianto

E bravo, qui ti volevo !

Ti ricordi che in una risposta precedente hai detto che il tavolo in dotazione al tuo microscopio non ti piaceva per nulla e che lo volevi sostituire ?

Ricordi che ti ho consigliato di tenerlo per l'uso in luce polarizzata ed in DIC ?

Bene, la ricerca dell'amianto proprio non è possibile senza un tavolo girevole che ti permetta di verificare l'eventuale cambiamento di colore alla rotazione di 90° del tavolo (pleocroismo).

Quindi dammi retta, quando hai un attimo di tempo centra per bene il tuo tavolo rotante e poi tienilo da conto per i lavori in luce polarizzata.
Per la luce normale ti comprerai un tavolo quadrato standard, con le sue brave manopole e il suo attacco rapido, in modo da poterlo sostituire in un secondo.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...meno male che ascolto sempre chi ne sa piu' di me!

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 21:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi (!), ora che Daleo ha avuto un "bimbo", l'abbiamo perso!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 16:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui non si sente più nessuno: o sono tutti in montagna o state ancora smaltendo i tortellini e lo zampone delle feste ?

Daleo, sei poi riuscito a montare la polarizzazione ed a provarla ?

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 07:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi vergogno pure a dirlo ancora non ho messo mano per montare la polarizzazione...
devo necessariamente ricavare un po di tempo...

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E di cosa ti vuoi vergognare ?

Anzi, sono io che ti devo ringraziare, ci vorrà pure qualcuno che lavora per pagarmi la pensione ?

Cordialmente

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema e' chi paga poi la mi ahahaahahah

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 23:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacevolissima discussione. Bellissimo e validissimo microscopio, ne ho uno anch'io. Il mio nella parte superiore porta, oltre alla telecamera (che non uso più da anni), un visore conico cilindrico. I miei complimenti ad Enotria per la notevole competenza.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net