Autore |
Discussione |
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:28:07
|
| Messaggio originario di Daleo:
Caro Andrea, non so come ringraziarti per l'aiuto per non insultarmi dicendomi che dovevo fare il politico perche e' una classe che non sopporto! Ho appena finito di litigare con il fantomatico assessore ai trasporti! Tornando a noi... allora arrotolo i cavi... Modifico la lampada di dietro con un led...(tentero'...) E ti faro' sapere appena finisco...
------------------- Link Citopatologia Diagnostica
|
ma sei proprio sicuro, un biologo come te non deve perdere tempo dietro ai fili
lascia perdere, ci penso io
Giuseppe
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:35:19
|
...casomai qualcuno volesse togliersi la voglia:
Link
ciao gianluigi |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:40:17
|
1580 CHF? E che è CHF?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:33:39
|
La moneta sonante prescelta è il franco svizzero, al cambio credo siano circa 1.250 euri (con la i perchè sono tanti) !!!
Il giocattolone è favoloso, cavolo, pesa 24 kg, quanto mia figlia !!
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 15 dicembre 2010 19:34:02 |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:46:09
|
| Modifico la lampada di dietro con un led...(tentero'...) E ti faro' sapere appena finisco... |
Se non ti è chiaro come fare a modificare una lampada bruciata con un LED, usa la fantasia e poi guarda sul mio sito, vi sono vari esempi: Link Possibilmente monta un LED da 5 o 10 Watt normale o, meglio ancora, un LED ad alto rendimento da 7 Watt tipo un P7 (lo trovi da Link)
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:55:32
|
...grandissimo.... il mio bambino funziona...ha preso vita! e' stato abbastanza complicato cambiare la lampada...io non sono pratico di steste cose e anche grazie ad Enotria (il tuo sito e' utilissimo) ci sono riuscito! Ho cambiato con una lampada led ad basso consumo... si vede una meraviglia...
sto per postare alcune foto fatte al volo...
------------------- Link Citopatologia Diagnostica |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:59:28
|
...non avendo cosa fotografare... vi presento... ... un bel... ... tumore del testicolo....
Immagine: 189,72 KB
Immagine: 186,56 KB
le foto sono venute molto bene... devo solo regolare per bene le lenti perche' ci sono come dei riflessi...e poi i bordi si vedono scuri anche aggiustando il condensatore...
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:10:03
|
Ma vaffa . . . . . .
Chiedo scusa a tutti, ma mi è proprio scappato (assieme ad una toccatina).
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:38:17
|
...ahahahahahaahaah effettivamente... ma non avevo cosa fotografare e' ho preso il primo vetrino che mi e' capitato a tiro...
...
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:13:07
|
Vorrei commentare sia il tumore, sia il testicolo, sia le foto... ma non ho il coraggio!
*********************** Ma dov'è Nadia? |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 20:26:40
|
...comprato il cotone oftalmico per pulire un pochino... domani cerchero di centrare il condensatore...
|
Modificato da - Daleo in data 16 dicembre 2010 20:27:56 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:56:36
|
Daleo, dovevi conquistare questo popo' di microscopio per pulirti le rime palpebrali??? Sono sgomento!
Volvox
Modificato da - Volvox in data 16 dicembre 2010 21:58:43 |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 00:46:50
|
Ammazza Daleo, complimenti.. e del mio che ho in revisione che cosa ci faccio, ci pesto le noci a Natale...sono venti giorni che non tocco lente.. uffa !
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:19:41
|
cari miei mi sa che il mio bambino ha qualche problemuccio... quando tento di sistemare il condensatore e le varie lenti il risultato e' catastrofico...
Immagine: 162,6 KB
come vedete si vedono quelle "linee" che sembrano provenire da qualche lente... perche' sono presenti anche quando tolgo il vetrino...
Immagine: 156,95 KB
cosa puo' essere? inoltre caro enotria ho scoperto cosa voglio assolutamente cambiare...il tavolino traslatore perche non mi trovo assolutamente con le manopole per i movimenti...
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:38:07
|
Te l'ho detto: c'è un cassonetto all'ingresso del Parco Caserta...dimmi quando ci vai, così mi tranquillizzo pure io.
*********************** Ma dov'è Nadia? |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 00:19:24
|
Per me è la lente dell'obiettivo che si scolla
L'ho detta grossa?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 00:23:05
|
| inoltre caro enotria ho scoperto cosa voglio assolutamente cambiare...il tavolino traslatore perche non mi trovo assolutamente con le manopole per i movimenti... |
Calma amico mio, per ora non cambiare nulla del tavolo, va benissimo così come è, del resto, essendo un tavolo rotante, non potevano fare altrimenti con le manopole. Quello che invece puoi fare è cercare su ebay un secondo supporto per tavolo ed un tavolo rettangolare con le sue brave manopole di fianco, come Dio comanda, a destra, o a sinistra se sei mancino. Il tavolo che hai già è rotante e centrabile ed è perfetto per tutti i lavori in luce polarizzata, DIC compreso. Il bello dei pezzi intercambiabili è proprio questo: normalmente userai il tavolo rettangolare, ma se devi guardare dei vetrini di rocce o con il DIC, allenti un galletto e sostituisci il tavolo di lavoro con uno più adatto in un secondo.
| mi sa che il mio bambino ha qualche problemuccio... |
Si, sembrerebbe una lente delaminata, purtroppo un problema molto frequente in casa Zeiss. Bene, non ti resta che individuarla e sostituire la lente o tutto il componente. Con un po' di logica e di intuito, utilizzando anche la lente di Bertrand che è li apposta per quello, vai in caccia del componente. Quando l'hai trovato posta qualche foto e vedremo come risolvere il problema.
Ancora un saluto ed i miei auguri a Geppe che certamente ci segue e che da oggi è il "nostro" moderatore ufficiale.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 08:03:28
|
con la lente di bernard che ha incorporata, puoi 'scandagliare' tutte le distanze dagli obiettivi alla lampada, o hai un campo di focalizzazione più limitato ?
lo voglio anch'io
sarà il mio regalo di Natale chissa quale Natale
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 11:03:01
|
| con la lente di bernard che ha incorporata, puoi 'scandagliare' tutte le distanze dagli obiettivi alla lampada, o hai un campo di focalizzazione più limitato ? |
Diciamo due parole sull'Optovar e sulla lente di Bertrand.
L'Optovar è un intermedio che contiene alcune lenti sostituibili che aumentano l'ingrandimento anche del doppio e contiene anche la lente di Bertrand, usata per la manutenzione del microscopio.
Nella serie Zeiss Universal è già di serie, ma può essere montata come accessorio su tutti gli Zeiss con tubo di lunghezza finita.
Immagine: Le frecce indicano gli Optovar in un Photomic III ed in uno Standard RA 60,88 KB
La messa a fuoco della lente dell'Optovar va dall'estremo superiore dell'obiettivo (circa 4 cm), fino al sistema illuminante (circa 50 cm). Vi sono comunque lenti di Bertrand singole, fatte come piccoli cannocchiali, in grado di mettere a fuoco anche fino all'infinito.
Immagine: Diaframma di campo 10,93 KB
In questo caso non andiamo oltre al diaframma di campo semplicemente perché dopo vi è una lente smerigliata, si intravedono comunque i bordi quadrati del LED illuminante, evidentemente fuori centro !
A parte il vedere eventuali macchie e sporco sulle lenti, il suo uso più frequente è l'allineamento degli anelli del contrasto di fase.
Immagine: Anello di fase sul condensatore 14,54 KB
E' già evidente la presenza di sporco sul condensatore, ancora peggio quando andiamo a vedere l'anello del obiettivo, che è posto sulla lente più esterna e quindi facile ricettacolo di polvere.
Immagine: Anello di fase sul obiettivo 29,17 KB
Abbiamo così fatto una carrellata completa dal LED, fino alla fine dell'obiettivo e, tenete presente che, con le lenti di Bertrand a cannocchiale, si riesce ad esaminare anche i prismi della testata.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 15:33:37
|
| Messaggio originario di enotria:
|
Quello che mi piace un sacco è quello a destra, accanto al "catafalco".
Volvox
|
|
Discussione |
|