Autore |
Discussione  |
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:23:09
|
Immagine:
208,11 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:24:29
|
Immagine:
227,72 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:25:37
|
Immagine:
237,51 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:27:09
|
spore
Immagine:
78,01 KB
Immagine:
80,79 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2009 : 20:29:55
|
cuticola
Immagine:
161,06 KB
Immagine:
112,78 KB
Immagine:
107,88 KB
Immagine:
118,89 KB
Immagine:
126,18 KB
Immagine:
110,34 KB |
 |
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:14:15
|
Immagine:
79,69 KB |
 |
|
giorgio49
Utente V.I.P.

Città: Ancona
Regione: Marche
471 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 00:19:38
|
Scusate ho sbagliato l'inserimento. Chiedo ai moderatori di cancellare. Grazie,giorgio49. |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 02:03:12
|
Ciao renato, non so aiutarti,se non lo hai già visto guarda questo post,x Russula insignis basta una goccia di potassa: Link
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:18:45
|
Ciao Renato, si che potrebbe. Batman |
 |
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:02:47
|
Scusate ma io R.insignis non ce la vedo proprio
Fomes, noto in una foto una cuticola color "vesca" (anche se la micro non e` decisamente la sua) screpolata.
Ciao Gianni |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:31:39
|
| Messaggio originario di gambr:
Scusate ma io R.insignis non ce la vedo proprio
Fomes, noto in una foto una cuticola color "vesca" (anche se la micro non e` decisamente la sua) screpolata.
Ciao Gianni
|
Ciao, non ti sembra che la micro, i caratteri organolettici e il colore della sporata siano consoni a quelli di R.insignis? Altrimenti cosa potrebbe essere?
 Fomes |
 |
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 17:11:11
|
| Messaggio originario di Fomes: non ti sembra che la micro, i caratteri organolettici e il colore della sporata siano consoni a quelli di R.insignis? Altrimenti cosa potrebbe essere?
|
Non vorrei azzardare troppo su cosa pu`o essere ma vorei dire che anche se la micro potrebbe sembrare di insignis (a memoria non me lo ricordo) non e `detto che non ci siano russole con micro compatibile. Il colore pileico mi farebbe dubitare. Certo le hai avute tu in mano e se potessi provare col KOH alla base del gambo potresti ottenere un'informazione determinante.
Ciao Gianni |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:05:01
|
Ho effettuato la prova sul secco utilizzando KOH alla base dei gambi dei tre carpofori. Posto le immagini del viraggio (ho da poco effettuato la prova ,necessariamente ho utilizzato della luce artificiale). Mi sembra di notare la colorazione rossastra, è molto evidente nel carpoforo posizionato al centro nella foto in habitat. R.insignis?
 Fomes
Carpoforo al centro nella foto N.2
Immagine:
236,56 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:06:54
|
Carpoforo a destra nella foto N.2
Immagine:
229,95 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:08:01
|
Carpoforo a sinistra nella foto N.2
Immagine:
208,72 KB |
 |
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 14:47:24
|
con luce naturale
Immagine:
236,48 KB |
 |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 10:03:28
|
ciao, la reazione al KOH delle parti gialle nel fresco è riportata come rosso fuoco. Concordo con la riserva espressa sulla seconda foto per cromatismi tipo vesca (rosato carne) limitatamente al carpoforo centrale in primo piano. Ciò premesso tuttavia, la morfologia subulata a contenuto rifrangente come da ifa incrostata, di alcuni articoli terminali, è ben compatibile secondo me con la ipotizzata R. insignis. D'altra parte la non chiara evidenza dei dermatocistidi aciculari può essere benissimo in relazione alla loro scarsa differenziazione, in relazione anche alla metodica utilizzata. ciao Salvatore
Fomes
Moderatore

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 16:51:05
|
Novità….. Ho provato ad analizzare la palizzata imeniale; ho osservato dei cistidi di dimensioni notevoli sul carpoforo a destra e a sinistra della seconda immagine, mentre non li ho trovati in quello centrale. A questo punto mi sento di affermare che le perplessità di Gambr erano più che legittime. I carpofori non dovrebbero essere R.insignis, e quello centrale è una specie diversa rispetto agli altri due basidiomi. I cistidi che mostro nelle immagini sono tipici di R. amoenicolor? I carpofori potrebbero appartenere a questa specie? Mi sembra che anche gli altri caratteri micro siano compatibili……. Se avrò tempo cercherò di approfondire lo studio del carpoforo centrale……..
 Fomes
Immagine:
104,87 KB
Immagine:
108,06 KB
Immagine:
96,1 KB |
 |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 19:41:37
|
ciao Renato la presenza dei macrocistidi è un carattere tipico del genere. Nell'epicute invece la presenza dei peli ad articolo terminale subulato ma otticamente vuoti( cosa che onestamente non mi era sembrato da foto), nonchè l'assenza di dermatocistidi, è invece compatibile con il sottogenere Amoenula e con la specie che hai citato. Ti dirò anche che, per quella morfologia dei peli, ci avevo pensato pur'io ad amoenicolor ma non mi quadrava la mancanza (.... così almeno mi è sembrato) della tipica pruinosità cuticolare di quel sottogenere.... ....o magari lo era più evidente, alla raccolta ciao Salvatore
Fomes
Moderatore

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 13:47:04
|
Ciao Salvatore, grazie per le informazioni. Per quanto riguarda la presenza di pruina sulla superficie pileica non mi sembra di averla evidenziata all’atto della raccolta . Non ho ben capito se reputi i macrocistidi tipici di tutto il genere Russula oppure del sottogenere Amoenula…. A presto.
 Fomes |
 |
|
Discussione  |
|