|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 15:33:00
|
| Messaggio originario di Fomes:
Ciao Salvatore, grazie per le informazioni. Per quanto riguarda la presenza di pruina sulla superficie pileica non mi sembra di averla evidenziata all’atto della raccolta . Non ho ben capito se reputi i macrocistidi tipici di tutto il genere Russula oppure del sottogenere Amoenula…. A presto.
 Fomes
|
ciao Renato si, la presenza dei macrocistidi è un carattere comune del genere Russula, perlomeno nel senso più generico del termine. Premesso ciò, se quella da te rilevata era l'unica morfologia presente di cistidi (sarebbero stata utile anche relativa misurazione di lunghezza e larghezza), a contenuto assente e perciò assimilabili a peli cistidiformi, si possono certamente considerare i tipici cistidi facciali (pleurocistidi) della specie che hai indicato. ciao Salvatore
Modificato da - Alvise in data 05 dicembre 2009 15:43:56 |
 |
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:41:40
|
Condivido in pieno anch'io che, mentre la macroscopia è alquanto strana (ma sicuro che anche il centrale era la stessa specie?), la microscopia porta decisamente alle Amoeninae.
La cuticola sembra (per quel che si vede in foto, ovvio) priva di Dcy, e soprattutto le spore: così reticolate, quasi da Lactarius, in Russula non esistono che in quel gruppo, praticamente.
Poi, considerati il sapore dolce e la sporata crema, la mia prima interpretazione sarebbe R. violeipes, esemplari decolorati. Ciao Marco |
 |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:13:29
|
| Messaggio originario di marcocl:
Condivido in pieno anch'io che, mentre la macroscopia è alquanto strana (ma sicuro che anche il centrale era la stessa specie?), la microscopia porta decisamente alle Amoeninae.
La cuticola sembra (per quel che si vede in foto, ovvio) priva di Dcy, e soprattutto le spore: così reticolate, quasi da Lactarius, in Russula non esistono che in quel gruppo, praticamente.
Poi, considerati il sapore dolce e la sporata crema, la mia prima interpretazione sarebbe R. violeipes, esemplari decolorati. Ciao Marco
|
Ciao, ti confermo che il carpoforo centrale della seconda immagine appartiene ad una specie differente . Interessante la tua ipotesi determinativa…….
 Fomes |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net