testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Neptunea contraria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2006 : 11:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti sono pienamente d'accordo con te, stiamo scadendo negli estremismi, ed è questo che voglio farvi capire...e se mi viene dato del nazista quando dico che voglio occludere un canale sifonale con il pongo non posso fare altro che cacciare le unghie!
Inoltre tutti questi discorsi di conservazione vengono da una concezione sbagliata del tutto, quasi antropocentrica...l'uomo è un animale come tutti gli altri, e quindi ha un suo ruolo di predatore all'interno degli ecosistemi, non è possibile pensare che solo poichè è dotato di una intelligenza diversa debba stare lì a guardare ed osservare senza prelevare...ovviamente il prelievo deve essere intelligente e non da barbari !
Ciao
Fabiolino

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2006 : 11:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Infatti sono pienamente d'accordo con te, stiamo scadendo negli estremismi, ed è questo che voglio farvi capire...e se mi viene dato del nazista quando dico che voglio occludere un canale sifonale con il pongo non posso fare altro che cacciare le unghie!
Inoltre tutti questi discorsi di conservazione vengono da una concezione sbagliata del tutto, quasi antropocentrica...l'uomo è un animale come tutti gli altri, e quindi ha un suo ruolo di predatore all'interno degli ecosistemi, non è possibile pensare che solo poichè è dotato di una intelligenza diversa debba stare lì a guardare ed osservare senza prelevare...ovviamente il prelievo deve essere intelligente e non da barbari !

Alt fabiolino. Non era mia intenzione offenderti dandoti del nazista.
Ho solo cercato di fare un paragone più calsante possibile. Comunque da oggi in poi su questo argomento...

Neptunea contraria
8,92 KB

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2006 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in totale accordo con quanto dice Fabio.

E poi, diciamo la verità, nessuno di noi ha mai preso un mollusco vivo?

Siamo ai solidi discorsi, raccogliere conchiglie vive danneggia l'ambiente... no se il prelievo è inteligente e non una razzia!

Giuseppe

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 06:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OERA BASTA CON LE FESSERIE Raccogliere un mollusco è una cosa usare il pomgo è un'altra. VI AUGURO CHE QUALCUNO MOLTO PIU' GRANDE DI VOI VI TAPPI IL BUCO DEL SEDERE CON DEL MASTICE E POI RACCONTATECI COME SI STA. O LA SMETTETE CON CERTE IDIOZIE O LASCIO IL FORUM

Mario

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 08:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

Mario non credo sia una buona idea quella di lasciare il Forum, la tua simpatia, la tua serietà e la tua capacità di sdrammatizzare le cose sono sottoscritte e ben volute da tutti noi.

Poi, se mi è consentito, credo che Mario abbia ragione, nessuno ha la coscienza pulita e nessuno andrà in Paradiso, ma alludere, se pur per scherzo, ad aventuali sofferenze impartite a dei molluschi è una cosa, parlare di raccolte a fini di studio è un'altra. Qui non dobbiamo fare un processo sull'uso che poi se ne fa dei molluschi o sul fatto che si uccidono essere viventi pure facendosi un semplice bagno in mare.

BISOGNA USARE BENE LE PAROLE sia da un lato che da un altro, e bisogna secondo me pure ìrespingere eventuali provocazioni. Penso che Mario stava scherzando nel dare a Fabiolino del Menghele, ma contemporaneamente non mi pare che Mario abbia detto "nazista". Ora smettiamola e cerchiamo di concludere qui questa discussione. A me personalmente da fastidio entrare sporadicamente e trovare spesso discussioni di questo tipo.

Dico ma è possibile che si ricade sempre negli stessi errori?
Ma vogliamo avere la maturità di evitare di tornare sempre al discorso della coscienza pulita? E' vero, la coscienza è sporca per varie uccisioni ma torture, NO!

QUI credo si debba solo ed esclusivamente parlare di molluschi (vivi), criteri di determinazione, associazioni biologiche, nicchie ecologiche.......e BASTA.

Le conchiglie non sono medicinali, me lo disse lo stesso Mario.

Credo che da oggi in poi bisogna cambiare e porre fine a queste discussioni che stanno facendo annoiare anche me.

LE FINALITA' DI QUESTO FORUM SONO ALTRE.

Saluti a tutti

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 09:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agatino, la tua intelligente sensibiltà ha centrato in pieno le contraddizioni di questa discussione. L'importante è essere in buona fede...io credo di esserlo stato...

Mario

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 10:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MOLTO PIU' GRANDE DI VOI VI TAPPI IL BUCO DEL SEDERE CON DEL MASTICE E POI RACCONTATECI COME SI STA

Beh, il buco del sedere non si riapre se qualcuno ce lo tappa, il canale sifonale sì. Comunque lascerò da parte la mia solita vena provocatoria per farti delle domande: quanto tempo ci mette un Bolinus a riaprire il canale, la ricostruzione parte da sopra, all'inizio del canale, o dal punto di chiusura, e se parte dal punto di chiusura come fa il mollusco a forare il canale sifonale per creare una via alternativa? Mica con la radula? Tutte cose abbastanza fondamentali da capire se vuoi conoscere a fondo l'ecologia di una specie, e se credi che conoscere questo è inutile, sbagli! perchè quando meno te l'aspetti una nozione che fino al momento era inutilizzata ti scende a mo di illuminazione divina o deus ex machina che dir si voglia e ti fa svoltare un punto fermo a cui eri rimasto. Se non ci fossero stati in passato centinaia di anni di "Menghele" per dirla alla tua maniera adesso non avresti tante conchigliuzze nei tuoi scatolini, ed io probabilmente anzichè studiare biologia pura ed applicarla ai molluschi mi sarei dato alla musica o alla politica, così magari ci saremmo sempre incontrati, ma in questo secondo campo. O forse avrei fatto il gigolò . Un'ultima domanda...hai mai visto come si fanno gli studi sull'<intelligenza> dei polpi (che poi è apprendimento e non intelligenza perchè vanno a tentativi ed errori e poi apprendono, ma vallo a spiegare a chi fa televisione)? Si mettono in alcune scatole trasparenti semichiuse dei granchi (Carcinus aestuarii) vivi, i quali appena vedono che il polpo si sta avvicinando tremano dalla paura, e poi dopo che è riuscito ad entrarvi vengono pappati. Hai mai visto come si fanno gli studi sui cromatofori del polpo? Si sottopongono a vari stress e poi si valutano le risposte, ma senza stress il polpo sempre dello stesso colore rimane, o quasi.
Ovviamente giudicherai anche questo allora un atteggiamento alla Menghele, eppure se non fosse stato fatto per decenni adesso del polpo sapresti solo che è buono all'insalata. Infine nessuno di noi vuole che tu lasci il forum, stiamo discutendo in maniera civile di un argomento che ci vede su posizioni diametralmente opposte, ne parliamo e poi ognuno di noi è libero o di "convertirsi" all'ideologia dell'altro o di rimanere sulle sulle sue.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 10:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi... cerchiamo di rientrare nei ranghi... siamo un pò coloriti di linguaggio!

Simo

Neptunea contraria

Amare la natura è come amare te stesso....

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 10:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino ha ragione FOX lasciamo i perdere i buchi. Come dici tu ognuno ha le proprie idee ed è libero di esternarle, i forum di tutto il momdo servono soprattutto a questo ma anche a...convertire...
La mia forse è una pia illusione ma sento la necessità di riucire a...
convertire...e la reputo più importante di tutte le mie conchiglie.

Mario

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori buon giorno a tutti.
Come accade in tutti i forum anche da queste parti ogni tanto l’ambiente si surriscalda un po’.
Quasi sempre questo succede per banalità, per una parola di troppo, che scritta (visto che il tono della voce in questi casi non aiuta) pesa come un macigno. Poi come sempre una parola di troppo tira l’altra e il discorso finisce per degenerare per un niente.
Istrice ha creato questo fantastico sito per amore verso la Natura del Mediterraneo. In particolare il forum dei molluschi ha preso piede, da nemmeno 1 anno e grazie al contributo di tutti noi ed a persone di primo livello in questo campo (Italo, Myzar, Ermanno, Calogero, Raphitoma,.... scusate se ho dimenticato qualcuno) credo che sia diventato il forum più importante in assoluto che tratta di conchiglie mediterranee, con un database invidiabile. Vi siete mai chiesti che fortuna abbiamo? Vi siete mai chiesti quante cosa abbiamo imparato? Vi siete resi conto della potenzialità di questo forum? Allora tenendo presente tutte queste cose, prima di postare parole “importanti” pensateci per un attimo. Per favore parliamo di conchiglie, senza troppi contorni.
Credo che questo forum sia diventato un punto di riferimento per molti di noi, non vorrei mai che per colpa di qualcuno Istrice fosse costretto a chiuderlo! Allora si che mi inca___ veramente.

Per favore non fatemi più inervenire come moderatore per questioni del genere!!!

Modificato da - PS in data 13 luglio 2006 11:24:56

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vi capisco benissimo, anche io ho un vocabolario vastissimo e molto colorato, ma lo uso nelle sedi opportune o in messaggi privati.

Dobbiamo convertirci tutti per una giusta causa, l'amore e il rispetto di tutto e di tutti!

Un bacione a tutti

Simo

Neptunea contraria

Amare la natura è come amare te stesso....

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Peter

Angela P

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tant'è, finisco per caderci anche io. Mi ero riproposto di starmene in religioso silenzio davanti ad una discussione tanto vivace, quanto inutile, fuori luogo, astratta e noiosa, ma l'accorato intervento di Peter mi spinge a dire una parola nella stessa direzione.
Torniamo a quanto ci unisce in questo Forum, che è l'interesse per le conchiglie mediterranee e ciò che ad esse si collega; poi, quando e se vorrò essere convertito, sceglierò una Chiesa di mio gradimento, o un suo succedaneo, che so io, un movimento di base o una cellula di partito, ma sicuramente non mi rivolgerò ad Internet.
myzar

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK PETER GRAZIE DI CUORE. PUNTO E CAPO CON TANTI AGFFETTUOSISSIMI SALUTI E CHIEDO SCUSA PER L'USO DI CERTI VOCABOLI.

Mario

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete fatto contrariare la Neptuna con questi discorsi
Volevo solo aggiungere una cosa: la dialettica è sempre costruttiva , serve a conoscersi meglio ed a rivedere ,anche in minima parte, le proprie idee, a volte radicate su convinzioni errate o troppo rigide.
Io credo che tutti quì siamo uniti dal comune interesse per lo stesso argomento e questo è quello che conta veramente.Tutto il resto è noia,come dice giustamente Myzar.

Ciao
squalo

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

OK PETER GRAZIE DI CUORE. PUNTO E CAPO CON TANTI AGFFETTUOSISSIMI SALUTI E CHIEDO SCUSA PER L'USO DI CERTI VOCABOLI.

Mario

Ciao Mario,

non serve e non devi chiedere scusa a nessuno, tra AMICI capita ogni tanto di avere delle incomprensioni, senza che per forza qualcuno ne abbia colpa.
Grazie a te, per aver capito il mio messaggio!

Buone conchiglie a tutti.

Immagine:
Neptunea contraria
48,17 KB

Modificato da - PS in data 13 luglio 2006 12:11:28

Admin
Forum Admin

Città: Roma

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Peter!

Spesso per "questo o per quel motivo" si perde di vista il vero obiettivo e la vera potenzialità di un Forum.
Il Forum ci da la possibilità di incontrarci di scambiare opinioni (pacate), di imparare, di divulgare, ecc.
Ciclicamente, in ogni settore del nostro Forum, si creano attriti, volano parole grosse, ci si accanisce per un'inezia, ormai io ed Aldo ci siamo abituati. L'importante è rientrare nei ranghi e mantenere il rispetto non solo verso gli altri ma anche verso le diverse opinioni! Ritengo quest'ultima cosa la più importante in assoluto nei rapporti interpersonali, molto spesso non viene presa in considerazione, ma rispecchia sicuramente uno dei caratteri fondamentali ed irrinunciabili di questa comunità.

Ben

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter che è ricomniciato il quiz?
Per caso è una Ovatella? Ma Quale?

Mario

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ben,
ma il bravo non sono io, ma Tu e Aldo che avete creato questo fantastico Forum. Continuate così!!!

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Peter che è ricomniciato il quiz?
Per caso è una Ovatella? Ma Quale?

Mario

Ha, ha, ha, vedo che la mia immagine non è passata innoservata, infatti non ho messo una foto proprio a caso.
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net