|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 11:20:51
|
Se tu avessi avuto la mia età avrei detto che era un principio di Alzaimer, ma nel tuo caso dirò solo "errore di gioventu"... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 11:29:37
|
Grazie...come è umano lei... |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2006 : 12:53:10
|
Neptunia contraria è certo non vivente nel Mediterraneo! Chissà potrebbe essere in futuro nuovi ritrovamenti. Confermo che ho conosciuto portoghese che mi ha detto si possono trovare solo nel Portogallo N.W. a causa la preferenza dell'acqua fredda. Per riguarda i trovamenti dei subfossili di Neptnuia potrebbe essere sicuramente i vari ritorni dei peschereggi dall'Atlantico? |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 10:14:41
|
| Messaggio originario di petry:
Neptunia contraria è certo non vivente nel Mediterraneo! Chissà potrebbe essere in futuro nuovi ritrovamenti. Confermo che ho conosciuto portoghese che mi ha detto si possono trovare solo nel Portogallo N.W. a causa la preferenza dell'acqua fredda. Per riguarda i trovamenti dei subfossili di Neptnuia potrebbe essere sicuramente i vari ritorni dei peschereggi dall'Atlantico?
|
Buongiorno amici, qualcuno può soddisfare una mia curiosità? A quando risalgono gli ultimi ritrovamenti di neptunee viventi? Angela P |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2006 : 11:09:39
|
Non ci sono mai stati, altrimenti non sarebbe considerata specie fossile. Quelli dovuti al trasporto da pescherecci che operano in Atlantico, ammesso che siano stati di esemplari viventi, ovviamente non si possono prendere in considerazione. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2006 : 11:55:15
|
[quote]Messaggio originario di Italo:
Non ci sono mai stati, altrimenti non sarebbe considerata specie fossile. Quelli dovuti al trasporto da pescherecci che operano in Atlantico, ammesso che siano stati di esemplari viventi, ovviamente non si possono prendere in considerazione. Ciao, Italo
..cioè Italo, fammi capire, neanche nell'800 era contemplata come "vivente"? Non è stata mai menzionata nelle pubblicazioni da quando hanno cominciato a studiare i molluschi del Mediterraneo? |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2006 : 12:12:23
|
Se fosse stata vivente nell'800 si sarebbe dovuta estinguere in tempi più o meno recenti. Ma un tale fenomeno sarebbe dovuta accadere per quanche evento "importante" come ad esempio una mutazione del clima, un movimento geologico che apra o chiuda un certo mare o qualcosa di simile. Ma nulla di tutto ciò è accaduto. L'uomo in effetti fa molti danni e riesce ad estinguere molte specie animali e vegetali, ma sempre determinando forti impatti ambientali: ad es. deforestazione in Amazzonia, prosciugamento di laghi costieri, una diga che allaga un certo rerritorio. Questo, a livello di Mar Mediterraneo, fortunatamente, non è accaduto e, spero, mai accadrà. Per quanti danni l'uomo faccia ancora l'impatto sul Mar Mediterraneo è modesto a livello di inquinanmento, forse un po' più importante a livello di pesca, ma soprattutto per le specie ambite e quindi pescate. Ciao, Italo
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2006 : 13:08:27
|
Grazie Italo, gentile puntuale come sempre!! Angela P |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2006 : 09:16:41
|
Ieri andavo di fretta... completo ora il concetto. I fossili che si trovano comunemente in Mar Mediterraneo si fanno risalire, per la maggior parte, e qui prego Ermanno di confermare o meno, al periodo Wurmiano, ovvero all'ultima glaciazione, se non sbaglio più di 10000 anni fa. Quindi, forse, qualche antenato dei faraoni avrà avuto modo di pescare una Neptunea contraria viva, non certamente i malacologi dell'800. Oscillazioni climatiche ci sono anche oggi in Mediterraneo, ma non credo che riescano ad estinguere una specie, generalmente determinano una sua riduzione o espansione in una determinata area. L'attuale riscaldamento del Mediterraneo favorisce determinate specie tropicali, ma se non ci fossero le navi che le portano qui da noi o il Canale di Suez aperto, difficilmente ci accorgeremmo della modificazione ecologica. Spero di non aver detto troppe sciocchezze. Ciao, Italo
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 11:32:45
|
Ciao Italo il tuo ragionamento fila liscio come l'olio. A proposito di mutazioni climatiche e mutazioni ecologiche che fine ha fatto La Paphia rhomboides? Dal Lazio sembra sparita o almeno io non l'ho mai trovata. Gli amici delle coste adriatiche ne hanno notizia? Grazie per eventuali risposte.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:49:58
|
Caro Italo, credevi che avessi dimenticato quanto promesso in questo post, vero? Ed invece no, non l'ho scordato! Oggi non ho trovato uova di Buccinulum su Hexaplex vivente ma completamente l'inverso, e cioè uova di Hexaplex su Buccinulum vivente, ed ecco la foto, tra l'altro nella deposizione è stato inglobato pure un pezzo di una vecchia teca di riccio! Adesso attendi che troverò pure il contrario, anche se credimi l'ho visto diverse volte ma da quando ho detto che l'avrei conservato manco l'ombra! Ciao Fabiolino
Immagine: 181,21 KB |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2006 : 12:51:31
|
Ciao,
Molto interessante, non avevo mai visto uova di trunculus su conchiglie. Veramente strano, solitamente i trunculus depongono le uova su substrati rocciosi, e adottano un sistema per cui tanti trunculus creano un unico agglomerato di uova. La sparo forte, è possibile che le uova non siano state depositate sul corneum, ma che il corneum si nutra di queste uova, ed accidentamente queste si siano attaccate sulla sua conchiglia? Lo stesso potrebbe avveniere per le sue uova sui trunculus. Questi ultimi sono predatori e perforatori, non credo che un corneum gli si avvicini per depositargli sopra le uova, e il trunculus rimanga immobile e lo lasci fare.....
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 09 luglio 2006 12:54:27 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2006 : 13:36:07
|
Beh, in effetti anche io è la prima volta che le vedo, più comuni ovature di Buccinum su Hexaplex...non credo che sia possibile quello che dici tu, come fanno delle uova a staccarsi da un luogo e poi aderire ad un altro? Piuttosto, invece, potrebbe essere che mentre gli Hexaplex hanno fatto montone per accoppiarsi il Buccinum si sia avvicinato o perchè attratto da cibo (fose anche gli stessi Hexaplex o le uova) o perchè vista la concentrazione di Hexaplex pensava che si stessero contendendo qualche carogna, ma poi non solo non ha trovato nulla ma si è anche trovato buttato per mezzo e quindi gli hanno attaccato le uova addosso...che ne pensi? Oppure è possibile che proprio mentre stavano mangiando una carogna tutti gli Hexaplex e qualche Buccinum sia scattata l'ora x per i primi ed il povero Buccinum non solo si è trovato a fare il guardone, ma è stato anche arruolato involontariamente come portatore di uova proprio mentre lui continuava a mangiare e quindi era immobile...insomma si può viaggiare molto con la fantasia riguardo la reale motivazione. Ciao Fabiolino |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2006 : 13:46:32
|
Si Fabio, come dici possiamo fare solo ipotesi, anche io sono convinto che sia una cosa occasionale e non voluta.
Giuseppe |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2006 : 01:56:13
|
Ciao Murex, guarda qui, secondo me si sono messi d'accordo e lo fanno apposta, un altro Buccinulum nella stessa situazione!
Immagine: 99,24 KB
E poi guarda qui cosa altro ho trovato...un Bolinus storto e trispinoso...se aveva pure il canale sifonale a pipa lo chiamavo Quasimodo, e se avessi avuto un'acquario credimi che glielo otturavo con il pongo per fargli fare la doppia coda, pure se "indotta" sai che mostro che usciva
Immagine: 64,1 KB
Ciao Fabiolino (il vero, l'unico, l'originale) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2006 : 08:47:38
|
| [i]Messaggio originario di Fabiolino pecora nera......E poi guarda qui cosa altro ho trovato...un Bolinus storto e trispinoso...se aveva pure il canale sifonale a pipa lo chiamavo Quasimodo, e se avessi avuto un'acquario credimi che glielo otturavo con il pongo per fargli fare la doppia coda, pure se "indotta" sai che mostro che usciva
[b]Immagine: 64,1 KB
Ciao Fabiolino (il vero, l'unico, l'originale)
|
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2006 : 08:49:39
|
Fabiolino scusa non condivido certi atteggiamenti alla Menghele.
Mario
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:30:48
|
Viene da residui reti quindi è vivo ma paradossalmente è già morto perchè nella Darsena di Pozzuoli tutto quello che viene rigettato crepa dopo poco, in più è una specie comune e non credo neanche che soffra dal momento che è come se si trovasse di fronte ad un caso simile a quello di canale sifonale rotto, cosa che in natura avviene un giorno sì è l'altro pure. Ed infine smettiamola con questi puritanismi estremi, Argonauta lo sai che qualsiasi cosa fai a mare uccidi qualche organismo? La cosa più stupida che sento dire da importanti malacologi è quella che il prelievo di detrito crea impatti minimi sugli organismi viventi...niente di più sbagliato, prelevando mezzo chilo di detrito uccidi più organismi di quanti la tua mente possa anche immaginare, molti di più di quante macrospecie potresti raccogliere in 2 ore di immersione! Oltre a molluschi vivi e pagurati, piccoli crostacei e piccoli echinodermi non consideri organismi fossori tipo anellidi, piccoli crostacei e quant'altro? Prova ad immergere in acqua salata un detrito appena preso e te ne accorgerai, eppure lo continui a fare o continui a richiedere detrito...inoltre se vogliamo dirla fino in fondo modifichi la disposizione granulometrica di una zona di fondale, che quindi dovrà di nuovo riassestarsi prima di essere colonizzata dagli organismi che vi vivevano prima, dal momento che in zona si erano selezionati come viventi quelli adatti alla granulometria "originaria". Non sento cori alzarsi quando si parla di prelievo di detrito ma li sento quando si parla di prelievo di un organismo vivo, uno!, o quando faccio una battuta come quella di prima! Forse qui stiamo tutti fraintendendo cosa significhi "conservazione" spingendoci verso livelli che neanche Greenpeace osa immaginare, e soprattutto non supportati da conoscenze valide da poter chiudere un cerchio e capire qual è la reazione di ogni azione che facciamo, o forse, ancora peggio, vedo davanti a me un branco di ipocriti. E scusate lo sfogo ma mi sono davvero mortalmente annoiato di sentire discorsi o affermazioni del genere.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:45:05
|
Fabiolino pecora nera...il vero, l'unico, l'originale... Fabio ognuno di noi ha delle proprie opinioni, tu hai il sacrosanto diritto di dire le tue e di contraddire ciò che non condividi. Lo stesso principio vale anche per me e per tutti gli altri. Guai se non fosse così. Comunque niente di personale almeno da parte mia.
Mario
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2006 : 11:04:34
|
Ciao Fabiolino, io sono uno di quelli che pensa o pensava che prelevare un po’ di detrito, non facesse alcun male. Evidentemente mi sbagliavo. Credo però che stiamo un po’ estremizzando il tutto. Non penso di fare un grosso danno, se altero 1 metro quadrato di fondale, per prelevare un po’ di detrito. O meglio faccio lo stesso danno quando appoggio la mano su un sasso ricco di organismi, o cambiando fronte quando faccio una passeggiata per il bosco o in un prato. Correggetemi se sbaglio.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net