Autore |
Discussione |
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:49:10
|
Riguardando attentamente le foto e cercando di fare una proporzionalità tra foglie, rami e serpente, direi che é un grande serpente, ma anche se non vedo il resto del corpo, dubito arrivi a 4 metri. Vi posso assicurare che vedere un biacco o un colubro di Esculapio di 180-200 cm fa un cero effetto anche a chi non ne ha paura. Immagino la Guardia forestale o altro testimone già un po' timoroso che incontra un tale animale, ne sarà stato spaventato e chiaramente avrà esagerato la taglia del serpente. Spesso recuperando serpenti nelle case mi capita di essere chiamato da gente che ha visto intrufolarsi sotto il frigo un serpente di 2 metri...poi generalmente si ritrova un serpentello di 80 cm... La vita mi ha insegnato a non escludere niente....ma anche per me vale la regola che se non vedo, difficilmente credo!
Greg Meier
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:44:59
|
zoroaster dove sei???....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
grigio
Utente nuovo
Città: mercato s.severino
Prov.: Salerno
Regione: Campania
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:38:17
|
PER ASPISATRA
come posso fare per contattarti?
grigio |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Italy
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:39:11
|
ciao a tutti credo di essere stato frainteso,si capisce che il serpente in questione non e' 6 metri e nemmeno 4...arrivera' a malapena a 180-max190cm comunque a vederlo non si tratta sicuramente d'un biacco. Una testa simile potrebbe averla anche un Elaphe Carinata,animale che raggiunge dimensioni ragguardevoli,e che ha parecchie livree,che vanno dal grigio in varie tonalita' al giallo verdastro,sempre con motivi. E' un colubride che proviene dalla Cina e zone limitrofe,e si puo' adattare benissimo ai nostri climi. La coppia che possedevo io letargava all'aperto e veniva riportata in terrario dopo un paio di mesi. Il maschio arrivava quasi a 2 metri,la femmina leggermente meno. Sono serpenti che era abbastanza facile reperire presso i grossisti,soprattutto erano animali adulti di cattura,dal temperamento aggressivo e mordace,inoltre quando sono spaventati emettono un forte odore dalla cloaca (uno dei nomi anglosassoni e' Stinking goddess);inoltre il loro prezzo era molto basso,e pur essendo di cattura,non erano caratterizzati da un'alta mortalita' e si adattavano bene in terrario. Non essendo un serpente adatto ai neofiti,e facile alle fughe,si puo' facilmente immaginare quello che e' successo...
Fab |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:12:39
|
io riconfermo che si tratta di Hierophis viridiflavus carbonarius e motivo anche il perche: Anche io ho avuto una coppia di 2,30 metri di Elaphe Carinata che si è riprodotta con successo piu volte. La Carinata non è verdastra ma è marroncina, la mia coppia e i piccoli li ha visti Zoroaster molti anni fa a casa mia. Invece Hierophis viridiflavus carbonarius li aveva un mio amico che li stava studiando per conto de "La Specola". Ci sono varie colorazioni in Hierophis viridiflavus carbonarius con varie tonalità di grigiom a volte anche non uniformim e che varia anche in base al sesso. Quella della foto è molto simile a un esemplare femmina che aveva questo mio amico: la testa come quella e la colorazione ventrale non del tutto nera o marroncina.
Come succede ad Aspis atra, anche a me chiamano spesso per catturare esemplari di presunte "vipere" lunghe un paio di metri, che poi si rivelano bisce di 90 cm o di "serpenti esotici" come biacchi o colubri di esculapio. La gente è molto ignorante sui rettili e anfibi, ignorante nel senso che non conosce e non riesce a distinguere i serpenti più comuni. Cosi anche quando si contatta corpi specializzati quali guardie forestali o polizia provinciale non è detto che chi fa il sopralluogo abbia conoscenze specifiche nella materia, non solo su rettili, ma anche mammiferi o aracnidi. Proprio qualche settimana fa nella zona dove abito, il Chianti, sono state trovate delle pecore sbranate e la forestale e un direttore di un centro naturale dei dintorni di Firenze hanno detto che erano lupi, invece contattando persone esperte hanno detto che era opera di un branco di cani rinselvatichiti.
Certo che qualche avvistamento può essere di qualche esemplare fuggito dalla teca.
Stefano
|
Modificato da - zodiac in data 03 aprile 2009 23:07:08 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:53:53
|
Concordo nuovamente con Stefano, si tratta sicuramente di un grosso Biacco, i motivi li ho già specificati, c'è poco o niente da aggiungere.
Melo |
|
|
mocabla1@tiscali
Utente nuovo
Città: Mercato S.Severino
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:02:43
|
conoscendo la zona in argomento spero di fare anch'io questo tipo di incontro, magari preparato all'imprevisto e riuscire a fornire altre foto. |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:53:05
|
comunque siano le cose,le Elaphe Carinata hanno una variabilita' di colorazione molto ampia,le mie erano gialle-verdastre,ma ne ho viste di grigie,marroncine e persino color ardesia,non sono solo "marroncine" come erano le tue...
Fab |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:07:01
|
queste sono alcune foto di alcune Elaphe Carinata,come si puo' vedere non sono tutte "marroncine",ma vanno dal grigio al verde chiaro fino al giallo... Immagine: 5,22 KB Immagine: 7,84 KB Immagine: 5,51 KB
Fab |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 12:57:29
|
Vertragus, Una Elaphe carinata di quella lunghezza sarebbe spessa quattro volte tanto ed avrebbe, come dice il nome, squame fortemente carenate: quel Biacco invece si vede benissimo che ha squame lisce e lucide.. se tieni in mano una E.carinata sembra di avere in mano una raspa da falegname…
Melo |
|
|
vertragus79
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:28:53
|
non c'e' peggior cosa di quando una persona e' convinta di quello che dice. Se tanto insistete,chiamiamolo biacco... spero solo che qualcuno lo riavvisti e stavolta lo catturi
Fab |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 18:25:13
|
| Messaggio originario di vertragus79:
non c'e' peggior cosa di quando una persona e' convinta di quello che dice. Se tanto insistete,chiamiamolo biacco...
|
Una sola obbiezione a questo: Non siamo noi che siamo convinti, sono i fatti che sono così.
| Messaggio originario di vertragus79:
spero solo che qualcuno lo riavvisti e stavolta lo catturi |
Al limite potranno fornirci una foto migliore, ho parecchi dubbi che una persona che non ha un minimo di esperienze con i serpenti, và a catturare un biacco di 180 cm
Melo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:39:32
|
| Messaggio originario di zodiac:
e' un biacco Hierophis viridiflavus carbonarius, di grandi dimensioni, ad occhio e croce 1,80 m. e sicuramente non 6-7 m. Anche la misura delle uova e del piccolo sono di un biacco.
per chi non è abituato un biacco di questa lunghezza che fugge sembra molto più lungo....
|
Biacco senza ombra di dubbio
Gigi |
|
|
ares
Utente nuovo
Città: sarno
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 21:40:57
|
salve non conosco i serpenti ma vivo in zona ricordo un articolo sul mattino di qualche anno fa con le foto di uova di serpente col piccolo che arrivava ad un metro( trovate l'articolo) fu interpellato un esperto che disse di un raro esemplare di antica razza sottolineando alla domanda del giornalista come si sarebbe riprodotto se c'era una coppia parlo di androgenia dei rettili,se ne parla da anni di rettili enormi tra Castel san giorgio,Sarno e San Severino, ricordo che fu un fotografo ad andare in montagna ed a trovare le uova rompendole (cretino ) (scusate ma uno che fa questo non puo essere altro!)credo si puo trovare l'articolo peccato che non lo conservai appunto questo stavo cercando,gia anni prima a Sarno nella costruzione dell'autostrada fu trovato un rettile grande non so quanto, portato poi a torino al museo storia naturale o simile, mio padre lo chiamo basilisco non so se esiste.ma se puo essere utile dico che ho letto un articolo di un esperto sul mattino di salerno!
ares |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 23:09:00
|
il basilisco esiste ma ha le zampe e vive in America tropicale(Basiliscus plumifrons ed altri).
molto interessante questa discussione e bellissimo il serpente. la foto purtroppo è del 2004 quindi chissà se l'esemplare è ancora in vita.
magari nelle zone sopra Salerno ci sono biacchi molto lunghi rispetto ai normali.
aspettiamo nuovi sviluppi |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 23:53:48
|
Se vi interessa la mia opinione questo magnifico animale è un Biacco (Hierophis viridiflavus) morpha carbonarius con pattern nero sulla testa tassellato e due bare sul collo giallo desaturato scuro abbastanza insolite, ma non impossibili, escludo l'Elaphe carinata al 99 per cento anche perchè possiede iridi rosa salmone. Non è di certo lungo 6 o 7 metri!!!! Suvvia questo bel pucciosetto è lungo al massimo 2 metri, è anziano, ma non inusuale quoto Coluber che, con Tiriaxu è bravissimo ed argutissimo nei colubridae
p.s Il Basilisco non esiste... almeno non in questo mondo ... è una variante della leggenda della Culophia.
Flavio Brandani |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:37:28
|
| Messaggio originario di Coda:
p.s Il Basilisco non esiste... almeno non in questo mondo ... è una variante della leggenda della Culophia.
Flavio Brandani
|
Perchè sostieni che non esiste? Link
Luciano |
Modificato da - filtros in data 23 luglio 2010 14:38:31 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:53:06
|
Quello esiste certo ma io intendevo l'enorme serpene che uccide con lo sguardo nel nostro mondo quello non esiste
Flavio Brandani |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:02:22
|
Ah beh!!!
Luciano |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 07:03:07
|
Rispolvero questo thread per richiedere un competente parere a Fortunato.......: mi è sempre restato un piccolo dubbio! |
|
|
Discussione |
|