Autore |
Discussione |
|
enry
Utente Junior
Città: rapallo
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 10:55:50
|
Invece è proprio lei mio caro Natrix natrix helvetica la Biscia d'acqua bella foto complimenti più a nord nella tua regiona lungo sempre la costa potresti trovare pure Natrix natrix astreptophora una meravigliosa Biscia d'Acqua ciano
Link
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 12:44:20
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Invece è proprio lei mio caro Natrix natrix helvetica la Biscia d'acqua bella foto complimenti più a nord nella tua regiona lungo sempre la costa potresti trovare pure Natrix natrix astreptophora una meravigliosa Biscia d'Acqua ciano
Link
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Ti ringrazo per il passaggio e per il prezioso intervento,cosi ho sciolto dei dubbi. un saluto Enrico |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 13:11:37
|
Si è proprio una Natrice dal collare (Natrix natrix)
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
nikko1993
Utente Junior
Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena
64 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 14:34:40
|
confermo è uan bella natrix natrix
|| |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:53:30
|
| più a nord nella tua regiona lungo sempre la costa potresti trovare pure Natrix natrix astreptophora una meravigliosa Biscia d'Acqua ciano |
Ciao la bellissima Natrix natrix astreptophora in Italia non è presente, le popolazioni più vicine sono appena ad est dei Pirenei per quel che ne so |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:50:23
|
come sicuro?????????? io sapevo che viveva nelle pronvincie di Savona ed Imperia assiema a M. monspessulanus ed R.scalaris (pare...) sicuro non vi sia?
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:36:01
|
| io sapevo che viveva nelle pronvincie di Savona ed Imperia assiema a M. monspessulanus ed R.scalaris (pare...) sicuro non vi sia? |
In Ligura dovrebbe esserci la ssp. helvetica per quanto riguarda R. scalaris sono stati osservati alcuni esemplari negli anni '80 del secolo scorso nel territorio di Ventimiglia, presso i confini francesi... ma da allora nessun'altra segnalazione, quindi oggi si tende ad escludere (per mancanza di ulteriori dati) la presenza questa specie dal territorio italiano. |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:30:57
|
Grazie caro non si finisce mai di imparare...
|
|
|
enry
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:41:07
|
grazie ancora a tutti per il passaggio e a tutti auguri di buona Pasqua Enrico |
|
|
|
Discussione |
|