testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Incontro con un rettile (biacco?) gigante.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

grigio
Utente nuovo

Città: mercato s.severino
Prov.: Salerno

Regione: Campania

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:12:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo rettile di notevoli dimensioni l'ho avvistato e fotografato sulla collina di Acquarola (Mercato S.Severino SA) al confine con il Parco di Diecimare qualche anno addietro. In zona si è sempre parlato di questi avvistamenti ma senza prove.
Caratteristiche: lunghezza 6-7 metri, diametro esagerato, boscaglia di aceri, H. 800 m.slm. Ci sono stati altri avvistamenti successivi e sono state trovate anche uova grandi 8 cm e all'interno un serpentello di circa 20 cm.
Attendo notizie da esperti.

Immagine:
121,98 KB
Immagine:
131,97 KB
Immagine:
111,76 KB

giovanni grimaldi

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè, mi sembra proprio una notizia da... "ofide d'aprile" ^_^
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Biacco (Hierophis viridiflavus)... forse per 6,7 metri si intende 1.60 e 1.70 .. le dimensioni delle uova e del neonato più o meno corrispondono..

Dico che sono le solite idiozie dei contadini.. in Italia non dovrebbe vivere l'Anaconda verde.

Melo

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 17:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premettendo che cn molta probabilita' si tratta dei serpenti d'aprile (nascono e muoiono il 1 aprile ogni anno)
potrebbe essere qualcosa di esotico che qualche buontempone ha liberato oppure ha preso dal suo terrario e ha messo su un albero per una foto migliore :-D

di certo non e' ne' un biacco,ne' un colubro d'esculapio.
ha il muso insolitamente corto,e i motivi sui fianchi potrebbero essere quelli d'un natricino (avevo una natrice africana che vi somigliava molto)...

Fab

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 17:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vertragus79:

premettendo che cn molta probabilita' si tratta dei serpenti d'aprile (nascono e muoiono il 1 aprile ogni anno)
potrebbe essere qualcosa di esotico che qualche buontempone ha liberato oppure ha preso dal suo terrario e ha messo su un albero per una foto migliore :-D

di certo non e' ne' un biacco,ne' un colubro d'esculapio.
ha il muso insolitamente corto,e i motivi sui fianchi potrebbero essere quelli d'un natricino (avevo una natrice africana che vi somigliava molto)...

Fab

Mah, a me sembra semplicemente un grosso Biacco. Ne ho sentite a non finire storielle del genere, che sotto gli occhi di chi i serpenti non gli conosce, ne tanto meno gli piacciono, appaiono come orrendi mostri.. questi mostri una volta misurano 5 metri, un altra volta hanno le orecche, un altra volta hanno gli occhiali...

Un allevatore non porta i propri serpenti esotici a passeggiare nel bosco, perchè il nostro clima potrebbe essere fatale all'animale stesso.

Sentiamo se "grigio" ci racconta tutta la faccenda per bene, sotto ogni punto di vista

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 17:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su tutta la linea con Melo!!

Visto la qualità delle immagini sembrerebbe anche a me un biacco.

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 18:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che per caso è lo stesso soggetto di questa vecchia discussione.. dopo tutto questo tempo magari il gigante è cresciuto!

Link

Melo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Non è che per caso è lo stesso soggetto di questa vecchia discussione.. dopo tutto questo tempo magari il gigante è cresciuto!

Link

Melo

ihihihcomunque 6/7 metri non sono pochi(melo mi ucciderà se sbaglio)ma sarebbe più lungo di un cobra reale.....io concordo con Melo...il suo discorso fila benissimo...
ciao

andrea

vertragus79
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Melo,mi spiace contraddirti,ma tanti appassionati,tempo e clima permettendo,portano fuori i loro animali all'aperto per fare foto "migliori"
Ho assistito personalmente ad un servizio del genere:un amico ha portato un grosso ragno pescatore tropicale (nn ricordo la specie) giallastro in un ruscelletto vicino Genova e gli ha fatto un bellissimo servizio (poi,ovviamente l'ha riportato in terrario)
Per quanto riguarda la testa (premettendo che la foto e' di scarsa qualita) non mi sembra quella d'un biacco,cosi' come i pattern...
Ma forse dalle vostre parti i biacchi hanno una testa corta e un pattern simile a quello d'un natricino...L'Italia e' bella perche' e' varia!

Fab

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vertragus79:

Per quanto riguarda la testa (premettendo che la foto e' di scarsa qualita) non mi sembra quella d'un biacco,cosi' come i pattern...
Ma forse dalle vostre parti i biacchi hanno una testa corta e un pattern simile a quello d'un natricino...L'Italia e' bella perche' e' varia!

Fab

La testa appare in quel modo perchè il biacco è eccessivamente grosso. Arrivati ad una certa stazza i biacchi presentano un testone molto largo, che visto frontalmente può sembrare "schiacciato".

Il pattern è tipicissimo della località di ritrovamento.
Abbiamo caratteri della varietà "viridiflavus" e della varietà "carbonarius" perchè in quella zona gli areali delle due varietà si sovrappongono, ed è normale trovare animali con una livrea intermedia.
Non dimentichiamo inoltre che più i biacchi sono grandi, più la loro colorazione tende a perdere la vivacità.

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me la livrea non è fuori dalle norme per un biacco, anzi, dalle mie parti spesso il biacco è così.
La forma della testa...visto la scarsa qualità della foto può essere un effetto di prospettiva...

Greg Meier

Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra evidente che si tratta di un pericolosissimo e mordace mamba verde. :D

Dario

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Mi sembra evidente che si tratta di un pericolosissimo e mordace mamba verde. :D

Dario

Eeheheheh...

Ma alla fine per un serpente di 6 o 7 metri, non gli si può dare un nome nemmeno scherzosamente parlando, perchè gi unici serpenti a superare abbondantemente i 5 metri sono i Boidi e i Pitonidi, salvo alcuni grossi esemplari di Cobra reale che comunque si arrestano sui 5 metri e qualcosina.

Melo

grigio
Utente nuovo

Città: mercato s.severino

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per serietà personale non mi sarei mai permesso di manifestare su questo sito, frequentato da gente seria, una notizia del genere. Quando la notizia dell'avvistamento è girata, sono stato contattato dai responsabili-guardie del parco di Diecimare di Cava de Tirreni (Sig. Argenio), dal Brigadiere della Forestate di Salerno (sig. O. Salvati) e dalla guardia rurale del Comune di Mercato S.Severino (L. Pierri) a cui ho fornito tutti i particolari della zona con estrema precisione. Tra questi il Sig. Pierri, in precedenza scettico, ha avuto la possibilità di avvistarlo. Ho avuto notizia che anche un gruppo di ragazzi aveva avuto in precedenza un avvistamento, ne ho contattato uno, che visionata le foto, mi ha confermato tutto. Ho preferito non propagandare in quanto la zona è frequentata da cacciatori. Ci sarebbero tante altre cose da raccontare. Purtroppo le foto non son di qualità in quanto non ero pronto perchè colto di sorpresa. Per maggiori info, se interessati, da parte mia piena disponibilità, via e.mail o di persona.

giovanni grimaldi

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace Giovanni, ho avete visto un serpente fuggito da qualche rettilario/zoo oppure come quasi tutta la gente che non ha un minimo interesse per i serpenti, i fatti vengono Ingigantiti tremendamente.

Non importa che sia stato il brigadiere della forestale a diffondere tale notizia, perchè io non credo che comunque sia così appassionato o esperto di serpenti. A questo punto se non vedo non ci credo.

I miei pareri io gli ho esposti, sentiamo cosa ci dicono altri personaggi come aspis, Mauro Grano, situla, aspisatra...

Melo

vertragus79
Utente Junior

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
testa larga non significa sempre muso corto.
Il muso dell'animale in questione non e' come quello d'un biacco
Conosco i carbonarius e le livree ordinarie,e non mi risultano uguali a quella dell'animale in questione.

Comunque ti do' ragione su quanto hai detto,se non vedo nn credo nemmeno io.
e la segnalazione potrebbe averla data aNCHE Berlusconi in persona,anzi,per quanto mi fido io dell'esperienza nel settore delle guardie forestali e' fin troppo che nn si fossero riferiti a qualche lombrico un po' cresciuto...

Fab

mocabla1@tiscali
Utente nuovo

Città: Mercato S.Severino

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
essendo del posto conosco personalmente la persona (degna di fede) che ha avuto la fortuna a riportare questo avvistamento.Nel paese se ne è sempre parlato dell'esistenza di tale rettile. Addirittura dei ragazzi del andavano di proposito a visitarlo in zona e personalmente essendo un cacciatore proprio di recente ho chiesto notizie ad pastore che frequenta la zona in questione il quale mi ha confermato l'esistenza sul posto.

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con ciò che dice Coluber.Biacchi di tali dimensioni non esistono, a meno che non siano stati modificati geneticamente.Alla fine penso anche io a qualche Ofide non autoctono fuggito a qualche collezionista o rettilario...
Oppure può essere un drago e sputa anche fuoco

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 02 aprile 2009 22:25:14

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemnte.....è IMPOSSIBILE trovare un Biacco di 5 - 6 o 7 metri.
Come già detto, solo alcuni boidi o pitoni riescono a raggiungere tali dimensioni, e sicuramente non assomiglano a un biacco.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un biacco Hierophis viridiflavus carbonarius, di grandi dimensioni, ad occhio e croce 1,80 m. e sicuramente non 6-7 m. Anche la misura delle uova e del piccolo sono di un biacco.

per chi non è abituato un biacco di questa lunghezza che fugge sembra molto più lungo....

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 07:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
QUI CI VORREBBE ZOROASTER!!
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net