testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Incontro con un rettile (biacco?) gigante.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 08:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Rispolvero questo thread per richiedere un competente parere a Fortunato.......: mi è sempre restato un piccolo dubbio!

Ok... a breve dico la mia... ora devo scappare al lavoro!!

Ciao Franci!

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 09:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il thread. Non vorrei offendere nessuno, ma quello è un biacco.
Lungo attorno ai 150 cm o anche un poco di più.

Nella foto n° 2 e n°3 si apprezzano a mio avviso meglio le reali dimensioni dell'animale.

La foto n° 1, invece, crea quasi una sorta di illusione ottica perché non riusciamo a valutare bene quanto del corpo dell'animale sia nascosto dietro il tronco, e perché immaginiamo che, verso la coda, si nasconda ancora "chissà quanto serpente". I serpenti, si sà, se non si vedono per intero, possono creare "illusioni" di lunghezze praticamente infinite...

Sul resto niente da aggiungere: è un biacco melanotico, con un accenno alle tipiche "barre" ai lati del collo.

elaphe93
Utente nuovo

Città: lauria
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto è del 2004 ??? comunque quello sembrerebbe un biacco, anche in basilicata da adulti e dopo il metro e mezzo hanno quella livrea, però quello facendo due proporzioni con i rami e aggiungendo un pezzo di coda che non si vede nella foto si direbbe essere intorno ai 2 metri e potrebbe essere benissimo un biacco anziano di circa 20-25 anni, ripeto dalla foto non sembra 6 metri anche perchè sarebbe troppo magro e la testa troppo piccola, comunque se è davvero 6-7 metri sicuramente non è un biacco

lo scorpione dice: non posso farci niente. . . è la mia natura

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 13:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto qui le due misurazioni possibili (le due ipotesi), che ai tempi avevo inviato a Melo per mail.

La prima ipotesi è la mia.

La seconda quella di chi ritiene aver visto un rettile di 5-6 metri...

Immagine:
83,93 KB
Immagine:
79,78 KB

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2011 : 16:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta confrontarlo con le foglie; o quelle foglie misurano circa un metro di diametro, o è un grosso biacco.

Joachim

NoAspisNoparty
Utente nuovo

Città: Prov. LEcce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 17:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'albero in realtà è una Sequoiadendron giganteum. Anche per me biacco anche se effettivamente il muso non convince

Edit: Riguardo all'albero era una battuta riferita all'eccessive dimensioni. :P

Modificato da - NoAspisNoparty in data 19 aprile 2011 17:09:30

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 20:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello è un Biacco come è vero che la Bellucci è una donna.
Credo che sia Coluber che Fortunato abbiano colto nel segno e hanno fatto il possibile con il loro intuito senza un minimo di riferimento del tipo:a che distanza è stata fatta la foto, con quale ottica ecc.ecc.Ci sono molte variabili fisico-ottiche (non ultime la penombra della foto)che danno molte illusioni.Guardate la foto di questa biscia melanotica sotto: vi assicuro che dentro l'acqua di un torrente in un bosco alla penombra sembrava un mostro.
Immagine:
138,69 KB

erix
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 20:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una diapositiva di 15 anni fa : al Bosco di Malabotta si rincorrono sempre da anni leggende di serpi giganti che quasi ogni anno si pappano pecore e capre a detta dei locali. Mi fece penare tanto per catturarla: in acqua le bisce sono veramente agilissime e scivolose come saponette. Ma la curiosità di misurarla era tanta: alla fine delusione. Non era nemmeno tra le più grandi che nello stesso posto avevo catturato in passato. Solo 1,36m.
Questo per dire che tante volte gli occhi e le ottiche artificiali possono illudere grazie ai giochi di lice o alle rifrazioni.
Ciao
Angelo

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Angelo, 1,36 mi sembra già una bella taglia.... io impazzirei se mi ritroverei tra le mani una Natrice di 150 cm!

Guardate sto biacco di questa mattina: Sembra quasi un Cobra reale...

Immagine: ma in realtà non superava i 120 cm!
256,15 KB

Quando si muovono tra i rami oltretutto, ci facevo molto caso con questo, mentre si spostano da un arbusto all'altro il resto del corpo viene trascinato in posizione allungata (praticamente del tutto stirata), e se non si aguzza bene la vista sembra che il serpente continui a ritirarsi per metri e metri il "pezzo" mancante dopo la prima parte del tronco! Quando poi in verità si muove molto lentamente, e, spesso si ferma temporaneamente!

Melo

Link

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un grosso biacco e facendo due conti paragonandolo alle foglie non supera 1.80/2 metri, se fosse realmete 6-7 metri la pianta sarebbe enorme con foglie 60/70 cm e comunque non parlerebbe più di hierophis viridiflavus, ma di qualche specie alloctona ma escludo la seconda ipotesi

||

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 09:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma anchio credo che sia un esemplare di circa 1,80m . Piu' probabilmente si tratta di un biacco, anche se non mi convince la testa. Se la foto fosse scattata in Liguria, direi che potrebbe essere un Colubro Lacertino, ma la zona Campana, me lo fa' escludere. Francamente, non e' nemmeno possibile che sia una specie estera con lunghezze di 6-7-m , proprie dei Pitonidi, e dei Boidi, ma con un corpo notevolmente piu' grosso. Tra i serpenti che possono essere paragonati come diametro e lunghezza, ci sono gli Elapidi, ma la lunghezza max riferita e' del Cobra reale con circa 5m.

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 13:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso dire la mia modesta impressione,al di la della misurazione,è che si trovi in un ambiente molto più da saettone che da biacco.
Sarà che i saettoni in mezzo al bosco li ho trovati spesso,mentre i biacchi li ho sempre trovati in pieno sole;viste anche le fattezze,non escluderei il saettone.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 13:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei il Saettone, continuo a pensare che sia un Biacco !

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

nikko1993
Utente Junior

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso assicurarti che il biacco lo si trova anche nel bosco, ha anch'esso abitudini arboricole come i saettoni....

||

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo è un Biacco di sicuro magari molto lungo ma è un biacco al 100 per cento... non dimentichiamoci che il Biacco è schedulato arrivare anche a 2 m... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

nikko1993
Utente Junior

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto detto da ananconda, sui libri è riportata come misura massima fino a 2 metri, sicuramente saranno rari i biacchi di 2 metri ma posso assicurarvi che nelle mie uscite nei boschi senesi trovare biacchi di 1.40/1.50 m è abbastanza regolare, e poi i serpenti teoricamente crescono finchè non muoiono anche dopo il raggiungimento dello stadio adulto, quindi teoricamente un biacco di 5/6 anni che misura un metro e mezzo può benissimo arrivare ai 2 metri se non viene ucciso durante gli attarversamenti stradali o non viene mangiato da nessun predatore.....

||

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 08:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il Biacco, io stesso ho visto tanti anni fa', un Biacco di 1,95m purtroppo ucciso da un contadino,che lo trascinava con una forca impiantata sulla testa e lo portava in paese da esibire come un trofeo !!! ( nella sua ignoranza, era consapevole di avere ucciso un " mostro gigante" ) Era anche molto bello, con una livrea dorsale verde smeraldo,e con la pancia tutta gialla.

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 09:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero i rettili crescono finch'è non muoiono però è anche vero che se nei primi anni crescono abbastanza infretta arrivati ad un certa età la crestita si fa molto lenta, per questo è difficile trovare Biacchi così grandi, oltretutto la maggior parte muore prima di avere 20-25 anni (purtroppo).
Stupida ignoranza

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 22 aprile 2011 09:48:05

nikko1993
Utente Junior

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 11:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si concordo dopo l'età adulta crescono più lentamente, ma crescono lo stesso, la causa maggiore per cui i biacchi giganti sono rari è che sono i serpenti che si avvicinano di più a zone urbane, e vengono uccisi da uomini in primis e da gatti e cani, e spesso viene anche schiacciato nell'attraversare la strada, mentre altri serpenti come il cervone o il saettone scelgono habitat molto meno antropizzati, nel cuore di grandi boschi o foreste, nel senso il cervone o il saettone (esclusa la puglia e la basilicata) se non li si va a cercare appositamente non si trovano, mentre il biacco è facilmente avvistabile anche in giardini, parchi, piccoli boschetti che non arrivano nemmeno al km quadrato, ma il biacco non trova nemici solo in zone urbane, ma è il serpenbte più predato dal biancone e viene sterminato dai cinghiali, purtroppo la sua agilità non gli serve molto perchè è vero che è il colubro più veloce ma vive spesso in boschi aperti dove può essere benissimo cacciato da rapaci, mentre altre specie come le natrici trovano rifugio in acqua, il saettoni vive nella boscaglia fitta e non può essere avvistato da alcun rapace, lo stesso per il cervone, ugualmente il cinghiale è un altro dei suoi nemici, perchè il biacco è si un buon arrampicatore, ma se si trova in difficoltàsi rifugia subito in una tana sotto terra, e li il cinghiale lo scova facilmente e se lo mangia, mentre serpenti come il saettone hanno l'abitudine di scappare sempre più in alto, nei boschi che frequento è facile vedere saettoni arrampicati a più di 5-6 metri su acace castagni o faggi....tutto questo per dire che secondo me oltre al fattore genetico della specie il biacco è meno frequente da avvistare di misure ragguardevoli per il semplice fatto che è meno longevo di una comune natrix natrix o di un elaphe quatuorlineata o lo zamenis....perchè il povero biacco non ha vita facile e spesso non arriva nemmeno allo stadio adulto....

||
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net