testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Caccia di selezione. Quale?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Riguardo al margine di errore,
se il censimento è fatto non inventandosi i capi e con dovuta attenzione,questo porta solo ad una sottostima della popolazione!
Il che in un certo senso è anche favorevole!

Diverso il caso di popolazioni con buona capacità di spostamento come il Cervo!
Si contano molti capi a fine inverno in determinate zone,poi con la bella stagione,questi sono altrove,spesso in zone protette,e si "martellano" quei pochi che sono ancora in giro!
Credo che si quello che accade anche nelle zone limitrofe a Paneveggio come accenava Cedrone e azzardo anche in Val Susa,vero Nastro?!
Qui avviene ormai da anni!

da Me la popolazione di Cervi residenti è piuttosto scarsa e standard! nella parte bassa dell' alta valle invece capita proprio ciò che hai detto!
gli errori sono proprio nei conteggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dibattito se i Cervi che si spostano "sono" del parco o del territorio libero è storia vecchia,ognuno tira l'acqua al suo mulino,in particolare i cacciatori,ovvio!

Cosi ad occhio nel Parco ci saranno 2000/3000 Cervi che in inverno primavera gravitano in buona parte sul Comprensorio di Caccia!

Ora da una parte è un bene che vengano prelevati,altrimenti non so come ci troveremmo,ma a Settembre quando inizia la selezione,di cacciabile ci sono solo i residui sparuti gruppetti in terreno libero!
Che in mancanza d'altro vengono spazzati!
Questi si senza controllo,perchè il piano è fatto su numeri nettamente superiori!
Dopo dieci anni di selezioni fuori,c'è un/10 di quello che c'era ante selezione!

Quà la colpa è in parte della Provincia,potrebbe cambiare il periodo ed in gran parte di comitati e cacciatori che se ne infischiano!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 19:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di nastro:

La questione dei censimenti nella mia zona è assai spigolosa!

Michele
Spiegaci come funziona!Il metodo!

è un metodo piuttosto spartano e semplice!forse meglio dire antiquato
i cacciatori fanno dei gruppi e poi si va in battuta e si contano visivamente i cervi!! come è facile immaginare i cervi scappando si spostano e magari da quelli meno esperti ricontati 2-3 volte!!
purtroppo sull' argomento non sono molto ferrato in quanto non ho mai potuto partecipare!!!!!!!!!!!!!!
da voi come funziona?? se non sbaglio elafo parlava di censimento al bramito??

Michele

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 20:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un gran metodo,anche con tutta la buona fede possibile!
Il Cervo in quel modo può passare davanti anche a molte squadre!

Da queste parti,fanno il Censimento notturno a primavera col faro su transetti sempre uguali di anno in anno!
3o4 auto delle Guardie provinciali,alcune dei cacciatori ma poche!

I Cervi contati sono più o meno giusti il problema è quello segnalato poco fa!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio questo mio intervento citando un'articolo apparso su "Il Resto del Carlino" del 31 luglio 2007 dal titolo "TROPPI CERVI IN APPENNINO".

I Cervi che hanno rioccupato negli ultimi decenni l'Appennino bolognese, sono certamente 'ungulati nobili' e di bell'aspetto, ma anche numerosi, anzi troppi.
La denuncia dell'esubero è della Coldiretti di Bologna."Sono oltre 5 mila i cervi che stazionano sull'Appennino bolognese e non 1300 come indicato dai censimenti della provincia di Bologna. Due cervi su tre mancano quindi all'appello, ma generano danni alle coltivazioni agricole" (...).
I censimenti sono attuati da una associazione interregionale che ha individuato in circa 2600 i cervi presenti nelle province di Bologna, Prato e Pistoia, di cui la metà nel versante bolognese (...) .
L'assessore provinciale (...) contesta le cifre degli agricoltori: " Sono basate solo sulla percezione, servono dati scientifici" (...) .

Volevo sottolineare un paio di punti secondo me importanti:

1) A differenza di altre zone italiane qua si accusa chi gestisce la fauna selvatica (in questo caso i cervi) di sottostimare la popolazione durante i censimenti. Che senso avrebbe?

2) Ho saputo da un amico selecontrollore che vengono trovati morti causa incidenti stradali, bracconieri, e fatiche post bramito altrettanti cervi maschi di quelli che vengono inseriti nel piano di prelievo. Credo che chi fa questi piani di abbattimento tenga conto di questo fattore (altrimenti non ci sarebbero tutti questi cervi!).

Io penso (ma è un'impressione di un non "addetto ai lavori") che le cose qua non funzionino nel complesso così male: abbiamo cervi stupendi nonostante accuse e polemiche.
Non posso fare paragoni con altre regioni italiane. Io conosco sommariamente la situazione della zona dove vivo.
Saluti!

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

se non sbaglio elafo parlava di censimento al bramito??

Esattamente. Ho postato in precedenza il link che riporta ad una pagina di "PASSIONE PER IL CERVO".

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Mi inserisco anch'io in questa appassionante discussione.
Premessa. Tutto ciò che è stato detto è pertinente e veritiero, ma le cose credo siano ancora più complesse.

Nei miei studi a Paneveggio ho analizzato anche l'utilizzo dei cervi delle aree cacciabili e di quelle protette durante l'anno: come prevedibile e come già detto i cervi sono contati in primavera in gran quantità in riserva di caccia, mentre con la stagione venatoria stanno dentro parco. Risultato: grande prelievo sulla piccola popolazione stanziale all'esterno dell'area protetta, aumento in essa delle densità, della mortalità invernale e diminuzione della qualità.
Chiaramente, qui la gestione della caccia (e siamo in trentino A.A. non funziona del tutto).
Ma a rincarare la dose ci sono altri 3 aspetti:
1. I censimenti delle riserve di caccia adiacenti non sono svolti nelle stesse notti, e proprio nel periodo primaverile in cui i cervi si spostano verso i quartieri estivi, con riconteggi degli stessi animali (è successo con maschi e femmine marcati in molte occasioni);
2. Come soluzione all'"effetto spugna" delle aree protette (cioè la grande densità rispetto all'esterno di esse), si è pensato di aumentare molto i prelievi all'esterno così da far uscire i cervi dai parchi per andare a occupare le zone rimaste vuote. Questo si è svolto in val di Sole (parco nazionale dello Stelvio), ma il risultato è stato che i cervi si sono ammassati ancora di più nel parco per scappare dai fucili. Ora si sta cominciando a prelevare anche entro parco (e questo credo sia un caso molto interessante che presto verrà preso ad esempio da altri);
3. A Paneveggio, il campione di maschi che avevamo, ha subito un turn-over pazzesco perchè ogni volta che ne catturavamo uno di età quasi matura, l'autunno successivo veniva abbattuto, senza che raggiungesse l'età riproduttiva (selezione?!?). Ne sono anche stati abbattutti alcuni fuori periodo di caccia (bracconaggio puro).
Come risultato, nei comprensori Fiemme e Fassa, nel 2004, su oltre 100 maschi prelevati, il più vecchio aveva 6-7 anni: cioè di più vecchi ce ne sono proprio pochi!

Non volevo smontare Cedrone, ma credo che in trentino (e sono originario di Bolzano!), si viva un pò troppo sugli allori e sull'idea di selezione che è di 30 anni fa. Ciò non toglie che conosca persone che lavorano nell'ambito venatorio di enorme preparazione e serietà, che sono sempre in prima linea, anche rischiando...

Per la caccia al capriolo, rimando ad un'altra puntata.
Ciao
Ema

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi sembra un gran metodo,anche con tutta la buona fede possibile!
Il Cervo in quel modo può passare davanti anche a molte squadre!

Da queste parti,fanno il Censimento notturno a primavera col faro su transetti sempre uguali di anno in anno!
3o4 auto delle Guardie provinciali,alcune dei cacciatori ma poche!

I Cervi contati sono più o meno giusti il problema è quello segnalato poco fa!

infatti tetrao!!! anche a me sembra un metodo un po approssimativo!!!!!!ma qui vogliono cosi!!!!!
la cosa secondo me ancora più vergognosa e il divieto fatto a chi non è cacciatore di partecipare....................

Michele

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non volevo smontare Cedrone, ma credo che in trentino (e sono originario di Bolzano!), si viva un pò troppo sugli allori e sull'idea di selezione che è di 30 anni fa. Ciò non toglie che conosca persone che lavorano nell'ambito venatorio di enorme preparazione e serietà, che sono sempre in prima linea, anche rischiando...

Per la caccia al capriolo, rimando ad un'altra puntata.
Ciao
Ema
[/quote]

Non mi smonti affatto si piu o meno quello che dici sull'area di Paneveggio conbacia perfettamente con la situazione attuale se hai letto i miei precedenti postin altre discussioni parlo chiaramente di cervi giovani e di trofei scadenti poi per quanto riguarda la gestione faunistica permettimi di NON essere d'accordo con te se viviamo sugli allori vuol dire che in qualche momento questi ci sono stati ........
Come sempre ho rimarcato la fortuna faunistica del centro italia e solo dovuta l'ambiente particolarmente favorevole a tutti gli ungulati qui caprioli con 3 piccoli nn ne vedi e il peso medio di un animale di montagna come le dimensioni e inferiore del 20% ad uno della zona del centro questione di pappatoia.
Ora parliamo dei prelievi venatori delle riserve di Predazzo e del Primiero visto che vedo che si parla principalmente di cervo ....cervi anche perche a Predazzo il prelievo del capriolo e stato sospeso dai cacciatori dal 2004 per evidenti problemi con i cervi
A Predazzo per il 2008 sono stati assegnati 137 cervi e più o meno una quota simile nel primiero ,sono decisamente troppi ma l'ente parco come ben saprai autorizzerebbe adirittura prelievi maggiori e questo solo per evitare danni al bosco nel periodo invernale quindi li non si sta facendo in nessun modo caccia di selezione ma un prelievo numerico o come lo chiamano in altre parti "sfoltimento" e pur vero che il cervo maschio con l'età maggiore abb nel 2007 aveva solo 10 anni ma in un contesto simile sarebbe difficile fare diversamente............................

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ignorante in materia dunque chiaritemi una cosa:
Con i dati del censimento vengono fatti i piani di abbattimento: si decide dunque quanti cuccioli, quante femmine e quanti maschi (di diverse classi sociali) prelevare.
Dunque in parole povere quella che si chiama "caccia di selezione" è fondamentalmente un prelievo numerico dove al suo interno si può "selezionare" l'animale in base alle sue caratteristiche?

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 18:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di ELAFO:

Sono ignorante in materia dunque chiaritemi una cosa:
Con i dati del censimento vengono fatti i piani di abbattimento: si decide dunque quanti cuccioli, quante femmine e quanti maschi (di diverse classi sociali) prelevare.
Dunque in parole povere quella che si chiama "caccia di selezione" è fondamentalmente un prelievo numerico dove al suo interno si può "selezionare" l'animale in base alle sue caratteristiche?

Hai centrato l'obiettivo l'importante e saper riconoscere bene i capi e sceglerli in base alle loro caratteristiche .............

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui,francamente le cose dalle mie parti non funzionano tanto,ripeto io sono pro caccia di selezione e caccia in genere se qualc'uno non l'avesse capito!
Però le cose che non vanno le vedo e le vorrei diverse!

In origine,ante selezione,la caccia agli ungulati si svolgeva solo il sabato,per 9,dico 9 giornate l'anno!
Un solo capo a cacciatore,piani molto esigui!

Con l'avvento della selezione le giornate sono dilatate a dismisura,più di 20!

Questo perchè,secondo Voi!?

Per scegliere bene il capo da prelevare!
Compresa la caccia sulla neve prima proibita!

Niente di male in questo,però ... c'è un però altrimenti che senso aveva il discorso!

Però ormai il piano è libero,tranne i maschi,il resto è tutto indeterminato!
Perchè erano talmente brocchi che più o meno in buona fede sbagliavano lo stesso!
Le giornate non son mica diminuite!

Mi sembro un anticaccia!

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche qui,francamente le cose dalle mie parti non funzionano tanto,ripeto io sono pro caccia di selezione e caccia in genere se qualc'uno non l'avesse capito!
Però le cose che non vanno le vedo e le vorrei diverse!

In origine,ante selezione,la caccia agli ungulati si svolgeva solo il sabato,per 9,dico 9 giornate l'anno!
Un solo capo a cacciatore,piani molto esigui!

Con l'avvento della selezione le giornate sono dilatate a dismisura,più di 20!

Questo perchè,secondo Voi!?

Per scegliere bene il capo da prelevare!
Compresa la caccia sulla neve prima proibita!

Niente di male in questo,però ... c'è un però altrimenti che senso aveva il discorso!

Però ormai il piano è libero,tranne i maschi,il resto è tutto indeterminato!
Perchè erano talmente brocchi che più o meno in buona fede sbagliavano lo stesso!
Le giornate non son mica diminuite!

Mi sembro un anticaccia!

Forse ho capito male ma per fare dei corretti prelievi ci vuole tempo...in A:A la caccia apre il primo di maggio e chiude i 15 dicembre non so se ci siamo capiti
Non ci sono problemi (grossi ) di braconaggio e le cose ti assicuro che finzionano benino

cedrone

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi riferivo al Trentino A.A.,ma alla mia realtà!

Se lo fai bene puoi prenderti tutto il tempo che vuoi,con moderazione ovviamente,ma se tutti i capi vanno bene c'è un controsenso da qualche parte!O sbaglio?

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, l' argomento è molto interessante e mi piace approfondirlo. Ho sentito dire che per diventare selecontrollore è necessario sostenere degli esami frà l' altro molto difficoltosi e selettivi. Ma secondo voi tutti i cacciatori di selezione hanno una specifica autorizzazione, una specie di brevetto insomma...oppure è possibile che qualcuno di essi sia abilitato senza aver sostenuto appositi corsi e relativi esami?

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hycanus, in teoria ogni provincia rilascia ai cacciatori di selezione l'autorizzazione solo dopo aver passato un esame (prima parte sulla biologia delle specie, seconda sulle armi); io ho seguito il corso e passato l'esame (ma non per cacciare, solo per fare censimenti).
Sentiamo gli altri nelle altre regioni.
Ciao

Emanuele

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 11:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Noi si chiama Diploma di Cacciatore esperto,devi frequentare un corso 5 lezioni,mi pare e fare un esame finale!

Fondamentalmente,la caccia è organizzata in squadre 2,3,4,5,6 cacciatori, almeno uno deve avere il diploma!
Gli altri basta l'abilitazione caccia in zona Alpi,che non è facile come si possa pensare!

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da Noi si chiama Diploma di Cacciatore esperto,devi frequentare un corso 5 lezioni,mi pare e fare un esame finale!

Fondamentalmente,la caccia è organizzata in squadre 2,3,4,5,6 cacciatori, almeno uno deve avere il diploma!
Gli altri basta l'abilitazione caccia in zona Alpi,che non è facile come si possa pensare!

Allora io l'esame di cacciatore esperto l'ho sostenuto nel 1985 il corso consisteva nel fare 5 uscite sul campo con il guardiacaccia capozona 5 capriolo 5 camoscio 5 cervo 5 muflone il capo zona ti dava un idonietà per iscriverti al corso 3 giornate intere di corso teorico dopo di che esame scritto e se passavi lo scritto potevi sostenere l'orale la percentuale dei respinti ai miei tempi era del 90% ma anche ora non scherzano

cedrone

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti al Cedrone,allora!
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net