|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:57:02
|
non vedo quale grave problema biologico comporterebbe la scelta di non utilizzare pellicce in generale....non credo sia una necessità primaria del nostro organismo.
no alla discarica di chiaiano! |
|
|
poirino
Utente Junior
Città: poirino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 23:01:49
|
Ciao a tutti, permettetemi di presentarmi: mi chiamo Aldo e nel tempo libero aiuto a gestire un'oasi nella provincia di Torino. Ho letto con attenzione i vari interventi, credo che da sempre bisogna usare la razionalità. Rispetto ogni singola opignone ma l'uomo dovrebbe agire solo per le sue necessità. Dobbiamo alimentarci ma questo non vuol dire, che dobbiamo abusare nell'eccesso, manchiamo nell'agire. Spesso assisto ad errori madornali nella conservazione delle specie. Bisogna avere una profonda conoscienza nel campo ambientale, e cosa più importante l'umiltà di ascoltare. Saluti Aldo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 23:06:47
|
esistono ormai allevamenti di mustelidi che è impossibile rimettere in libertà. Sopprimerli? tanto vale salvare la pelliccia e guadagnarci un po' di soldi. comvincere le signore a fare a meno del visone o sostituirlo con un pelo sintetico? ci stiamo provando da diversi anni senza risultato. Purtroppo, hai voglia di girare intorno all'argomento: finquando ci sarà la domanda, ci sarà anche l'offerta e quando si vieterà a Tizio di proporre, spunterà Caio, e quando Caio sarà messo fuorilegge, Sempronio troverà il sistema di rendere lecito l'illecito. e l'altalena del mercato che andrà sempre avanti. ora dobbiamo solo cercare, senza inutili e stupidi eroismi di non aggiungere danni ai danni. nin |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 07:46:50
|
Convincere le signore a non compare più le pellicce perché eticamente non corretto?!
E cosa ne pensate del convincere signori e signore dal non comprare più i SUV perché pericolosi per: pedoni, ciclisti, motociclisti, autovetture normali speronate e impatto ambientale?!
Abito a Roma e, come universalmente risaputo, qui, ma anche nella altre città:
è più facile che un ricco entri nel regno dei cieli che un automobilista romano trovi un posteggio...
eppure sempre più automobilisti masochisti ma con l'ansia da manifestazione di status simbol acquistano dei mezzi studiati per inerpicarsi sulle montagne del Nevada utilizzandoli per andare ad aquistare il giornale all'edicola dietro l'angolo......
vedere Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 15 luglio 2008 07:49:56 |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 10:19:54
|
Buongiorno a tutti,
scusate se mi intrometto in questa discussione ma leggendo i precedenti post non posso che trovarmi totalmente concorde con il pensiero di Tartagnan. E' facile ed anche poetico immolarsi a difensore di povere bestiole che vengono squoiate per la pelliccia ma è anche molto ipocrita..perchè appunto non difendere anche i conigli, i tonni (una morte dolce per loro...), i polli (che vita d'inferno quelli...) etc., etc. La lista potrebbe continuare per pagine e pagine In effetti il problema è proprio l'ignoranza. Nella maggior parte dei casi tutti questi gruppi di attivisti sono sempre ed immediatamente contro tutto e tutti. A prescindere. Manca totalmente la fase di studio del problema e delle possibili soluzioni e molte volte anche in presenza di una soluzione intelligente si rifiuta biecamente ongi azione che non sia palesemente dimostrativa (appunto le liberazioni scriteriate...). La sostenibilità è sempre la soluzione, va bene anche cacciare le balene se fatto in maniera sostenibile ma ci vanno regole severe e vanno applicate. I divieti non sono mai stati una soluzione a nulla.
Enrico
Enrico |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 13:22:25
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Pare che dalle parti di Pavia ci sia un gruppo di animalisti che prenda le tartarughe dai giardini e le rilasci chissà dove....
Se vero ....più che animalisti sono delle vere bestie...
per tre seri motivi principali + uno
1) c'è un allarme Herpes tra gli esemplari di allevamento, con mortalità prossima al 100% a seconda della specie e sottospecie. se rilasciato un esemplare infetto potete immaginare il danno che potrebbero fare alle eventuali popolazioni selvatiche superstiti.
2) la maggior parte delle Testudo hermanni di allevamento appartengono alla sottospecie balcanica Boettgeri (anche se verso lungo la costa veneta le Boettgeri o le Hercegovinensis potrebbero essere autoctone) e il rilascio di questi esemplari andrebbe ad ibridare le autoctone T.h.hermanni .
3) finchè non verrano eliminati i fattori che hanno portato alla riduzione delle popolazioni selvatiche, rilasciare degli esemplari a casaccio e senza degli studi valutativi è voler destinare alla morte o alla ricattura o comunque all'insuccesso del ripopolamento.
infine, grande carognata, l'ultimo furto, avvenuto questa notte l'hanno compiuto a danno di un esemplare la cui proprietaria è morta di tumore due mesi fa e, lungo a spiegarsi, per il figlio di 11 anni era un importante legame al ricordo della madre...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Solitamente sono TOTALMENTE d'accordo con i commenti caustici e ficcanti di tartagnan parole che rompono le scatole perchè fuori dal coro (finalmente qualcuno), tanto che ha dovuto aggiungere un disclaimer sotto i suoi scritti, praticamente un mito. ma stavolta mi trovo totalmente in disaccordo. gli animalisti e gli atti estremi (a volte sciocchi) che fanno sono la risposta estrema ad un sistema che è estremizzato al rovescio: lo sfruttamento inutile della vita animale è diventato una cosa orrenda, basta vedere le scene di migliaia di galline-buoi-maiali-pecore che vengono “distrutti” (cioè uccisi e bruciati)perchè c’è il rischio (neanche conclamato) di epidemie. Un dramma, oltre che uno spreco indicibile. Sono gesti simbolici, non pensati e ponderati (di certo non stanno a vedere la sottospecie di hermanni) ma passionali, di rottura. È come rubare i nani nei giardini : è cercare attenzione. Viva agli animalisti, greenpeace, il wwf, la lav, la lipu etc etc etc !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 luglio 2008 : 16:22:21
|
c'è modo e modo per tutelare la biosfera... Anche Hitler voleva estirpare le tare genetiche a modo suo...
...andare a rubare una tartarugha ad un bambino di 11 che aveva un rapporto speciale affettivo che lo legava al ricordo della madre morta da 3 mesi è una vera p***ta!! Il bambino ha ricevuto un'altra bella mazzata...fino ieri non ha mangiato né parlato!!
Il furto è mirato perché la storia di questa coraggiosa e sfortunata donna ha appassionato alcune migliaia di utenti di un Forum ed è stato in stile BR, colpirne una per educarne cento... Sapevano che questo atto simbolico ci avrebbe toccato tutti!! Il furto è stato mirato e studiato con paranoica determinazione, hanno aspettato un giorno in cui gli abitanti della villetta hanno dovuto disattivare l'antifurto perimetrale per il cattivo tempo, hanno reciso una rete e si sono diretti verso un recinto interno non visibile dalla strada ed ostentatamente gettato la casetta nel giardino.....
dei veri pezzi di *******
|
Modificato da - u / c in data 15 luglio 2008 16:23:03 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 luglio 2008 : 18:08:57
|
ecco cosa scrisse, sul quel Forum, la nostra amica Isa, poco prima di morire...
sai quando ti rendi conto delle cose che dice Anna? quando la vita ti sfugge dalle mani,quando nn sai se la mattina dopo aprirai nuovamente gli occhi,quando guardi tuo figlio e ti chiedi se riuscirai a vederlo grande, quando anche solo mezz'ora senza dolori ti sembrano una giornata intera, quando senti il calore del sole sulla pelle e ti sembra meraviglioso dopo giorni e giorni rinchiuso in casa, quando pensi a quante cose vorresti fare ancora e nessuno ti da la certezza che potrai farne anche solo la metà..... metti insime tutte queste cose e mille altre ancora,allora il mondo,la vita,già...la vita,ti sembreranno un bene talmente prezioso che ti sentirai uno sciocco per aver pensato anche solo per un momento che nn lo siano.
|
Modificato da - u / c in data 15 luglio 2008 18:09:52 |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2008 : 19:03:43
|
innanzitutto condoglianze per la tua amica
ma comunque credo che lagarto non si riferisse a questo gesto meschino e premeditato del furto della tartaruga,bensi a tutti gli animalisti che come i volontari di wwf lipu greenpeace partecipano attivamente alla difesa dell'ambiente.
e ovviamente anche io mi unisco al grido "W GLI ANIMALISTI"!
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 luglio 2008 : 19:53:49
|
Gli animalisti hanno una visione ristretta e limitata delle problematica... Mi considero ecologista e credo che Madre Natura sia spietata e che prima o poi risolverà il problema Homo, problema legato alla fase di transizione che stiamo passando dalla fine del Pleistocene...
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:24:39
|
[quote]Messaggio originario di Tartagnan:
Gli animalisti hanno una visione ristretta e limitata delle problematica... Mi considero ecologista e credo che Madre Natura sia spietata e che prima o poi risolverà il problema Homo, problema legato alla fase di transizione che stiamo passando dalla fine del Pleistocene...
Anche io spero che prima o poi sia risolto il problema Homo, nonostante parecchie cose carine da esso prodotte. Comunque, senza addentrarmi troppo in problematiche molto estese, gli animalisti che conosco io nel giro bolognese hanno una conoscenza biologico/naturalistica inesistente, agiscono con una ligica riot(rivoluzionaria) che spesso soddisfa più le loro pulsioni umane di elevazione dalla massa che i diritti delle forme di vita alternative alla nostra. Quando si dice che "questo o quello non sono strettamente necessarie alla vita di un uomo", bisognerebbe avere l'onestà di ammettere che nemmeno i campi da calcio, le piazze, le strade a 3 corsie, le macchine grosse e comode, i computers,i mille vestiti che abbiamo, eccetera eccetera sono "strettamente necessari", e danneggiano miliardi di vite animali, sottraggono milioni(sparo, potrebbero anche essere miliardi) di ettari che sarebbero fonte di vita per miliardi di animali... Ciò che voglio dire, è che è un intero stile di vita probabilmente irreversibile a danneggiare gli animali molto più di qualsiasi tartarughina allevata, bisognerebbe devastare tutto ciò non è vita frugale se si ragionasse per davvero in favore degli animali, il resto è spesso un'anestsia alla propria coscienza, il senso di benessere derivato dall'agire(magari con violenza) contro la gente "cattiva" e sbagliata. Razionalmente(e paradossalmente), usare la macchina, gli elettrodomestici, mangiare abbondante, fare sport eccetera è per gli animali molto peggio che divertirsi di tanto in tanto a sparare ad un cane o ai piccioni.
In conclusione, il problema per gli animali e la natura in genere è quella deriva distruttiva dai modi metastatci che Tartagnan ha saggiamente individuato nel "problema Homo".
ps:prendo a prestito il disclaimer di Tartagnan,ovviamente poi non ce l'ho con nessuno qui dentro!!!! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:29:08
|
Perdonate la mia insistenza.....l'animalista troppo spesso non ha la capacità di guardare oltre....2 esempi:
Quando ci fu quel problema con i daini (o caprioli ora non ricordo) che con il loro impatto sulla vegetazione creavano dei problemi molti si sono opposti alla loro uccisione da parte dei cacciatori ( i quali avrebbero pagato per farlo, garantendo cifre utili per salvare la specie in questione e molte altre specie di cui agli animalisti frega poco) e volevano portarli con i camion (con quale impatto?con quali costi? ) da qualche parte........ In Africa, nei grandi parchi nazionali quando gli elefanti aumentano distruggono la vegetazione ( e parliamo di quintali ad individuo) invece di spendere belle cifre per portarli chissà dove inquinando a destra e manca si invitano dei "safaristi americani" disposti a pagare 30.000 dollari per uccidere un elefante, in questo modo si ottengono dei risultati: 1-con 30.000 tuteli la specie elefante (sacrificando un individuo) 2-salvi il suo habitat e elimini i problemi dovuti al sovrappopolamento 3-eviti catture trasporti che costano fatica, CO2 e denaro 4-metti in commercio avorio (che io non comprerei mai) legale che costa meno e reprime il commercio illegale......
Io non sono un cacciatore non mi piace veder soffrire un animale e odio il traffico illecito che c'è dietro.....ma voglio salvaguardare la specie e non il singolo individuo.......lo ripeterò fino alla nausea. Voglio continuare a vedere le specie autoctone nel mio paese.....amo gli animali e proprio per questo non li tengo in casa...
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:06:03
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
c'è modo e modo per tutelare la biosfera... Anche Hitler voleva estirpare le tare genetiche a modo suo...
...andare a rubare una tartarugha ad un bambino di 11 che aveva un rapporto speciale affettivo che lo legava al ricordo della madre morta da 3 mesi è una vera p***ta!! Il bambino ha ricevuto un'altra bella mazzata...fino ieri non ha mangiato né parlato!!
Il furto è mirato perché la storia di questa coraggiosa e sfortunata donna ha appassionato alcune migliaia di utenti di un Forum ed è stato in stile BR, colpirne una per educarne cento... Sapevano che questo atto simbolico ci avrebbe toccato tutti!! Il furto è stato mirato e studiato con paranoica determinazione, hanno aspettato un giorno in cui gli abitanti della villetta hanno dovuto disattivare l'antifurto perimetrale per il cattivo tempo, hanno reciso una rete e si sono diretti verso un recinto interno non visibile dalla strada ed ostentatamente gettato la casetta nel giardino.....
dei veri pezzi di *******
|
ovviamente il mio discorso era generale di certo non legato alla storia particolare della tua amica, anzi mi rendo beissimo conto del grave danno fatto in una situazione gia di per sè minata.
se poi il furto è veramente mirato come dici allora è un reato.punto. ma gli animalisti allora non c'entrano, se non come indicazione verbale per indiiduare un genere indefinibile di persone.
per quanto riguarda il genere homo rimando tutti a vedere l'ultimo film di Shyamalan "e venne il giorno". sotto una crosta di film fantascientifico-horror (neanche troppo interessante) c'è una soluzione interessante ed innovativa al problema
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:23:59
|
sono daccordo che l'obbiettivo primario sia difendere la specie ,ma non vedo quale sia il problema della tutela dell'individuo qualora fosse possibile. per quanto riguarda la problematica degli animali in casa ,anche su questo argomento ,la vedo in maniera opposta a voi...in quanto credo che tenere un animale in cattività faccia sviluppare sin da bambini una sensibilità e un interesse verso le altre forme di vita...proprio come è stato per me!...quello si credo sia un sacrificio utile,non quello degli animali da pelliccia per delle parvenues del ca**o.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 02:17:13
|
catturare un animale libero e ridurlo in cattività è un crimine: sarà obbligato ad una limitazione dei movimenti e ad una dieta imposta da chi lo detiene prigioniero! mettere in libertà un animale che è nato e si è sviluppato in cattività è parimenti un crimine: si introdurrà un essere in un ambiente dove dovrà competere con altri individui che necessariamente gli saranno ostili e quindi il "liberato", entrando in competizione deve scegliere, se ne ha la forza, di distruggere, altrimenti accettare, suo malgrado, di essere distrutto. intervenire sugli animali a cui donare la libertà perduta, non è un mero atto di generosità gratuito ma uno studio scientifico di elevata responsabilità. amo queste discussioni perchè anche se talvolta ci accapigliamo, dai nostri interventi traspare sempre quel tema che ci unisce tutti: l'amore della natura nin |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:20:17
|
| Messaggio originario di mauretto:
Anche io spero che prima o poi sia risolto il problema Homo, nonostante parecchie cose carine da esso prodotte.
|
Chi vuol dare il buon esempio ?
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:55:15
|
Il Club di Roma ...Cosa mi fa aprire nei cassetti della memoria..i primi anni '70 quando facevo parte di un gruppo ecologista formatosi dopo le previsioni del ''Limite dello Sviluppo''. Ancora mi ricordo tutti i grafici sull'esaurimento delle risorse mondiali. vedere Link
Il gruppo si chiamava Kronos 1991 con boss Ennio La Malfa, si chiamava così perché il 1991 era l'anno in cui si vaticinava la crisi delle risorse....
Siamo al 2008, sì la benzina aumenta ecc, ma i motivi sono altri....
Ciò non toglie che se continuiamo così l'Homo fa una brutta fine...
|
Modificato da - u / c in data 16 luglio 2008 23:58:59 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:01:10
|
Mi piace questo thread un po' anarchico e dispersivo. Al di là della triste situazione a cui si è fatto riferimento all'inizio, il furto della tartaruga a un bambino che sta attraversando un momento particolarmente difficile, fatto che deve indignare in sé, vi è tutto il discorso sugli interventi in buona e in malafede effettuati dal genere Homo, soprattutto nelle sua sottospecie sapiens sapiens. Tartagnan dice che farà una brutta fine. È più che probabile, ma paradossalmente la cosa non mi preoccupa perché rientra nell'ordine della natura che diciamo di amare. A titolo individuale, è ovvio, la cosa mi secca un poco: il pensiero di veder estinta l'umanità, un po' mi infastidisce. Ma tutto sommato cerco di pensare in termini che vadano oltre quelle quattro o cinque generazioni che le nostre capacità ci permettono di comprendere. Altri animali si sono estinti e si estinguono. Noi seguiremo. Sarà per colpa nostra? Non cambia nulla: vorrà dire che eravamo programmati geneticamente per autodistruggerci. È vero che lascia perplessi la nostra stupidità, la nostra incapacità di vedere il passaggio da lotta di classe a lotta di specie, come mi pare teorizzasse Enzo Tiezzi qualche decennio fa.
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:55:04
|
Io dopo 25 anni di militanza nel movimento ambientalista ho deciso di girare le armi... dall'altra parte ! E se volete un buon motivo, basta leggere l'ultimo post del mio blog, dove potrete scoprire come vari gruppi animalisti californiani ce l'abbiano con un personaggio altrimenti noto in Italia per ben altri motivi, personaggio legato al Wwf... E' qui: Link
MP
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
Modificato da - italianbirder in data 17 luglio 2008 15:03:39 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:57:06
|
....Io speriamo che me la cavo...
| Messaggio originario di orsobblu: .. vi è tutto il discorso sugli interventi in buona e in malafede effettuati dal genere Homo, soprattutto nelle sua sottospecie sapiens sapiens. Tartagnan dice che farà una brutta fine. È più che probabile..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net