testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 saettone "ammalato"?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nika
Utente nuovo

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 00:11:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Vi seguo saltuariamente da qualche tempo: complimenti per la grande competenza del forum. Da qualche anno frequento una piccola frazione (poche case) del bergamasco e con gioia ho ritrovato degli "amici" che non vedevo da quando ero ragazzino: natrici, biacchi ed il bellissimo saettone. Purtroppo qualche abitante del posto ritiene di dover sopprimere qualsiasi roba che "striscia", soprattutto se vicino alle case, quindi se riesco catturo, fotografo e rilascio in posti più sicuri alcuni di questi serpenti. Vorrei un vostro parere su un comportamento anomalo di un saettone di recente incontrato: non tentava per niente nemmeno un accenno di fuga, continuava ad alzare il capo in modo iterativo in qualsiasi posizione si trovasse, l'ho lasciato in un posto un giorno e li l'ho ritrovato il giorno dopo, a neanche un metro di distanza. Eppure sembrava ben tonico e a tratti si muoveva normalmente. A me pareva cieco. Vi allego, se riesco, una foto: notate la cicatrice sul capo e l'opacamento di un occhio (muta incompleta?). E' possibile che sia stato morso da qualche preda o predatore? Insomma, sembrava proprio che avesse un danno neurologico. Vediamo cosa ne pensano gli esperti..... Immagine:
saettone
286,57 KB

Nika
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 00:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche altra foto....
Immagine:
saettone
174,84 KB
Immagine:
saettone
173,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 10:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nika, sono tutt'altro che esperto ma ho riflettuto un po' sul "tuo" saettone.
Da un mammifero predatore, compresi cani e gatti (forse un po' troppo grande per un gatto), mi sarei aspettato molte più ferite (o comunque almeno una ferita sulla gola corrispondente a quella del capo) e diverse da quella mostrata dal serpente; anche un rapace non mi convince molto, se quella ferita fosse stata inferta dal becco mi aspetterei altre ferite o segni sul corpo dovuti agli artigli; da una preda mi sembra più plausibile, un roditore di grosse dimensioni, trovandosi con la bocca libera, potrebbe causare una ferita del genere; non escluderei poi l'azione chirurgica di un bastone appuntito...
In ogni caso il comportamento da te citato direi che è chiaro segno di un danno neurologico, anche l'occhio "sbiancato" potrebbe essere un effetto diretto del trauma invece che di una muta imminente (ma questa è pura congettura).
Ciao, Luca

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 09:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ophidia1978:

In ogni caso il comportamento da te citato direi che è chiaro segno di un danno neurologico, anche l'occhio "sbiancato" potrebbe essere un effetto diretto del trauma invece che di una muta imminente (ma questa è pura congettura).
Ciao, Luca

Danno o malattia neurologica di sicuro.
L'occhio anomalo è senza dubbio anch'esso patologico (l'altro occhio, il sinistro, è infatti perfettamente normale!).

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2008 : 20:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povera bestia

Nika
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio e vi confesso che ho avuto la tentazione di portarmelo a casa per vedere se era in grado di nutrirsi e magari, col tempo, di recuperare....invece per una serie di motivi l'ho lasciato in un posto tranquillo. In mezzo alla lesione sul capo si notava un forellino ben delimitato. Dente di roditore? Domanda per gli esperti: il saettone caccia anche vipere? Potrebbe esserne stato morso? Devo dire che in quella zona io non ho mai visto una vipera ma solo biacchi, saettoni e giovani natrici (natrix natrix). Saluti

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh la tentazione di portalo ha casa per "curarlo" è onorevole, però credo che se il serpente soffra anche di problemi neurologici, ci sia ben poco da fare.
Spesso, poi, la cattività non è la soluzione.
Ho tovato, in natura, diversi serpenti mutilati (coda mozza, ferite sul capo, ferite sulla schiena, spine dorsali spezzate e risolidificate, adirittura un esculapio a cui mancava un'occhio) e sempre il serpente sembrava aver superato il problema della cicatrizzazione e si era accomodato del suo handicap fisico.
Dalla mia esperienza, in cattività il serpente finisce per soffrire anche di altre complicazioni, forse legate allo stress che la prigionia gli procura, o forse perché non può "curarsi" come vuole (stare all'umido, al secco, al caldo, al freddo,...)
Purtroppo ogni tanto bisogna lasciare fare le cose alla natura...

Greg Meier

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In teoria il colubro d'Esculapio non si ciba di vipere.

Messaggio originario di Nika:

Vi ringrazio e vi confesso che ho avuto la tentazione di portarmelo a casa per vedere se era in grado di nutrirsi e magari, col tempo, di recuperare....invece per una serie di motivi l'ho lasciato in un posto tranquillo. In mezzo alla lesione sul capo si notava un forellino ben delimitato. Dente di roditore? Domanda per gli esperti: il saettone caccia anche vipere? Potrebbe esserne stato morso? Devo dire che in quella zona io non ho mai visto una vipera ma solo biacchi, saettoni e giovani natrici (natrix natrix). Saluti

Greg Meier

Nika
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 16:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono state le mie stesse considerazioni....
Messaggio originario di aspisatra:

Beh la tentazione di portalo ha casa per "curarlo" è onorevole, però credo che se il serpente soffra anche di problemi neurologici, ci sia ben poco da fare.
Spesso, poi, la cattività non è la soluzione.
Ho tovato, in natura, diversi serpenti mutilati (coda mozza, ferite sul capo, ferite sulla schiena, spine dorsali spezzate e risolidificate, adirittura un esculapio a cui mancava un'occhio) e sempre il serpente sembrava aver superato il problema della cicatrizzazione e si era accomodato del suo handicap fisico.
Dalla mia esperienza, in cattività il serpente finisce per soffrire anche di altre complicazioni, forse legate allo stress che la prigionia gli procura, o forse perché non può "curarsi" come vuole (stare all'umido, al secco, al caldo, al freddo,...)
Purtroppo ogni tanto bisogna lasciare fare le cose alla natura...

Greg Meier

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 17:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè,se c'è un forellino nella parte ferita,sembrerebbe proprio che sia stato un animale,anche un uccello rapace che ha conficcato l'artiglio sulla testa e magari ha addentato l'occhio del Saettone,e quest'ultimo è riuscito a liberarsi e a nascondersi velocemente

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Bhè,se c'è un forellino nella parte ferita,sembrerebbe proprio che sia stato un animale,anche un uccello rapace che ha conficcato l'artiglio sulla testa e magari ha addentato l'occhio del Saettone,e quest'ultimo è riuscito a liberarsi e a nascondersi velocemente

La vedo dura scappare con un artiglio nella testa e un becco nell'occhio
Perchè dici che se si vede un forellino è stato per forza un animale?

Mattia

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti io non ho detto che è stato un animale,ma credo che ci siano buone probabilità

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok avevo letto male

Mattia

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo .. eh bhe,comunque qualunque cosa abbia provocato una ferita del genere deve avere avuto molto forza,l'impatto con il cranio è stato tremendo,mi stupisce che sia sopravvissuto

Nika
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo l'azione di un "bipede" munito di bastone....
Comunque l'incontro con i saettoni, per me nuovo, è stato fantastico. Quelli che ho dovuto catturare, sempre con delicatezza, per cercare di sottrarli a probabile morte da mano umana erano estremamente docili, non hanno mai cercato di mordere, e si lasciavano avvicinare facilmente, troppo facilmente considerando i rischi che correvano...Bellissimo serpente!
Immagine:
saettone
162,9 KB
Immagine:
saettone
153,5 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche io avevo pensato ad una persona con qualche bastone ..Bellissimo l'esemplare nella foto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net