testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ci mancavano anche gli animalisti!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:14:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Modificato da - u / c in Data 13 luglio 2008 20:15:43

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ignoranza è una brutta bestia...
definirli animalisti però non è corretto a mio parere.

no alla discarica di chiaiano!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo e temo che il discorso debba essere riportato ancora più a monte e riguarda, in generale, l'introduzione di specie più o meno esotiche in ambienti che non sono o non sono stati loro. Penso alla quantità di tartarughine d'acqua dolce che alle mie latitudini hanno sostituito l'originaria testuggine d'acqua (Emys orbicularis) o all'introduzione abusiva e incosciente di due popolazioni di Vipera ammodytes in Valle Leventina (alto Ticino) negli anni Sessanta o alle semine incontrollate di salmonidi extra-europei nei laghetti e nei torrenti alpini o al rilascio, negli stessi laghetti di pesci - esca di origine dubbia e via elencando.
A volte si tratta di ignoranza, a volte di malafede, a volte di malinteso senso ambientalista (e si torna all'ignoranza).

Riporto a titolo di esempio una fotografie scattata negli scorsi giorni in un "biotopo" di cui il mio comune va particolarmente orgoglioso.

Immagine:
173,49 KB

P.S. In provincia di Pavia ci sono esemplari di Testudo h. hermanni autoctoni e che potrebbero essere ibridati?

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 13 luglio 2008 21:36:43

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli "animalisti" purtroppo ottengono molto spesso il contrario di ciò che credono di ottenere.....liberare animali a casaccio crea un danno enorme, si crede di salvarli e invece oltre (spesso) a condannare i liberati si rischia di condannare le specie autoctone in qualche caso meno competitive.....le Trachemys insegnano.
Chi si oppone all'eradicazione delle specie aliene/invasive non ha coscienza ambientale e conservazionistica, la specie e non l'individuo deve essere il fine della salvaguardia e della conservazione, se "salvo" una Trachemys, un visone, una nutria condanno lontre tartarughe palustri europee ecc. ecc.
Si deve capire che anche il prelievo sostenibile può essere un arma della conservazione l'Africa e l'Australia insegnano, si possono prelevare ad esempio coccodrilli e ricavarne pellame, questo siccome ricavato in maniera legale costa meno e reprime il commercio illegale e gran parte del ricavato viene poi reinvestito nella salvaguardia della specie "Coccodrillo" e il sacrificio del singolo può garantire la sopravvivenza della specie....... Il sacrificio dei coccodrilli non è nemmeno elevato, visto che vengono prelevate solo un certo numero di uova poste in incubatrice e allevati i piccoli; il numero di uova rimaste nel nido avrà maggiori probabilità di sopravvivenza vista la minor competizione per la risorsa trofica a disposizione e la capacità portante dell'habitat.
In qualche modo viene eliminato il surplus.......

eppure il vento soffia ancora...

Modificato da - Accipiter gentilis in data 13 luglio 2008 22:08:08

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in Provincia di Pavia dubito ci siano T.h.hermanni autoctone, il danno eventuale dipenderà dove rilasceranno questi esemplari, comunque il danno maggiore lo subiranno gli esemplari che, se lasciati a Nord, anche se sopravviveranno non avranno grande successo riproduttivo.
Ai fini della specie saranno un ramo morto.

Le Emys non spariscono per l'introduzione di Trachemys.
Le Emys sono prettamente carnivore e le Trachemys erbivore, non fate affidamento alle conoscenze di Trachemys allevate in vasca erroneamente a carne, in natura hanno un regime alimentare paragonabile a quello di una anatra.
Negli USA in uno stasso stagno possono convivere svariate specie di tartaruga acqautiche e palustri e non solo ....con la loro precisa nicchia.
Questa è una balla che gira da anni, frutto di grande disconoscenza della problematica legata alle due specie.
Già ho trattato più volte l'argomento su questo forum.

Immagine:
149,05 KB

Immagine:
52,92 KB

Immagine:
78,16 KB

I danni compiuti dagli 'animalisti' spesso sono notevoli.
Il 08-01-2008, vicino Roma hanno liberato 2000 visoni...
Potete immaginare i danni che faranno, soprattutto se si riprodurranno, agli uccelli acquatici, ai pesci ecc....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 13 luglio 2008 22:13:04

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul fatto della liberazione dei visoni non so che parere avere,in parte sono ovviamente contrario per i danni che tale specie alloctona può portare al nostro ecosisteme,ma in minima parte sono contento per i danni arrecati ai pelliciai...anche se sono consapevolissimo che il danno fatto alla fauna locale è enorme (e inoltre spessp capita che gli animali liberati da allevamenti del genere vengano ricatturati o peggio investiti).
e comunque sono contrario all'utilizzo dei termini ambientalista e animalista in modo dispregiativo.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di mio penso che se un animale da pelliccia sia allevato rispettando alcune norme ben precise non differisca molto da un pollo da arrosto.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 13 luglio 2008 22:26:28

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok le Trachemys saranno anche "innocue" (avevo letto articoli divergenti in merito) ma non appartengono alla nostra fauna.....

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Di mio penso che se un animale da pelliccia sia allevato rispettando alcune norme ben precise non diffesrisca molto da un pollo da arrosto.

La penso come te.......in fondo una mucca non è diversa da un pesce, da un visone.....se il tutto è sostenibile.
Oggi la pesca sta creando molti problemi perchè si supera il massimo pescabile e si intaccano le capacità di recupero delle popolazioni.....questo è peggio che uccidere un "banale" visone (perdonate il mio linguaggio diretto)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono concorde....

Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Ok le Trachemys saranno anche "innocue" (avevo letto articoli divergenti in merito) ma non appartengono alla nostra fauna.....

...in fondo una mucca non è diversa da un pesce, da un visone.....se il tutto è sostenibile.
Oggi la pesca sta creando molti problemi perchè si supera il massimo pescabile e si intaccano le capacità di recupero delle popolazioni.....questo è peggio che uccidere un "banale" visone (perdonate il mio linguaggio diretto)

Modificato da - u / c in data 13 luglio 2008 22:28:15

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono assolutamente daccordo...
biologicamente siamo "progettati" per essere onnivori,la carne è purtroppo un'esigenza,ma nelle pellicce non c'è nessuna esigenza,se non quella di vecchie sbruffone di ostentare la propria ricchezza!
senza carne il nostro organismo penso ne risentirebbe,senza pellicce non si morirebbe di freddo!
a differenza di molti animalisti sono invece daccordo col detenere alcuni animali in cattività (ovviamente nelle migliori condizioni possibili),perchè spesso soprattutto per chi vive in città è l'osservazione degli animali domestici che stimola l'interesse verso la natura.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 luglio 2008 : 00:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elfo:

biologicamente siamo "progettati" per essere onnivori,la carne è purtroppo un'esigenza,ma nelle pellicce non c'è nessuna esigenza,se non quella di vecchie sbruffone di ostentare la propria ricchezza!
senza carne il nostro organismo penso ne risentirebbe,senza pellicce non si morirebbe di freddo!
a differenza di molti animalisti sono invece daccordo col detenere alcuni animali in cattività (ovviamente nelle migliori condizioni possibili),perchè spesso soprattutto per chi vive in città è l'osservazione degli animali domestici che stimola l'interesse verso la natura.

Da non vegetariano ti dico che si può essere benissimo in perfetta salute essendo vegetariani:anzi, si evitano anche parecchi grassi saturi ecc ecc.

Il problema di un animale non è tanto il fatto del perchè venga ucciso (nè di carne nè di pellicce abbiam bisogno per vivere...), ma di come l'animale VIVE.

purtroppo

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 01:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
negli anni '80, quando le parole "ecologista", "animalista", "ambientalista" e chi più ne ha più ne metta,davano tono "erudito" a chi le pronunciava, si vedevano spesso alcuni personaggi in cerca di notorietà da 20° pagina di quotidiani, nei mercatini rionali, a ridare libertà a canarini tenuti segregati in voliere alquanto esigue, perchè "non era giusto" che animali del genere vivessero in cattivita. il risultato fu che la totalità dei canarini, nati in gabbia e disabituati al volo, fecero tutti una brutta fine con l'unico danno per il povero allevatore che si vide portare via, sulle ali del vento, i propri guadagni.
Ogni tanto esce qualche nuovo eroe che crede di dover intervenire a mettere a posto (a modo suo) le cose: le cavie da laboratorio, i mustelidi da pelliccia o da cosmesi, la maggior parte di quegli animali che l'uomo ha destinato ai propri usi e ai propri tornaconti, ivi compresi cani e gatti, nati in cattivita, mal sopportano lo stato brado e divenendo dei naturali occupanti di nicchie ecologiche che a loro non competono, nella maggior parte dei casi sono destinati a soccombere ma possono spesso creare delle alterazioni talvolta di notevole danno.
si pensi che molti cani abbandonati, specialmente quelli di grossa taglia, si organizzano in "bande" che in alcuni casi hanno assaltato bestiame da allevamento e qualche volta persino l'uomo.
un mio amico che vive in campagna sotto pericolo di aggressioni, mi ha assicurato che un paio di questi randagi sono stati da lui abbattuti ma che, da buon contadino amante degli animali, mi disse che avrebbe preferito abbattere chi aveva lasciato queste bestie alla disperazione.
ah, dimenticavo!
come mai gli ambientalisti non vanno a rimettere in libertà leoni e tigri dalle gabbie degli zoo?
nin

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 06:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fossero solo dei volgari ladri!??

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 07:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elfo:

Beh, l'abbigliamento dipende da quello che ti offre il mercato e la moda del momento...

Immagine:
9,54 KB

Quanto al vegetariano...
io dalla nascita odio la carne ma sono ereditariamente anemico (nonni e genitori) e costretto a mangiarla......
Quanto ne farei a meno, in India la popolazione si può permettere in massa di essere vegetariani perché selezionati da millenni a quella dieta.
Per un europeo spesso reca danni notevoli.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 07:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

E se fossero solo dei volgari ladri!??

L'esemplare rubato avrà un valore commerciale di circa 30-40€, ce lo vedi un ladro fare le poste e aspettare un giorno di temporale in cui i proprietari sono stati costretti a disattivare l'antifurto esterno?
Certezze non ne hanno ma da notizie raccolte questo gruppetto di ''animalisti'' esiste, non sappiamo se siano responsabili di tutte le sparizioni.
Comunque in Lombardia, soprattutto nel pavese ne hanno già fatte sparire a centinaia, addirittura 200 in un colpo solo....

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 07:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
200 X 30 (40) = 6000 (8000) euro.....un buon colpo!

Per la singola tartaruga, siamo sicuri che non sia stato un vicino, un parente, un amico, la moglie, il marito, l'amante della moglie, del marito, del vicino, del parente, dell'amico, etc. etc.
E se la tarta, approfittando del temporale e del distacco dell'allarme si è interrata, oppure è scappata da sola per sfuggire alle attenzioni del vicino, del parente, dell'amico, della moglie, del marito, dell'amante della moglie, del marito, del vicino, del parente, dell'amico, etc. etc.

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 08:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'uomo fosse nato per essere vegetariano l'evoluzione ci avrebbe dotato di molari a crescita continua e di 3 stomaci.......siamo onnivori.....ognuno può mangiare quello che vuole sia chiaro.....ma la natura ha le sue regole. Ve lo dice uno che cmq mangia pochissima carne.
Tornando alla pelliccia vi lancio una provocazione.....una pelliccia conciata alla vecchia maniera (come gli indiani d'america o gli inuit) ha un impatto sulla natura di sicuro minore di una giacca da montagna in G-TEX, nessuna fibra sintetica, niente petrolio.....certo le metodologie di concia attuali fanno un uso massiccio di chimica (e questo più che il sacrificio di qualche animale è gravissimo).
Torno a ripetere che di sicuro si potrebbe evitare di uccidere in maniera violenta gli animali, continueremo a lottare per far capire determinati concetti a tutta la popolazione........
Se qualcuno vuole (purtroppo) la borsa di coccodrillo credete sia meglio sfruttare in maniera sostenibile i coccodrilli (qualche individuo) o vietare e permettere il traffico illegale con uccisione incontrollata e gravi danni per la SPECIE coccodrillo?

Modificato da - Accipiter gentilis in data 14 luglio 2008 08:22:28

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Certezze non ne hanno ma da notizie raccolte questo gruppetto di ''animalisti'' esiste, non sappiamo se siano responsabili di tutte le sparizioni.

Eccome se esistono! Lo scorso anno, alcune persone che fanno capo ad ALF (credo stia per "Animal liberation front") hanno liberato da uno zoo ticinese due avvoltoi americani. Non so se Cathartes aura o Coragyps atratus. Uno è stato ricatturato, uno è morto nel tentativo di ricatturarlo. Forse in libertà sarebbero anche sopravvissuti: il primo è diffuso fino in Terra del Fuoco, il secondo ha un areale più settentrionale. Ma non avrebbero comunque senso.
D'altra parte ci sono presenze che ora sono viste come autoctone e non lo sono: penso al castagno, importato dai romani, o allo stambecco, al cervo e al capriolo che fino al primo Novecento non erano presenti sul territorio ticinese e sono arrivati dai Grigioni dove sono stati a loro volta introdotti.

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La rete di recinzione è stata tagliata e hanno trovato la casetta dove si rifugiava gettata di lato.
Fatto sta che il figlio di questa nostra amica, che ha affrontato la fine con grande coraggio, è da ieri che non mangia e non parla...!!!
Aspis la proprietaria è morta di tumore alle ovaie tre mesi fa...

Messaggio originario di aspis:

200 X 30 (40) = 6000 (8000) euro.....un buon colpo!

Per la singola tartaruga, siamo sicuri che non sia stato un vicino, un parente, un amico, la moglie, il marito, l'amante della moglie, del marito, del vicino, del parente, dell'amico, etc. etc.
E se la tarta, approfittando del temporale e del distacco dell'allarme si è interrata, oppure è scappata da sola per sfuggire alle attenzioni del vicino, del parente, dell'amico, della moglie, del marito, dell'amante della moglie, del marito, del vicino, del parente, dell'amico, etc. etc.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quello che penso quando leggo il consiglio di acquistare le indistruttibili , se non in inceneritore, ''pellicce ecologiche''...

Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Se l'uomo fosse nato per essere vegetariano l'evoluzione ci avrebbe dotato di molari a crescita continua e di 3 stomaci.......siamo onnivori.....ognuno può mangiare quello che vuole sia chiaro.....ma la natura ha le sue regole. Ve lo dice uno che cmq mangia pochissima carne.
Tornando alla pelliccia vi lancio una provocazione.....una pelliccia conciata alla vecchia maniera (come gli indiani d'america o gli inuit) ha un impatto sulla natura di sicuro minore di una giacca da montagna in G-TEX, nessuna fibra sintetica, niente petrolio.....certo le metodologie di concia attuali fanno un uso massiccio di chimica (e questo più che il sacrificio di qualche animale è gravissimo).
Torno a ripetere che di sicuro si potrebbe evitare di uccidere in maniera violenta gli animali, continueremo a lottare per far capire determinati concetti a tutta la popolazione........
Se qualcuno vuole (purtroppo) la borsa di coccodrillo credete sia meglio sfruttare in maniera sostenibile i coccodrilli (qualche individuo) o vietare e permettere il traffico illegale con uccisione incontrollata e gravi danni per la SPECIE coccodrillo?

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net