testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 normalissima e innocua biscia o una vipera?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 21:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lagarto:

Messaggio originario di salvatore:

Scusate signore e signori, non mi sembra il caso di fare affermazioni simili su una foto o su una faccina sorridente, penso che passo abbia documentato un evento, per quanto spiacevole e riprovevole, ormai accaduto e per il quale si può sperare di evitare che si ripeta in seguito soltanto fornendo le idonee informazioni, così come è stato fatto. Eviterei quindi di ricercare "colpe" ed esprimere giudizi sull'utente, grazie e scusate l'intrusione.

Siamo parte della natura - Salvatore

non mi sembra che tra le regole del forum ci sia quella di non dover pensare male.
io vedo, elaboro e do una mia opinione.
non capisco il tuo intervento, a difesa di cosa ?
personalmente ho trovato tutta questa ilarità ingiustificata in relazione alle foto postate e l'ho detto.punto.

p.s.:(non trovi queste faccine odiose correlate ad un discorso serio? io si)

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

per quanto mi riguarda sono pienamente d'accordo con salvatore
fare accuse o esprimere giudizi o pensar male non sono regole scritte del forum, ma sono regole base di un comportamento civile, che valgono indipendentemente da quale sia il contesto nel quale ci si trova
.. se l'intento di un intervento è quello di educare le persone ad un comportamento più civile e rispettoso verso l'ambiente e gli animali credo che le buone maniere siano un approccio imprescindibile ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 23:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Messaggio originario di lagarto:

Messaggio originario di salvatore:

Scusate signore e signori, non mi sembra il caso di fare affermazioni simili su una foto o su una faccina sorridente, penso che passo abbia documentato un evento, per quanto spiacevole e riprovevole, ormai accaduto e per il quale si può sperare di evitare che si ripeta in seguito soltanto fornendo le idonee informazioni, così come è stato fatto. Eviterei quindi di ricercare "colpe" ed esprimere giudizi sull'utente, grazie e scusate l'intrusione.

non mi sembra che tra le regole del forum ci sia quella di non dover pensare male.
io vedo, elaboro e do una mia opinione.
non capisco il tuo intervento, a difesa di cosa ?
personalmente ho trovato tutta questa ilarità ingiustificata in relazione alle foto postate e l'ho detto.punto.

p.s.:(non trovi queste faccine odiose correlate ad un discorso serio? io si)

per quanto mi riguarda sono pienamente d'accordo con salvatore
fare accuse o esprimere giudizi o pensar male non sono regole scritte del forum, ma sono regole base di un comportamento civile, che valgono indipendentemente da quale sia il contesto nel quale ci si trova
.. se l'intento di un intervento è quello di educare le persone ad un comportamento più civile e rispettoso verso l'ambiente e gli animali credo che le buone maniere siano un approccio imprescindibile ...

Carlo

io capisco che il vostro ruolo "istituzionale" di moderatori vi porta ad essere sempre accomodanti e portatori di pace, ma stavolta non capisco.
io credo che in certi casi serva far capire che non è vero che "tanto non gliene frega niente a nessuno di una serpaccia sbudellata", esprimendo in modo tranquillo ma forte il proprio disappunto.
a me per esempio frega molto, e non per educare, non mi sento certo un educatore.
ci tengo inoltre a dire che non mi sembra di essere stato incivile o di aver travalicato le buone maniere nei miei interventi, che altrimenti sarebbero stati cassati.

meno buonismo e più indignazione: questo servirebbe in italia, in ogni campo, anche nelle problematiche naturalistiche.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 23:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appoggio Carlo e Salvatore: e non per il mio e loro ruolo, non intervengo come moderatore ma permettimi solo un pizzico di psicologia da salotto : con l'indignazione e l'aggressività l'unico effetto che ottieni è quello di provocare pensieri sul tipo: "ma guarda questo * se deve venire a rompere i * proprio a me, sai che ti dico la prossima volta ci salto sopra a pié pari a questo serpentaccio di * ... " (non è ovviamente il caso del nostro amico , ma tanto per estremizzare un po'...).

Dando invece un messaggio chiaro ma tranquillo e gentile, non allontani colui che riceve il messaggio e consenti che l'attenzione si focalizzi sull'atto in sé, più che sulla tua rabbia... Ok, ti sei sfogato, adesso ti senti meglio?

normalissima e innocua biscia o una vipera? Paolo Mazzei   Link   Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 01:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Appoggio Carlo e Salvatore: e non per il mio e loro ruolo, non intervengo come moderatore ma permettimi solo un pizzico di psicologia da salotto : con l'indignazione e l'aggressività l'unico effetto che ottieni è quello di provocare pensieri sul tipo: "ma guarda questo * se deve venire a rompere i * proprio a me, sai che ti dico la prossima volta ci salto sopra a pié pari a questo serpentaccio di * ... " (non è ovviamente il caso del nostro amico , ma tanto per estremizzare un po'...).

Dando invece un messaggio chiaro ma tranquillo e gentile, non allontani colui che riceve il messaggio e consenti che l'attenzione si focalizzi sull'atto in sé, più che sulla tua rabbia... Ok, ti sei sfogato, adesso ti senti meglio?

normalissima e innocua biscia o una vipera? Paolo Mazzei   Link   Link

in sostanza, Paolo hai espresso meglio quello che è il mio pensiero!
ritengo che il ruolo nostro, nel contesto del forum, a prescindere dall'età, dalla cultura e dal contesto sociale in cui siamo inseriti, è anche funzione di educatori.
Carissimo Zoro. non difendo il giovane "Passo" delle sue espressioni a cuor leggero. mi rifiuto tuttavia di essere uno di quelli che per fargli rilevare una mancanza o leggerezza o cos'altro volete, di prenderlo a calci: Sono contrario alla violenza
ho una figlia di trentatre anni che ho educato esclusivamente con pazienza, amore e, soprattutto, invito al ragionamento. non le ho mai tirato uno schiaffo, non ho mai alzato la voce, non le ho mai imposto il mio pensiero.
ritengo questo il miglior sistema per educare chi sbaglia.
tuttavia lo ritengo ma, sicuramente, non mi permetterei mai di imporlo a nessuno.
cordialmente un caro saluto a tutti
nin

falce
Utente V.I.P.

Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana

361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2008 : 07:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto solo per sottolineare un fatto che mi sembra sia stato completamente dimenticato nel commentare quanto scritto da Passo:

ricordiamoci che non è sempre facile e immediato capire lo stato d'animo che una persona vuole esprimere attraverso le parole e un paio di "faccine". Sappiamo tutti quanto sia facile fraintendere un'affermazione in un discorso "faccia-a-faccia" specialmente se non si conosce l'interlocutore, figuriamoci quando la discussione è mediata da un mezzo come il computer.

Un saluto.

Mauro

Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)

Have you noticed the way people's intelligence capabilities decline sharply the minute they start waving guns around? (Dr. Who)

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 09:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi voglio scusare con passo.

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Io mi voglio scusare con passo.

Mazzei ha ragione... ma adesso non esageriamo nell'eccesso opposto!

Poi, sinceramente, se qualcuno di noi appassionati assistesse "dal vivo" ad un massacro come quello della foto, come reagirebbe? Io, sinceramente, dovrei trattenermi per non venire alle mani con il demente di turno...

L'eccessivo buonismo è altrettanto deleterio quanto l'ottusa aggressività.
Chi, ad un torturatore di bambini, farebbe il discorso: "Vedi, ragazzo, i bambini sono creature sensibili che vanno rispettate... devi capire...".

Una giusta via di mezzo non è mai male...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'entra molto con il post in questione, e il racconto che sto per farvi è anche molto crudo e triste, ma vorrei davvero sentire la vostra opinione al proposito. O comunque vorrei darvi da pensare.

Il fatto risale alla mia infanzia. Avrò avuto neanche dieci anni.

Il racconto è però davvero tremendo, e, quindi, invito tutte le persone facilmente impressionabili, a non continuare nella lettura.

Ero a casa e aspettavamo tutti il ritorno di mio padre.
Arriva, in ritardo, e visibilmente sconvolto.
Ci racconta di aver sentito, per strada, dei miagolii disperati.
Si avvicina alla fonte dei rumori, e vede due ragazzi che stanno, a forza, infilando, nell'ano di un povero gatto, un lungo bastone.
"Ma cosa state facendo!!???" urla mio padre ai due balordi.
"Non lo vede?" rispondono loro divertiti e strafottenti "Stiamo infilando un bastone nel c..o di un gatto!"

Non mi ricordo come reagì mio padre, né voglio ricordargli quell'episodio per il quale né io né lui dormimmo bene per parecchi giorni. Probabilmente mise in fuga i due balordi, almeno lo spero...

Ma chiedo a voi di rispondere a voi stessi, alla vostra coscienza. Come reagireste voi di fronte ad un episodio simile?

Se i moderatori riterranno tale racconto (reale) troppo forte o inadatto per un forum pubblico, sappiano che non mi offenderò nel vedere il mio post cancellato. Ma io espongo solo ciò che, purtroppo, capita nel nostro mondo...

Come reagireste di fronte ad una scena simile?
Parlereste con tono pacato ed educativo ai due balordi? Oppure vi verrebbe, forte, la tentazione di mostrare loro che i legamenti crociati del ginocchio possono essere particolarmente utili...?

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 07 giugno 2008 12:55:30

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Non c'entra molto con il post in questione, e il racconto che sto per farvi è anche molto crudo e triste, ma vorrei davvero sentire la vostra opinione al proposito. O comunque vorrei darvi da pensare.

Il fatto risale alla mia infanzia. Avrò avuto neanche dieci anni.

Il racconto è però davvero tremendo, e, quindi, invito tutte le persone facilmente impressionabili, a non continuare nella lettura.

Ero a casa e aspettavamo tutti il ritorno di mio padre.
Arriva, in ritardo, e visibilmente sconvolto.
Ci racconta di aver sentito, per strada, dei miagolii disperati.
Si avvicina alla fonte dei rumori, e vede due ragazzi che stanno, a forza, infilando, nell'ano di un povero gatto, un lungo bastone.
"Ma cosa state facendo!!???" urla mio padre ai due balordi.
"Non lo vede?" rispondono loro divertiti e strafottenti "Stiamo infilando un bastone nel c..o di un gatto!"

Non mi ricordo come reagì mio padre, né voglio ricordargli quell'episodio per il quale né io né lui dormimmo bene per parecchi giorni. Probabilmente mise in fuga i due balordi, almeno lo spero...

Ma chiedo a voi di rispondere a voi stessi, alla vostra coscienza. Come reagireste voi di fronte ad un episodio simile?

Se i moderatori riterranno tale racconto (reale) troppo forte o inadatto per un forum pubblico, sappiano che non mi offenderò nel vedere il mio post cancellato. Ma io espongo solo ciò che, purtroppo, capita nel nostro mondo...

Come reagireste di fronte ad una scena simile?
Parlereste con tono pacato ed educativo ai due balordi? Oppure vi verrebbe, forte, la tentazione di mostrare loro che i legamenti crociati del ginocchio possono essere particolarmente utili...?

zoro, non so come tu abbia atto ad essere così puntuale nello spiegare le mie sensazioni da dove nascano:
il mio raccapriccio per le foto postate, ma soprattutto per l'atteggiamento distaccato nel proprorle nasce proprio da fatti molto simili al tuo, da me vissuti nell'infanzia e ai quali mi sono sempre opposto, prendendo spesso (io) calci in c.lo e botte.
il tutto per aver protestato nel vedere decapitare o aprire vive lucertole, bruciare vivi rospi o gechi, infilzare rane su bastoni, mettere del tabacco in bocca a serpenti e poi vederli rantolare...devo continuare?
no perchè di racconti dell'orrore su animali ne ho a bizzeffe.
come ne abbiamo tutti purtroppo.
io mi opponevo e mi oppongo, senza fare mai inutili fanatismi,contro tutto ciò.
e comincio attaccando in modo forte, ma civile me ne sia dato atto, innanzitutto la "normalità" nel vedere questo schifo.
l'indifferenza, anche in questo campo, tutto sommato poco importante per la vita sociale, poi la paghiamo.
se ne ho l'occasione mi oppongo. e nel forum me ne viene data l'occasione.

Sottobosco
Utente V.I.P.

Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo casi del genere sono frequenti ed è molto difficile cercare di educare chi li commette. Che indignazione che mi provocano! che mal di stomaco!

Nonstante mi venisse da reagire con forza a comportamenti che mi indignano (soliti legamenti del ginocchio citati prima...), ho sempre pensato che non era il modo per ottenre la comprensione di cosa NON bisogna fare...
Forse spiegando con calma si può ottenere qualcosa, invece di allontanare solo momentaneamente gli "ignoranti/cattivi" dalla loro vittima animale.

Ecco "pensavo" verbo al passato... perchè forse questo non è possibile... anch'io ho un aneddoto che mi ha fatto cambiare idea (non del tutto... in parte ancora credo che qualcosa spiegando si possa fare).
Nel centro di Pavia mi sono seduta sulla panca a fianco della fontana in cui era stato messo un pesce siluro. Sono arrivati due bimbi che con un bastone cercavano di infilzarlo. OK, essendo una naturalista il siluro non gode della mia simpatia, ma che centra? lì c'è stato messo e comunque è un essere vivente DA RISPETTARE! Dapprima credevo scherzassero e che comunque non sarebbero riusciti a fare nulla, ma il "gioco" diventava brutto. Ho iniziato a guardare le loro rispettive due mamme che chiacchieravano a fianco impellicciate sperando intervenissero. Poi, reprimendo il nervoso, ho cercato GENTILMENTE di chiedere ai bimbi di smetterla , spiegando il motivo... ma niente!!! anzi le mamme si sono infastidite e mi hanno detto di lasciarli divertire che se per caso mi avessero sporcato la giacca con gli schizzi dell'acqua mi avrebbero pagato la lavanderia....
Ti rendi conto??? non hanno nemmeno preso in considerazione che il problema non era la mia giacca ma la vita del pesce!
Volevo strozzarle, ma invece ho coinvolto un responsabile giardiniere comunale che fortunatamente passava di lì, e che ha dato loro la multa (anche questa ufficialmente non per il pesce ma per danno alla fontana pubblica, ma va bene lo stesso).
Deduco da questa piccola esperienza che spesso è proprio inutile parlare e cercare di far capire il rispetto...

Ma un pò, come ho detto prima, lo credo ancora e continuo a farlo....
come lo fate e spero continuiate a farlo voi del forum...

Grazie,
Ciao

...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 17:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla contro Passo, per carità, però vi invito (soprattutto a chi a criticato le nostre risposte "aggressive") a pensare un attimo:

e se fosse stata un'altra specie ad essere postata in quelle condizioni? diciamo, una di quelle carine e batuffolose... mettiamo un gattino?

di certo ci sarebbero state molte più voci indignate, anche se noi amanti di rettili ormai siamo abituati a vederli spiacciacati sulle strade non significa che dobbiamo per forza essere tranquilli se abbiamo la sensazione di essere presi in giro. Poi ovviamente siamo su di un forum e ognuno dice la sua...

No Passo, non abbiamo nulla contro il postare le foto (tanto ormai, ripeto, siamo abituati a vederi questi esseri ridotti così...) e l'ascoltare opinioni altrui, il forum Rettili di NM è uno dei più aperti a questo direi, anzi! semplicemente ci ha fatto male vedere una biscia ridotta così, come ad altri farebbe male vedere il proprio cane ridotto così... Nulla più!

Ciao, Caterina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ciao a tutti.
Fabrizio De Andrè diceva nella splendida "Via del Campo", che dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fior...
Io credo che da questa storia (che può essere il letame..) potrà nascere qualche fiore...
Mi spiego meglio.
Grazie al forum e a Voi amanti e esperti di serpenti, mi avete dato la possibilità di conoscere questi animali sotto un'altra veste.
Mi avete insegnato a rispettarli.
Prima se vedevo una "biscia" (ora so distinguere, sempre grazie a Voi, una Natrix rispetto ad esempio ad una Vipera) spiaccicata sull'asfalto, non provavo nessuna emozione particolare.
Se la vedo oggi, vi giuro che provo dispiacere.
Mi avete fatto crescere in questo senso.
E vi ringrazio tanto.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da piccolo, nelle mie lunghe vacanze marsicane ho fatto fuori: gatti, topi, uccellini vari , gufi, bisce, lucertole e rane neppure dico quante, pesci ecc.
Era normale, in quei tempi i ragazzini di campagna avevano quasi solo questo di cui divertirsi..e parlo di tempi in cui non era neppure reato farlo, il ''Berna'' verrà solo molti anni dopo...
Vi dico solo per passatempo a 10-11 anni andavamo al macello a vedere abbattere i bovini...
Le gente sgozzava le galline in casa e non vi dico come venivano trattati i conigli...
Faceva parte del quotidiano, quanto ora stare in ciabatte a vedere una decina di omicidi e schizzi di sangue di donne, vecchi e bambini a film-telefilm /serata.
Da piccolo non dormii per notti dopo aver visto ''La guerra dei mondi'', ora i mei figli se non vedono film con almeno due vaporizzazioni con raggi laser di un paio di flotte intergalattiche non vanno a letto felici..
E' questione di abitudini...

Comunque, poi verso il '66, leggendo, informandomi maturai una coscienza ecologista, a quei tempi si usava questo termine.
Tempi pionieristici in cui l'''ecologista'' veniva visto molto male e di intralcio al progresso..

Bisogna educare mostrando le ragioni....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bisogna educare mostrando le ragioni....

VERISSIMO!
Grazie Tartagnan per il tuo intervento

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 07 giugno 2008 18:37:59

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sempre il vivido ricordo, e non so neanche se sia accaduto o sia stato solo un brutto sogno: ero piccolo, quattro o cinque anni, e vidi una masnada di grandi e piccoli delinquenti torturare con bastoni acuminati, ed insanguinati, una tartaruga marina, che non so per quale motivo si trovava in un giardino cittadino, vicino al mare........
Ero piccolo e non potetti far nulla, trascinato via da mia madre anch'essa disgustata dallo spettacolo cruento....
Fu invece sul bordo di un ruscello che vidi due st..upidi buttar pietre contro una natrice tassellata: mi lanciai nel canale e presi la biscia, malconcia ma viva, e poi andai verso i due "animali", che per loro fortuna scapparono a gambe levate.....
Un giorno invece ci trovavamo a passare, con un amico della forestale, in un giardinetto mentre un bullo roteava un cervone sulla testa: lo arrestammo e denunciammo per maltrattamento: è stato condannato!

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo a tartagnan..ma parlo a tutti..

fin da piccola non ho mai fatto del male ad alcun genere di animale..anzi detestavo e guardavo con orrore i ragazzini che lo facevano.
Come vedi Tartagnan non è vero che E' NORMALE per dei ragazzini agire così..
anzi proprio un ragazzino dovrebbe avere il cuore puro..
forse perche molto dipende dall'educazione che si riceve dai genitori..penso che questo potrebbe essere argomento di un altro post
"come avviare i bambini al rapporto con la natura".
purtroppo ci sono molti genitori che per primi danno il cattivo esempio.
Un bambino che tortura animali ( aparte teche fortunatamente hai cambiato rotta) diventa crescendo un adulto "cattivo", insensibile.
Io credo che bisogna insegnare ai propri figli fin da piccoli il rispetto, perlomeno, per gli animali.
Mio padre per educarmi mi faceva toccare le bisce, prendere in mano insetti..oggi posso avere un sano timore delle vipere, ma stai tranquillo che mai farei del male ad un animale

PS l'altro giorno, ad una partita fra amici c'era un gatto morto sul prato..io ne sono rimasta un po sconvolta..ecco ci sono state delle reazioni fra persone ignoranti del genere.."ora prendo un bastone e gli spappolo la testa.."
Abbiamo quasi discusso per questa sua battuta ...

non credo queste persone abbiano mai ricevuto una qualche educazione ambientale da nessuno

scusate lo sfogo, ma soprattutto nei bambini non sopporto la crudeltà

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 21:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto mio padre uccidere un animale, mio padre è romano de Roma, ha sempre vissuto in pieno centro e da piccolo avrà visto solo gechi, cani e gatti...e le rondini in cielo...

Quello che ho visto e fatto l'ho appreso dai ragazzini e contadini abruzzesi, e da quello che so in ogni campagna d'Italia i ragazzini si divertivano a far secche almeno le lucertole.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 07 giugno 2008 21:25:50

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 23:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di non essermi espresso con chiarezza e me ne scuso con tutti gli amici del forum.
l'uccisione del serpente, dopo la conversione e il pentimento dal mio passato di macellaio di indifese creature, mi ha arrecato fastidio ed è un fatto che assolutamente condanno.
ciò premesso, ritengo che sia altrettanto disdicevole squartare un ragazzo che, ripeto, per essersi iscritto al forum deve pur avere un minimo di amore per la natura e, credo, anche degli animali solo per essere stato un po' leggero ad esprimersi nei suoi post.
lungi da me a volerlo proporre per la beatificazione ma neanche mi associo a tanti amici, che in questi pochi mesi di iscrizione al forum ho imparato a stimare, che, ripeto solo secondo me, hanno avito la mano un po' pesante. d'altra parte non sono ne un moderatore ne tanto meno aspiro a diventarlo.
con grande stima per tutti nessuno escluso
nin

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 02:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal messaggio di Lagarto:
...anzi dalle tue risposte mi sorge il dubbio che sia stato tu ed il tuo amico ad uccidere il serpente.

Vedi caro Lagarto, ritengo che da una frase del genere, che io chiamo accusa gratuita, difficilmente può uscire qualcosa di valido dal punto di vista educativo, ben più utile mi sarebbe sembrato un intervento del tipo: la legge n.... del.... all'art.... considera reato l'uccisione..., chi ne viene a conoscenza è tenuto a denunciarne....
Il nostro tentativo è quello di non far scappare via gli utenti che approcciano al forum in maniera non del tutto consona, anche perchè, un pò alla volta, chi comincia a comprendere la natura, impara a rispettarla ogni giorno di più.
Detto per inciso, sono un tipo che sta attento anche quando cammina a non calpestare le forme viventi, di battaglie ne ho fatte e ne faccio e non mi abituo mai a vedere animali di qualsiasi genere morti per strada. Ho insegnato ai miei figli fin da piccoli a non avere paura dei serpenti e quando è capitata l'occasione li ho fatti toccare e tenere delicatissimamente tra le mani, ne ho salvati diversi dalla furia rettilofoba dei vicini...

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi sà ha il dovere di insegnare a chi non sà: educare è però diverso dal semplice condannare!

Avevo dieci anni, l'istinto del cacciatore, ed un signore mi "acchiappò" mentre cercavo di catturare con una fionda uno degli storni che a migliaia affollavano le palme di un giardinetto: io volevo catturarlo vivo per poi allevarlo, ma lui mi spiegò con chiara fermezza, ma con buone maniere, come la mia fosse un'azione riprovevole quanto inutile....

Simone, diciasette anni, di cui sappiamo solo che gli piace girare nei boschi alla ricerca di corna (speriamo solo palchi animali ) ha detto che è stato qualcun altro ad uccidere la biscia;
ha replicato ritenendo di non dover essere giudicato per aver postato una foto che a noi, chiaramente, non piace;
dobbiamo credergli e non abbiamo alcun diritto di dargli addosso più di tanto;
l'utilizzo delle faccine deve infatti essere interpretato: forse non aveva un fine volutamente derisorio...

Ragazzi (si fa per dire, qui l'età avanza ) la morale della favola e che non siamo tutti uguali... e questo fa la differenza, altrimenti, sai che noia!
D'altra parte ritengo che se a Simone sino ad ora i rettili gli sono stati indifferenti d'ora in avanti li considererà diversamente.

Se poi ci farà il piacere di rispondere, potrà anche riferire cosa ha detto al suo vicino , a causa del quale "ha passat stù uaio"

Modificato da - aspis in data 08 giugno 2008 09:45:38
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net