testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 normalissima e innocua biscia o una vipera?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 19:44:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il mio vicino di casa il giorno 2-05-2008 mentre trasportava della legna si è trovato quell'esemplare e lo ha ucciso...io credo che sia una vipera data la testa triangolare il collo stretto e il colore...secondo voi è una vipera? scusate la brutalità delle foto...rispondetemi ciao
Immagine:
157,45 KB
Immagine:
153,68 KB

passini simone

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 19:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e una sfortunatissima e completamente innocua biscia d'acqua(natrix natrix)........
(il vicino ha prprio esagerato..ci vuole cattiveria per toruare cosi un animale..che ha usato? una sega elettrica?)

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 03 giugno 2008 20:35:01
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece credo si tratti di un serpente innocuo come la biscia, spiego il perchè del mio pensiero: la pupilla del serpente in questione è rotonda (mentre nella vipera è una fessura verticale), le scaglie della testa sono grandi, la coda non sembra molto tozza.
Scusate se non ho usato i termini corretti, ma sono ignorante in materia.

Un altro serpente si aggiunge alla lista (lunga) di quelli uccisi per paura (o per ignoranza????).

Ciao

Domenico

passo
Utente V.I.P.

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti i miei vicini hanno aperto la bocca ma non aveva denti...comunque grazie delle risposte...ciao

passini simone

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uccisa? Massacrata è il termine adatto...
Il tuo vicino ha ucciso un'innocua biscia dal collare Natrix natrix, avvertilo che se anche si fosse trovato di fronte ad un serpente effettivamente velenoso non è questo il modo di comportarsi nè eticamente, nè legalmente, tutti i rettili italiani sono protetti e ne è vietata l'uccisione.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma il tuo vicino non è mai stato ricoverato in clinica psichiatrica?

Patrick Scimè

passo
Utente V.I.P.

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh nonostante il massacro...sapreste dirmi la lunghezza massima che può raggiungere una vipera?

passini simone

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il record italiano è circa 90 centimetri...
Ma solitamente arrivano sui 70...

Mattia

passo
Utente V.I.P.

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie dell'informazione...ciao

passini simone

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera aspis da Wikipedia:
Lunga al massimo 94 cm., presenta testa più o meno distinta dal collo, con l'apice del muso leggermente rivolto all'insù, ed occhi di dimensione media con la pupilla verticale ellittica. La coda è nettamente distinta dal corpo, caratteristica tipica della vipera e che la differenzia, tra le altre cose, dagli innocui colubridi. La colorazione varia a seconda dell'individuo dal grigio al marrone-rossiccio, e concede la possibilità al rettile di mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Anche il disegno dorsale cambia da soggetto a soggetto, con strisce a zig-zag, macchiette separate o colorazione quasi uniforme. L'aspetto generale è più tozzo che negli altri serpenti a causa delle piccole dimensioni e della coda molto corta.
Essa è l'unico serpente nostrano velenoso per l'uomo; il veleno viene prodotto da speciali ghiandole velenifere poste in fondo al palato e inoculato attraverso denti del veleno cavi al loro interno. Come le altre tre specie di viperidi presenti in Italia Vipera aspis è vivipara; nascono da 5 a 20 piccoli di 15-20 cm, che sono autosufficienti e possiedono già ghiandole velenifere. Possono raggiungere anche i vent'anni di vita.

ELAFO

passo
Utente V.I.P.

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie del tuo approfondimento...non pensavo che avessero una capacità di vita così lunga...

passini simone

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di passo:

grazie del tuo approfondimento...non pensavo che avessero una capacità di vita così lunga...

passini simone

ciao passo
scusami ma non capisco tutta questa ilarità nelle tue risposte:
se scrivi qui devi capire che per noi forumisti di natura mediterraneo vedere un animale ridotto in queste condizioni non ci fa tanto ridere.
anzi dalle tue risposte mi sorge il dubbio che sia stato tu ed il tuo amico ad uccidere il serpente.
sicuro di sbagliarmi, ti prego in ogni caso di essere piu rispettoso
di questo spettacolo indegno.
saluti
davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Lagarto.

Non mi sembra ci sia tanto da ridere dopo queste foto... Spero che tu abbia riferito ai tuoi "vicini" che hanno ucciso un essere "normalissimo e innocuo"...

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 23:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con lagarto e spero che la prossima volta ci penserai 2 volte prima di essere cosi leggero...comunque lo dico sorridendo

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 13:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sto con Caterina,triturus e Legarto, quel povero serpente innocuo è stato brutalmente ucciso senza alcun motivo

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che ignorante il tuo vicinono...ma anche tu che sei cosi festoso non mi piaci...rispettate gli animali sono stupendi e i rettili sopratutto!!era una innocqua natrix!

passo
Utente V.I.P.

276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso che si possa essere liberi di mettere una foto di quello che uno ha visto o trovato...senza aver paura di essere giudicati...

passini simone

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate signore e signori, non mi sembra il caso di fare affermazioni simili su una foto o su una faccina sorridente, penso che passo abbia documentato un evento, per quanto spiacevole e riprovevole, ormai accaduto e per il quale si può sperare di evitare che si ripeta in seguito soltanto fornendo le idonee informazioni, così come è stato fatto. Eviterei quindi di ricercare "colpe" ed esprimere giudizi sull'utente, grazie e scusate l'intrusione.

Siamo parte della natura - Salvatore

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Scusate signore e signori, non mi sembra il caso di fare affermazioni simili su una foto o su una faccina sorridente, penso che passo abbia documentato un evento, per quanto spiacevole e riprovevole, ormai accaduto e per il quale si può sperare di evitare che si ripeta in seguito soltanto fornendo le idonee informazioni, così come è stato fatto. Eviterei quindi di ricercare "colpe" ed esprimere giudizi sull'utente, grazie e scusate l'intrusione.

Siamo parte della natura - Salvatore

non mi sembra che tra le regole del forum ci sia quella di non dover pensare male.
io vedo, elaboro e do una mia opinione.
non capisco il tuo intervento, a difesa di cosa ?
personalmente ho trovato tutta questa ilarità ingiustificata in relazione alle foto postate e l'ho detto.punto.

p.s.:(non trovi queste faccine odiose correlate ad un discorso serio? io si)

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Modificato da - Carlmor in data 06 giugno 2008 21:09:32

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
amici carissimi.
nulla si risolve nè col coltello in mano nè con tanta spregiudicata inconsapevolezza
forse "passo" ha preso l'uccisione dell'animale con un po' di leggerezza (ha solo 17 anni) ma anche è stato aggredito (perdonate il parere personale ma strettamente sincero) con un po' di colpevolizzazione come se il misfatto l'avesse compiuto lui: questo non lo credo: Ci si iscrive ad un forum naturalistico perchè si ama la natura e non perchè l'ha prescritto il medico.
La tirata d'orecchi a Simone va fatta e mi associo anch'io ma con garbo e delicatezza dandogli atto di aver documentato il misfatto di altra persona e soprattutto dicendogli che l'uccisione del serpente oltre che essere stata un'azione indegna di persona civile costituisce anche (non sono avvocato per sapere se si tratta di infrazione o reato) una violazione punibile dalla legge e che lui, ormai prossimo alla maggiore età da buon cittadino ha l'obbligo della denunzia alle autorità competenti
un caro saluto a tutti
nin

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Ci si iscrive ad un forum naturalistico perchè si ama la natura e non perchè l'ha prescritto il medico.

Caro Nino...

...qui debbo darti torto. Proprio oggi è giunto un paziente presso il mio studio, lamentando disturbi relazionali, sindrome ansiosa e incapacità di trascorrere il suo tempo libero in maniera costruttiva. Gli ho proprio consigliato di iscriversi a qualche Forum di suo interesse!

Per la vicenda sull'uccisione della natrice non so cosa dire... ...tutto può essere, ma una cosa è certa: il natricicida aveva senza dubbio visto da poco l'anteprima del film "Saw 5, l'enigmista senza la settimana enigmistica"! Dio solo sa cosa può fare un enigmista psicopatico privato della sua rivista preferita....

Di più non posso dire... quindi... passo!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 06 giugno 2008 11:21:54
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net