Autore |
Discussione |
|
Dauno
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
108 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:23:28
|
Immagine: 196,52 KB
LorenzoGaudiano |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:54:23
|
Notevole la mosca? in prossimità dell'occhio
Gianfranco |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:01:39
|
Quando fotografate delle tartarughe cercate di riprendere i lati significativi per determinarne il sesso, specie e sottospecie: carapace, piastrone, coda, cosce, lato interno zampe anteriori..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:33:12
|
é stato fatto...ti mostro ad esempio una femmina con piastrone piatto. nel maschio risulta invece leggerm concavo...oltre alla coda che nel maschio risulta essere piu grande rispett alla femm.... ovviamente altri sono i caratteri significativi nonostante i quali non sempre è facile distinguere i due sessi..stamane abbiamo trovato tre maschi una femmina ed un indeterminato..
Immagine: 216,22 KB
LorenzoGaudiano |
|
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:35:52
|
Ovviamente le mie foto non si vedono e nessuno riesce a dirmi il motivo.. questo è un particolare del carapace dal quale è possibile detrminare in individui non troppo anziani l età..
Immagine: 214,31 KB
LorenzoGaudiano |
|
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:37:03
|
riprovo con quella del piastrone..
Immagine: 216,2 KB
LorenzoGaudiano |
|
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:39:14
|
Immagine: 226,47 KB
LorenzoGaudiano |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:51:52
|
Ottimo.
Vorrei sfatare un luogo comune, l'età non si calcola contando gli anelli di accrescimento del carapace, perché si possono formare più linee nel corso di un anno solare a seconda delle condizioni ambientali, tra qui l'estivazione. Il conteggio va fatto contando le linee del piastrone in quanto in effetti ad ogni linea corrisponde un anno di età, rare eccezioni a parte. Inolte dopo i venti anni circa avviene una desquamazione che porta all'obliterazione delle linee con consequente impossibilità di calcolo dell'età stessa.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:55:24
|
| Messaggio originario di Dauno:
Ovviamente le mie foto non si vedono e nessuno riesce a dirmi il motivo.. LorenzoGaudiano
|
le hai nominate con termini contenenti ] * £ $ ecc? Così non le accetta. devi dare nomi semplici o salvarle in JPEG .
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:05:58
|
| Messaggio originario di Dauno:
riprovo con quella del piastrone..
Immagine: 216,2 KB
LorenzoGaudiano
|
Questa femmina dovrebbe avere 9m anni circa, dalla foto non si vede bene, le Pugliesi tra tutte le t.h.hermanni sono quelle di taglia più piccola.
|
Modificato da - u / c in data 02 giugno 2008 20:10:29 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:09:20
|
Ecco il confronto con una Corsa di soli 4 anni, gli anelli si distinguono nettamente. La Sarde sono le più grandi seguite dalle Corse. Questa rappresenta un record, a 4 anni già riproduttiva ed è lunga 16 cm X 842 gr!! Foto per gentile concessione di Daniel2a di Ajaccio..
Immagine: 78,42 KB
|
|
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:48:59
|
Hai fatto bene a precisarlo Come ho scritto, inendo la pratica valida pe r i primi anni di vita dell animale, successivamente in momenti favorevoli, con mutazioni climatiche la crescita puo riprendere... Il metodo che misura gli anni da piastrone è sicuramente piu attendibile..... Ciao ciao e a presto.....
Avevi ragione sulla punteggiatura....per questo nn riusciva ad inserire le foto.....
LorenzoGaudiano |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 03 giugno 2008 : 17:18:22
|
Comunque complimenti, 5 esemplari rinvenuti nella stessa zona è segno di una popolazione ancora vitale. Non dire dove si trovano...
|
|
|
Dauno
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:51:01
|
Vitale ma racchiusa in un territorio di 2 km di lunghezza per 500 m di larghezza...purtroppo l areale in Puglia è piuttosto frammentato...la ricongiunzione risulta altamenteimprobabile....
LorenzoGaudiano |
|
|
rocata
Utente Junior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 13:56:17
|
Sapete dirmi se anche le Testudo Hermanni cambiano la pelle della testa e delle zampe nella parte che sta nel carapace? Nella foto con la mosca mi è sembrato di vedere la testa un pò "spellata" come ho visto anch'io in una tartarughina di forse due anni.... Fanno per caso come altri rettili o può essere dovuto a qualche malattia? Vi ringrazio!!!!
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:07:06
|
Sì, compiono una muta delle pelle e delle squame ma non delle scaglie che hanno una lento logorio e ricambio non percettibili.
|
|
|
rocata
Utente Junior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Italy
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 11:45:37
|
Ti ringrazio di avermi tranquillizzato per le eventuali malattie e anche per il dialogo fra il rospo e la tartaruga che hai riportato: il rospo ha per caso risposto che per un tracollo economico era stato costretto a vendere la casa? Ciao! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 15 giugno 2008 : 18:56:54
|
No era un rospo tedesco, non italiano, lì se la passano bene...
| Messaggio originario di rocata:
Ti ringrazio di avermi tranquillizzato per le eventuali malattie e anche per il dialogo fra il rospo e la tartaruga che hai riportato: il rospo ha per caso risposto che per un tracollo economico era stato costretto a vendere la casa? Ciao!
|
|
|
|
|
Discussione |
|