testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Testudo hermanni hermanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:22:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ben 5 esemplari stamane in rpovincia di Bari..

Immagine:
249,88 KB

LorenzoGaudiano

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
196,52 KB

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 giugno 2008 : 16:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole la mosca? in prossimità dell'occhio

Gianfranco

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando fotografate delle tartarughe cercate di riprendere i lati significativi per determinarne il sesso, specie e sottospecie: carapace, piastrone, coda, cosce, lato interno zampe anteriori..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é stato fatto...ti mostro ad esempio una femmina con piastrone piatto. nel maschio risulta invece leggerm concavo...oltre alla coda che nel maschio risulta essere piu grande rispett alla femm....
ovviamente altri sono i caratteri significativi nonostante i quali non sempre è facile distinguere i due sessi..stamane abbiamo trovato tre maschi una femmina ed un indeterminato..

Immagine:
216,22 KB

LorenzoGaudiano

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente le mie foto non si vedono e nessuno riesce a dirmi il motivo..
questo è un particolare del carapace dal quale è possibile detrminare in individui non troppo anziani l età..

Immagine:
214,31 KB

LorenzoGaudiano

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprovo con quella del piastrone..

Immagine:
216,2 KB

LorenzoGaudiano

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
226,47 KB

LorenzoGaudiano

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo.

Vorrei sfatare un luogo comune, l'età non si calcola contando gli anelli di accrescimento del carapace, perché si possono formare più linee nel corso di un anno solare a seconda delle condizioni ambientali, tra qui l'estivazione.
Il conteggio va fatto contando le linee del piastrone in quanto in effetti ad ogni linea corrisponde un anno di età, rare eccezioni a parte.
Inolte dopo i venti anni circa avviene una desquamazione che porta all'obliterazione delle linee con consequente impossibilità di calcolo dell'età stessa.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dauno:

Ovviamente le mie foto non si vedono e nessuno riesce a dirmi il motivo..
LorenzoGaudiano

le hai nominate con termini contenenti ] * £ $ ecc?
Così non le accetta.
devi dare nomi semplici o salvarle in JPEG .

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dauno:

riprovo con quella del piastrone..

Immagine:
216,2 KB

LorenzoGaudiano

Questa femmina dovrebbe avere 9m anni circa, dalla foto non si vede bene, le Pugliesi tra tutte le t.h.hermanni sono quelle di taglia più piccola.

Modificato da - u / c in data 02 giugno 2008 20:10:29

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il confronto con una Corsa di soli 4 anni, gli anelli si distinguono nettamente.
La Sarde sono le più grandi seguite dalle Corse.
Questa rappresenta un record, a 4 anni già riproduttiva ed è lunga 16 cm X 842 gr!!
Foto per gentile concessione di Daniel2a di Ajaccio..

Immagine:
78,42 KB

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene a precisarlo
Come ho scritto, inendo la pratica valida pe r i primi anni di vita dell animale, successivamente in momenti favorevoli, con mutazioni climatiche la crescita puo riprendere...
Il metodo che misura gli anni da piastrone è sicuramente piu attendibile.....
Ciao ciao e a presto.....

Avevi ragione sulla punteggiatura....per questo nn riusciva ad inserire le foto.....

LorenzoGaudiano

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 17:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque complimenti, 5 esemplari rinvenuti nella stessa zona è segno di una popolazione ancora vitale.
Non dire dove si trovano...

Dauno
Utente V.I.P.

108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vitale ma racchiusa in un territorio di 2 km di lunghezza per 500 m di larghezza...purtroppo l areale in Puglia è piuttosto frammentato...la ricongiunzione risulta altamenteimprobabile....

LorenzoGaudiano

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 13:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete dirmi se anche le Testudo Hermanni cambiano la pelle della testa e delle zampe nella parte che sta nel carapace?
Nella foto con la mosca mi è sembrato di vedere la testa un pò "spellata"
come ho visto anch'io in una tartarughina di forse due anni....
Fanno per caso come altri rettili o può essere dovuto a qualche malattia?
Vi ringrazio!!!!

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, compiono una muta delle pelle e delle squame ma non delle scaglie che hanno una lento logorio e ricambio non percettibili.

rocata
Utente Junior

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 11:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio di avermi tranquillizzato per le eventuali malattie e anche per
il dialogo fra il rospo e la tartaruga che hai riportato: il rospo ha per caso risposto che per un tracollo economico era stato costretto a vendere la casa?
Ciao!

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 18:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No era un rospo tedesco, non italiano, lì se la passano bene...
Messaggio originario di rocata:

Ti ringrazio di avermi tranquillizzato per le eventuali malattie e anche per
il dialogo fra il rospo e la tartaruga che hai riportato: il rospo ha per caso risposto che per un tracollo economico era stato costretto a vendere la casa?
Ciao!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net