Autore |
Discussione |
GeorgeHarrison
Utente Junior
Città: Ruffano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
fdfdfd
Utente Junior
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 17:33:51
|
Ciao Luca e benvenuto nel Forum. So, anche perchè sei un amico, che da tempo cerchi un buon microscopio per iniziare la tua esplorazione del micromondo. Io ho uno di quei microscopi che vendono, abbastanza spesso, dalla Lidl. Devo dire che mi trovo abbastnza bene ed è anche corredato da vari accessori molto utili. C'è sia la fotocamera che connetti al computer, vari obbiettivi di diversi ingrandimenti e tanti accessori per fare degli esperimenti. Ma lascio la parola a utenti più esperti di me che sicuramente ti daranno dei consigli migliori.
Ciao
Federico |
|
|
TizioSerio
Utente nuovo
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:25:02
|
Innanzitutto, è bene informarsi su dei negozi adatti alla scelta, i quali non se ne trovano sempre di ottima qualità, è possono creare un malcontento generale. Per ora dobbiamo però focalizzare l'attenzione su microscopi non professionali, in quanto stiamo parlando del primo microscopio. Per darti una speme, consiglio questi due modelli i quali sono ottime alternative secondo il mio occhio vigile e furbacchione. Benvenuto nel forum.
Francesco
Io studio |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:14:26
|
Finalmente, una bella infornata di gioventù!
Ciao, ragazzi, benvenuti!
Geppe, è possibile creare una cartella "in evidenza" che raccolga un po' le risposte che sono state date nel tempo alla stessa domanda? Altrimenti, con ogni "nuovo" si deve ricominciare da capo.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:38:44
|
| Messaggio originario di Volvox:
Geppe, è possibile creare una cartella "in evidenza" che raccolga un po' le risposte che sono state date nel tempo alla stessa domanda? Altrimenti, con ogni "nuovo" si deve ricominciare da capo.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Grazie mille per il benvenuto, e scusate se ho creato una nuova discussione. Quando me ne sono accorto la avevo già inviata. Mi dispiace.
Luca |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:48:43
|
Volvox
|
non è che abbiamo migliaia di post in questa sezione
con un minimo di pazienza qualunque nuovo arrivato può leggere i post sull'argomento; ho fatto anch'io così, e non sono pentito della scelta fatta dopo aver letto i vari post.
mi sembra inutile raggruppare tutte le discussioni del genere, anche perchè non si è mai arrivati ad una conclusione condivisa, le esigenze sono diverse e anche le capacità di adattarsi di ciascuno.
andiamo avanti così e un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati, spero che non vi scoraggiate e che ci seguirete assiduamente
Giuseppe
Link |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:54:44
|
Ringrazio anche te Geppe e devo dire che in questo forum siete tutti molto simpatici e gentili. Per quanto riguarda la discussione chiedo ancora scusa. Il punto è che il budget dei diversi utenti è diverso e quindi mi sembra di aver capito che esistono microscopo di ogni tipo e di ogni prezzo.
Luca |
Modificato da - GeorgeHarrison in data 14 marzo 2011 20:55:28 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:47:28
|
ma la distinzione più importante è:
nuovo o usato.
questa è la scelta più difficile,
a parità di budget, l'usato da la possibilità di accedere ad un livello superiore, ma con tutti i rischi del caso.
io sono un convinto sostenitore dell'usato, ed in particolare dell'usato di marca anni 50-60.
ognuno però deve fare la sua scelta.
io uso un'attrezzatura di poco superiore al tuo budget, e mi trovo bene.
leggi un po' di post passati e ti farai un'idea
Giuseppe
Link |
|
|
fdfdfd
Utente Junior
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 22:24:49
|
Io vado per il nuovo, anche perchè swi possono usare accessori sempre più tecnologici e moderni con risultati assai migliori di quelli che si ottengono con quelli di anni 50-60
Ciao
Federico |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 23:33:14
|
| Messaggio originario di fdfdfd:
Io vado per il nuovo, anche perchè swi possono usare accessori sempre più tecnologici e moderni con risultati assai migliori di quelli che si ottengono con quelli di anni 50-60
Ciao
Federico
|
ciao secondo me è vero ma non del tutto.. come in tutte le cose, dipende da ciò che vuoi fare, e che rislutati vuoi ottenere. Se parli di micro normali a costi umani ... credo che le ottiche "buone" di 20 anni fa non siano poi tanto diverse dalle ottiche buone di adesso (casi a parte) poi attento a dire certe cose .. che qua scoppia la BAGARRE io, per esempio, ho un cinese preso anni fa NUOVO! ecco, oggi ne prenderei uno di 30 anni fa usato, ma della zeiss e non è detto che prima o poi non lo faccia ... ma prima lo voglio spremere al massimo, allora avrò motivo di cambiarlo (e oggi le mie capacità non mi consentono di sfruttare ottimamente lo strumento che possiedo) ciao.... |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 09:17:40
|
Ciao George, intanto benvenuto. Venendo al tuo quesito, e considerando la cifra che hai a disposizione, io un pensierino a quello della Lidl lo farei, tanto più che il tuo amico ne ha uno uguale e te lo consiglia. In effetti pure io alla Lidl ho trovato prodotti che hanno un rapporto prezzo-qualità ottimo. Per l'uso del microscopio serve solo tanta fantasia e tanta buona volontà, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 13:24:49
|
Il primo microscopio è facile da comprare. Il difficile è comprare l'ultimo. |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:31:24
|
| Messaggio originario di Freccia:
Ciao George, intanto benvenuto. Venendo al tuo quesito, e considerando la cifra che hai a disposizione, io un pensierino a quello della Lidl lo farei, tanto più che il tuo amico ne ha uno uguale e te lo consiglia. In effetti pure io alla Lidl ho trovato prodotti che hanno un rapporto prezzo-qualità ottimo. Per l'uso del microscopio serve solo tanta fantasia e tanta buona volontà, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
|
Grazie mille, credo che per iniziare sia abastanza buono, siccome è il primo approccio con questo oggetto. Potete darmi anche altri conisgli se volete, ne sarei molto felice.
Luca |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:33:15
|
| Messaggio originario di fdfdfd:
Ciao
Federico
|
Io non sono molto d'accordo, perchè ovviamente quelli nuovi sono più tecnologici, ma non tutti. |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:55:10
|
Giacchè che ci sono, vorrei chiedere un informazione. Il microscopio della lidl esce a Natale o almeno credo. Siccome manca molto vorrei sapere se con il mio budget potrei comprare qualcosa di buono già in questi mesetti. Oppure potreste avvertirmi se leggete su qualche volantino che è in vendita?? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille
Luca |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 17:03:48
|
Ragazzi, non vi approcciate a questo mondo con presunzione, sennò è la fine! La consapevolezza dei propri limiti e la coscienza della propria ignoranza è una virtù morale elevatissima, che quasi tutti noi "vecchi" abbiamo saputo apprezzare e aspettato di maturare prima di aprir bocca per esprimere la nostra opinione! Non andate di fretta e cominciate con il microscopio della LIDL, assai più dignitoso di un giocattolo e fondamentale per testare le proprie ambizioni! Poi, se ne riparla!
La calma è la virtù ...dei calmi e voi non avete ragioni per non esserlo!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2011 : 17:12:26
|
Ragazzi, non vi approcciate a questo mondo con presunzione, sennò è la fine! La consapevolezza dei propri limiti e la coscienza della propria ignoranza è una virtù morale elevatissima, che quasi tutti noi "vecchi" abbiamo saputo apprezzare e aspettato di maturare prima di aprir bocca per esprimere la nostra opinione! Non andate di fretta e cominciate con il microscopio della LIDL, assai più dignitoso di un giocattolo e fondamentale per testare le proprie ambizioni! Poi, se ne riparla!
La calma è la virtù ...dei calmi e voi non avete ragioni per non esserlo!
Volvox
|
Ok ok, grazie mille per il suggerimento e in effetti non dovrei essere così frettoloso, ma purtroppo questo è un mio grande difetto, comunque ho deciso che aspetterò anche Natale per comprarlo (quello della Lidl)
Luca |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:22:31
|
Ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perchè sto cercando di capire se è il caso di acquistare o no un microscopio. Ho letto un pò le altre discussioni ma consideravano tutte budget più elevati del mio, questa è quella che si avvicina di più . Posso dedicare a questa spesa soltanto 100 euro, so già che è un budget indecente però è l'unica alternativa a breve termine che ho al non comprare nulla ( l'attesa per aggiungere qualcosa a questo budget si protrarrebbe moooolto in là nel tempo, mesi e mesi a causa di altre spese inevitabili ). Ammesso che si possa trovare qualcosa a questo prezzo , secondo voi sarebbero soldi totalmente buttati oppure si può trovare qualcosa che mi dia un minimo di contatto con i microinvertebrati??
ho letto di questo bresser biolux al della lidl e sembra che tutto sommato non siano soldi gettati al vento, che voi sappiate si trova tuttora alla lidl??
Grazie mille
Nic |
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:57:58
|
Ciao, anche quì dipende da come vuoi il micro ..nuovo o usato! sul nuovo il modello della lidl te lo porti a casa ma è poco più di un microscopio da campo; è privo di condensatore che è fondamentale (a mio avviso) anche se ti permette di vedere abbastanza della microvita...occhio senza grosse pretese. Sull'usato se sei pratico di ebay, non ti sarà difficile trovare in inghilterra alcuni prodotti inglesi, russi, polacchi che rientrano nel tuo budget. ti faccio solo qualche esempio: oggetto n 110957678993 oggetto n 150911046826
sono strumenti datati solo nella forma e non nella sostanza! saluti arturo |
------------------------ Link |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:18:53
|
Innanzitutto grazie, ho letto anche della questione dei microscopi del passato, mi fido di voi e certamente tra un moderno giocattolo e un usato come si deve propendo per il secondo, mi preoccupa solo un pò il fatto che magari possa essere difettoso...ma per un prezzo contenuto sono disposto ad accettare "l'apparente rischio dell'usato" come qualcuno di voi ha detto...
l'unico problema è che non saprei che modelli cercare, terrò in considerazione quelli che mi hai linkato, se te ne dovessero venire altri in mente, a te o a qualcun'altro sarei felice se me lo diceste
scusate l'ignoranza, la gamma di ingrandimenti si ottiene tenendo conto della moltiplicazione tra gli oculari e gli obiettivi disponibili giusto?sono tutti combinabili?
Nic |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 20:17:19
|
I Watson sono dei microscopi con i fiocchi! Un paio di anni addietro Maurizio Gazzaniga ne ha acquistato uno identico alla seconda inserzione.
Gazzanica e Grenn sono una garanzia.... |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Discussione |
|