Ciao a tutti, come da titolo sono contento di essere incappato in questo forum perchè pensavo di essere solo della mia specie! Vedo tanta passione per la microscopia...bello! Faccio un piccolo preambolo su cosa combino...magari non interessa ma visto che ci sono... Faccio microscopia per lavoro al 10% e per passione nel tempo libero per il restante 90%, in particolare patologia clinica (sangue e tessuti), ogni volta che posso prelevare cellule da qualche essere vivente lo faccio, i vetrini più interessanti li fisso e li archivio. La fotografia per adesso è con macchina digitale, zooom al max sull'obbiettivo e CLIC...scusate se per alcuni di voi è una bestemmia...
Bando alle chiacchere. Io lavoro già con un E200 e non mi lamento affatto (il solo problema è che se ti abitui bene non vedi niente con i microscopi di minor qualità con i quali tempo prima ti sembrava di vedere tutto!) volevo un consiglio sul Primo star. C'è qualcuno che li conosce entrambi e mi da un parere.
Secondo: l'illuminazione led è meglio della alogena per qualsiasi cosa? dove si ottiene miglior risultato rispetto all'alogena?
Terzo. spero di imparare ad usare meglio il microscopio per fare foto ma ogni cosa a suo tempo.
Ciao Ciclo, Io ti posso informare sul Primo Star perchè ho modo di usarlo e te lo sconsiglio in quanto è veramente scadente dal punto di vista meccanico. Mi riferisco in particolare al carrellino che inserice i filtri e al fatto che spesso ha problemi di tenere il fuoco. Ho dovuto cambiare per ben due volte il portalampada che evidentemente si era ossidato. Per quanto riguarda l'ottica in campo chiaro è appena sufficiente. Tra quelli professionali credo che sia il peggiore e infatti il prezzo è tenuto non a caso basso dalla Zeiss. Spero di non averti deluso ma per me questa è la verità. Un saluto e un benvenuto nel forum
Marco ti ringrazio per la tua opinione ma adesso fai i nomi!
Stando intorno ai 2000 cosa prenderesti? La cosa che ho difficoltà a trovare e valutare sono dei buoni usati se qualcuno ha info per piacere mi dica
E' vero anche che il Primo si trova in diverse versioni ma ciò non toglie il fatto che se gli oculari 20 e l'illuminazione full-K danno dei vantaggi rispetto ai modelli base è anche vero che le ottiche in campo chiaro dovrebbero essere le stesse in tutte le versioni e lo stativo e la meccanica anche. Un rappresentante mi disse che le ottiche primo e axiolab erano le stesse...mi pare strano...voi che sapete.
Ciao Green! Per fortuna credevo di peccare di presunzione a dire che anche le mie foto non fanno schifo
Beh ! per esempio il modello B-500 della ditta Optika che è uno di quelli che attualmente uso credo stia sotto i 2000 euro ed è un buon microscopio con un'ottima visione in campo chiaro. E' considerato in una fascia di livello professionale medio-alta.
La cosa che ho difficoltà a trovare e valutare sono dei buoni usati se qualcuno ha info per piacere mi dica
...ecco!!! quì si rischia di aprire la stessa diatriba tra sostenitori del vecchio (come me ad esempio) e quelli del nuovo.....alla fine saresti solo spettatore di un botta e risposta che ti confonderebbe le idee. Tutto dipende da come ti senti di investire il tuo denaro.> o un discreto microscopio nuovo di fattura cinese. o un vecchio microscopio di fattura Europea o Giapponese con un parco accessori degno di una Rolss Royce...tutto sta a te ... per quanto riguarda la valutazione non ci sono problemi, qui trovi molta gente davvero capace! saluti art
Come già detto da Green hai toccato un argomanto capace di infiammare gli animi, purtroppo non ci si può basare nemmeno sui risultati: ci sono ottimi scatti sia con i vecchi che con i nuovi, sia di marca che non, in compenso ci si può consolare pensando che difficlmente si prenderà una cantonata, ai nostri livelli è più una questione di gusti e di "manico".
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Modificato da - Guido Gherlenda in data 24 settembre 2012 17:35:29
E' verissimo anche quello che dice Maurizio, i Motic sono a torto microscopi sottovalutati rispetto a marche più blasonate e invece riescono a tenere loro testa a prezzi più contenuti. Io utilizzo anche un Motic e ne sono pienamente soddisfatto. E poi, come dice Guido, dipende tutto dal "manico".
Maurizio il B500 era tra le mie scelte come il Motic Ba410...siamo a buoni livelli ma il mio sogno è l'Axiolab usato (nuovo non ce la faccio proprio). Tempo fa avevo trovato un Nikon50ì usato e sto ancora pensando al perchè non l'ho preso...la più grande occasione persa dopo quella bionda sulla spiaggia...ma lasciamo perdere! Quella di Marcopic non la conoscevo mi informo grazie.
Green so dove trovare il nuovo cinese ma dove trovo il vecchio europeo? Se sentite di qualche buon usato contattatemi!
Dove posso andare per vedere un po di foto che scattate?
Green so dove trovare il nuovo cinese ma dove trovo il vecchio europeo? Se sentite di qualche buon usato contattatemi!
Dove posso andare per vedere un po di foto che scattate?
Ciao, io ho comprato nel tempo praticamente tutto su ebay ..ma certo c'è l'incognita "fregatura". ad ogni modo se vedo qualcosa di interessante ti faccio sapere.... se vuoi vedere le mie foto dai un'occhiata al mio sito: Link ciao arturo
Allora se qualcuno mi dice in due parole come meglio cercare su ebay (dite anche le cose che vi possono sembrare scontate perchè state parlando con uno che è sul forum solo perche l'interesse per l'argomento supera l'idiosincrasia per il web)
Green complimenti per il sito e per le foto...davvero. Mi viene voglia di approfondire con i protozoi alghe ecc e farti vedere cellule di tessuti o sangue...secondo me sono due cose divers... se avremo l'occasione di stare insieme sempre che tu abbia voglia lo farò.
Poche le ricette purtroppo e troppo vasta l'offerta, il mio primo microscopio l'ho acquistato in Inghilterra, 15 anni ma nuovo imballato, solo perchè mi sembrava un affare visto l'attuale listino, il secondo avevo le idee un po' più chiare e ho ricercato il Mikroval della Zeiss Jena sul mercato tedesco, ne ho comprato i pezzi in sei o sette acquisti, alla fine ho fatto visita ad Enotria per toccare con mano sia l'attuale produzione che i vecchi Zeiss West, così ho deciso di acquistare il Photomicroscope, dopo averne visti una decina su Ebay per farmi l'occhio sul valore sono riuscito ad aggiudicarmi un'asta in Inghilterra, mi è andata benissimo considerando che ero preparato a perdere diverse ore per ricondizionarlo.
Credo sia meglio prima sfoltire: nuovo od usato attuale, prodotto dai quattro nomi o di marche meno note, oppure vintage di livello alto e di marca, per quest'ultima scelta è indispensabile essere pronti ed in grado di metterci le mani, tutte le soluzioni possono essere valide.
Se su ebay fai la ricerca generica "microscope" o "mikroskop", anche microscopio ma in Italia la scelta è molto più ridotta, appariranno così tante offerte da perderci la testa.
Decidi quali sono gli accessori che credi possano interessarti in futuro, questo ti darà un'idea del costo sia per gli attuali che per i vintage, sia per costo (non sottovalutarlo: ad esempio il contrasto interferenziale può costare diverse migliaia di euro e non sempre è previsto, lo stesso dicasi per fluorescenza ecc....) che per possibilità di implementarlo, la scelta potrebbe restringersi.
Comunque non preoccuparti per il passaggio dal Nikon ai Motic od Optika, dipende molto da che ottiche e condensatori hanno montati, visivamente non trovo nessuna differenza tra il Lomo Bimam e lo Zeiss Phomi quando hanno ottiche e condensatori uguali, la gran differenza sta negli accessori e nella meccanica.
Io ho perso il sonno per un paio di mesi, la scelta è troppo vasta e spesso equivalente
e farti vedere cellule di tessuti o sangue...secondo me sono due cose divers... se avremo l'occasione di stare insieme sempre che tu abbia voglia lo farò.....
e perchè no???? intanto ti lascio due video che girai qualche tempo fa proprio del sangue..anche se la qualità lascia a desiderare. ciao
Beh allora mi sa che arrivo tardi green... a chi hai tagliato la giugulare per quel sangue!!! Tra le altre cose mi affascina molto vederlo in vivo perchè li vedo quasi solo fissati e colorati. Quello è un bel 40x per i miei gusti. Che tecnica hai usato?