|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:02:18
|
io faccio così :
per prima cosa è necessario avere un vetrino con dei riferimenti precisi.
io ho acquistato un paio di anni fa questo vetrino cinese su ebay, con circa una decina di euro, e devo dire che funziona benissimo
Immagine: 134,12 KB
su questo vetrino sono segnate delle divisioni passo 10 micron ( 1/100 di mm ), in alternativa ci si può arrangiare anche con qualche altro riferimento di dimensione conosciuta.
per esempio io ho autocostruito una miriade di vetrini, utilizzando frammenti dell'encoder di una vecchia stampante. quì il passo di ciascuna banda è pari ad 1/200 di pollice , in pratica la banda bianca o nera è pari a 63,5 micron, non è la stessa cosa, ma per il nostro uso è più che sufficiente.
Immagine: 145,88 KB
qui sono mostrati un pò dei miei vetrini autocostruiti, ma forse questo era off topic
a questo punto è necessario , per ogni diversa condizione di ripresa, scattare una foto al micro del vetrino con riferimenti. quindi una foto per ogni accoppiata obiettivo- oculare- camera.
Immagine: 60,57 KB qui si vedono le divisioni del vetrino cinese, ogni linea piccola dista 10 micron dalla successiva
Immagine: 63,3 KB quì invece si vedono i vetrini autocostruiti, in questo caso ogni spazio bianco o ogni spazio nero è largo 63,5 micron.
mi raccomando, prendete nota di tutte le foto e tutte le combinazioni, altrimenti poi fate confusione.
|
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:28:12
|
adesso che avete le foto, inizia il bello. io apro la foto in un programma di fotoritocco, io utilizzo PSP, ma Photoshop o qualunque altro va sempre bene. una volta aperta la foto, selezione un certo numero di passi, più sono meglio è.
Immagine: 118,48 KB in questo caso ho selezionato 80 divisioni ( quindi 800 micron ) che sono pari a 3172 pixel ( questo numero cambierà ogni volta, ricordiamocelo ) ricordiamoci che dobbiamo ragionare in pixel ... il numero di pixel lo si vede in basso a destra, nella foto sopra si intravede soltanto ma ogni programma ha qualcosa di simile.
decidiamo per esempio in questo caso, di farci un regolo largo 100 micron ( la foto è stata scattata con un 10x, quindi una scala simile va abbastanza beme )
il nostro regolo dovrà essere lungo 3172 / 800 x 100 = 369,5 pixel. il mezzo pixel non c'è arrotondiamo a 370, oppure facciamo un regolo da 200 micron (793 pixel )
facciamo qualcosa di simile con tutte le nostre foto che avevamo scattato e prendiamo nota dei risultati.
chiaramente salendo con gli ingrandimenti, vedremo in foto meno divisioni e imposteremo regoli più piccoli . |
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:40:57
|
ormai ci siamo quasi,
adesso sempre nel programma di ritocco o in un qualsiasi programma di grafica, apriamo una pagina vuota, disegnamo il regolo che più ci piace, tenendo conto che la lunghezza deve essere pari al numero di pixel che avevamo annotato. quì ciascuno può fare come vuole, una semplice linea, un vero e proprio righello, quello che si vuole, l'importante è inserire la lunghezza del regolo. chi vuole può aggiungere altre informazioni, l'ingrandimento, il tipo di obbiettivo, ecc. ecc. io consiglio di mettere sempre almeno l'ingrandimento, ci aiuterà a non fare confusione quando utilizzeremo i regoli.
ottenuta l'immagine salviamola in qualche formato, magari con fondo trasparente. io personalmente li salvo i normale JPG con sfondo bianco. poi quando l'utilizzerò imposterò la trasparenza sul bianco, quì però ognuno deve fare come crede. anche in funzione del programma che utilizza.
Immagine: 12,79 KB Immagine: 23,25 KB
questi sono degli esempi, sono i miei |
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:54:28
|
adesso come li utilizziamo ?
prendiamo la nostra foto, quella con tanti ciliati, diatomee ecc.
facciamoci tutto quello che vogliamo , ritocchi tagli puliture ecc.
l'importante è che non ridimensioniamo mai l'immagine.
quando abbiamo finito, scegliamo il regolo che corrisponde a quell'accoppiata obbiettivo - oculare - camera ( ricordiamoci che se abbiamo uno zoom, bisogna utilizzarlo nelle stesse condizioni di quando abbiamo fotografato il vetrino di riferimento, con una compatta in genere siamo obbligati a tenerlo o tutto avanti o tutto indietro, anche a scapito di vignettature ).
copiamo l'immagine e incolliamola sulla nostra foto, nel punto che preferiamo, io utilizzo incolla speciale come selezione trasparente, in questo modo vedro solo le righe nere, come nelle mie solite foto.
se utilizzate altri programmi, bè lo saprete voi come fare .
abbiamo finito, questo è il mio metodo, penso comune a molti. se avete suggerimenti o dubbi, forza tirateli fuori. se avete un metodo tutto diverso, meglio, descrivetelo che forse è meglio del mio
un saluti a tutti |
Giuseppe
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 07:59:25
|
Con il photoshop la cosa è più veloce e semplice (non che la tua sia difficile eh!). Siccome il programma lavora con piani differenti per ogni oggetto che si inserisce, una volta caricata la foto del righello, gli si disegna sopra il regolo come si vuole(senza guardare i pixel)da riga a riga prescelte, si salva il piano del solo regolo, e per inserirlo nell'immagine si carica il piano salvato sull'immagine (piano che risulta già trasparente) Anche qui non bisogna ridimensionare l'immagine prima dell'inserimento.
Ciao
A ben guardare è la stessa cosa |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 12:21:02
|
| Messaggio originario di geppe:
adesso che avete le foto, inizia il bello. io apro la foto in un programma di fotoritocco, io utilizzo PSP, ma Photoshop o qualunque altro va sempre bene. una volta aperta la foto, selezione un certo numero di passi, più sono meglio è.
Immagine: 118,48 KB in questo caso ho selezionato 80 divisioni ( quindi 800 micron ) che sono pari a 3172 pixel ( questo numero cambierà ogni volta, ricordiamocelo ) ricordiamoci che dobbiamo ragionare in pixel ... il numero di pixel lo si vede in basso a destra, nella foto sopra si intravede soltanto ma ogni programma ha qualcosa di simile.
decidiamo per esempio in questo caso, di farci un regolo largo 100 micron ( la foto è stata scattata con un 10x, quindi una scala simile va abbastanza beme )
il nostro regolo dovrà essere lungo 3172 / 800 x 100 = 369,5 pixel. il mezzo pixel non c'è arrotondiamo a 370, oppure facciamo un regolo da 200 micron (793 pixel )
facciamo qualcosa di simile con tutte le nostre foto che avevamo scattato e prendiamo nota dei risultati.
chiaramente salendo con gli ingrandimenti, vedremo in foto meno divisioni e imposteremo regoli più piccoli .
|
Ciao Geppe, ho letto con attenzione la tua disamina ma ho un piccolo dubbio: tu dici che ogni linea piccola dista dall'altra 10micron e in una tua foto vedo che ne hai selezionate 80 (in tutto 800 micron); se io utilizzo un obbiettivo con un fattore di ingrandimento più alto di quelle ottanta ne vedrò, diciamo dieci, quindi 100Micron; il punto è questo.....con questo fattore vedrò lo spessore delle lineette nere più grande...quindi come devo considerare la misura finale?? forse il valore effettivo di 10 micron a lineetta si riferisce allo spazio bianco compreso tra due nere? ma se così fosse gli 800 micron delle tue 80 lineette nere non sarebbe effettivo perchè dovrebbe comprendere anche lo spessore (o larghezza... fate voi)di tutte quelle linee nere...non credi anche tu? come ti regoli???? Saluti Arturo |
------------------------ Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 13:42:42
|
ciao Green, precisione cinese economica a parte ( se il vetrino non è precisissimo non ci posso fare niente, ma questo è un altro problema ) in ogni regolo, metro, calibro, rigello ecc. ( il discorso è generale ) le misure tra i riferimenti sono dati come interasse. questo vuole dire che in teoria devi fare le misure considerando il centro della riga. lo spazio bianco non è la misura a bassi ingrandimenti questo non ha importanza, ad alti invece hai due possibilità, la prima considerare il centro della riga, ( ma il sistema è molto soggettivo ) la seconda, più corretta, è prendere sempre lo stesso bordo della riga ( sempre il destro o sempre il sinistro, lo fai anche quando misuri l'interasse tra due fori con lo stesso diametro), in questo modo annulli l'errore dovuto allo spessore della linea.
poi cosa importante è quella di utilizzare il maggior numero di divisioni, in questo modo diminuisci statisticamente l'errore.
spero sia chiaro.
questo vale in particolar modo per quei vetrini autocostruiti che ho illustrato prima, il passo è di 1/200 di pollice, e serve per l'avanzamento della testina della stampante, ma la "riga nera" è larga addirittura 1/2 della misura. se misuri solo il bianco, hai un errore pazzesco, 63 micron contro i reali 127 Giuseppe |
Giuseppe
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 14:07:26
|
..ok...sei stato chiaro ...farò alcune prove sui globuli del sangue e mi regolero' di conseguenza. Ciao Art |
------------------------ Link |
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 12:13:22
|
Mi è arrivato il vetrino micrometrico e ci sto lavorando. Conto di essere pronto entro i primi giorni della prossima settimana!! |
Franco Link
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 21:30:34
|