testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:16:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,
non chiedetemi come ma sono riuscito ad ottene il mio nuovo bambino...

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
206,68 KB

...era completamente ricoperto di polvere...ci ho messo piu' di due ore a pulirlo, pezzetta con un po di alcol, schizzetto e bomboletta d'aria compressa!

-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...adesso ci vuole qualche volenteroso che mi spiega che tipo di presa e' mai questa...

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
205,68 KB

...dove compro la presa adatta?

-------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...possiede altri due fili che escono da dietro di cosa si tratta?
Qualcuno possiede il manuale?

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
220,06 KB

-------------------
Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla faccia del bambino! E' un parto esagemellare! Chiedi a Enotria: te ne dirà vita, morte e miracoli! Lui ci va a letto insieme!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca !
Finalmente un vero microscopio si affaccia a FNM !

Si, conosco abbastanza il tuo bambino, anche perché in questi giorni ne sto assemblando uno identico per conto di un mio amico di Milano che proprio oggi è venuto a vedere lo stato di avanzamento.

Immagine: Uno identico che sto preparando per un amico esigente.
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
139,91 KB

Ti ricordo che è anche il bambino di greenalga ed, assieme a tutti i suoi fratelli più anziani, Universal e Photomic, forma la strumentazione di base dei migliori microscopisti italiani.

Il tuo microscopio è della fine degli anni 70, ultimo della serie degli Universal, quello che allora era il massimo delle prestazioni, unito al massimo della comodità d'uso, dato che conteneva già al suo interno una perfetta macchina da ripresa fotografica in formato 24x36 con esposizione automatizzata.

Peccato solo che è rimasto il top dei microscopi solo per pochi anni, poi l'avvento delle fotocamere digitali ha reso inutile tutta la sua parte fotografica, ma se ancora oggi tu volessi inserire una bella pellicola a colori per diapositive, faresti delle immagini spettacolose.

Non preoccuparti per la documentazione, te la faccio avere per via privata, ma tu dammi il tuo indirizzo diretto con mpv.

Ancora complimenti, oltre tutto vedo che è messo molto bene, ma per la pulizia lascia stare alcool e aria compressa: per ora solo peretta, benzina avio e semplice acqua. E gira al largo dalle ottiche !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 07:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie per informazioni ti invio il messaggio privato con il mio indirizzo allora...
...ho pulito con alcol perche era completamente incrostato dalla polvere, e' stato lasciato chissa per quanto in un magazzino angusto dove non c'erano nemmeno le finestre.
Ho notato che nella ''testa'' c'e' un'apertura quindi se volessi potrei mettere un raccordo e collegargi la macchina fotografica digitale vero?

Le ottiche non le ho toccate, ho pulito solo gli oculari con uno sprau fatto appoosta per pulire gli occhiali...

ma poi magari mi dari qualche dritta anche su questo...

...mi sono gia' munito di peretta...

-------------------
Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 07:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ah e per la presa enotria che mi dici?

-------------------
Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 08:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me tu ora devi porti la domanda più importante per il tuo "bambino": come pensi di utilizzarlo, che cosa ci vuoi fare ?

Alcuni vogliono mantenere il valore storico, quindi il restauro si preoccupa di trovare i pezzi originali e di ripristinarlo allo stato di 30 anni fa.

Altri lo vogliono utilizzare nel migliore dei modi, quindi il restauro abbandona i componenti non più utili o superati, concentrandosi sulla massima funzionalità ottenibile oggi. Eventualmente si può sempre tenere in disparte i componenti trascurati, non si sa mai che un domani . . . . . . . .

Quando tu avrai risposto a questa domanda, possiamo andare avanti con il restauro.

Per la ripresa fotografica non preoccuparti, sulla testata c'è l'attacco per una videocamera o una digitale, la leva a pistone che vedi ha 4 posizioni e serve per mandare la luce tutta agli oculari, tutta alla digitale, metà e metà, un po' da per tutto.

Un pensierino che sto facendo sul microscopio che sto preparando io, è quello di montare, all'interno della camera di ripresa, al posto del porta pellicola, una videocamera o una fotocamera, ripristinando così la modalità di ripresa, sia pure con mezzi più attuali.

Per finire, una immagine dei percorsi ottici nella posizione "un po' da per tutto".

Immagine:
NUOVO MICROSCOPIO ZEISS
72,38 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 12:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a me piacerebbe molto mantenere il valore storico ma capisco che se voglio sfruttare a pieno le capacita' di questo bellissimo apparecchio devo per forza ''rinnovarlo''...
In fin dei conti la struttura di base viene mantenuta si tratta solo di portarlo nel 2010...almeno un po'.
Credo comunque che manchi un pezzo perche altrimenti quella presa non sono come spiegarmela!

-------------------
Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è troppo bello,

adesso non hai più scuse,
datti da fare

Giuseppe

Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo ''dobbiamo" mettere in funzione...
...devo recuperare il pezzo che manca...

-------------------
Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè lo chiami "nuovo microscopio"? Questo SCASSONE della prima guerra mondiale mangiato dai topi e con le ottiche che sembrano le cataratte di mia nonna avrà minimo 60 anni. Dovrai spendere 5000€ per metterlo a posto. SENTI A ME...buttalo in quel cassonetto che c'è al Parco Caserta, quello proprio all'entrata...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

...ah e per la presa enotria che mi dici?

-------------------
Link

Innutile che insisti, quella presa essendo un spina nessuno la considera, meglio tagliarla e usarne una recente così non sarò più obbligato a venire a controllare la soluzione del mistero.
Sto scherzando, naturalmente, certo che di biologici favolosi se ne vedono parecchi in passerella, ma io preferirei vedere qualche stereoscopico.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

lo ''dobbiamo" mettere in funzione...
...devo recuperare il pezzo che manca...

-------------------
Link

se me lo mandi ci penso io

se poi non ci riusciamo non ti preoccupare
lo botto io

Giuseppe

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...SENTI A ME...buttalo in quel cassonetto che c'è al Parco Caserta, quello proprio all'entrata...

Sì, ma con estrema delicatezza, adagiandolo come fosse un fragile neonato. Poi, attendi con vigile attenzione; fracassa il cranio di Escocat o di chiunque altro si avvicinasse e aspetta che arrivi io: ci tengo molto alla raccolta differenziata, perché è un gesto di disinteressata civiltà!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma siete proprio dei bei tipi !

Allora, torniamo a noi ed al destino del "bambino" piuttosto cresciuto, almeno per il peso.

La risposta di Daleo è stata di riportarlo all'attualità, ma anche di mantenere la sua originalità.

Caro Daleo, tu dovevi fare il politico.

Ad ogni modo va bene, si può fare.

Cominciamo allora ad isolare quei componenti che attualmente non val più la pena di attivare:
ad esempio, i due famosi cavi che escono da dietro con quelle grosse spine a pettine servono per collegarsi ad un grosso alimentatore che fa funzionare l'illuminazione e tutti i servizi elettromeccanici legati alla fotografia con la macchina interna. E' inutile che stai a pensarci, tanto l'illuminazione la farai con dei LED di potenza e la fotografia interna non la usi probabilmente più.
Quindi arrotola su i cavi in una bella ciambella e lasciali dietro al microscopio, fuori dai piedi. Se poi ti capiterà l'occasione di trovare l'alimentatore originale e vorrai ripristinare il tutto, hai solo da attaccare i cavi e dare la scossa.
Piuttosto intanto modifica la lanterna Zeiss originale e sostituisci la lampada da 60W con un bel led da 7W ad alto rendimento: tutto resta come prima, solo che la luce non ti arrostisce più i campioni e consumi molto meno.
La famosa spina che tu non sapevi dove mettere, non è altro che l'alimentazione della lanterna, in origine 12 Volt 60Watt, dopo la modifica solo 6 Volt 7 Watt.

Comincia ora ad usare il microscopio e vedrai come è immediatamente tutto più facile.

Il rotore porta obiettivi è intercambiabile, quindi fattene uno di scorta con su gli obiettivi per CdF o quelli per immersione in acqua ad esempio.
L'Optovar ti permette di aumentare l'ingrandimento fino al doppio mantenendo la stessa profondità di campo: con un 10x puoi avere i 20x con la stessa profondità di campo del 10x. Il rovescio della medaglia è che perdi il doppio della luminosità, ma in certi casi è molto comodo.
Il tavolo traslatore si sostituisce in un secondo, comodissimo quindi avere sia il tavolo rettangolare fisso, sia il tavolo tondo ruotante per le osservazioni in luce polarizzata o con il DIC.
Inoltre lo si può alzare o abbassare a piacimento, così se ho una serie di magnifici obiettivi "corti" comperati per una sciocchezza, basta alzare il tavolo di pochi millimetri per poterli usare normalmente.
Anche il condensatore lo si sostituisce in un secondo, basta allentare un galletto e si cambia quello per campo chiaro con con un altro per campo oscuro.
Ecc. ecc. ecc. ecc.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 09:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No è troppo complicato per lui.

SECONDO ME LO RESTITUISCE AI TOPI.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 12:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto scherzando, naturalmente, certo che di biologici favolosi se ne vedono parecchi in passerella, ma io preferirei vedere qualche stereoscopico.

Mi è appena arrivato uno stereoscopio trinoculare della Nikon, al quale devo fare il raccordo per montare una fotocamera reflex: non sarà certo il massimo, ma è pur sempre un buon stereoscopio.

Vuoi che ne faccia un post in cui descrivere caratteristiche dello strumento e del raccordo che devo fare ? Può interessare qualcuno a parte Sergio (Laser) ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 17:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A me interessa .... Gli stereoscopi mi affascinano ...

pietruzzo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 17:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi accodo...non si sa mai?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea,
non so come ringraziarti per l'aiuto per non insultarmi dicendomi che dovevo fare il politico perche e' una classe che non sopporto! Ho appena finito di litigare con il fantomatico assessore ai trasporti!
Tornando a noi...
allora arrotolo i cavi...
Modifico la lampada di dietro con un led...(tentero'...) E ti faro' sapere appena finisco...

-------------------
Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net