testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Le nuove avventure di Sheller Holmes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 08:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due giorni dopo i nostri due amici, vestiti in modo anonimo, solo con un paio di baffi posticci e di occhiali scuri, si mescolano alla folla che entra a visitare la mostra – mercato malacologica e in pochi minuti identificano il tavolo cui siedono i due truffatori.
“Eccoli là, Holmes, avviciniamoci con aria indifferente.”
“Certo, fingiamo di essere interessati a qualche conchiglia, lei intanto faccia qualche foto per le prove... ma le faccia bene, mi raccomando, l’altra volta ha rovinato la giornata agli amici del Forum Naturamediterraneo... ”
“OK, ci proverò.”
I due investigatori si avvicinano al tavolo dei due truffaldini e con aria ingenua Holmes si propone come acquirente.
“Ma che bello, ma che bello, ma che bello questo Calliostoma! Come si chiama e quanto costa?”
“Lei sì che ha occhio Mister... Quello e il più grande esemplare noto al mondo di Calliostoma gubbiolii, e il prezzo cresce in proporzione... 300 euro...”
“Ah però!”
“Ma è un record mondiale!”
“Capisco, capisco, ma il mio budget non mi consente una simile spesa... forse è meglio ripiegare su questa conchiglia piccola e graziosa...
“Ah quella... una Ocinebrina aciculata, dalla Spagna... solo 20 euro.”
“Già va meglio... e questo delizioso bivalvino colorato...”
“Quello è un esemplare di Gafrarium pectinatum, specie entrata da Gibilterra e diffusasi sulle coste spagnole; da me raccolto personalmente a Malaga, dove comunque è abbastanza raro: 100 euro.”
“Un’ultima domanda: che mi può dire su questo bivalve così strano?”
“E’ una Pholadomya loveni, specie lessepsiana rinvenuta solo nel Mediterraneo Orientale: 120 euro.”
“Grazie, è stato veramente gentile, e...”
“Se li compra tutti e quattro le faccio uno sconto del 10 %.”
“Grazie, ma ci vorrei pensare, perché...”
“OK, li sconto del 20 %.”
“Veramente non ho con me contanti e...”
“Va bene, ma non lo dica a nessuno, le faccio uno sconto del 30 %.”
Disperati ed accerchiati i nostri amici fuggono inseguiti dalla coppia di bricconi. Dopo un lungo inseguimento fra i tavoli della mostra riescono finalmente a far perdere le loro tracce.
“Dottor Hutzon, ma non sarebbero stati loro a dover scappare? Perché ci siamo messi a correre?”
“Non so... è stata una reazione istintiva...”
“Pazienza! Ma ora mi dica, ha fatto le foto?”
“Sì, certo.”
“E come sono venute?”
“Abbastanza bene... credo... certo, potevano venir meglio, ma di nascosto... ho avuto un po’ di difficoltà...”
“Ed ora chi li sente gli amici del Forum Naturamediterraneo?”

Solito problema: identificate eventuali errori e/o bugie dei due truffaldini. Un punto per ogni risposta corretta. TRascurate i prezzi, sono di fantasia. Tempo limite: le 20 di stasera.

Foto A

Immagine:
125,84 KB

Foto B

Immagine:
80,79 KB

Foto C

Immagine:
145,3 KB

Foto D

Immagine:
43,68 KB

In bocca al mollusco!

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Modificato da - Italo in data 16 giugno 2010 08:24:25
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 09:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ecco i punteggi:
Blu 4
Squalo 3
Andrea Nappo 2.5 (mezzo punto invece che 1 per la specie esotica, figurava anche una Terebra sp.... oltre la Cypraea
Estuans Interius 2
Mathilda, Theco, Mitra, Ang, Spanter 1
Fabiolino, Argonauta, Paoloerre 0

Graduatoria provvisoria

Blu 8
Squalo, Estuans Interius 7
Andrea Nappo 5.5
Ang 5
Fabiolino 4.5
Mipus, Paoloerre, Mathilda, Theco 4
Mitra, Argonauta, Spanter 3.5
Capua, Marconcini 3

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Scusa Italo...non ho preso la prima e la specie esotica (non la specie ma il fatto che era quella l'esotica)? Non per i punti...ma per capire (si...dicono tutti così )

Daniele

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 10:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spedita risposta è arrivata

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 10:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitra ha ragione, si merita un altro punto.

Arrivato il messaggio di Blu.

Ciao, Italo

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 14:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ialo, non ho potuto partecipare alla seconda prova.
Ero fuori, però è una bella inchiesta e bravo!!discrete doti di romanziere!!
Provo a continuare
domenico

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 14:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Ciao Ialo, non ho potuto partecipare alla seconda prova.
Ero fuori

assente giustificato?
italo ho spedito le mie ipotesi, spero siano arrivate...

ciao

ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 15:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo, ma ti ho anche risposto...

Fino ad ora tutti bene... era troppo facile...

Ciao, Italo

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 15:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ceeeee
fino a 10 minuti fa non mi rendevo conto che il nostro quiz-man Italo ha scoperto il Calliostoma gubbioli!!!!!
wowowow
un applauso
clap clap clap

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

ceeeee
fino a 10 minuti fa non mi rendevo conto che il nostro quiz-man Italo ha scoperto il Calliostoma gubbioli!!!!!
wowowow
un applauso
clap clap clap

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Stando alla peterlist il nome di Italo compare 14 volte tra gli autori... spero che non mi tolga qualche punto per averlo 'smascherato'

Ciao, Andrea

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, caffe pagato al prossimo convegno di Sabaudia (tenetevi liberi il 2 e 3 ottobre).

Ciao, Italo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inviata in questo momento per errore nell'oggetto ho scruitto quiz n. 2.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow
altro che il mio olotipo e i miei due paratipi di nuova specie
buuuuuu
Italo batte tutti

Steven Wright

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha Italo
quando sapremo i punteggi?
sono già le 18:06
sei in ritardo!!!!

Steven Wright

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandato... sulla non-lurida mi mangio le mani: di non mediterranei non so nulla (e di mediterranei molto poco) ma qualcosa che non andava l'avevo notata nella denticolatura del labbro.

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

Ha Italo
quando sapremo i punteggi?
sono già le 18:06
sei in ritardo!!!!

Steven Wright

Veramente dice che il termine sono le 20 di stasera...

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bof
non finisce sempre alle 18:00?
boh
comunque
un consiglio?
studiare il genere delle LURIE
ce ne sono solo 6

Steven Wright

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo messo le 20 perché oggi avevate meno tempo a disposizione (comunque non è detto che allo scadere del tempo limite io sia pronto a dare le risposte, a volte, mio malgrado, mi tocca anche lavorare...); però avete risposto tutti, tranne Mipus che certo non si offenderà se lo trascuro, e quindi posso dare i risultati: tutti hanno risposto bene, troppo facile stavolta, e tutti prendono 3 punti.
Piuttosto c'è una stranezza: alcuni hanno identificato l'Ocinebrina come buzzurroi o comunque come caratteristica del Golfo di Gabes... Però, insieme ad altri 5 esemplari identici viene da Torre del Mar (Malaga) -50/60 m ex reti, misura 16 mm e, secondo me, è la tipica aciculata spagnola... Ne ho altre della zona, anche spiaggiate.
Che ne pensate?

Ciao, Italo

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che ci hai tratti in inganno
però io ho detto che era aciculata
non vale

Steven Wright

Modificato da - NAPPUS in data 16 giugno 2010 19:03:59

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho detto che avrei detratto i punti per chi sbagliava.
E la domanda non concerneva il quiz, ma il vostro parere su questa o queste specie. Ho visto che Fabiolino ha sollevato un dubbio proprio su aciculata qui:

Link

Ciao, Italo

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo
cosa succede se copio la tua immagine in blu della luria pulcra , la metto su paint e faccio inverti colori???
hihihihih

Steven Wright
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net