testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Le nuove avventure di Sheller Holmes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nooo Paolo non te ne andare
però le farfalle sono belle
hihihi

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo qui per imparare, quindi diamo giustificazione delle differenze tra lurida e pulchra. Del resto, se ho messo due foto, un motivo ci sarà stato...
Ecco la ben nota, ma a questo punto non tanto, lurida.

Immagine:
183,33 KB

Ed ecco ora la misconosciuta pulchra.

Immagine:
84,34 KB

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Mi do alle farfalle.

io non lo farei, solo per l'italia sono segnalate più di 5000 specie...

ciao

ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ho mai detto che in gioventù mi sono interessato di Lepidotteri e che ne ho una ampia collezione? Se volete, da domani, si passa alle farfalle... Non sto scherzando!

Ora c'è la partita, fatemela vedere, poi, se proprio ci tenete... vi do i punteggi...

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Modificato da - Italo in data 15 giugno 2010 21:18:46

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci manca solo...
comunque vi racconto come è andata la mia disfatta; dopo un iniziale spaesamento ho identificato l'esemplare C come Chamelea striatula, ovviamente non mediterraneo (ah, furbo italo!), per cui il primo esemplare è mediterraneo e quindi deve essere un'anomalia di Bolinus brandaris (ce n'è di tutti i tipi, ci sarà pure questa...), mentre le due cipree, che erano sicuramente mediterranee, non potevano che essere Luria lurida, nell'ultima italo aveva apposta falsato i colori per depistarci, scaltro come un paraguayano italo... sull'esemplare B vi ho già detto ma quelle strie di accrescimento mi sembravano improbabili per quell'ipotesi per cui ho ripiegato su Conus mediterraneus (anche qui, con tutte quelle anomalie, ci sarà anche questa...) sulle Gari invece ho semplicemente improvvisato...

ciao

ang

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Vi ho mai detto che in gioventù mi sono interessato di Lepidotteri e che ne ho una ampia collezione? Se volete, da domani, si passa alle farfalle... Non sto scherzando!

Ora c'è la partita, fatemela vedere, poi, se proprio ci tenete... vi do i punteggi...

Ciao, Italo

Non ci teniamo affatto!
paolo

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai quanto me ne può fregare di farfalle?
non offendetevi=0

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io confesso la mia disfatta.
La prima per me era una specie esotica, la seconda con tutte quelle espansioni mi ha fatto pensare ad una Clavagella aperta. La terza era il bivalve della Clavagella aperta. La quarta Psammobia weinkauffi, l'unica esatta se mi si passa il vecchio nome. La quinta una Luria lurida per la macchia tipica. La sesta non poteva essere Luria lurida per la dentatura diversa , ma fra le cipree di mia conoscenza l'unica che si avvicinava era Erosaria turdus.

Beh amici ho visto tutti i miei limiti per cui l'unica cosa saggia da fare e abbandonare il campo e continuare a studiare, studiare, studiare.
Ciao
Spanter

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io devo studiare
devo fare i compiti!!!!!
hihihi
la scuola è finitaaaaaaa
c'è l'estate !!! tutti al mare!!!!!
non la vedete l'estate???
mare , pioggia , nuvole ,neve, grandine.....
bof
che estate......

Steven Wright

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da me fà un caldo d'inferno

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buuuu
da me in Sardegna dove c'è il mare più bello del mediterraneo piove
buuuuu
comunque nell'unico giorno che non ha piovuto ho preso detrito
hihihih

Steven Wright

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i punteggi:
Blu 4
Squalo 3
Andrea Nappo 2.5 (mezzo punto invece che 1 per la specie esotica, figurava anche una Terebra sp.... oltre la Cypraea
Estuans Interius 2
Mathilda, Theco, Mitra, Ang, Spanter 1
Fabiolino, Argonauta, Paoloerre 0

Graduatoria provvisoria

Blu 8
Squalo, Estuans Interius 7
Andrea Nappo 5.5
Ang 5
Fabiolino 4.5
Mipus, Paoloerre, Mathilda, Theco 4
Mitra, Argonauta, Spanter 3.5
Capua, Marconcini 3

Ciao, Italo

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Ed ora, Hatzon, come facciamo? Se ne sono andati e non sappiamo come ritrovarli... colpa mia, lo ammetto, avrei dovuto travestirmi da impiegato di banca, sarei passato inosservato e...”
“Non si preoccupi Holmes, ho la soluzione.”
“Veramente?”
“Venendo qui, ho notato un cartellone con la pubblicità di una mostra – mercato di conchiglie, in questo Hotel, fra due giorni... Vuole che i due lestofanti non colgano l’occasione per mettere a segno qualche altro colpo?”
“Ma certo, li troveremo lì.”
“E stavolta con le prove che abbiamo accumulato, li inchioderemo!”
“Bene Hatzon, vendetta tremenda vendetta!!!”

Ciao, Italo

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hihihihi
che bello
sono terzo

Steven Wright

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hiiiuuuu
uno nuovo
vai Italo sei un grande
hihihhiih
quanti ne rimangono ancora dopo questo?

Steven Wright

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in tutto 7 prove, 2 già fatte; c'è tempo per recuperare. Impegnatevi.

Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 15 giugno 2010 22:59:50

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok
hihihihi

Steven Wright

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

La prima per me era una specie esotica, la seconda con tutte quelle espansioni mi ha fatto pensare ad una Clavagella aperta. La terza era il bivalve della Clavagella aperta. La quarta Psammobia weinkauffi, l'unica esatta se mi si passa il vecchio nome. La quinta una Luria lurida per la macchia tipica. La sesta non poteva essere Luria lurida per la dentatura diversa , ma fra le cipree di mia conoscenza l'unica che si avvicinava era Erosaria turdus.

Beh amici ho visto tutti i miei limiti per cui l'unica cosa saggia da fare e abbandonare il campo e continuare a studiare, studiare, studiare.
Ciao
Spanter

Ma stai scherzando Maria Teresa?
Guarda che sei in buona compagnia!
paolo

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Messaggio originario di spanter:

Ciao
Spanter

Ma stai scherzando Maria Teresa?
Guarda che sei in buona compagnia!
paolo

Hai ragione Paolo, pero devo chiedere a Italo di essere un po' più "umano" altrimenti ci buttiamo troppo giù e, soprattutto, di non mettere specie esotiche io non ne capisco niente e mi depistano molto.
Spanter

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
Se volete, da domani, si passa alle farfalle... Non sto scherzando!

Io non disdegnerei l'offerta.
Non ne capisco un'acca di farfalle, quindi peggiorare non potrei

Su ben sette prove spero che si potrà trovare un po' di spazio anche per le micro... esiste anche qualche depravato che solo di quelle si appassiona

Ciao, Andrea
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net