Autore |
Discussione |
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:07:16
|
nooo Paolo non te ne andare però le farfalle sono belle hihihi
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:14:09
|
Siamo qui per imparare, quindi diamo giustificazione delle differenze tra lurida e pulchra. Del resto, se ho messo due foto, un motivo ci sarà stato... Ecco la ben nota, ma a questo punto non tanto, lurida.
Immagine: 183,33 KB
Ed ecco ora la misconosciuta pulchra.
Immagine: 84,34 KB
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:14:51
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Mi do alle farfalle.
|
io non lo farei, solo per l'italia sono segnalate più di 5000 specie...
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:18:06
|
Vi ho mai detto che in gioventù mi sono interessato di Lepidotteri e che ne ho una ampia collezione? Se volete, da domani, si passa alle farfalle... Non sto scherzando!
Ora c'è la partita, fatemela vedere, poi, se proprio ci tenete... vi do i punteggi...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
Modificato da - Italo in data 15 giugno 2010 21:18:46 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:56:44
|
ci manca solo... comunque vi racconto come è andata la mia disfatta; dopo un iniziale spaesamento ho identificato l'esemplare C come Chamelea striatula, ovviamente non mediterraneo (ah, furbo italo!), per cui il primo esemplare è mediterraneo e quindi deve essere un'anomalia di Bolinus brandaris (ce n'è di tutti i tipi, ci sarà pure questa...), mentre le due cipree, che erano sicuramente mediterranee, non potevano che essere Luria lurida, nell'ultima italo aveva apposta falsato i colori per depistarci, scaltro come un paraguayano italo... sull'esemplare B vi ho già detto ma quelle strie di accrescimento mi sembravano improbabili per quell'ipotesi per cui ho ripiegato su Conus mediterraneus (anche qui, con tutte quelle anomalie, ci sarà anche questa...) sulle Gari invece ho semplicemente improvvisato...
ciao
ang |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:32:24
|
| Messaggio originario di Italo:
Vi ho mai detto che in gioventù mi sono interessato di Lepidotteri e che ne ho una ampia collezione? Se volete, da domani, si passa alle farfalle... Non sto scherzando!
Ora c'è la partita, fatemela vedere, poi, se proprio ci tenete... vi do i punteggi...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
|
Non ci teniamo affatto! paolo |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:38:10
|
sai quanto me ne può fregare di farfalle? non offendetevi=0
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:48:43
|
Anch'io confesso la mia disfatta. La prima per me era una specie esotica, la seconda con tutte quelle espansioni mi ha fatto pensare ad una Clavagella aperta. La terza era il bivalve della Clavagella aperta. La quarta Psammobia weinkauffi, l'unica esatta se mi si passa il vecchio nome. La quinta una Luria lurida per la macchia tipica. La sesta non poteva essere Luria lurida per la dentatura diversa , ma fra le cipree di mia conoscenza l'unica che si avvicinava era Erosaria turdus.
Beh amici ho visto tutti i miei limiti per cui l'unica cosa saggia da fare e abbandonare il campo e continuare a studiare, studiare, studiare. Ciao Spanter |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:08:49
|
anche io devo studiare devo fare i compiti!!!!! hihihi la scuola è finitaaaaaaa c'è l'estate !!! tutti al mare!!!!! non la vedete l'estate??? mare , pioggia , nuvole ,neve, grandine..... bof che estate......
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:13:20
|
da me fà un caldo d'inferno
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:16:05
|
buuuu da me in Sardegna dove c'è il mare più bello del mediterraneo piove buuuuu comunque nell'unico giorno che non ha piovuto ho preso detrito hihihih
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:30:35
|
Ecco i punteggi: Blu 4 Squalo 3 Andrea Nappo 2.5 (mezzo punto invece che 1 per la specie esotica, figurava anche una Terebra sp.... oltre la Cypraea Estuans Interius 2 Mathilda, Theco, Mitra, Ang, Spanter 1 Fabiolino, Argonauta, Paoloerre 0
Graduatoria provvisoria
Blu 8 Squalo, Estuans Interius 7 Andrea Nappo 5.5 Ang 5 Fabiolino 4.5 Mipus, Paoloerre, Mathilda, Theco 4 Mitra, Argonauta, Spanter 3.5 Capua, Marconcini 3
Ciao, Italo
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:32:55
|
“Ed ora, Hatzon, come facciamo? Se ne sono andati e non sappiamo come ritrovarli... colpa mia, lo ammetto, avrei dovuto travestirmi da impiegato di banca, sarei passato inosservato e...” “Non si preoccupi Holmes, ho la soluzione.” “Veramente?” “Venendo qui, ho notato un cartellone con la pubblicità di una mostra – mercato di conchiglie, in questo Hotel, fra due giorni... Vuole che i due lestofanti non colgano l’occasione per mettere a segno qualche altro colpo?” “Ma certo, li troveremo lì.” “E stavolta con le prove che abbiamo accumulato, li inchioderemo!” “Bene Hatzon, vendetta tremenda vendetta!!!”
Ciao, Italo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:33:25
|
hihihihi che bello sono terzo
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:35:28
|
hiiiuuuu uno nuovo vai Italo sei un grande hihihhiih quanti ne rimangono ancora dopo questo?
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:59:12
|
Sono in tutto 7 prove, 2 già fatte; c'è tempo per recuperare. Impegnatevi.
Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 15 giugno 2010 22:59:50 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:08:31
|
ok hihihihi
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:15:25
|
| Messaggio originario di spanter:
Anch'io confesso la mia disfatta. La prima per me era una specie esotica, la seconda con tutte quelle espansioni mi ha fatto pensare ad una Clavagella aperta. La terza era il bivalve della Clavagella aperta. La quarta Psammobia weinkauffi, l'unica esatta se mi si passa il vecchio nome. La quinta una Luria lurida per la macchia tipica. La sesta non poteva essere Luria lurida per la dentatura diversa , ma fra le cipree di mia conoscenza l'unica che si avvicinava era Erosaria turdus.
Beh amici ho visto tutti i miei limiti per cui l'unica cosa saggia da fare e abbandonare il campo e continuare a studiare, studiare, studiare. Ciao Spanter
|
Ma stai scherzando Maria Teresa? Guarda che sei in buona compagnia! paolo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:27:38
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
| Messaggio originario di spanter:
Beh amici ho visto tutti i miei limiti per cui l'unica cosa saggia da fare e abbandonare il campo e continuare a studiare, studiare, studiare. Ciao Spanter
|
Ma stai scherzando Maria Teresa? Guarda che sei in buona compagnia! paolo
|
Hai ragione Paolo, pero devo chiedere a Italo di essere un po' più "umano" altrimenti ci buttiamo troppo giù e, soprattutto, di non mettere specie esotiche io non ne capisco niente e mi depistano molto. Spanter |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:34:07
|
| Messaggio originario di Italo: Se volete, da domani, si passa alle farfalle... Non sto scherzando!
|
Io non disdegnerei l'offerta. Non ne capisco un'acca di farfalle, quindi peggiorare non potrei
Su ben sette prove spero che si potrà trovare un po' di spazio anche per le micro... esiste anche qualche depravato che solo di quelle si appassiona
Ciao, Andrea |
|
|
Discussione |
|