Autore |
Discussione |
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:30:36
|
Vedi Italo, io non ho la collezione sotto le mani ed è perdipiù assai lontana e quindi nei confronti sulle sculture mi sono basato sul forum. La tua comunque per me è senza dubbio aciculata, anche se per esserne certi occorrerebbe un ingrandimento (messo a fuoco) dell'esemplare. Quella di Pierlu invece per me non lo è, oppure è un esemplare teratologico (può capitare in tanti gasteropodi che dopo una rottura meccanica la scultura vari completamente e mimi quella che magari è tipica di un'altra specie, ma questo già lo sapevi...)...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:52:32
|
| Messaggio originario di Italo:
Però, insieme ad altri 5 esemplari identici viene da Torre del Mar (Malaga) -50/60 m ex reti, misura 16 mm e, secondo me, è la tipica aciculata spagnola... Ne ho altre della zona, anche spiaggiate.
|
uhmm, mi sa che ne ho anch'io qualcuna da marbella, devo controllare...
ciao
ang |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:25:41
|
| Messaggio originario di Andrea Nappo:
wow altro che il mio olotipo e i miei due paratipi di nuova specie buuuuuu Italo batte tutti
Scusa Andrea non dire che ce l'ho con te, la mia è una semplice domanda: ma come fai ad avere un OLOTIPO??? paolo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
|
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:27:22
|
beh ci stiamo studiando con un esperto una nuova specie tutta sarda ho ancora io l'olotipo e due paratipi ehehehehe ciaooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:43:05
|
| Messaggio originario di Andrea Nappo:
beh ci stiamo studiando con un esperto una nuova specie tutta sarda ho ancora io l'olotipo e due paratipi ehehehehe ciaooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
|
Andrea ma che dici mai... Queste cose si comunicano a pubblicazione avvenuta o comunque dopo aver depositato l'olotipo presso un museo. Il tuo amico esperto dovrebbe saperlo e mi sa che questa volta ti tira le orecchie. Ti ricordo che l'olotipo è l' Esemplare unico di riferimento per caratterizzare una specie, scelto dall'Autore, abitualmente conservato in un museo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 16 giugno 2010 21:45:35 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:45:57
|
si lo so ma io ho detto solo cose vaghe senza alcun valore scientifico hihihihi secondo te io dico che conchiglia è??? semmai Italoooo il nuovo quiz prego hihihih
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:57:52
|
Quindi se ho ben capito non c'è nè olotipo nè paratipi. paolo |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:02:28
|
forse mi sono spiegato male (e molto anche) l'olotipo e i paratipi li ho io ma io su NM non ho fatto nessuna parola sulla conchiglia. ho solo detto di avere queste tre conchiguzze ciaoooo
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:18:47
|
caro andrea, come ti sarai accorto i questo forum, e in questa discussione in particolare, c'è un clima piuttosto piacevole e sereno, proprio per questo vorrei richiamarti per i continui OT che interrompono inutilmente la discussione e in particolare su quella non proprio gradevole risatina che costella i tuoi interventi che sa un po' di presa in giro. siccome sono certo che non è tua intenzione, evita!
ciao
ang |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:23:09
|
ok eviterò la mia risatina la faccio perchè sono felice la elimino ok se lo volete togliete pure le mie conversazioni che spezzano il discorso non voglio rovinare il clima
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:45:04
|
Ciao Andrea, di una specie non descritta non esiste un olotipo e tantomeno i paratipi, neanche se è esclusivamente sarda. Si può solo parlare di esemplari in studio. Ne hai ancora da studiare, ma prometti bene.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:48:22
|
è quello intendevo il mio ''nonno'' mi ha capito ciaooo
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 09:25:55
|
“Bene, le prove erano schiaccianti! I nostri due truffatori sono stati arrestati e assicurati alla giustizia, quella svizzera stavolta.” “Bene, anche questa volta abbiamo svolto con successo il nostro compito, possiamo tornare a Londra.” “Un momento, Dottor Hatzon, un momento. Sa a cosa stavo pensando?” “A cosa?” “L’immatura dipartita del presidente della società dei Grandi Investigatori, il fu Commissario Rex, riposi in pace, ha lasciato un vuoto di potere: la Società è priva di una guida. Infatti sono state indette nuove elezioni, quindi ho ancora la possibilità di essere eletto come Presidente.” “E’ deciso a ricandidarsi?” “Ma certo!” “Ci ha pensato bene? L’esperienza precedente non è stata molto gratificante...” “Appunto! Questa volta non può che andare meglio.” “Se è deciso...”
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:18:01
|
“Allora Dott. Hutzon, è finito lo spoglio?” “E’ finito.” “Si conosce il nome del Presidente?” “Si conosce.” “Allora coraggio, me lo dica!” “È stato eletto…” “Suvvia! Non mi faccia stare sulle spine! Chi è il nuovo Presidente?” “Il nuovo Presidente è…” “Coraggio!” “Il nuovo Presidente è il… Commissario Basettoni.” “Non è possibile!” “Ma è così!” “E chi ha scelto come suo Vice?” “Non lo immagina?” “Mi sorge un dubbio...” “Già.” “Non è che... per caso... come Vice… ha scelto… Topolino?” “Esatto!” “Oh my God!”
FINE PRIMA PARTE
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 14:13:46
|
FINE?????
|
|
Discussione |
|