Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 21:55:12
|
Credo che siano H. navicula anche se un po' ....spaventate, a giudicare dal pallore. Aggiungo una immagine e un commento:
Immagine: 24,03 KB Questa l'ho chiamata H. navicula, perchè ha la spira meno rigonfia dell'altra sua parente. In realtà credo sia pressochè impossibile determinare la specie dalla sola morfologia conchigliare.
myzar
|
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 08:18:39
|
Io so che le Haminoea navicula sono più grandi come dimensioni delle Haminoea hydatis. Le prime raggiungono un'altezza media che si aggira fra i 25-30mm mentre le altre raggiungono i 10-15mm. Inoltre le H.navicula, come forma, sono più slanciate e meno globose. Le tue, considerando le dimensioni dovrebbero essere H.hydatis, ma sono invece H.navicula perchè sono "poco" globose, anche se un pò "anemiche" come ha detto Myzar. La loro colorazione infatti dovrebbe essere più rosea... Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 10:26:02
|
Cari Myzar e Giubit, guardando gli Haminoea navicula postati da voi fra ieri e oggi sono giunta a pensare che le mie difficoltà nascono, forse, anche dal fatto che non trovo mai dei navicula come i vostri ne per grandezza ne per colore,quest'ultimo penso dato dal periostraco. Dal momento che ad Alghero sono così rare, sapete dirmi quale è il loro habitat e di cosa si nutrono? Grazie Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 10:49:12
|
Buongiorno Spanter. Haminoea navicula come sua sorella Haminoea hydatis ama ambienti fangosi superficiali, in zone calme ben riparate, anche in acque a salinità ridotta, come sbocchi di canali etc. Ad esempio dalle mie parti le ho trovate viveneti tra i rami delle fascine che i pescatori immergevano in mezzo metro - un metro di acqua alla foce del Canale Scolmatore del fiume Arno, o alla foce di canali simili, per catturare gamberi per esca. Posto poi una immagine della H. hydatis per confronto con l'immagine già postata della H. navicula:
Immagine: 23,59 KB |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 15:37:45
|
Ora posto una Haminoea che è stata classificata come hydatis
Immagine: 98,72 KB Altezza 8mm ,trovata spiaggiata sul litorale di Alghero.
Ed ora una Haminoea siciliana che mi è stata data come H.hydatis. Altezza 14 mm
Immagine: 70,32 KB A dire il vero per me sono diverse. Voi cosa ne dite? Grazie Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 16:01:42
|
per Spanter.
Si Si, sono diverse ... una delle particolarità più evidenti è che una ha la columella quasi retta e l'altra ben arcuata. Ora purtroppo non sò dirti con sicurezza quale sia navicula e quale hydatis , perchè in bibliografia c'è un pò di caos ... tanto per dirti in Nordsieck, Parenzan e nel più recente di Repetto & C. le specie sono intese in senso opposto da quanto riportato da Myzar. Ora non sò chi abbia ragione ... anche perchè ricordo di una discussione tra Di Geronimo e Parenzan durante l'assemblea generale dei soci .. allora UMI, a Venezia molti anni fà. Da quanto ricordo Di Geronimo le classificava nel senso seguito da Myzar, Parenzan , l'opposto. Ora è da controllare chi abbia ragione!!!
Ciao Ciao ERmanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 16:03:08
|
La seconda direi proprio hydatis, così grassottella, con la spira tozza. La prima probabilmente ...pure, anche se un meno globosa. Questa seconda comunque spiega come mai la sola conchiglia non sempre basta. Ciao myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:44:01
|
Myzar , ma tu mi incuriosisci .
A questo punto mi farebbe piacere sapere quali sono le differenze fra i due molluschi H.navicula e H. hydatis . Grazie Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 19:11:26
|
| Messaggio originario di Ermanno:
per Spanter.
Si Si, sono diverse ... una delle particolarità più evidenti è che una ha la columella quasi retta e l'altra ben arcuata. Ora purtroppo non sò dirti con sicurezza quale sia navicula e quale hydatis , perchè in bibliografia c'è un pò di caos ... tanto per dirti in Nordsieck, Parenzan e nel più recente di Repetto & C. le specie sono intese in senso opposto da quanto riportato da Myzar. Ora non sò chi abbia ragione ... anche perchè ricordo di una discussione tra Di Geronimo e Parenzan durante l'assemblea generale dei soci .. allora UMI, a Venezia molti anni fà. Da quanto ricordo Di Geronimo le classificava nel senso seguito da Myzar, Parenzan , l'opposto. Ora è da controllare chi abbia ragione!!!
Ciao Ciao ERmanno
|
Ermanno, adesso vediamo di risolvere: quel che dici è possibilissimo, visto che avevo archiviato la cosa almeno 10-15 anni fa, probabilmente senza mai controlare. E' così che nascono le leggende metropolitane. myzar
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 19:31:51
|
Allora, io ho fatto casotto e cerco di metterci una pezza. Haminoea hydatis: dimensioni minori, altezza massima della conchiglia 13 mm (secondo Talavera, Murillo e Templado, 1087).Spira globosa, di altezza poco inferiore alla bocca. Apertura relativamente stretta.
Haminoea navicula: dimensioni maggiori, altezza massima della conchiglia 24 mm (quasi il doppio, stessi autori). Spira globosa, di altezza minore della precedente. Apertura piu larga della precedente.
A chi ne ha bisogno manderò i disegni scansionati per e-mail. Scusate di nuovo, ma non bisognerebbe mai andare a mente: in collezione le ho esattamente all'opposto di quello che avevo scritto in un primo momento. myzar |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 19:47:03
|
e questa è giusta come determinazione? Link
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 19:56:32
|
Grazie Myzar .Mi farà piacere ricevere i disegni. E non ti preoccupare, tutti possiamo sbagliare in special modo quando si ha a che fare con delle bestioline che hanno la conchiglia molto simile. Ciao Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 20:02:51
|
| Messaggio originario di Istrice:
e questa è giusta come determinazione? Link
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
Direi di sì myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:19:34
|
Salve a tutti. Leggo da un po' le discussioni sulle Haminoea e adesso vi dico la mia! Ogni qualvolta che sono stati fatti (scarni!) studi sulle popolazioni di Haminoea sono uscite specie nuove, e solo talvolta è stata rinvenuta quella che si crede la vera hydatis. Questo ovviamente perchè delle Haminoea spp. non interessa niente a nessuno avendo una conchigliuzza fragile, brutta e da colorazioni smorte (ad eccezione del rosa della fusari , un po' di campanilismo non fa mai male), il che, a dirla tutta, la dice davvero lunga sulla situazione della ricerca in Italia! E meno male che ogni tanto ci sono gli Spagnoli che mettono delle pezze alle nostre carenze! Credo, quindi, che sia abbastanza inutile cercare di dare un nome preciso alle vostre Haminaea dal momento che potrebbe benissimo essere qualche specie nuova mai descritta che presenta conchiglia simile o identica a qualche specie già presente e voi sarete convinti di una cosa completamente errata! Gli unici posti sensati dove conviene andare ad effettuare prelievi di Haminaea sono le lagune costiere e le linee di costa dove sono stati fatti degli studi specifici sulle popolazioni e dove qualcuno ha messo mano seriamente alla anatomia delle bestiole che popolano quello specifico posto. Lì, pubblicazioni alla mano, sarete certi di rinvenire questa o quell'altra specie, e troverete anche importanti dati su come distinguere le specie presenti. Oppure vi mettete microscopio in mano ed osservate l'animaletto! Io in collezione ho solo Haminoea sp. perchè so che qualsiasi cosa scriverò ci saranno tantissime probabilità di toppare. Questo è quello che penso sulle Haminoea. Ciao Pecora nera |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:25:52
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Questo ovviamente perchè delle Haminoea spp. non interessa niente a nessuno avendo una conchigliuzza fragile, brutta e da colorazioni smorte (ad eccezione del rosa della fusari , un po' di campanilismo non fa mai male), il che, a dirla tutta, la dice davvero lunga sulla situazione della ricerca in Italia! |
devo dire invece che a me affascinano molto per la loro forma.... più che dai colori mi intrigano le forme dei molluschi....
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 21:52:43
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Salve a tutti. Leggo da un po' le discussioni sulle Haminoea e adesso vi dico la mia! Ogni qualvolta che sono stati fatti (scarni!) studi sulle popolazioni di Haminoea sono uscite specie nuove, e solo talvolta è stata rinvenuta quella che si crede la vera hydatis. Questo ovviamente perchè delle Haminoea spp. non interessa niente a nessuno avendo una conchigliuzza fragile, brutta e da colorazioni smorte (ad eccezione del rosa della fusari , un po' di campanilismo non fa mai male), il che, a dirla tutta, la dice davvero lunga sulla situazione della ricerca in Italia! E meno male che ogni tanto ci sono gli Spagnoli che mettono delle pezze alle nostre carenze! Credo, quindi, che sia abbastanza inutile cercare di dare un nome preciso alle vostre Haminaea dal momento che potrebbe benissimo essere qualche specie nuova mai descritta che presenta conchiglia simile o identica a qualche specie già presente e voi sarete convinti di una cosa completamente errata! Gli unici posti sensati dove conviene andare ad effettuare prelievi di Haminaea sono le lagune costiere e le linee di costa dove sono stati fatti degli studi specifici sulle popolazioni e dove qualcuno ha messo mano seriamente alla anatomia delle bestiole che popolano quello specifico posto. Lì, pubblicazioni alla mano, sarete certi di rinvenire questa o quell'altra specie, e troverete anche importanti dati su come distinguere le specie presenti. Oppure vi mettete microscopio in mano ed osservate l'animaletto! Io in collezione ho solo Haminoea sp. perchè so che qualsiasi cosa scriverò ci saranno tantissime probabilità di toppare. Questo è quello che penso sulle Haminoea. Ciao Pecora nera
|
Scusa Fabio, vorrei capire se stai dicendo che la variabilità morfologica di una specie in un ambiente è tale da coprire i limiti di altre specie, o se dici che al variare della località gli ecotipi possono essere tali da mascherare una specie, o tutt'e due le cose possono coesistere; illuminami su questo punto, perchè se è vera l'ultima ipotesi sicuramnete vale la pena di rinunciare. myzar PS Ma quanto grandi vengono le orbignyana nel Fusaro? |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 23:54:54
|
COlgo l'occasione per insistere sulla mia richiesta di determinzaione di Haminoae sp. che ho postato tempo fa, nessuno ha nemmeno tentato una ipotesi... quindi??? Myzar, Fabio, ???
Le trovate a pag. 3 mi pare, e ci sono anche belle immagini di scabridum...
inoltre, qalcuno ha foto d callidigenita da postare visto che credo di averle trovate in Sicilia??
Ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 23:56:38
|
andrea parla di questo post Link
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 08:02:58
|
Caro Enzo, dico semplicemente che da noi ci saranno buone almeno 3-4 specie di Haminaea non descritte (ad esempio in Sardegna a mio avviso è facile che ce ne siano varie essendoci situazioni ideali per eventuali isolamenti genetici, oppure chi se la sente di non ammettere che quella postata da Macrourus potrebbe essere benissimo una specie nuova?) e che dire ho trovato nicchi di tale precisa specie è solo una forzatura inutile perchè la migliore, a mio avviso, rimane sempre quella di lasciare Haminaea sp. e segnare precisamente i dati di rinvenimento. Se magari capiterà che un giorno qualcuno studierà le Haminaea di quel luogo grazie ai dati di rinvenimento si risalirà agli esemplari precisi in collezione ed allora si potrà effettivamente dire: sì, tot anni fa ho trovato questa precisa specie! Un esempio facilissimo te lo do proprio con il Fusaro ed i laghetti limitrofi. Se leggi delle vecchie pubblicazioni (anche Ferro e Russo, 1981 Bollettino malacologico - e ripeto Russo, non uno qualsiasi!!!- vedrai che l'unica specie presente per i due autori (ma anche per tutto il Gruppo che diede comunque una mano) era solo ed esclusivamente la hydatis, molto variabile ma lei. In seguito a studi anatomici sulle popolazioni puff: 3 specie di cui 1 non descritta, e la hydatis non presente! Eppure dalla analisi dei nicchi si erano tutti concentrati verso la sola hydatis! Questo era quello che volevo dire... Per quanto riguarda invece le orbignyana del Fusaro il mio amico mi dice che l'animale diventa circa 4 cm e nuota in superificie in primavera. Adesso purtroppo non è presente, c'è solo la fusari! Spero di essere stato chiaro! Ciao a tutti Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2006 : 09:31:15
|
Ma come, Domenica ed alle otto già mi rispondi? Sono onorato! Grazie per la chiarezza. myzar |
|
|
Discussione |
|