|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 06:45:07
|
Cari amici buongiorno a tutti Anche oggi, giusto per tenervi sempre allenati , vi posto qualche Mitromorpha di varia provenienza, da determinare. Ed ora ecco le immagini, che non sono al meglio , ma i mezzi in mio possesso e la grandezza delle conchiglie non mi hanno permesso risultati mugliori
Immagine: 235,93 KB
Immagine: 296,9 KB
Ho ripetuto due volte la stessa immagine con la speranza di facilitarvi il compito
Provenienza Alghero,trovate in detrito raccolto alla profondità di 26 m,altezza delle conchiglie 6 mm
Immagine: 274,55 KB
Provenienza Alghero trovate in detrito di grotta ,profondità inprecisata. Altezza delle conchiglie 6 mm
Immagine: 285,57 KB
Ho determinato questa conchiglia come Mitromorpha karpathoensis, ma non so se la determinazione è esatta. Provenienza Palinuro, profondità intorno ai 17 m, altezza della conchglia 4mm
Immagine: 193,8 KB
Provenienza Isola di Capraia ,profondità 350 m, altezza della conchglia 6 mm.
Grazie per il vostro impegno e l'aiuto che mi date. Spanter
|
Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 22:49:56
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:47:52
|
Buongiorno Spanter. Le mitromorpha hanno tra i caratteri fondamentali la scultura spirale del "penultimo giro" o se vogliamo quella del body whorl posta tra la sutura superiore e lo stoma, scultura che personalmente non riesco ad apprezzare nelle tue foto. Facciano così: ora devo andare a lezione, ma nel pomeriggio vedo di trovare il tempo di farti una scansione pdf del lavoro di Mifsud che ti invierò per e-mail. Ciao myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:57:55
|
Buongiorno anche a te Myzar. Grazie per il pensiero. resto dunque in attesa. Ciao Spanter |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 12:16:38
|
Bene....interessante questa discussione.....Myzar ha ragione. A me sembra che la karphatoensis sia quella a sinistra delle prime due foto. Le altre si vedrà. Myzar.....che ti costa aggiungere un altro indirizzo al tuo invio?
Saluti |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 11:57:04
|
Ehilà Spanter......il tuo esemplare di Palinuro somiglia tanto a questo: Link
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 12:49:28
|
Ciao Siciliaria. Che cosa ci fa a Capo Palinuro un esemplare delle isole Canarie?La distanza mi sembra insormontabile. Non ti pare? Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 febbraio 2006 : 14:36:36
|
Cara Spanter le indicazioni di Alboranshelles per le distribuzioni sono indicative, bisognerebbe sapere anche a quando risalgono. Lo dinostra il fatto che gli esemplari delle prime due fotografie da te postate sono al 90% karpathoensis e anche per la karpathoensis Alboranshelles la da presente solo per le Canarie. Se ho detto fesserie attendo con piacere correzioni.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|