testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mitromorpha sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 06:45:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici buongiorno a tutti
Anche oggi, giusto per tenervi sempre allenati , vi posto qualche Mitromorpha di varia provenienza, da determinare.
Ed ora ecco le immagini, che non sono al meglio , ma i mezzi in mio possesso e la grandezza delle conchiglie non mi hanno permesso risultati mugliori

Immagine:
Mitromorpha sp
235,93 KB

Immagine:
Mitromorpha sp
296,9 KB

Ho ripetuto due volte la stessa immagine con la speranza di facilitarvi il compito

Provenienza Alghero,trovate in detrito raccolto alla profondità di 26 m,altezza delle conchiglie 6 mm

Immagine:
Mitromorpha sp
274,55 KB

Provenienza Alghero trovate in detrito di grotta ,profondità inprecisata. Altezza delle conchiglie 6 mm

Immagine:
Mitromorpha sp
285,57 KB

Ho determinato questa conchiglia come Mitromorpha karpathoensis, ma non so se la determinazione è esatta.
Provenienza Palinuro, profondità intorno ai 17 m, altezza della conchglia 4mm

Immagine:
Mitromorpha sp
193,8 KB

Provenienza Isola di Capraia ,profondità 350 m, altezza della conchglia 6 mm.

Grazie per il vostro impegno e l'aiuto che mi date.
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 22:49:56

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Spanter.
Le mitromorpha hanno tra i caratteri fondamentali la scultura spirale del "penultimo giro" o se vogliamo quella del body whorl posta tra la sutura superiore e lo stoma, scultura che personalmente non riesco ad apprezzare nelle tue foto.
Facciano così: ora devo andare a lezione, ma nel pomeriggio vedo di trovare il tempo di farti una scansione pdf del lavoro di Mifsud che ti invierò per e-mail.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno anche a te Myzar. Grazie per il pensiero. resto dunque in attesa. Ciao
Spanter

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 12:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene....interessante questa discussione.....Myzar ha ragione.
A me sembra che la karphatoensis sia quella a sinistra delle prime due foto. Le altre si vedrà. Myzar.....che ti costa aggiungere un altro indirizzo al tuo invio?

Saluti

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 11:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà Spanter......il tuo esemplare di Palinuro somiglia tanto a questo:
Link

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 12:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Siciliaria. Che cosa ci fa a Capo Palinuro un esemplare delle isole Canarie?La distanza mi sembra insormontabile. Non ti pare?
Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 14:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter le indicazioni di Alboranshelles per le distribuzioni sono indicative, bisognerebbe sapere anche a quando risalgono. Lo dinostra il fatto che gli esemplari delle prime due fotografie da te postate sono al 90% karpathoensis e anche per la karpathoensis Alboranshelles la da presente solo per le Canarie. Se ho detto fesserie attendo con piacere correzioni.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net