testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Haminoea hydatis o/e Haminoea navicula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 11:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Caro Enzo, dico semplicemente che da noi ci saranno buone almeno 3-4 specie di Haminaea non descritte (ad esempio in Sardegna a mio avviso è facile che ce ne siano varie essendoci situazioni ideali per eventuali isolamenti genetici, oppure chi se la sente di non ammettere che quella postata da Macrourus potrebbe essere benissimo una specie nuova?) e che dire ho trovato nicchi di tale precisa specie è solo una forzatura inutile perchè la migliore, a mio avviso, rimane sempre quella di lasciare Haminaea sp. e segnare precisamente i dati di rinvenimento. Se magari capiterà che un giorno qualcuno studierà le Haminaea di quel luogo grazie ai dati di rinvenimento si risalirà agli esemplari precisi in collezione ed allora si potrà effettivamente dire: sì, tot anni fa ho trovato questa precisa specie! Un esempio facilissimo te lo do proprio con il Fusaro ed i laghetti limitrofi. Se leggi delle vecchie pubblicazioni (anche Ferro e Russo, 1981 Bollettino malacologico - e ripeto Russo, non uno qualsiasi!!!- vedrai che l'unica specie presente per i due autori (ma anche per tutto il Gruppo che diede comunque una mano) era solo ed esclusivamente la hydatis, molto variabile ma lei. In seguito a studi anatomici sulle popolazioni puff: 3 specie di cui 1 non descritta, e la hydatis non presente! Eppure dalla analisi dei nicchi si erano tutti concentrati verso la sola hydatis! Questo era quello che volevo dire...
Per quanto riguarda invece le orbignyana del Fusaro il mio amico mi dice che l'animale diventa circa 4 cm e nuota in superificie in primavera. Adesso purtroppo non è presente, c'è solo la fusari!
Spero di essere stato chiaro!
Ciao a tutti
Fabiolino

Ciao Fabiolì, devo dirti che il tuo ragionamento non mi convince del tutto. Ora penso che se trovo una specie di Haminoea il cui nicchio è simile a quello di,facciamo un esempio, navvicula, preferisco chiamarla H. navicula piuttosto che Haminoea sp. I dati di rinvenimento ci vogliono sempre e comunque .Se poi ulteriori studi portano ad altre conclusioni, Ok si camBia il nome.
D'altronde mi pare che la conoscenza progredisca così: andando sempre avanti e correggendo eventuali errori. Però dei punti fermi, anche se provvisori, li ritengo necessari.Se dovessimo aspettare conoscenze definitive , non potremo mai dire niente in nessun campo!
L'importante è sapere che non ci sono verità assolute.
Questo è ciò che penso.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 19:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo, che levataccia, ho dormito 3 ore, sono sceso alle 8 e mezza e sono appena tornato, tra un po' credo che morirò, anche perchè devo ancora scrivere il testo del quiz! Però, ne è valsa la pena, ed a buon intenditor poche parole ! Non ho letto però tuoi commenti a quanto ho scritto, forse non la reputi una posizione giusta?
Cara Spanter, io invece la penso diversamente, per me il binomio intero va usato solo in casi di sicurezza totale. Se proprio ce lo vuoi mettere quell' aggettivo dopo il genere allora credo sia meglio scrivere Haminaea cfr. navicula. Le Haminaea vive, comunque, le puoi trovare senza immergerti in qualsiasi laguna mettendo a bagno solo i piedi! In periodo primaverile di boom demografico, infatti, nelle lagune dove ci sono abbondanti alghe rinvieni Haminoea sp. anche vicino la riva a 10 cm di profondità!
Ciao
Fabiolino

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 20:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabio per Haminoea cfr navicula,non ho difficoltà;tutto sommato credo possa andare bene.
A proposito si scrive Haminoea o Haminaea come scrivi tu?
Dici che le Haminoea in primavera si trovano, dove ci sono le alghe, in 10 cm di acqua.
In quali mesi? Marzo, aprile, anche prima oppure dopo?
Grazie Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 20:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, prima si scriveva Haminaea, ora il genere corretto è Haminoea. Per quanto riguarda il mese preciso credo che vari da laguna a laguna, credo che il boom demografico sia dovuto a tanti fattori, tra cui anche caratteristiche chimico-fisiche e forse anche temperatura dell'acqua. Comunque ho capito una cosa in due anni di ricerche e letture. Non esiste mai niente di fisso. Un esempio? Gli spiaggiamenti di Janthina. Ho letto i diversi dati degli spiaggiamenti nel nostro Golfo e non esiste un mese preciso in cui avviene, eppure sembra strano! Da cosa è dovuto? Chissà! Oppure come mai un anno ne spiaggiano 1000 e l'anno dopo spiaggiano solo velelle senza Janthine?
Boh!

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 20:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E un anno,nel mese di maggio inizio giugno, ho trovato spiaggiati un centinaio di Gyroscala lamellosa di tutte le dimensioni,anche se predominavano quelli piccoli, molti dei quali con il mollusco dentro . Ho chiesto in giro per sapere il motivo, ma nessuno mi ha saputo dare una risposta.
Penso che sui molluschi le ricerche siano solamente all'inizio. Fabio, avrai molto da ricercare.
Spanter

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 21:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Caro Enzo, che levataccia, ho dormito 3 ore, sono sceso alle 8 e mezza e sono appena tornato, tra un po' credo che morirò,.....Non ho letto però tuoi commenti a quanto ho scritto, forse non la reputi una posizione giusta?
....

Noh, anzi. Sin dal primo post ho detto che in realtà non si poteva determinare la specie senza esaminare il mollusco, tanto che quando in un secondo post l'ho ribadito la vivace Soanter ha subito chiesto quali fossero le differenze. Ora trovo questo forum utilissimo, ma credo che la maggior parte dei suoi utenti, me compreso, non sia un professionista e che le differenze anatomiche, ancorchè interessanti, gli suonino un po' ...sanscrito. Così apprezzo la tua prudenza nell'etichettare come sp. o almeno cfr. gli oggetti, ma sono anche nel cuore di Spanter che ..qualcosa vuol scrivere. E non credo che spiegando che una differenza fondamentele stia nell'essere la prostata del mollusco a lobi separati o uniti sia di grande aiuto, e neppure diciamo così "cultura", perchè ritengo che questa sia attuata solo con la verifica fattuale delle affermazioni, cosa, come ho detto, normalmente impossibile. Ora, prima di essere assimilato al nonnino scocciatore, la pianto. Ciao a tutti
myzar
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net