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Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 22:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la trovo un'ottima proposta Aldo
personalmente sono poco portato per le discussioni filosofiche, ma sui temi operativi e sulle esperienze personali posso condividere volentieri le mie esperienze
Carlo
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Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 23:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

è sempre meglio mettere un pò d'ordine...quindi creare delle sezioni specifiche sarebbe stimolante...

sezione progetti?
sezione scambi di esperienze personali?
sezione strumenti operativi?
sezione lavori svolti?

ecc. ecc.


Aldo, potresti creare dei post con questi titoli..
se poi le discussioni diventano molte potremmo creare una sezione apposita, che ne dici?
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lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 06:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sarei d'accordo con Ben, proviamo con dei post specifici, poi se vediamo se alcuni o tutti cominciano a volare, apriamo nuove sezioni.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
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Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno:
Penso che possa andare. Ma non scherzavo quando dicevo che servirebbe una sezione più filosofica. Bisogna definire i contorni.

Bruno, l'orso.

Avevo seguito, ma senza la dovuta attenzione, la discussione e ho avuto un sobbalzo quando ho letto di una "sezione più filosofica".
Ho pensato: ci siamo arrivati finalmente!
Ma poi rileggendo meglio i termini della discussione, mi sono reso conto che forse si trattava di una "filosofia" per così dire, di settore, e cioè riferita ai problemi ecologici e di conservazione dell'ambiente. Ed allora il sobbalzo è rientrato!
Poco tempo dopo il mio ingresso nel forum avevo chiesto riservatamente ad Admin se ritenesse opportuno inserire una sezione sul problema ambientale che avesse il più ampio respiro possibile e cioè quello relativo alle origini e alla evoluzione dell'intero universo, ma lui mi fece capire che il forum in quel periodo difficilmente sarebbe stato interessato a problematiche di questo tipo.
Vero è che tali problematiche oltre all'aspetto filosofico coinvolgono sicuramente dimensioni scientifiche e quindi non ho assolutamente alcuna idea se allo stato attuale di evoluzione culturale del forum ci possa essere qualcuno interessato a queste stesse problematiche.
Ho lanciato un sasso nello stagno! Chissà se qualche lieve onda concentrica non arrivi ad accarezzare la sensibilità di qualcuno........

educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale Francesco Ciabattini

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Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 gennaio 2006 08:19:42
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lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che abbiamo dirottato parecchio la discussione originale di Claudia e spero che ci perdona, ma come spesso succede, chiacchierando emergono delle esigenze nuove.
Personalmente, non sono molto d'accordo con l'idea di aprire tante nuove sezioni. Per una "generalista" come me con, purtroppo, poco tempo a disposizione, è già difficile (anche se un piacere senza fine) di stare dietro a quelle che abbiamo.
Forse basterebbe invece modificare la sezione "Comunicazioni e Varie", separando le "Comunicazioni" e dandogli più enfasi nella schema generale, così evitando che informazioni importanti per il forum in generale vengono perse di vista fra altri post altrettanto interessanti, ma meno significanti per la vita di tutti noi.
Il "Varie" che rimane potrebbe così diventare una sezione più informale, tipo "Chiacchiere fra noi", senza ulteriore frammentazione, offrendo uno spazio grande quanto un tavolo di cena e una bottiglia di vino fra amici, accogliendo la filosofia, la didattica, la poesia, le esperienze personali, ricordi della gioventù... insomma basta che ha qualche legame con il mondo naturale, che sia in buon gusto e soprattutto riflette lo spirito del forum.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
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Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà l'ducazione ambientale è una vera e propria disciplina che se avrà seguito avrà per forza bisogno di uno spazio suo..non re frammentare il forum ma per renderlo ancora più organico e utile per chiunque....
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FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pallinopinco:

Si, certo. Soprattutto bisognerebbe tenere sigillata la televisione! Poi bisognerebbe dedicare molto tempo ai bambini, giocare con loro, mettergli in mano il Meccano invece che la Playstation, insegnargli a non sprecare, non dire sempre sì ad ogni loro richiesta consumistica, avere un unico modo di agire tra padre e madre senza contraddizioni, ecc. La lista sarebbe lunghissima!
Per questa consulenza dimmi a chi debbo intestare la fattura. Hihihi

...cerco l'atollo dei miei sogni


Vedi che piano piano si viene alle mie osservazioni, anche se io sono stata terra, terra e spicciola nell'esprimermi!

FOX


educazione e didattica ambientale

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 12 gennaio 2006 08:58:34
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Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah:
Temo che abbiamo dirottato parecchio la discussione originale di Claudia e spero che ci perdona, ma come spesso succede, chiacchierando emergono delle esigenze nuove.
Personalmente, non sono molto d'accordo con l'idea di aprire tante nuove sezioni. Per una "generalista" come me con, purtroppo, poco tempo a disposizione, è già difficile (anche se un piacere senza fine) di stare dietro a quelle che abbiamo.

Il fatto che in una discussione, prendendo lo spunto da un'idea iniziale, si passi ad argomenti connessi anche se distanti, non costituisce una novità ed è semmai indice di vivacità intellettuale.
Che poi qualcuno abbia poco tempo a disposizione non esclude che altri ne abbiano di più ed abbiano piacere di dedicarlo ad interessi da condividere con altri.
Tutto ciò in linea generale, senza alcun riferimento al mio recente messaggio.

educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale Francesco Ciabattini

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pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fox.
Non è vero che se si parla in maniera chiara e semplice, non si possono dire cose importanti. Se parli in maniera semplice i bambini/ragazzi ti capiscono, ed è questa la cosa più importante. Il burocratese/scolasticese lascialo a chi ha seri problemi comunicativi con gli studenti. Aver imparato come un percorso formativo può aiutare un bambino a diventare adulto non basta. Lo devi fare tuo, lo devi assorbire e trasformarlo, adattandolo al quotidiano. Dopodichè devi scendere dalla cattedra e cominciare a parlare ai ragazzi col loro linguaggio.

...cerco l'atollo dei miei sogni
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cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcuni anni fa mi chiamò una professoressa per fare a Palo una lezione sul campo..il tema che voleva trattare...gli adattamenti biochimici delle piante della macchia mediterranea....wow...solo che lei, quando ho cominciato a farla ragionare e darle degli spunti che evitassero di finire in una normale lezione frontale solo con uno scenario diverso, il bosco anzichè le mura della classe....ha cominciato a dire "no, no...io voglio parlare di chimica, di fisiologia vegetale, voglio approfondire tutti gli aspetti della fotosintesi, della produzione di molecole particolari...i miei alunni sono più che abituati a seguirmi....." ed io già mi prefiguravo una noiosissima esperienza quando invece avrebbero potuto fare tante cose che avrebbero avuto lo stesso scopo...ma molto più pratiche...però essendo lei irremovibile e soprattutto super sicura che quello fosse il metodo...l'ho a malincuore accontentata.....arrivo della classe..presentazioni varie...qualche accenno storico sull'oasi e poi via partiamo con le varie definizioni...lo sciorinamento delle formule chimiche...una fatica immane...dopo 10 minuti i ragazzi vagavano disperati per il bosco in cerca di una via di fuga mentale da quella follia..ma la prof non mollava...alla fine mi ha costretta a farle una visita vis a vis, pur di non ammettere che ai suoi ragazzi non interessava ripetere sul campo cose che potevano benissimo leggere sui libri...loro queste benedette piante le volevano vedere dal vivo...capire come si adattavano osservandole da vicino...toccarle, respirarle, assaggiarle, vederle!!!!!!la conclusione? lei in testa tutta tronfia e loro dietro con le cuffiette attaccate e la musica "a palla" come si dice in gergo......
un saluto claudia
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lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Che poi qualcuno abbia poco tempo a disposizione non esclude che altri ne abbiano di più ed abbiano piacere di dedicarlo ad interessi da condividere con altri.

Certo Francesco, non potrei essere più d'accordo. Però, visto che non sarebbe fattibile o, credo, auspicabile, di aprire una nuova sezione per ognuno dei nostri migliaia di interessi diversi, forse uno spazio senza ulteriori barriere potrebbe dare a tutti la possibilità di dialogare ed esprimersi senza dover forzare le loro idee di stare dentro compartimenti stagni definiti più o meno sul caldo del momento. Un po' più fraternizzazione informale, nell'aria aperta fuori delle sezioni specializzate non sarebbe mica male credo .
Poi se un argomento particolare rimane evidentemente "caldo" per un periodo di tempo sostenuto, si può sempre creare una sezione nuova specifica in un secondo tempo.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
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pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il link di un sito simpatico ed interessante, dove si possono trovare spunti da approfondire:

Link

...cerco l'atollo dei miei sogni
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Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Sarah,
sai quanto ti voglio bene e avrei volentieri evitato di usare con te espressioni di critica, anche se, credimi, sempre benevola.
Lungi da me l'idea di proporre la creazione immediata di una sezione che sarebbe stato difficile anche denominare in qualche modo.
Il mio era soltanto un timido sondaggio per scoprire se qualcuno fosse interessato a un discorso che seguo da decenni nella speranza di trovare magari una sola persona che volesse comunicare con me sulle teorie esistenziali dell'essere umano e dell'universo, eventualmente via e-mail!
Devi sapere che nella prima pubblicazione del mio sito avevo inserito
la voce "Altro" dove appunto proponevo un confronto su questi temi.
L'ho poi dovuta eliminare per mancanza di riscontri!
La sorte mi ha tuttavia riservato la sorpresa che mio figlio Marco, diciottenne, ha manifestato un vero interesse per tali problematiche e così ho un interlocutore in famiglia!

educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale Francesco Ciabattini

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a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per gli spunti che mi state offrendo, mi saranno utili per seguire le tesi di cui ho accennato

Alessandro PD
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lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
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17647 Messaggi
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Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati Francesco! Siamo qui per parlare, no!? Perché non apri un post qui in questa sezione per spiegarci un po' l'argomento e i tuoi pensieri, può darsi che servirà da spunto per sviluppare la tema . (Prometto di non intromettermi di più in questa discussione tutt'altra )

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
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Francesco Ciabattini
Utente Senior


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Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 13:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah!
Soltanto per far capire a chi fosse interessato di che cosa sto parlando, cliccando il link qui sotto, scorrendo i commenti fino alla data del 22/09/2003, si può leggere il testo di un mio commento ad un articolo comparso sulla stampa e riguardante l'antiuniverso.
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educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale educazione e didattica ambientale Francesco Ciabattini

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Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
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Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 15:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'articolo di stampa e il mio commento si leggono meglio qui:
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educazione e didattica ambientale Francesco Ciabattini

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Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

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8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 17:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinciarella:

alcuni anni fa mi chiamò una professoressa per fare a Palo una lezione sul campo..il tema che voleva trattare...gli adattamenti biochimici delle piante della macchia mediterranea....wow...solo che lei, quando ho cominciato a farla ragionare e darle degli spunti che evitassero di finire in una normale lezione frontale solo con uno scenario diverso, il bosco anzichè le mura della classe....ha cominciato a dire "no, no...io voglio parlare di chimica, di fisiologia vegetale, voglio approfondire tutti gli aspetti della fotosintesi, della produzione di molecole particolari...i miei alunni sono più che abituati a seguirmi....." ed io già mi prefiguravo una noiosissima esperienza quando invece avrebbero potuto fare tante cose che avrebbero avuto lo stesso scopo...ma molto più pratiche...però essendo lei irremovibile e soprattutto super sicura che quello fosse il metodo...l'ho a malincuore accontentata.....arrivo della classe..presentazioni varie...qualche accenno storico sull'oasi e poi via partiamo con le varie definizioni...lo sciorinamento delle formule chimiche...una fatica immane...dopo 10 minuti i ragazzi vagavano disperati per il bosco in cerca di una via di fuga mentale da quella follia..ma la prof non mollava...alla fine mi ha costretta a farle una visita vis a vis, pur di non ammettere che ai suoi ragazzi non interessava ripetere sul campo cose che potevano benissimo leggere sui libri...loro queste benedette piante le volevano vedere dal vivo...capire come si adattavano osservandole da vicino...toccarle, respirarle, assaggiarle, vederle!!!!!!la conclusione? lei in testa tutta tronfia e loro dietro con le cuffiette attaccate e la musica "a palla" come si dice in gergo......
un saluto claudia


questo tuo intevento claudia è un esempio calzante del modo in cui anche io concepisco l'educazione ambientale, la teoria, le parole e i discorsi più o meno complessi sono importanti ma per la mia esperienza hanno poco impatto, scivolano via senza effetto, sono sempre troppo scolastici e imposti dall'alto
l'educazione ambientale deve essere invece uno strumento per permettere agli studenti di sperimentare in prima persona, vedere dal vivo quello che li circonda, fare un'esperienza diretta che non possono fare in classe o nelle città
è scoprire da soli la natura e non sentirsela raccontare, l'educazione ambientale è fare e non dire
solo in questo modo si possono stimolare la curiosità e la voglia di conoscere e provare esperienze nuove
solo in questo modo puoi sentir dire alla fine di un'uscita dagli studenti: "ma è gia finito ...", "ancora 5 minuti ...", "prof./maestra torniamo ancora l'anno prossimo?"
forse è poco e probabilmente non cabierà nulla, ma di sicuro lascia negli studenti immagini e ricordi che rimangono impressi nella memoria per lungo tempo
carlo

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Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 22:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace la proposta di Ben e mi cominciano a piacere i vostri discorsi anche se saltano completamente l'aspetto inscindibile di una seria progettazione andando diritti alla situazione esperienziale.
Mi piace anche il discorso di Francesco quando afferma che la complessità del'argomento può anche condurre a dialogare a più alti livelli introducendo inmaniera semplice il concetto di discussione per associazione e per sviluppo di mappe concettuali.
Ma soprattutto mi piace mettere a confronto le esperienze che ciascuno di noi ha fatto in questo settore.
Aspetto di leggerle e di condividerle.
Dimenticavo, io sono uomo di scuola ed ho avuto da fare nella mia lunga carriera scolastica con alunni che vanno dalla fascia di età minima della scolarizzazione(Tre anni) ad alunni che escono dalle suoperiori per percorrere le strade dell'università.Inoltre L'ambiente nella sua più vasta ed ampia accezione di somma di ECOSISTEMI è diventato il mio pane quotidiano specie per ciò che riguarda Scienze naturalie Biologia vivendo il rapporto quotidiano con una figlia Biologa, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Palermo ed un futuro Genero laureato in Scienze Naturali, oltre ad essere ancora impegnato sul fronte Educativo in ambito Scolòastico anche se a livelli diversi della docenza.
Bene, ci sto.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
.
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Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 07:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giò:
Mi piace anche il discorso di Francesco quando afferma che la complessità del'argomento può anche condurre a dialogare a più alti livelli introducendo inmaniera semplice il concetto di discussione per associazione e per sviluppo di mappe concettuali.

Caro Giovanni,
ti ringrazio per il breve accenno che hai avuto la cortesia di fare al mio intervento in questa discussione.
Ti ringrazio soprattutto perché mi dà modo di chiarire il senso e il limite dell'intervento stesso.
E' del tutto evidente che spostare il discorso dai problemi di educazione e di didattica ambientale alle dimensioni esistenziali riguardanti l'essere umano e l'intero universo, non poteva che essere una provocazione che prendeva lo spunto dall'accenno di Bruno ad "una sezione più filosofica", ma che è rivelatrice dell'anelito che parte dal profondo del mio animo, a trattare problemi che, al di lè della mia passione per la fotografia, hanno avuto ed hanno uno spazio importante nella mia vita e, come si dice, la lingua batte dove..............
Tutto qui e prego gli amici del forum di considerare l'esternazione del mio pensiero come una parentesi appena aperta e subito chiusa, accompagnata dalle scuse sincere a coloro che da essa possano aver ricevuto un senso di sorpresa o addirittura di fastidio!

educazione e didattica ambientale Francesco Ciabattini

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