testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 In memoria di Pino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che la religione c'entri poco con l'albero di Piazza S. Pietro.
Se lo avessero eretto in un'altra piazza di un'altra capitale per uno scopo diverso il problema, dal punto di vista "naturalistico/ambientalista", sarebbe stato lo stesso.

Il problema, secondo me, è un altro e uno solo.

Si trattava di un albero di dimensioni eccezionali, di quelli che non si tagliano, ma sono considerati veri monumenti naturali?
Se sì, hanno fatto male a tagliarlo, a chiunque fosse destinato.

Si trattava invece di un albero grande, ma normale, di quelli che si tagliano regolarmente per farne legname da costruzione?
Se sì, tanto meglio se lo hanno utilizzato due volte e, a fronte di un unico abbattimento si sono ottenuti due risultati: prima, la decorazione di una piazza e poi il solito legname da costruzione.

Strano che nessuno si sia chiesto, finora, se era un albero normale o un albero di pregio naturalistico eccezionale .....

Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 19:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
finalmente una volta non siamo d'accordo!
Tanti saluti, con rinnovata simpatia.

Pensiamo che Luigi, cui va il merito di cercare di mantenere la discussione su binari accettabili, abbia ragione.

Solo un piccolo accenno storico sul tema delle streghe, le ultime delle quali furono bruciate a Salem, nel New England, nel 1690, da protestanti.

Nell'Editto di Rotari (643 d.C.), prima legge scritta dei Longobardi, vi è una frase che suona pressapoco così (citiamo a memoria):
I Cristiani non approvano che le donne mangino la carne dei nemici.
Il buon Re Rotari, non avendo il coraggio di proibire una tale abitudine culinaria, così squisitamente femminile, cercava di convincere il suo popolo facendo appello all'autorità morale dei Cristiani.

Questi erano i costumi dei popoli con i quali si trovava ad avere a che fare la Chiesa di Roma, i cui Vescovi erano gli unici esponenti dell'antica Civiltà.
L'opera di rieducazione compiuta dalla Chiesa nel Medioevo fu gigantesca ed unica nel suo genere, e terminò con l'accettazione da parte dei popoli invasori della Religione e della Civiltà dei popoli vinti, sfociando nell'Umanesimo e nel Rinascimento.
Per questo reputiamo poco serio parlare nei toni usati da qualcuno sulle usanze di quei secoli, incolpandone una Religione che predica:
Ama il tuo nemico e prega per lui.
Poi, in 20 secoli di storia, di atrocità e bassezze potete trovarne quante volete, ma quel messaggio è sempre rimasto uguale.
In ogni anno, dal 1900 in poi, sono stati uccisi più uomini che in quindici secoli di roghi ed inquisizioni.

Con questo, finiamo qua.

Buon Natale all'ombra del...Presepio.

Paola & Edoardo

Modificato da - leonella55edo47 in data 14 dicembre 2008 19:59:31

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elleelle:

Il problema, secondo me, è un altro e uno solo.

Strano che nessuno si sia chiesto, finora, se era un albero normale o un albero di pregio naturalistico eccezionale .....

Luigi,

hai perfettamente ragione, ma qui come vedo qualcuno continua ancora a fare orecchio da mercante.
Mi spiacerebbe molto che un'altra discussione venisse allucchettata...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 21:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh...ho citato all'inizio che si tratta di un abete di 120 anni, chi è più esperto di me potrà dire se è eccezionale oppure no, per me lo era.

love and live

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei rivolgere a tutti un appello: insistere su argomenti religiosi con tanta premurosa foga ed attaccamento nel difendere i propri convincimenti non credo che possa portar giovamento a nessuno. Come qualcuno ha già accennato, tanta insistenza non può che portare all'ennesima chiusura di un post.
Fra l'altro vorrei farvi notare, se non ve ne foste accorti, che tutta un'intera sezione è stata chiusa proprio stasera dagli Admin per motivi molto simili.
Ciò sta a significare che una buona ventina di argomenti aperti sono finiti nelle sabbie mobili. E che tutti quelli nuovi che si sarebbero potuti intavolare sono rimasti nel limbo per la nostra incapacità a saper gestire con equilibrio il nostro esprimerci: ed io mi ci metto per primo.
Siamo in un forum naturalistico e lasciarsi trascinare da coinvolgimenti troppo politici o religiosi non può che portare a decisioni del genere.
Prendiamone tutti cortesemente atto.
Grazie, Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gnoma:

beh...ho citato all'inizio che si tratta di un abete di 120 anni, chi è più esperto di me potrà dire se è eccezionale oppure no, per me lo era.

love and live

Pienamente d'accordo.
Un albero non può, a mio giudizio, superare immune un secolo di vita, scampando guerre e quant'altro, per poi finire in una piazza decorato con palline e fili colorati.
Per qualcuno sarà un onore, ma io penso che quell'albero avrebbe preferito restare col tronco attaccato alle radici.
Che nessuno freintenda il mio precedente "non me ne frega nulla", perché sottintendeva un "non sto a guardare l'albero che va a Roma o quello che va in un piccolo villaggio della Romania, per intenderci, per me sono solo esseri viventi futilmente uccisi".

nam myoho renge kyo

Modificato da - limbarae in data 14 dicembre 2008 22:17:05

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provate a contare quanti alberi di Natale ci stavano in quello scempio.
Quella è una attività ludica, non l'albero in Piazza.

Immagine:
In memoria di Pino
258,46 KB

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 13:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile per favore chiudere questa discussione in maniera che chi ha manifestato come me e non solo un bagno di coerenza la stessa rimanga tale?
Grazie e buone feste a tutti.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 16:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Provate a contare quanti alberi di Natale ci stavano in quello scempio.
Quella è una attività ludica, non l'albero in Piazza.

Immagine:
In memoria di Pino
258,46 KB

Ma cari miei, lungi dal voler attizzare ancora il braciere, se dovessimo calcolare quanti e quali esseri viventi vengano ogni giorno eliminati per puro divertimento degli uomini (ed ecco l'antropocentrismo che vi ha resi più volte polemici), avremmo da compilare un libro grosso quanto la Treccani e forse non basterebbe.
Qui però si disquisiva sul povero albero che viene abbattuto per fare bella mostra di se in una pizza o nelle case che poi viene dimenticato (o trasformato in non si sa quanto duraturi giocattoli).
Per me lo stesso discorso vale con gli scempi fatti per il muschio dei presepi, i quali non nvengono neppure riutilizzati in seguito. Per me tutto questo è futile, ed ecco perché uso il termine "ludico".
Spero vogliate finalmente capirmi. Non vi chiedo di allinearvi al mio pensiero, ognuno la pensa a modo suo, ma quantomeno capite la mia posizione, a prescindere o meno dal fatto che io sia buddista e non cattolico. Io parlo da amante dell'ambiente che non concepisce il taglio non finalizzato (mal digerendo pure quello che uno scopo ce l'ha, figuriamoci).

nam myoho renge kyo

Modificato da - limbarae in data 15 dicembre 2008 16:40:55

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo, noi ti capiamo.
Ma anche tu cerca di capire noi.
Quell'albero non è un gioco, è un Simbolo in cui milioni di uomini si ritrovano.
E per i Simboli gli uomini sanno anche morire.
Per questo ad un Simbolo si può sacrificare un Albero, visto che se ne sacrificano milioni per molto meno.

Vi è poi un altro punto. Un principio etico, o viene dettato da motivi religiosi, ed allora vale solo per chi ci crede, o deve essere motivato da qualche cosa di universale, che tutti possono capire, o perlomeno, la maggioranza.
Il taglio (razionale) degli alberi non è sentito come colpa dalla stragrande maggioranza degli uomini; ancor meno gli Alberi di Natale, che adornano non solo le piazze delle città, ma anche le case dei privati cittadini.
Per questo, pur essendo legittimo deplorarlo da parte vostra, non può essere dipinto come un crimine o una colpa grave.
Questo sarebbe non solo presunzione, ma fondamentalismo ideologico.
I principi etici non possono essere imposti da una minoranza alla maggioranza: si può solo cercare di convincere, purchè senza iattanza.

Un caro saluto

Paola & Edoardo

E l'antropocentrismo non è quello che pensi tu: anche tu, nel momento che ti proponi di migliorare le cose con la tua Ragione, sei antropocentrista (o centrocampista?, non mi ricordo più)

Modificato da - leonella55edo47 in data 15 dicembre 2008 21:05:21

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leonella55edo47:

Mi pare che qui siete in diversi a non volere capire, quello che c'era da dire è stato detto, pertanto chiedo di chiudere questa discussione qui, visto che non porta niente di conclusivo e tantomeno di costruttivo, ma solo un dialogo a due che orami non interessa più a nessuno.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

leonella55edo47:

Mi pare che qui siete in diversi a non volere capire, quello che c'era da dire è stato detto, pertanto chiedo di chiudere questa discussione qui, visto che non porta niente di conclusivo e tantomeno di costruttivo, ma solo un dialogo a due che orami non interessa più a nessuno.

simo

Veramente io ho capito la posizione di Paola ed Edoardo, pur non condividendola appieno, ho recepito il loro messaggio. Poi ormai il pino è andato giù e non si torna indietro...
Per me finiva nel momento della lettura de post. Non mi si faccia quindi passare per il mulo di turno che s'impunta e non si schioda.
Non concedo a nessuno di fare le mie veci in quanto a recepimento di messaggi.
Con stima. Giacomo.

nam myoho renge kyo
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net