testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Eccezionale!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:17:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tutto pare stia diventando nelle parole e commenti ECCEZIONALE!
La piena del Tevere, le nevicate in piemonte di queste ultime ore etc, etc.
Eppure io non son vecchio come Matusalemme, ho solo 45 anni di memorie eppure tutto ciò che ora è sbandierato e "megafonato" dai media come eccezionale l'ho già visto e rivisto.
Certo per alcuni aspetti c'è stato un ventennio di relativa tregua o cambiamento in peggio ma questo secondo me non giustifica la sorpresa di alcuni eventi, son cambiate molte cose e tecnologie dagli anni 60-70 ad oggi eppure tutto è eccezionale, flagello o quant'altro.
Che ne pensate voi in proposito?

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normale prassi giornalistica: devono pur attrarre l'attenzione .

Nell'86 caddero 84 cm. di neve qui a Cuneo, mentre oggi ce ne sono più o meno 25-30...

E mio nonno mi raccontava che in passato, nella sua rustica casa di montagna (quota 1150 m., in Valle Grana), la neve arrivò al livello del balcone del primo piano: entrò in casa da lì! E spazzando la neve dal tetto in legno e pietra, lo sentì "sollevarsi" di colpo sotto i suoi piedi!
Adesso è caduta all'incirca la stessa quantità, ma più pesante e acquosa, di quella che non resta, infatti è subito calata causa pioggie.

Insomma: nulla di "eccezionale" o "mai visto", ma alla gente piace sempre pensare di vivere qualcosa di unico, e i giornalisti danno al pubblico ciò che esso vuole.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Condivido con voi quanto detto, ognuno ha le proprie esperienze, mia mamma mi raccontava di una grossa nevicata nel 1929, poi io ne ricordo una, benchè piccola, del 1956, la neve arrivò fino a 40 cm, tutto dire per Firenze, poi la famosa gelata del 1985 dove si camminava sull'Arno ghiacciato...

Tutto è in rapporto con le esigenze del momento e delle nuove generazioni, dove un moscerino può apparire una trave.....

Credo che questo voler ingigantire l'evento sia più un discorso politico-economico, senza andare oltre...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 06:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente anche allarmismo giornalistico, bisogna pur dire però che a causa del disboscamento e in generale del depauperamento dell'ecosistema orginale, i danni che adesso riescono a fare 10 cm. di pioggia prima non li facevano neanche fenomeni atmosferici ben più importanti.

love and live

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 07:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gnoma:

E' sicuramente anche allarmismo giornalistico, bisogna pur dire però che a causa del disboscamento e in generale del depauperamento dell'ecosistema orginale, i danni che adesso riescono a fare 10 cm. di pioggia prima non li facevano neanche fenomeni atmosferici ben più importanti.

love and live

Hai centrato l'obbiettivo secondo me...
La penso esattamente come te.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma quale disboscamento?

a mi non risulta che sono stati tagliati boschi sufficenti che possono scaturire tutti questi disastri, credo più ad incurie in generale...

Le alluvioni ci sono sempre state, una che fece una grande catastrofe fu quella del polesine, dopodichè hanno preso provvedimenti, ma fino a quando il problema non tocca da vicino non verranno mai attuate misure di prevenzione, vedi Roma.

Ogni modo il bosco va tenuto pulito altrimenti muore...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico rapidamente la mia: perfettamente ragione sul fatto che i giornalisti non sanno più cosa inventarsi alla ricerca di primati demenziali.
Vero è che negli ultimi 40 anni si è talmente edificato ed asfaltato che il terreno non è più in grado di ricevere l'acqua piovana che viene immediatamente canalizzata e scaricata nei fiumi. Un percorso che viene compiuto con una rapidità impressionante. Bastano quindi poche ore di pioggia per mettere una città in condizioni di rischio identiche a quelle che mezzo secolo fa si sarebbero potute creare solo dopo due giorni di pioggia battente. Questo è il primo vero pericolo alluvione: la troppa cementificazione (tanto è sempre lì che si torna a cadere).
Il secondo è il totale stato di abbandono in cui vengono lasciate le nostre città: emergono evidentissime le incapacità tecniche e l'incompetenza nel saper gestire in maniera illuminata le risorse a disposizione dei singoli comuni, i quali sempre e comunque si rivolgono a prezzolate consulenze esterne anch'esse incapaci di risolvere i problemi per via delle mani legati da mille intrallazzi.
In fondo la neve e l'acqua caduta in questi giorni rientrano nei normali parametri di previsione. Ma una normalità che viene interpretata per eccezionalità dovrebbe a maggior ragione aprire il campo ad opere preventive di intervento..... ma nulla di tutto ciò accade.
E' questo che fa cadere le braccia...
Beppe

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 11:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ripropongo questo

Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

966 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:17:44 Mostra Profilo Invia Email Modifica Messaggio Invia a Laser un Messaggio Privato Rispondi Quotando Elimina Messaggio Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a Valle Mosso nevica! finalmente!!

Un'occhiata alle mie conchiglie

Immagine:
qui nevica alla grandeee
146,01 KB

poi devo uscire nel balcone........ uno sguardo a sinistra

Immagine:
qui nevica alla grandeee
81,15 KB

e uno a destra

Immagine:
qui nevica alla grandeee
76,14 KB

Poi tanti ricordi...50-60 anni passati... quando la neve era prerogativa dei nostri luoghi, allora 60-90 centimetri non impediva agli operai di raggiungere agli opifici,non impediva ai bambini di raggiungere la scuola, ora , tempi moderni, tempi di avanzata tecnologia, tempi che la neve preferisce il sud (che credo ne farebbe volentieri ameno) bastano 5 centimetri per bloccare il traffico e per chiudere le scuole.Meditate gente....Meditate!
C'è credo un solo vantaggio, che allora non avrei potuto comunicare con tutti voi per trasmettere i miei pensieri.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Modificato da - Laser in data 27 gennaio 2006 14:39:41

Sergio
--------------------

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono arrivate Laser....
bloccate dalla neve....
ma ti crediamo sulla parola
Tieni duro!! Manderemo vettovagliamenti
Beppe

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ma quale disboscamento?

a mi non risulta che sono stati tagliati boschi sufficenti che possono scaturire tutti questi disastri, credo più ad incurie in generale...

Le alluvioni ci sono sempre state, una che fece una grande catastrofe fu quella del polesine, dopodichè hanno preso provvedimenti, ma fino a quando il problema non tocca da vicino non verranno mai attuate misure di prevenzione, vedi Roma.

simo

Quale disboscamento??? Io sono molto felice per te se vivi in un posto pieno di boschi ma ti assicuro che nel resto d'Italia e del mondo essi sono stati tagliati, bruciati, avvelenati ecc... a questo scempio poi si aggiungono altri abominii ambientali, in quanto al fatto che il bosco "deve" essere tenuto pulito, credo che i boschi esistessero da molto prima che l'uomo facesse la sua trionfale comparsa sulla terra e secondo me se la cavavano molto meglio di adesso che ci siamo noi a "pulirli".

love and live

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di FOX:

Ma quale disboscamento?

simo

Quale disboscamento??? Io sono molto felice per te se vivi in un posto pieno di boschi ma ti assicuro che nel resto d'Italia e del mondo essi sono stati tagliati, bruciati, avvelenati ecc... a questo scempio poi si aggiungono altri abominii ambientali, in quanto al fatto che il bosco "deve" essere tenuto pulito, credo che i boschi esistessero da molto prima che l'uomo facesse la sua trionfale comparsa sulla terra e secondo me se la cavavano molto meglio di adesso che ci siamo noi a "pulirli".

love and live
Questo è un altro discorso Gnoma, sicuramente la natura si autoregolamentava, ma se poi a valle noi abbiam fatto le nostre casette allora era meglio prima quando collina e montagna erano popolate seppur a fatiche e disagi, abbandono e concentramento son due cose stridono, almeno per quel che riguarda la presenza armonica umana su questo pianeta.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito che esista la presenza armonica umana su questo pianeta, e in ogni caso quello a cui tu ti riferisci è la necessità di operare "lavori di manutenzione" del bosco a beneficio umano, non certo del bosco.

love and live

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dubito che esista la presenza armonica umana su questo pianeta, e in ogni caso quello a cui tu ti riferisci è la necessità di operare "lavori di manutenzione" del bosco a beneficio umano, non certo del bosco.

love and live
Ne dubito anch'io, ma allo stesso tempo son certo che l'essere umano non è giunto su questo pianeta come particella vagante distruttiva dallo spazio siderale, fa parte integrante di essa e del "cerchio" delle cose, sta a noi a questo punto ricercar il meno peggio e se un giorno progresso dovesse coincidere con regresso a me andrebbe bene, a te Gnoma?
Progresso inteso non solo nei bisogni fondamentali dell'uomo ma a tutto tondo.

Modificato da - Piccolo Lupo in data 17 dicembre 2008 14:03:40

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

love and live
Ne dubito anch'io, ma allo stesso tempo son certo che l'essere umano non è giunto su questo pianeta come particella vagante distruttiva dallo spazio siderale, fa parte integrante di essa e del "cerchio" delle cose, sta a noi a questo punto ricercar il meno peggio e se un giorno progresso dovesse coincidere con regresso a me andrebbe bene, a te Gnoma?

a me andrebbe meglio!

love and live

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma vi ricordate il 1985, da me arrivammo a -24°, nel 1929, mi raccontava mio nonno, era ghiacciato il vino nella botte. Quelli erano eventi eccezionali, assolutamente fuori dall'ordinario, tutto il resto è propaganda.
Poi avere costruito nelle vicinanze o al'interno degli alvei dei fiumi, è la cosa più demenziale che l'uomo moderno è riuscito a fare. "Dopo cent'anni e cento mesi, l'acqua torna ai suoi paesi" era questo uno dei proverbi che i vecchi "saggi" andavano dicendo. Solo che oggi abbiamo la presunzione di controllare la natura ed assoggettarla ai nostri scopi. Salvo poi ogni tanto presentarci il conto.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Le foto non sono arrivate Laser....
bloccate dalla neve....
ma ti crediamo sulla parola
Tieni duro!! Manderemo vettovagliamenti
Beppe

Ciao Beppe
è vero, le foto non sono arrivate, ho fatto un semplice coppia incolla del mio intervento, sarebbe stato una lungaggine rivedere tutta la discussione prima di raggiungere a quello che volevo riferirmi.... cioè ....che attualmente stiamo degenerando con le esposizioni giornalistiche sulle manifestazioni naturali .
Se ti fa piacere vai a vedere il post inserito al 27/01/2006 in varie
Link

Sergio
--------------------

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sergio,
non avevo compreso. Ho letto troppo superficialmente quelle tue frasi. Scusami
Condivido con te l'emozione di quei ricordi che sono vivissimi anche per me.
Beppe

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

tempi che la neve preferisce il sud (che credo ne farebbe volentieri ameno)
Sergio

Gradirei che mi spiegassi questa curiosa espressione
nin

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 20:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di non aver detto nulla di strano affermando che, particolarmente negli ultimi anni, si sente parlare di nevicate eccezionali(?) nel meridione, nei ricordi di gioventù ho ben presente che qui da noi era una cosa naturale ed eravamo attrezzati per ristabilire in poco tempo la normalità.
Sbaglio nel dire che statisticamente le precipitazioni nevose si sono attenuate al Nord e incrementate al Sud?
Ciao

Sergio
--------------------

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 22:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa, ma non avevo afferrato il senso della frase
grazie
nin

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 18:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semmai dovrei essere io a scusarmi, negato per la letteratura a volte non mi esprimo correttamente e do tutto per scontato, mi auguro solo di essere tollerato.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 21 dicembre 2008 18:56:32
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net