Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:41:15
|
Il sistema Pentax è uno di quei sogni che ti è consentito di poter realizzare.....
Con tale frase conclusi questo post dedicato alla K20D uscita da poche settimane. Sette mesi di vita della K10D mi sembravano un po' troppo pochi per rinnovare l'attrezzatura: decisi quindi di attendere che i prezzi scendessero e che eventuali magagne saltassero fuori.
Dopo soli otto mesi dalla sua commercializzazione scopro che la K20D viene offerta a 799 euro, solo corpo, dal più noto e centralissimo negozio di foto ottica fiorentino (che per non passare da bischero è costretto anche lui a fare i prezzi da cocomeraio del Ponte Milvio, per non lasciarsi fregare dall'agguerrita concorrenza di un famoso e pluripresente venditore toscano che la propone anche sul Web a 799,50 cent...). E invece l'ho trovata a soli quattro minuti di strada a piedi dal mio ufficio....senza bisogno di andarmene ad Empoli, Pontedera, Pisa o Livorno a perdere mezza giornata di tempo e pagandola addirittura una fettina di cocomero in meno.
Beh....ragazzi, credetemi, mi sono sentito un bambino che rubava la marmellata. Mi son detto: Beppe, levati la voglia finchè hai ancora entusiasmo........
E così eccola qui, davanti ai miei occhi, accanto alla tastiera insieme alla sua stanca sorellina con quasi 16.000 scatti alle spalle. Esternamente ha solo il visorino posteriore un po' più grande ma sembra che il cuore sia davvero un altro.
Stasera è tardi, sono stanco ed ho il cavalletto nel bagagliaio in macchina. Ma sin da domani sera comincerò le prime prove comparative fra la K10D e la K20D. Non mancate. Chi vuol bere un bicchierino con me?
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 00:34:05
|
beppe, buone foto col tuo nuovo gioiellino, e ricordati dei fiori...! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 06:05:27
|
Per fortuna che sei venuta tu a festeggiare, Marghe... stavo già temendo di dovermi bere da solo l'ennesima bottiglia di champagne... Uno dei motivi per cui fotografavo malvolentieri le piante era proprio quello di dover cambiare in continuazione obiettivo: 105 macro con grandangolo. Spero solo di avere la voglia, adesso, di caricarmi di due macchine con annessi e connessi... In queste cose è solo l'entusiasmo che aiuta a sfondare le porte. Grazie ancora, Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:03:57
|
se c'è da bere... presente
complimenti per l'acquisto! aspettiamo un po' di foto per il confronto adesso!
Luca |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:20:49
|
Accetto volentieri il bicchierino e brindo alla nuova arrivata!!!
Buone foto in compagnia delle sorelle Pentax.
Domenico |
Modificato da - mico167 in data 04 dicembre 2008 09:21:06 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 09:59:08
|
Ti consiglio caldamente di girare con due macchine, da quando ho la D300 è stata una svolta, D300 col macro incollato e flash, D200 alla moglie con 300/4 + 1.4x (per pennuti) e D80 con zoommetto tuttofare 18-70 per ambiente paesaggi e cose varie.
Niente bicchierino che ho rimosso (quasi ) tutti i vizi, ma partecipo comunque...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 11:34:17
|
Benvenuti ragazzi...c'era rimasto un'altra bottiglia di champagne.... diamoci sotto...
Accolgo l'nvito di Paolo (ricordandogli però che la mia schiena è leggermente più anzianotta della sua e che io di mogli che mi seguono...purtoppo non ho la fortuna di averne. In compenso c'è Sofi (BIBIUS) che mi segue ma...ha la sua di attrezzatura da portarsi appresso....
E' quindi destino che porterò tutto in schiena, compreso il nuovo Manfrotto da due chili e mezzo che mi devo prendere quanto prima (mi sembra si chiami 55PROX), quando dovrò far Macro a distanza con il Takumar 200mm + soffietto e lente addizionale... Mi ci vorrà quindi un bel cavalletto ultrasolido. Penso che normalmente userò il Sigma 105 Macro + flash sulla K20D ed il Sigma 10/20 sulla K10D tenuta nella custodia a fondina alla cintola + piccolo zaino sul groppone..... Povero zingaro...
Stasero comincerò a fare qualche prova A più tardi... e grazie per essere venuto a festeggiare Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:13:26
|
Queste immagini non credo siano mai apparse sulle riviste specializzate: si tratta del confronto fra la K20D e la K10D. Chiaramente per motivi commerciali, nessuna rivista si è presa mai la briga di pubblicare il confronto fra questi due modelli piuttosto diversi come cuore : la K10d ha un sensore CCD da 10,2 megapixel mentre la K20D uno CMOS da 14,6.
Le prime foto del test eseguito su una superficie piana solo per verificare il dettaglio della trama di una banconota da 50 euro. Ho utilizzato un treppiede Manfrotto 55XPROB, telecomando, specchio sollevato, illuminando il soggetto con tre faretti alogeni da 20W. Ho testato a ISO 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 /// (3200 - 6400 per la K20D). Ho utilizzato queste aperture: f/11-13-16-18-22-29-32 per ognuna delle sensibilità sopra riportate per un totale di 84 scatti. L'obiettivo è il Sigma 105 macro esteso fino al rapporto 1:1 Le regolazioni dei due corpi sono esattamente le stesse a cominciare da quanto riguarda la temperatura colore (automatica) ai metodi di lettura luce e messa a fuoco. Riduzione del rumore con tempi lunghi non inserita. Per ovvi motivi di spazio (di cui sto già approfittando abbastanza) pubblico solo i risultati relativi all'apertura di diaframma f/11 che dovrebbe fornire un buona resa ottica.
Le foto sono state eseguite scattando in RAW. Ho ripreso un particolare della banconota da 50 euro comprendente la stella grigia posta sopra il timpano del tempietto palladiano. Da questa prima foto convertita in TIF ho croppato un particolare relativo alla stella grigia. A parte la resa cromatica diversa e l'aspetto più vivo e saturo del colore non ho notato notevoli differenze di rilievo fra la K10D e la K20D.
Deluso? ... mmm forse è un po' troppo presto per dirlo. Chiaramente questa è solo una prima tranche di test. Eseguirò altri scatti su oggetti tridimensionali e con dettagli molto sottili, tipo peluria, antenne (ho due cervi volanti femmina trovati morti accanto ad una ceppaia). Vi farò sapere.... Beppe
Pentax K20D
la foto di partenza in RAW - K20D ISO 100 f/11
crop K20D ISO 100 f/11
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:13:53
|
crop K20D ISO 800 f/11
crop K20D ISO 1600 f/11
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:14:15
|
crop K20D ISO 3200 f/11
crop K20D ISO 6400
K20D ISO100 f/11 crop estremo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:14:43
|
Pentax K10D
K10D ISO100 f/11
K10D ISO400 f/11
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 00:15:34
|
K10D ISO800 f/11
K10D ISO1600 f/11
K10D ISO100 f/11 crop estremo
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:14:02
|
dicono i veneti: "chi non beve in compagnia o è un ladro o una spia". scendi nel cellaio e tira fuori il Brunello che qui ci sono anch'io nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:19:27
|
Beppe, mi pare che la K10D, almeno da quello che vedo sul mio monitor, sia cromaticamente un poì piu fredda ma sgrana di meno. Non ho ancora bevuto. nin |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:47:50
|
Vieni Nin, per te c'è sempre la bottiglia buona...
Sì, ho notato anch'io questa particolarità che dici tu ma non volevo condizionare troppo il vostro giudizio. Ho letto in qualche recensione che la K20D sarebbe preferibile utilizzarla con il Noise Reduction abilitato in automatico e comunque sempre per i tempi lunghi, perchè esegue un ottimo lavoro calibrato e dedicato da Pentax in maniera tale da risultare migliore di qualsiasi altro programma in circolazione. Qualcuno mi aveva detto di diffidare dei programmi in dotazione nelle macchinette perchè non possono mai essere all'altezza dei Noise Reduction che usiamo abitualmente al PC. Faremo anche questa prova. L'effetto generale dell'immagine, comunque, è estremamente più gradevole come puoi ben vedere. Fra le altre prove vorrò spingere il crop fino a tirar fuori i singoli pixels su un'immagine di riferimento di pari dimensione. Devo però preannunciare che ieri sera ho fatto rapidamente questa prova ma non ho notato apprezzabile differenza fra le loro dimensioni. Sono rimasto deluso perchè pensavo che un 40% in più di riduzione della dimensione dei pixels dovesse saltar fuori molto evidente... Ma forse sbaglio io in qualcosa...
Beppe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:58:28
|
Brindo e seguo i tuoi post Beppe, auguri, continua a provare e a mostrare(fammi da battistrada) che poi eventualmente ti seguo Ciao
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 05 dicembre 2008 09:59:11 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 11:24:59
|
è quell' "eventualmente" che mi lascia perplesso.... spero che tu non intenda dirmi che avrei preso una mezza fregatura Ti confesserò però che per me è una semi delusione. Comunque, se il tempo fosse appena decente (piove da giorni in maniera alternata) vado a Principina, vicino la foce dell'Ombrone e faccio fuoco Lì c'è sempre qualcosa. Sono invece molto soddisfatto per la qualità d'insieme dell'immagine e per il colpo d'occhio che se ne ricava. Di sicuro devo semplicemente imparare a sfruttarla a fondo. Ehm ehm...dovrei acquistare anche il Sigma 150/500 per birdwatching ma doverlo pagare allo stesso prezzo di quelli x Canon e Nikon non mi va molto a genio: infatti questo Sigma per Pentax viene fornito senza messa a fuoco ad ultrasuoni e senza shake reduction. Perchè pagarlo allora allo stesso identico prezzo? Come minimo ha un valore inferiore del 30% in meno, ti sembra? Sto anche pensando al 200/500 Tamron ma fra i due sono indeciso.
A presto, Beppe
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:06:50
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
è quell' "eventualmente" che mi lascia perplesso.... spero che tu non intenda dirmi che avrei preso una mezza fregatura Ti confesserò però che per me è una semi delusione. Comunque, se il tempo fosse appena decente (piove da giorni in maniera alternata) vado a Principina, vicino la foce dell'Ombrone e faccio fuoco Lì c'è sempre qualcosa. Sono invece molto soddisfatto per la qualità d'insieme dell'immagine e per il colpo d'occhio che se ne ricava. Di sicuro devo semplicemente imparare a sfruttarla a fondo. Ehm ehm...dovrei acquistare anche il Sigma 150/500 per birdwatching ma doverlo pagare allo stesso prezzo di quelli x Canon e Nikon non mi va molto a genio: infatti questo Sigma per Pentax viene fornito senza messa a fuoco ad ultrasuoni e senza shake reduction. Perchè pagarlo allora allo stesso identico prezzo? Come minimo ha un valore inferiore del 30% in meno, ti sembra? Sto anche pensando al 200/500 Tamron ma fra i due sono indeciso.
A presto, Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
|
Beppe, prima di abbatterti, fai molte prove specialmente con gli stessi obiettivi sia in esterno che con sorgenti artificiali (prova anche con luce fredda). facci sapere nin |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:42:52
|
No Beppe non sono deluso, o meglio sono un pò deluso dalla quantità di rumore agli iso più elevati e dalla non nutrita quantità di accessori (obiettivi, ma principalmente sistemi di illuminazioe per la macro)Tuttavia mi soddisfano le altre caratteristiche della macchina. Per quanto riguarda la 20KD aspetto di vedere le tue immagini per valutare se il filo vale la candela Ciao
Gigi |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:28:56
|
Intanto scatta a soggetti meno freddi della cartamoneta; poi potrai effettuare i dovuti confronti in ambiente esterno Brindo all'acquisto anch'io
Gianfranco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:59:05
|
Stasera infatti cercherò i due cervi volanti che avevo trovato con Sofi qualche tempo fa nel bosco e farò delle foto col flash. Brindiamo Gianfranco
E tu Nin hai proprio ragione...non posso pretendere in poche ore di saperla sfruttare appieno. Ogni macchina va tarata a modo suo. Quindi riproverò col Noise reduction in dotazione e poi vedrò come si comporta in Macro all'aperto (e sto smaniando per una fettina-ina di sole).
Tu invece Gigi non hai torto per quanto riguarda il parco ottiche (il porco ottiche ): un tele extralungo con autofocus HSM (ultrasuoni) manca in casa Pentax. Ma sai, io potrei benissimo convivere con due marchi: sarebbe il male di buttare i soldi per un corpo in più ( ma se trovo una buona occasione Canon + tele non ci penso due volte ). In fondo lo utilizzerei solo per la caccia fotografica. Se poi andassi in viaggio porterei come seconda macchina anche la Pentax con Sigma 10/20 + 105 macro. Non mi sgomenteri più di tanto: è forse una bestemmia?
Beppe
|
|
Discussione |
|