testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 E finalmente.... la K20D .....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
......
Chi vuol bere un bicchierino con me?

Beppe

io di fotografia ne capisco poco, la mia canon eos 350d, riposa indisturbata in una bella scatola in attesa che diventi "antiquariato"
ma un bicchiere magari di buon Chianti non lo si rifiuta mai ce n'è ancora?

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, quella 'mbriachella di Mathilda!
quando vendevo apparecchi fotografici ricordo che Pentax era un poì snobbata proprio per il ristretto parco accessori.
d'altra parte anche io non la butterei, anzi, bùttala, poi mi fai sapere dove che passo a prendermela.
nin

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mathilda:

......

Beppe

io di fotografia ne capisco poco, la mia canon eos 350d, riposa indisturbata in una bella scatola in attesa che diventi "antiquariato"

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Ma cosa aspetti a tirarla fuori? Ti mancheranno mica i maestri di fotografia lì a Ostia?

Se un giorno capitassi da quelle parti tu mi insegni a cercare conchiglie strane ed io ad usare la Canon. Uno scambio alla pari

Intanto .... diamoci sotto col Chianti...

Beppe

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

......

Beppe

come mai? se ce l'avessi io sarebbe la mia rovina... in senso positivo

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 08:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

degustatrice, prego

Angela

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vai! Beppe.....pazienta ancora un pò, quando le condizioni meteo lo permetteranno e conoscerai meglio il tuo nuovo gioiellino, riuscirai sicuramente a cavarne il meglio.

Parlo proprio io che sono una: tèsta d'amnaïs ( n.d.t. dialetto vigevanese: in linguaggio figurato, duro di comprendonio ) in ambito fotografico.

per quanto riguarda però....passo....sono leggermente astemio

Ciao a tutti.

Danilo

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di ninocasola43:

degustatrice, prego

Angela

questa è la seconda volta che rischio i pugni di Angela.
nin

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di danpic:

E vai! Beppe.....pazienta ancora un pò, quando le condizioni meteo lo permetteranno e conoscerai meglio il tuo nuovo gioiellino, riuscirai sicuramente a cavarne il meglio.

Danilo

ehehe Danilo...
la pazienza non è il mio forte (anche perchè il fiammifero comincia bruciare fra le dita...) quindi oggi pomeriggio, con un tempo incertissimo, sono andato sulla Greve, a Testi, una località del Chianti poco dopo un Cementificio ed ho provato qualche scatto. Praticamente avevo da provare anche il flash nuovo ed il cavalletto: beh...stava quasi per piovere di brutto e di colpo è sceso il buio...ma ce l'ho fatta a trovare qualcosina.
Forse devo ricredermi del mio giudizio avventato.
Tutte le foto sono state eseguite con ottica SIGMA macro 105mm

Beppe

Immagine 1: ISO 100 - f/18 - 3 sec. + 0,7 sovraesp.

Immagine 2: ISO 100 - f/18 - 2 sec. + 0,7 sovraesp

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3: ISO 100 - f/16 - 1,6 sec. + 0,7 sovraesp

Immagine 4: ISO 100 - f/18 - 1/80 - flash

Immagine 5: ISO 1600 - f/16 - 1/160 - flash

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Queste immagini non credo siano mai apparse sulle riviste specializzate: si tratta del confronto fra la K20D e la K10D. Chiaramente per motivi commerciali, nessuna rivista si è presa mai la briga di pubblicare il confronto fra questi due modelli piuttosto diversi come cuore : la K10d ha un sensore CCD da 10,2 megapixel mentre la K20D uno CMOS da 14,6.

Le foto sono state eseguite scattando in RAW. Ho ripreso un particolare della banconota da 50 euro comprendente la stella grigia posta sopra il timpano del tempietto palladiano.
Da questa prima foto convertita in TIF ho croppato un particolare relativo alla stella grigia.
A parte la resa cromatica diversa e l'aspetto più vivo e saturo del colore non ho notato notevoli differenze di rilievo fra la K10D e la K20D.

sensori di dimensioni identiche, ma la k20D ha una risoluzione maggiore: risultato: pixel sul sensore più numerosi e vicini, inevitabile un maggior noise (seppur molto contenuto);

attenzione Beppe, che 14Mpixel non vuol dire un'immagine del 40% più lunga e più alta di una da 10 Mpixel;
la differenza in termini di dimensioni lineari (base x altezza) è 4672x3120 contro 3648 x 2736, più o meno;
è l'area dell'immagine che ha circa il 40% in più di superficie, ma l'area, come ben sai, è un valore "al quadrato", è semplice verificare ora che la larghezza dell'immagine da 10 a 14 mpixel è aumentata di circa il 28%, e l'altezza di circa il 14%, ecco perché a occhio non ti sembra poi tutta questa differenza in dimensioni.....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

Modificato da - maxthewildcat in data 06 dicembre 2008 20:22:21

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da queste nuove foto appena postate mi sembra comuqnue una gran macchina con ottima qualità.....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 22:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto in pieno Maxthewildcat (ma non potevi trovare un nome più semplice).
che ti dicevo, Beppe?
nin

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 22:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Max,
oggi ero a scattare a Principina, in maremma, proprio a poche centinaia di metri dal Parco dell'Uccellina (per chi non lo sapesse, non certo tu ).
Avevo ambo le macchine: la K10D con il Sigma 10/20 e la K20D con il Sigma 105 macro. Anche se è un po' più problematico il trasporto (molto meno di quanto sospettassi) devo dire che è una gioia far un reportage fotografico in queste condizioni. Troppo ma troppo più comodo scattare in questa maniera. D'altra parte non esistono obiettivi in grado di poterti offrire contemporaneamente ciò che può darti un 10mm ed un macro da 105mm con rapporto 1:1
Ed era sempre stato il mio cruccio dover ogni volta mettermi a sostituire obiettivi sulla sabbia, magari mentre tira vento.
Comodissima anche la funzione live view che ti consente di correggere l'inquadratura quando saresti in una posizione assurda. L'autofocus in questi casi (in macro non lo uso mai) è davvero utile perchè non potendo traguardare (lo schermo LCD non è sufficientemente nitido ed illuminato per mostrare i dettagli necesari) ti affidi ciecamente a lui. Direi che è stato sempre preciso nella lettura, considerando poi che diversamente sarebbe stata una foto impossibile.

Quando parlavo del 40% in più, Max, alludevo al numero dei pixels. E quindi pensavo che croppando due particolari delle stesse dimensioni fino a tirarne fuori i pixels (ad esempio quelle microscopiche cifre "50" ) avrei potuto notare dei pixels di dimensioni molto più ridotte. Invece mi sembravano esattamente gli stessi.

Premetto che la mia macchina non ha ancora il firmware aggiornato con la versione 1.01, cosa che farò tra pochi istanti, appena avrò finito di postare. Pare che questo update serva proprio a migliorare la gestione del rumore eccessivo.

Grazie anche a te Nin per avermi seguito in questo percorso di "passione"

Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di danpic:

Danilo

ehehe Danilo...
la pazienza non è il mio forte (anche perchè il fiammifero comincia bruciare fra le dita...)
Beppe

Immagine 2: ISO 100 - f/18 - 2 sec. + 0,7 sovraesp

Meno male che non ti sei bruciato i polpastrelli....la Flammulina vellutipes ( se si chiama ancora così ) è lo scatto che preferisco ( giudizio soggettivo)

Mi pare che il nuovo gioiellino si difenda bene.

Danilo

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 08:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continua Beppe continua che io ti studio
Ciao

Gigi

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 12:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuerei ben volentieri Gigi...
compro attrezzature per far tornare l'entusiasmo ma ne ho sempre di meno. Non so..forse è l'inverno. Non ho più nemmeno voglia di sfruculiare nell'archivio che è ancora pieno di roba.
Sarà un calo di serotonina collegato alle giornate molto corte...
Ma passerà..
Tu continua a studiarmi
A presto,
Beppe
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net