|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:04:05
|
| Messaggio originario di Astemio:
Ho una macchina digitale canon powershot G9 e ho una mezza idea di comprare un teleconvertitore, le specifiche sono 2x max 420mm Quali sono i pro e quali i contro, sapete darmi qualche dritta??Grazie
|
tutte le marche vanno bene, adesso vanno molto i Tamron. quelli che consentono il mantenimento dell'autofocus, costano un mare di soldi, altrimenti non costano molto. 1,4x o 2x vanno benissimo, il 3x non mi pronuncio nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:06:28
|
scusa, ma la powershoot è una compatta? se si, i teleconverter vanno aggiunti all'obiettivo nella parte anteriore e quindi non escludono l'autofocus nin |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:23:13
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
scusa, ma la powershoot è una compatta? se si, i teleconverter vanno aggiunti all'obiettivo nella parte anteriore e quindi non escludono l'autofocus nin
|
Mi perdonerà Astemio se approfitto del post per formulare una domanda al paziente Nino.
Anche a mè sembra una compatta, la domanda è questa, aggiungendo il teleconvertitore si dovrebbe trasformare l'obbiettivo in dotazione in un teleobbiettivo...ma questo non pregiudica la qualità degli scatti....o stò dicendo un'immensa fesseria ?
Grazie per la risposta e di nuovo grazie ad Astemio per la....disponibilità (n.d.t. leggasi: intrusione)
Ciao a tutti
Danilo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 09:27:30
|
Danilo, alcune case di ottiche non ufficiali come Tamron, Sigma, Makita, negli anni '70, con lo scopo di venire incontro agli amatori che non potevano permettersi il lusso di acquisti di ottiche originali, iniziaroni la produzione di ottiche compatibili, con attacco a vite e con anello adattatore per ogni singolo apparecchio (cambiando l'anello era possibile montare lo stesso obiettivo su apparecchi diversi) e di aggiuntivi ottici (duplicatori e triplicatori di focale) allora i bassi costi erano sinonimi anche di bassa qualità, ma col tempo queste case sono progredite sfornando ottiche talvolta superiori alle originali. Gli aggiuntivi ottici sono delle lenti che vengono anteposti o posposti agli obiettivi e, siccome ogni vetro inserito in un complesso ottico crea inevitabili aberrazioni, il risultato sarà sempre inferiore. tuttavia, data la perfezione tecnologica raggiunta da questi accessori, la caduta di qualità e assolutamente irrilevante gli aggiuntivi ottici, inoltre, possono trasformare l'obiettivo anche in grandangolo nin |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 11:49:13
|
La G9 è una compatta con zoom 35-210 (riportato al 35mm), e prevede due aggiuntivi ottici dedicati: Tele-converter (2.0x) TC-DC58C e Wide-converter (0.75x) WC-DC58B, che si mettono davanti all'obiettivo, con attacco a baionetta (ovviamente, l'ottica non è intercambiabile...) e non pregiudicano nulla delle funzionalità (AF, esposizione eccetera), salvo un inevitabile leggero decadimento della qualità ottica (arrivi però a 420mm equivalenti), se cerchi le sigle in rete trovi parecchie informazioni...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 13:58:43
|
Scusato Danpic...anzi ringraziato... era quello che volevo sapere....cioè se vale la pena comperare un tele €100 circa per una digitale che oggi costa circa €350...o se aspettare e passare alla reflex...Grazie, penso che intanto lo comprerò!! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:38:37
|
| Messaggio originario di Astemio:
Scusato Danpic...anzi ringraziato... era quello che volevo sapere....cioè se vale la pena comperare un tele €100 circa per una digitale che oggi costa circa €350...o se aspettare e passare alla reflex...Grazie, penso che intanto lo comprerò!!
|
la compatta è ottima da portare sempre con se per il suo ingombro limitato. io ho sia la reflex Nikon D80 corredata di 4 ottiche che una compatta Nikon coolpix 5100 secondo me, fai bene nin |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 23:02:50
|
Grazie a Nino...sempre presente ed esauriente ed a Paolo/Mazzeip per la nota tecnica utilissima.
Molto bene Astemio....ne avevo approfittato perchè ho una Canon PowerShot A720 e nel corredo avevo visto che vi erano inclusi due aggiuntivi ottici...ma anch'io ero rimasto leggermente perplesso sul loro effettivo rendimento.
Un meraviglioso saluto a tutti.
Danilo
P.S. per Nino: ma scusa nella tua professione di fotografo usavi anche gli avvitatori Makita ?? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net