testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Ci son troppi cervi.........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 18

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Nastro...
vorrei aggiungere che far abbattere i cervi dalle Guardie implica anche il dover preparare le stesse per poi con i soldi Statali(Quali...???)comprare carabine per tutti e tanti tanti colpi...ma perchè...se molti cacciatori possono pagare per farlo!!!
Svenderli però non lo trovo giusto!!!

Ciao Brunetto
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

vorrei aggiungere che far abbattere i cervi dalle Guardie implica anche il dover preparare le stesse per poi con i soldi Statali(Quali...???)comprare carabine per tutti e tanti tanti colpi...ma perchè...se molti cacciatori possono pagare per farlo!!!

Ciao Brunetto

La penso come voi anche io.

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daccordissimo con brunetto
ciao Mario

Modificato da - manto 45 in data 16 novembre 2008 19:03:38

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che almeno su un punto siamo tutti d'accordo.
Continuo però a rimanere dubbioso su un concetto: 700 in 5 anni saranno i decessi selettivi; ma in questi 5 anni quanti saranno i nuovi nati tra i 6-7300 superstiti circa?
Quindi domando, quando si ripresenterà l'insormontabile problema di questi giorni?

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra cinque anni...
Ciao da Matteo

perilli matteo

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Brunetto

Sono d' accordo anch' io

Luca

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contrordine...i CERVI DA ABBATTERE...ora sono passati a MILLESETTECENTO........
Ho appena visto il servizio al telegiornale....tra i motivi principali il Sig.
Pedretti, ha elencato la coinvivenza con l'uomo.........
Ciao da Matteo

perilli matteo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Contrordine...i CERVI DA ABBATTERE...ora sono passati a MILLESETTECENTO........
Ho appena visto il servizio al telegiornale....tra i motivi principali il Sig.
Pedretti, ha elencato la coinvivenza con l'uomo.........
Ciao da Matteo

perilli matteo

quelli sono del Trentino, il problema è ovunque nello Stelvio. Non riguarda solo il Parco dello Stelvio, ma anche del Cansiglio (dove stanno progettando interventi simili, parlando apertamente alla popolazione locale del problema esistente e della possibile soluzione)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Alessandro mi spieghi.....?
Io ho sentito : Al parco dello Stelvio verranno abbattuti 1700 cervi.......
Ciao da Matteo
O.K....grazie....
perilli matteo

Modificato da - perilli matteo in data 16 novembre 2008 20:36:08

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 20:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, anche per la Lombardia

Alessandro PD

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d’accordo con gli ultimi messaggi. Bisogna essere pratici.

Se l’abbattimento è necessario, meglio guadagnarci che spendere soldi pubblici; il finanziamento delle attività del parco se ne avvantaggia.
Si potrebbe osservare che l’abbattimento da parte delle guardie potrebbe essere più selettivo, orientato agli individui vecchi, malati o giovani, risparmiando gli esemplari più vigorosi da riproduzione.
Ma non credo che sarebbe facile fare le cose in modo così raffinato; non siamo in un recinto, ma nei boschi e credo che anche dei guardiaparco sarebbero costretti a sparare a quello che capita, se non non arriverebbero mai alla fine.
Certo, i cacciatori dovrebbero pagare la carne a prezzo di mercato; già ci guadagnano con il successo della cattura.

Ma, secondo me, il rifiuto di fondo che traspare da tanti messaggi è di carattere etico. Dà fastidio che si speculi sulla morte degli animali e, a maggior ragione, che si permetta a qualcuno di ammazzarli per divertimento.

Se però ci mettiamo nei panni dei cervi, poco importa a loro per quale motivo li ammazzano; certamente, la fine peggiore per loro sarebbe essere mangiati vivi dai lupi o morire di stenti, anche se sarebbe la più “ecologicamente corretta”.

Io direi che, a parte il cattivo gusto della presentazione giornalistica di impronta “da associazioni venatorie”, nella sostanza non è una cattiva iniziativa.

luigi

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 21:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi la morale della favola è....purtroppo ci dobbiamo sbarazzare dei cervi in esubero...in un modo o in un altro...troviamo una soluzione la quale ci porti a non spendere ma a guadagnarci.........Tanto i cervi devono solo morire...........
Ciao da Matteo

perilli matteo

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quindi la morale della favola è....purtroppo ci dobbiamo sbarazzare dei cervi in esubero...in un modo o in un altro...troviamo una soluzione la quale ci porti a non spendere ma a guadagnarci.........Tanto i cervi devono solo morire...........
Ciao da Matteo

perilli matteo

Ciao Matteo, credo che purtroppo, ma necessariamente sia così...alternative pratiche e concrete non vene sono o quantomeno sarebbero difficili e costose da attuare (almeno credo).
Spero che in futuro la gestione del patrimonio faunistico sia gestita in maniera migliore e con criteri diversi...probabilmente se fosse stato fatto non saremmo arrivati a tanto

Luca

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao da Matteo

perilli matteo
Guarda,io "spero" che proprio con questi introiti aggiuntivi si riesca in qualche modo a organizzare spostamenti di capi e a reintrodurre in maniera significativa e funzionale qualche tipo di predatore come il lupo o l'orso,anche perche sono convinto che in una maniera o nell'altra dovranno far vedere un qualche tipo di cambiamento positivo dopo tutta questa publicità negativa!

Io credo si arrivi a questo punto...dell'uomo ci sarà sempre bisogno,ma almeno non si arriverà più a questi estremi...

Volevo ringraziarvi per aver mantenuto fino ad ora(in questa discussione che mi interessa particolarmente)un tono pacato anche se alla fine non uno o l'altro,ma TUTTI ne usciremo rattristati e sicuramente delusi...

Ciao Brunetto

hycanus
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 22:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo ringraziarvi per aver mantenuto fino ad ora(in questa discussione che mi interessa particolarmente)un tono pacato anche se alla fine non uno o l'altro,ma TUTTI ne usciremo rattristati e sicuramente delusi...

Ciao Brunetto

Giustissima osservazione...le discussioni possono andare benissimo avanti anche se i punti di vista sono diversi e discordanti. Si puo' non condividere, ma rispettando civilmente gli altrui punti di vista si riesce sempre a costruire qualcosa di interessante...ed è quello che mi sembra, stiamo facendo

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 06:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questa discussione hanno partecipato un quindicina di persone. Ad un certo punto salta fuori qualcuno che dice: bene, perlomeno adesso sappiamo che tutti sono daccordo sulla decisione da prendere..... (o qualcosa del genere)

Puntualizziamo. Io non sono daccordo. E credo di non essere l'unico.
Secondo fatto, a mio avviso dovrebbe essere rivista tutta la gestione del parco perchè per un problema così importante del Parco, i dirigenti hanno fatto una tragica cilecca. Organizzare le operazioni di routine sulla manutenzione di un parco riesce abbastanza bene a tutti. Ma laddove si richiede grandi capacità e conoscenze particolari non proprio alla portata di tutti è affiorata l'incapacità e l'inefficienza di queste persone. Quindi a mio avviso andrebbero rimosse e sostituite con altre più capaci.
Premesso questo vorrei sottolineare che questa discussione è andata avanti all'interno di una sezione che non interessa tutta l'utenza di Natura Mediterrenea Forum ma solo di una piccolissima fetta interessata a vario modo agli ungulati.
A mio avviso questa discussione come tutte le altre che in vario modo verranno rilanciate per caparbia ostinatezza sempre sullo stesso argomento (è legittimo/necessario o meno cacciare nei Parchi Regionali?) riguardano tutta l'utenza che legge Natura Mediterraneo e quindi andrebbero messe in evidenza, non a caporiga, ma forse in altra sezione dove un po' tutti potrebbero leggere e dire la loro (a partire dai micologi, botanici, entomologi, malacologi, subacquei, paleontologi ecc.).
Affermare che tutti siamo daccordo, dopo aver proposto una lunga discussione in uno spazio dedicato ad un interesse di nicchia, significa volersi quasi conquistare o farsi attribuire un placet dal Forum Natura Mediterraneo che in verità non esiste o per lo meno è molto dubbio.
Io non sono daccordo allo sterminio dei 1700 cervi (oltretutto lasciando entrare i cacciatori "nel Parco del RE").
Ricordo ancora che fino adesso si è parlato in un forum naturalistico solo di argomentazioni che riguardano cifre, misure, quantità inerenti alla resa delle carni relativamente al denaro ricavabile. Penso che spostando la discussione in altro ambito si potrebbe ottenere il punto di vista qualificato di altre esperienze e conoscenze scientifiche collegate al problema.
Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è legittimo/necessario o meno cacciare nei Parchi

Sappiamo Tutti benissimo che la risposta è NO. Questo provvedimento è di straordinaria gestione, per i motivi che sono emersi fin d'ora. Proprio perché straordinario non deve ripetersi altre volte.

Si tratta di una discussione che andrebbe benissimo nella sezione moderata da Andrea, ma sarebbe un doppione rispetto a quella bloccata. Secondo me può andare anche qui

Alessandro PD

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

in questa discussione hanno partecipato un quindicina di persone. Ad un certo punto salta fuori qualcuno che dice: bene, perlomeno adesso sappiamo che tutti sono daccordo sulla decisione da prendere..... (o qualcosa del genere)

...
A mio avviso questa discussione come tutte le altre che in vario modo verranno rilanciate per caparbia ostinatezza sempre sullo stesso argomento (è legittimo/necessario o meno cacciare nei Parchi Regionali?) riguardano tutta l'utenza che legge Natura Mediterraneo e quindi andrebbero messe in evidenza, non a caporiga, ma forse in altra sezione dove un po' tutti potrebbero leggere e dire la loro (a partire dai micologi, botanici, entomologi, malacologi, subacquei, paleontologi ecc.).
....

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

La discussione riguarda un argomento molto delicato legato alla gestione di una popolazione di mammiferi e richiede competenze specifiche nel campo che vanno ben oltre le "semplici" (anche se le lecite) opinioni personali relative alla caccia, quindi a mio parere sta bene in questa sezione. Chi è interessato all'argomento è libero di esprimere il proprio parere in questo contesto, altrimenti il rischio è di trasformarla in una petizione pro o contro l'abbattimento che ha poco che fare con la conservazione e che non gioverebbe all'approfondimento del discorso.

Carlo

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 09:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sono d’accordo con gli ultimi messaggi. Bisogna essere pratici.

Se l’abbattimento è necessario, meglio guadagnarci che spendere soldi pubblici; il finanziamento delle attività del parco se ne avvantaggia.
Si potrebbe osservare che l’abbattimento da parte delle guardie potrebbe essere più selettivo, orientato agli individui vecchi, malati o giovani, risparmiando gli esemplari più vigorosi da riproduzione.
Ma non credo che sarebbe facile fare le cose in modo così raffinato; non siamo in un recinto, ma nei boschi e credo che anche dei guardiaparco sarebbero costretti a sparare a quello che capita, se non non arriverebbero mai alla fine.
Certo, i cacciatori dovrebbero pagare la carne a prezzo di mercato; già ci guadagnano con il successo della cattura.

Ma, secondo me, il rifiuto di fondo che traspare da tanti messaggi è di carattere etico. Dà fastidio che si speculi sulla morte degli animali e, a maggior ragione, che si permetta a qualcuno di ammazzarli per divertimento.

Se però ci mettiamo nei panni dei cervi, poco importa a loro per quale motivo li ammazzano; certamente, la fine peggiore per loro sarebbe essere mangiati vivi dai lupi o morire di stenti, anche se sarebbe la più “ecologicamente corretta”.

Io direi che, a parte il cattivo gusto della presentazione giornalistica di impronta “da associazioni venatorie”, nella sostanza non è una cattiva iniziativa.

luigi

Luigi interessante il tuo intervento, mi sentirei solo di precisare una cosa:
la prima è che nonostante l' abbattimento venga fatto da cacciatori spero che essi siano seguiti dalle guardie e spero anche che ci siano criteri selettivi e che vengano rispettati, ad esempio nei 1700 solo 3-4 coronati il resto tutti maschi mediocri femmine e giovani dell' anno(secondo alcune autorevoli opinioni sarebbe la classe che dovrebbe subire più abbattimenti)
Quindi si a questo abbattimento che purtroppo si rende necessario ma con regole precise volte a conservare i capi migliori se no non si tratterebbe di selezione ma di abbattimento selvaggio.
Brunetto: come sempre un intervento che condivido appieno!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 11:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Luigi perché mi sento tirato in ballo direttamente, visto che la mia affermazione, tra l'altro seguita da un dubbio importante, lo ha fatto inorridire. Quando scrivo i cervi sono ancora 700 e la mia perplessità esprime appieno la ridicolaggine dell'azione umana (italica) di questo caso. Pochi post dopo i cervi sono 1700.
Scusate un attimo: siamo passati dall'abbattimento di circa un decimo dei cervi, a quello di circa un quarto!?!
Mi sembra di percepire in qualcuno una sorta di pensiero tipo "via il dente via il dolore" che visto con gli occhi dei cervi non suona molto bene.
Certo è che così si ripsonde alla mia domanda. Eliminandone un quarto in cinque anni si allontanerà il successivo irreparabile sovrannumero non di 5 ma di 10 anni, se nel frattempo qualche mente geniale, perché prima o poi una mente geniale dovrà saltar fuori, non avrà inventato una soluzione concreta. E con 5 anni in più fors'anche una mente "mediocre" potrà riuscirvi.
Se poi vogliamo parlare nuovamente di salvaguardia genetica, come la mettiamo? Non voglio rispolverare ciò che è già stato lavato, ma tant'è il novero è cambiato, e non di poco.
Chiudo con una provocazione: si parla di situazioni limite anche per noi. Vi faccio un esempio che non vuole offendere nessuno (E' UN ESEMPIO, CHIARO?). Nonostante i gravi deturpamenti e le drammatiche conseguenze dovute all'occupazione selvaggia delle pendici del Vesuvio, dannose per il monte e passibili di terrificanti conseguenze per gli uomini che ci vivono, nessuno fuorché la natura stessa, si permetterà di fare qualcosa. Stesso discorso per tutti quegli abitati che occupano zone a rischio di dissesto idrogeologico e simili. L'uomo le occupa selvaggiamente e nessun altro uomo li ucciderà per allontanarli da quei luoghi. Chi uccide è la natura, con un'inondazione, con un'eruzione (ci si augura il più tardi possibile ma purtroppo preventivabile), con frane che seppelliscono interi paesi.
Quindi, e finisco, il discorso vale solo per i poveri animali che non hanno diritto di replica. E' questo che mi rattrista, CHIARO? Noi non siamo DIO, sul quale tra l'altro nutro forti dubbi...

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Pag.di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net