|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 20:15:47
|
La cosa sembra anche a me talmente strana ... da indurmi a chiederti di verificare (nei limiti del possibile) se esiste la possibilità che l'autore intendesse combattimenti fra maschi di muflone e maschi di cervo ..... ma ciscuno contro altri maschi della stessa specie! Le uniche esperienze dirette di convivenza delle due specie (... però con pochissimi effettivi di muflone) riguarda la zona della Foresta della Lama (Appennino Forlivese) .... e non mi risultano neppure "screzi" fra le due specie .... che sembravano ignorarsi totalmente. Ciaoo.
P.s. un ulteriore domanda: ... se non ricordo male mi sembra che nel parco dell'Orecchiella (nel periodo citato) vi fosse anche un'area recintata, ... al cui interno c'erano sicuramente cervi .... e forse anche mufloni. Magariin condizioni di semi-cattività .. tutto è possibile.
Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 21:47:05
|
esatto all'Orecchiella sono presenti nei recinti cervi e mufloni
dama dama |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 02:51:39
|
Io questo non lo so, mai stato all'Orecchiella, purtroppo! posso dirti solo che è un libro datato, scritto al tempo da un giornalista della Nazione di Firenze, e che ha un taglio poco scientifico e molto di cronaca. Purtroppo sappiamo che questa dà enfasi ai racconti(di ogni tipo) della gente... Comunque esordisce così:"Sulla Pania di Corfino,c'era neve e freddo e il caponucleo dei mufloni, un bestione dalle corna di ferro pensò di condurre il branco a valle , dove ci sono le mangiatoie del Parco dell'Orecchiella. Il caponucleo dei cervi gli sbarrò il passo......omissis....i forestali trovarono i due campioni a terra aggrovigliati per le corna....omissis... il muflone letteralmente massacrato,il cervo respirava ancora ma si era disarticolato le vertebre cervicali. Per liberarli dovettero segargli le corna......omissis...Inesorabile la sentenza:bisogna abbatterlo, disse il veterinario" Forse la spiegazione più logica ( sempre che il fatto sia vero)è che i due vivevano in uno spazio troppo stretto e troppo affollato...C'è niente che tu sappia in letteratura di scontri interspecifici fra ungulati?( che so: cervo-capriolo- daino- cinghiale- muflone)io l'unico documento fotografico che mi ricordo era fra un bisonte europeo e un cinghiale ( ti lascio immaginare la fine del cinghiale), ma c'erano anche due metri di neve e il cinghiale non aveva vie di fuga |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 12:31:27
|
| C'è niente che tu sappia in letteratura di scontri interspecifici fra ungulati?( che so: cervo-capriolo- daino- cinghiale- muflone)io l'unico documento fotografico che mi ricordo era fra un bisonte europeo e un cinghiale ( ti lascio immaginare la fine del cinghiale), ma c'erano anche due metri di neve e il cinghiale non aveva vie di fuga |
Bellissima e cruda sequenza, vista su Airone o National Geographic di qualche anno fa a Bialowieza .
Per il resto il cinghiale è un predatore occasionale del capriolo, forse Luciano può aggingere altro.
Alberto |
Modificato da - albill in data 01 agosto 2009 13:09:02 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|