testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Ricoh Gr II
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 00:30:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi esperti vorrei sapere cosa ne pensate di questa macchinetta compatta digitale Ricoh Gr II... Ho letto le recensioni e sono ottime (rapporto qualità prezzo dimensioni leggerezza praticità)

Vorrei fare un po di foto macro insetti e invertebrati...ma anche paesaggi (amo viaggiare e non posso prendere un oggetto emorme e pesante).
Senza troppe pretese vorrei iniziare a lavorare bene (per quel che possibile) adesso ho una nikon L3 che fa un po piangere !!!

Ho un budget limitato...limitatissimo...massimo e dico stra-massimo....400 euro...sono povera ma piena di entusiasmo...


Ho il sito della macchina in questione ma non so se posso metterlo...penso di no e quindi nel caso lo mando privatamente, quello penso che si possa (?!)

Vediamo cosa mi suggerite! e chi conosce e magari possiede questa macchinetta cosa ne pensa???

aiutatemi grazie
Licia

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 06:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia . Come ti ho già accennato in privato, purtroppo non so nulla delle macchine Ricoh e non sono nemmeno aggiornata sul mercato di questa fascia. Comunque, anche se tocca ai moderatori di decidere, secondo me non c'è nulla di male se metti il collegamento. Insomma, vediamo se qualcuno può darti una mano... eventualmente con altre macchine affini per darti la possibilità di confronto.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 08:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia

ho trovato questa recensione e te la propongo in coda al post: risale a quasi un anno fa quando era annunciata a circa 600 dollari l'equivalente di circa 400 euro.
Penso che un prezzo giusto di mercato attuale dovrebbe aggirarsi sui 250 euro.
Ritengo però che dovresti porre l'attenzione su un'altra compatta strepitosa che è a mio avviso la Sony cybershot H3 già in vendita dagli inizi dell'anno e quindi probabilmente calata di prezzo dai 320 euro originari, ritengo intorno ai 200.


Considera queste cose: La Ricoh ha anche il formato RAW (ma saprai servirtene?) 10 megapixel (contro gli 8,2 della Sony ma è una differenza non molto quantificabile) la possibilità di macro fino a 1,5 cm (non so la Cybershot ma ho visto sul forum foto macro scattate con questo gioiellino assolutamente strepitose). Infine ha la possibilità di montare un flash esterno, particolare interessante per le macro.

La Cybershot ha per contro una tecnologia leggermente più avanzata per quanto riguarda l'evoluzione del sensore (tollera sensibilità fino a 3200 ISO).
Un ottica strepitosa della Carl Zeiss con uno zoom ottico di 10x (non digitale), mentre la Ricoh ha una insignificante ottica fissa che te ne fai davvero poco ma poco.
Infine ha lo stabilizzatore d'immagine......
Cosa vuoi di più.....????
L'unico neo: è meno compatta della Ricoh perchè ricorda un po' una reflex ma in fondo non è molto ingombrante. In fondo, se per te è fondamentale una dimensione assolutamente compatta, nemmeno la Ricoh lo è.

Quindi se trovi la Cybershot H3 buttati senza alcun dubbio e lascia perdere la Ricoh... ma non pagarla molto di più di 200/220 euro

Ciao Beppe






domenica 04 novembre 2007
Nuova versione della piccola e robusta macchina digitale di Ricoh: sensore da 10 megapixel e obiettivo fisso da 28 mm, processore e buffer di memoria più performanti con il formato RAW…



Non è la digitale per tutti, ma ha numeri per attrarre alcuni tra gli appassionati di fotografia digitale. La Ricoh GR Digital II è la seconda puntata di una storia interessante. Una macchina dalle dimensioni tascabili (107.0 x 58.0 x 25.0 mm; peso circa 198 grammi), costruita in lega di alluminio-magnesio, che ora vanta un sensore da 10 megapixel (tipo CCD, in formato 1/1.75 di pollice), il display LCD da 2,7 pollici, con una risoluzione di 230.000 pixel e un angolo di visuale di 160 gradi, e l’ottica fissa.



Si, sulla Ricoh GR Digital II non c’è lo zoom, bensì un obiettivo fisso 4,9 mm con 6 elementi, che, sul formato 35 mm, equivale a un 28 mm con luminosità f/2,4.

Ricoh ha messo in campo il nuovo processore d’immagine GR Engine II e ha potenziato il buffer di memoria. La macchina è ora in grado di scattare un’altra foto in formato RAW durante la registrazione dello scatto precedente. Ricoh descrive nel comunicato stampa un tempo di 3,8 secondi per la registrazione del RAW.

La slitta in testa alla macchina può supportare un flash aggiuntivo (oltre a quello integrato), oppure un mirino aggiuntivo (in questo caso il display LCD può essere utilizzato come fonte di informazioni sui parametri impostati). Il prezzo del mirino negli USA è di circa 200 dollari.

La Caplio GR Digital II può funzionare in completo automatismo ma offre anche le impostazioni priorità tempi/diaframmi.
Tra le caratteristiche originali della macchina: compensazione dell’esposizione con il flash, visualizzazione profondità di campo, modalità di scatto in formato quadrato, controlli fini per il bianco e nero, messaggio sonoro che segnala quando la fotocamera è perfettamente orizzontale.

Cinque le modalità di messa a fuoco, inclusa una modalità “spot”. In modalità macro ci si può avvicinare fino a 1,5 centimetri dal soggetto.

La scala del settaggio della sensibilità arriva a 1600 ISO. La batteria ricaricabile promette un’autonomia di circa 370 scatti. Memoria interna da 54 MB e slot per memorie SD,SDHC e MMC card.

Prezzo annunciato per la Ricoh GR Digital II: circa 600 dollari sul mercato americano.

Accessori:

- Lente di conversione Ricoh GT-1 40 mm (equivalente sul 35mm)
- Mirino aggiuntivo Ricoh GV-2
- Borsa floscia GC-2
- Lente di conversione GW-1 21 mm (equivalente sul 35mm)
- Mirino aggiuntivo Ricoh GV-1 21-28mm







La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 09:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì non mi sembra male questa Sony cybershot H3...
la Ricoh ha una insignificante ottica fissa.


Cosa significa?

Sono indietro 100 anni...scusate...

Avevo letto una recensione della ricoh e la consigliavano proprio per chi ama fare il macro...Mi pare che anche sulla ricoh si possa montare un flash aggiuntivo...

Cmq questa Sony mi piace molto...ed è economica...molto! La sto valutando seriamente grazie Beppe!!!

Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 09:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...

io uso con soddisfazione un ricoh caplio gx 100, le caplio sono buone compatte,
la ricoh ha sempre puntato su questa fascia di fotocamere e offre sia modelli amatoriali che modelli "professionali" è fra le poche a inserire nei moelli di punta la possibilità di generare file raw, non solo jpg... hanno un buon grandangolo. la mia (penso tutte) oltre 400 iso ha molto rumore ma è normale.
io la tengo come fotocamera per "appunti" per il backstage, per le foto ricordo, ce l'ho sempre in vita, al marsupio: non si sa mai cosa si incontra e nel caso ci scatti un file raw da 10 milioni di pixel, se stai entro i 200 iso di ottimissima qualità.
il punto però è che per la macro la compatta è molto complessa da usare e davvero poco portata. è vero che nelle compatte anche il grandangolo ha la posizione macro e ci fai macro davvero dalle inquadrature fuori dell'ordinario, ma è davvero poco indicata per le macro. se ti interessa molto queste genere ti conviene cercare sul mercato dell'usato una reflex con un ottica macro e uno zoometto tutto fare, poi con il tempo puoi aggiungere flash e quant'altro...

ciao
f

Immagine:
Ricoh Gr II
206,02 KB

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................

Modificato da - fabioliverani in data 23 ottobre 2008 09:41:38
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 09:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Sì non mi sembra male questa Sony cybershot H3...
la Ricoh ha una insignificante ottica fissa.


Cosa significa?

Sono indietro 100 anni...scusate...

Avevo letto una recensione della ricoh e la consigliavano proprio per chi ama fare il macro...Mi pare che anche sulla ricoh si possa montare un flash aggiuntivo...

Cmq questa Sony mi piace molto...ed è economica...molto! La sto valutando seriamente grazie Beppe!!!




Non è la Sony ad avere la staffa per il flash esterno ma la Ricoh. Sarebbe una buona cosa per chi sapesse sfruttare a fondo questa caratteristica.

Quello che dici tu è vero....è consigliata per la macro perchè mette a fuoco fino a 1,5 cm....ma come mette a fuoco?
Inoltre....fotografare ad 1,5 cm significa essere "saliti sopra" il soggetto.
Qualsiasi animale vivente se ne andrebbe in quelle condizioni. Rimarrebbe fermo solo un fiore o un muschio.
Ecco perchè la Cybershot è molto più versatile perchè puoi fare macro restando a buona distanza.

Quella della Ricoh suppongo sia un'ottica qualunque (comunque non firmata Carl Zeiss come la Cybershot che è un po' come il marchio Ferrari nel mondo delle auto, garanzia di perfezione totale ed assoluta)quindi bisogna vedere che qualità abbiano le foto scattate da questa lente.

Ottica fissa significa che non ha uno zoom per avvicinare ed allontanare l'immagine. Ha quindi una visione fissa dell'immagine.
Valuta che il 90% delle compatte ha uno zoom con fattore di moltiplicazione di 3x (non di 10x come la Cybershot che rappresenta un risultato strepitoso considerando la qualità delle foto che questo obiettivo produce). In termini più comprensibili puoi passar da una visione grandangolare molto spinta (allargata dell'immagine, con effetto di allontanamento)ad una di teleobiettivo molto spinto (particolarmente ravvicinata come guardando in un cannocchiale).

Se provi ad entrare nella funzione "cerca" del forum ed imposti la parola Sony Cybershot relativamente alle sezioni di Fotografia, troverai tutti i post che la riguardano. Se non lo avessi ancora mai fatto, usa questo strumento messo a disposizione dal forum per gli utenti: è comodissimo.
Ciao Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in data 23 ottobre 2008 09:55:42
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 09:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando uscì quella Ricoh erano decisamente poche le compattine dotate di grandangolo. La Ricoh voleva colmare quella lacuna con qualcosa che fosse più di una semplice compatta (infatti ha anche il RAW), una macchina adatta ai paesaggi e alle foto da strada, prese al volo.

Se vuoi fare macro con un budget basso puoi cercare tra le "bridge" (cioè compatte con funzionalità simili alle reflex) Sony, Lumix (Panasonic), Fuji e Olympus.

Le reflex danno sicuramente una flessibilità ed una qualità più elevata, ma fanno salire i costi di parecchio.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licia, rècati in un negozio di apparecchi fotografici e di tutti gli apparecchi che potrebbero interessarti chiedi di provarli e di salvare le tue foto su un dischetto che poi esaminerai a casa con calma.
non fare foto banali, tipo la strada dove è situato il negozio, che non ne ricaveresti alcuna indicazione, ma fai delle foto molto prossime a quelle che ti interessano e per cui acquisterai l'apparecchio.
poi sarai tu stessa a valutare i risultati
tieni ancora presente che ormai la qualità e ottima in tutti gli apparecchi, quindi l'uno vale l'altro.
eventualmente, per non disturbare gli altri utenti del forum, scrivimi in privato per sottopormi i test che hai fatto.
nin
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
difficile facciano provare apparecchi fotografici digitali nuovi,
con l'avvento del digitale alle scatole di materiale nuovo è posto un sigillo che nemmeno il negoziante può aprire, va consegnato l'imballo integro al cliente.
i negozianti hanno alcuni apparecchi da far provare, ma non certo tutti i modelli e non sempre!
con il digitale sai sempre quanti scatti ha eseguito la fotocamera, basta vedere gli exif con un apposito software, se cosi facessesro si troverebbero a vendere macchinette con decine e decine di scatti per nuove!
proprio per questo da nikon a canon a leica, olympus ecc ecc di tanto in tanto i commerciali delle rispettive aziende organizzano presso grossi fotonegozianti giornate dedicate alle prove dei loro prodotti.
diverso il discorso per l'usato...

ciao
f

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi consigli...grazie...

inizierò con calma a visitare negozi e se è possibile seguirò il tuo consiglio Nino..(grazie non ci avevo pensato), ma se come credo non sia così semplice trovare questa disponibilità da parte del negoziante...allora inizierò a visitare i siti e a capire le recensioni, anche se temo di capirci veramente poco (con tutte quelle sigle..)
Diciamo che inizio a dirigermi verso un rivenditore Sony (Beppe mi stai sempre più convincendo...hai ragione sulle distanze di messa a fuoco...naturalmente non ci avevo pensato...che pischella...)

Intanto grazie a tutti, vorrei vederla però sta Ricoh...non mi dispiace avere anche la possibilità di avere un grandangolo...(si insomma un 28mm sarebbe già buono)...a budget ristretto...
Vediamo, a presto vi faccio sapere appena decido e soprattuto acquisto!
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 08:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai un'occhiata alla fuji f100, ottica Fujinon 5x grandangolare (eq. 28-140mm), 12 Megapixel e sensibilità elevatissima (fino a ISO 3200 a piena risoluzione), stabilizzatore ottico di immagine, gamma dinamica estesa (Tecnologia esclusiva Fujifilm); ad alti ISO le fuji surclassano qualunque altra marca per la pulizia delle immagini....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie a tutti, vorrei vederla però sta Ricoh...non mi dispiace avere anche la possibilità di avere un grandangolo...(si insomma un 28mm sarebbe già buono)...a budget ristretto...

Guarda che quella Sony ha un obiettivo che comprende un'estensione focale enorme (10x contro una media di 3 x delle altre compatte mentre la RICOH non ha nemmeno questa minima possibilità - questo valore indicato non significa che ingrandisce 10 volte rispetto alla visione normale dell'occhio ma che tra la funzione di grandangolo e quella di teleobbiettivo c'è una decuplicazione dei valori. In pratica parte da un grandangolo di 28mm e finisce con un tele di 280mm, appunto 10x )
Comunque non devi per forza prendere questa Sony Cybershot: anche quelle quattro o cinque che ti sono state indicate sono altrettanto buone.
Ma per Carl Zeiss........bisogna avere sempre un occhio di riguardo
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 10:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato queste caratteristiche per la sony cybershot h3 tra le altre

Fotocamera digitale Sony, 8.1 megapixels (risoluzione massima 3264x2448), Zoom ottico 10x (equiv. 38-380 mm), Memory Stick Duo/Memory Stick PRO Duo, Monitor 2.5", Batterie Litio. Dimensioni fotocamera: 106x67x48 mm.

Capisco bene??? lo zoom 10X equivale ad un 38-380mm non 28-280mm
Giusto Beppe???
Non è un grandangolo?
O ancora non sto capendo??? Che è molto probabile...

Ps ho trovato anche una h5 che ha un sensore di 7.2 e uno zoom 36-360mm, tra l'altro l'ho trovata usata a 120 euro su e-bay...mmm che dici?forse preferirei il nuovo...però

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dato un occhiata sul web, la sony che citi non ha il "mirino", solo il monitor, inutilizzabile in piena luce... se ho visto il modello giusto.
38 mm è pari ad un ottica normale, niente grandangolo.
a mio giudizio butti i soldi! vacci con calma e magari trova una reflex usata...
le compatte sono ottime fotocamera ma non certo per le foto che ti interessano a te. con un reflex ampli sempre il corredo una compatta no. il peso e l'ingombro di una reflex entry level con un paio di ottiche è irrilevante.

con circa 300 e puoi trovare una nikon d 100, che è meglio di qualsiasi compatta,una revisone e una pulita al sensore (30 - 50 euro) e fa il suo mestiere per anni, a 100 e 200 iso realizza file di qualità indiscutibile.
ciao
f



"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................

Modificato da - fabioliverani in data 24 ottobre 2008 11:15:02
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:


Capisco bene??? lo zoom 10X equivale ad un 38-380mm non 28-280mm
Giusto Beppe???
Non è un grandangolo?
O ancora non sto capendo??? Che è molto probabile...



ti chiedo scusa: ero convinto di ricordare 28/280.
Hi capito benissimo tu.
Comunque 38 mm equivale ad una focale inferiore alla visione dell'occhio umano (valutabile intorno ad una focale di 50mm). Corrisponde ad un medio grandangolo circa.
Mi spiace ancora per l'inesattezza dei dati che ho inserito.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

hai ragione!

Al variare della focale corrisponde una diversa prospettiva. La focale normale, che riproduce la prospettiva percepita dall'occhio umano, è considerata 50mm per le macchine fotografiche 35mm (in realtà è 43mm, corrispondente alla lunghezza della diagonale del fotogramma 24x36). Per le reflex digitali, che hanno un sensore più piccolo (tipicamente 16x24mm) la focale normale è 35mm.

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, la D100 la conosco la usavo all'università per fare foto ai bombi e ai fiori e in effetti mi sembrava ottima...ma è molto grande ed ingombrante...io vorrei un compromesso fra maneggievolezza e qualità, niente di esaltante, ma più piccola e leggera...

Per Beppe, non ti scusare, figurati, non ci sono problemi...volevo solo accertarmi di aver capito bene...

Mi state davvero aiutando moltissimo!!!
Oggi sono andata da un rivenditore e ho dato un'occhiata...
Ho esaminato una Panasonic lumix DMC FZ8 che mi sembrava carina...(per il mio senso estetico femminile nulla più)

Lenti leica
7.2 Mega risoluzione
Zoom ottico 12 X (35mm equivalenti)
Iso in max risoluzione 3200
Distanza minima per il macro 5 cm

279 euro
2 cose non mi convincono:
35 mm equivalenti (vorrei almeno un 28...)
distanza minima per il macro = 5 cm (questo non so perchè ma non mi sembra una buona caratteristica, di solito è di 1.3-1.5cm)

Che ne dite?

Lo so che non devo essere frettolosa...infatti sarà l'acquisto di natale ... ma voglio prendere più informazioni per scegliere con cognizione di causa...

P.S. Qunado le mie domande vi avranno stancato...siete liberissimi di mandarmi a quel paese!!!
Giuro che vi capirò!



Licia

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licia, l'apparecchio non lo conosco ma mi pare interessante
12x significa che il rapporto di ingrandimento è di 12 volte il rapporto rta il massimo grandangolo e il tele più spinto
però, se il massimo grandangolo è 10 il massimo del tele è 10x12=120 ma se il massimo grandangolo è 14, il tele sarà 14x12=168.
quindi a parità di ingrandimento, il secondo obbiettivo ha maggiori tendenze al tele mentre il primo si accosta di più al grande angolo.
devi quindi indicare non solo il rapporto di ingrandimento (12x) ma anche il campo di variabilita dell'ottica. nei due casi citati da me sono: 10-120mm e 14-168mm
nin
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato recensioni...
Ottica equivalente: 36-432 mm
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 22:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, prova anche a vedere queste : Panasonic lumix dmc-TZ5

Panasonic lumix FX500

Panasonic DMC-FX37 -

Panasonic F Z18 E FZ28

le prime tre sono delle compatte grandancolari, dotate di buona risoluzione, ma tra tanti pregi, un difetto, nn hanno un mirino ottico o digitale.
Le ultime fz18 e fz28 sono a mio giudizio della ottime bridge grandangolari con uno strepitoso 18x, la FZ18 è il modello passato (che con piacere possiedo) e la trovi a prezzi molto buoni, circa 300 euro, mentre la FZ28 è il modello del 2008, che pure trovi sotto i 400 euro inoltre con questa puoi fare filmati UTILIZZANDO lo zoom 18x, (cosa notevole partendo dal grandangolo!). Le lenti sono LEICA, ottima marca.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto ho appena finito di scrivere su un fogliettino un appunto...in cui c'è scritto Panasonic DMC FZ18 ho letto delle recensioni e non mi sembra male anzi sono mooootlo propensa verso questa qui!

Ma è pesante?

Voglio andare a vederla dal vivo!

Grazie davvero!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net