|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:57:49
|
Bene, l'ultimo scambio di interventi è ovviamente fuori luogo, sia rispetto all'intento di Luca in questo post, sia rispetto al buon senso generale.
Voglio tuttavia fare un tentativo per riportare questa discussione entro limiti accettabili, per rispetto verso chi finora è intervenuto serenamente con le proprie idee e verso chi, pur senza intervenire, ha seguito con interesse questo post. Sempre in nome del medesimo senso di rispetto verso gli utenti fermerò questa discussione se si ripeteranno messaggi che si riferiscono a rapporti privati tra utenti o che hanno l'unico scopo di inviare un messaggio ad un utente specifico: esistono i messaggi privati per chiarirsi... chi ha qualcosa da comunicare ad un utente specifico può utilizzare quelli.
Rispondo a vespa90ss per rassicurarlo che non c'è nulla di male nel fatto che ci abbia raccontato la sua esperienza, che personalmente trovo molto significativa, nè sul fatto che si esprima in modo critico nei confronti delle convinzioni di Dario, anche questo è lecito, fino a che rimane rispettoso. Dario ha ripetuto più volte di non volere entrare nel merito della moralità della sua passione, nonostante ciò la maggior parte degli interventi si sono concentrati nel tentativo di fargli comprendere che dovrebbe riflettere per arrivare a scelte di tipo diverso. Anche questo ci può stare, visto che Dario si è dimostrato paziente, però quando si arriva a supporre di sapere cosa Dario penserà e cosa farà in futuro, meglio di quanto lui stesso è in grado di realizzare ora, mi sembra che l'atteggiamento diventi un po' troppo paternalistico e poco adatto alla situazione. Quindi non c'è alcuna intenzione di fare pressioni su vespa90ss che prego di continuare ad esprimere le proprie opinioni nel modo che ritiene più opportuno, ma allo stesso tempo vorrei che non ci fossero pressioni su Dario per portarlo ad una 'presa di coscienza' che al momento non gli appartiene e se mai gli apparterrà dipende solo da lui e non dalle esperienze altrui.
Mi sembra interessante l'esempio fatto da lynkos sulla chiusura temporanea di aree riservate, in fondo le zone di protezione A dovrebbero essere questo, in pianta stabile. Porto un esempio che si colloca a metà tra le due esperienze (francese e italiana) ricordate da lynkos: le pinete ravennati fanno parte del parco delta del Po, ma stanno in zona di preparco (caccia autorizzata tanto per capirci). Sono accessibili senza limitazioni tranne che nel periodo estivo, durante il quale sono transitabili solo lungo appositi percorsi segnalati, che non possono essere abbandonati per inoltrarsi nel bosco. La sorveglianza è discreta e finora non ci sono mai stati incendi.
Proviamo a ripartire da qui, se qualcuno intende rispondere alle prese di posizione che ho espresso in questo messaggio è libero di farlo, ma lo invito a farlo inviandomi un messaggio privato e non postando qui di seguito... qui proseguiamo con i contenuti. Grazie.
Ciao, Andrea |
|
|
dariocappa
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
24 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:16:25
|
ringrazio theco per le precisazioni,e mi scuso con vespa se sono stato troppo insistente nei suoi confronti. volevo dire qualcosa intanto sugli esempi che ha fatto lynkos,sui quali non sono d'accordo,perchè mi può stare anche bene vietare totalmente l'ingrasso in una zona,ma per una situazione di emergenza,prevederlo come prassi significa non essere in grado di gestire diversamente la cosa ed è un peccato perchè ogni cosa bella deve poter essere vissuta da chi la rispetta.
dariocappa |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:18:48
|
Ringraziando Andrea per la sua pazienza e comprensione , provo a rilanciare la palla. Per me, una delle intuizioni più interessanti da emergere da questo dibattito è che ci sono almeno apparentemente molte incoerenze nelle leggi che regolamentano la pesca in generale, nonché altre attività "marine", soprattutto in aree protette. Non è facile di capire i motivi per queste incoerenze usando esclusivamente la logica della salvaguardia, nemmeno quella della gestione delle risorse ittiche. Come ho detto anche precedentemente, un'altra chiave d'interpretazione potrebbe essere la capacità di esercitare pressioni varie, da quelle politiche a quelle economiche. A questo punto, sarebbe molto interessante (anche se non facile) di cercare confronto con le esperienze in altri paesi, come la Francia per esempio, ma eventualmente anche uscendo brevemente dall'ambito mediterraneo. Quando ho un momento, provo a vedere se trovo qualcosa sulla situazione in Gran Bretagna.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:21:58
|
Dario ha ripetuto più volte di non volere entrare nel merito della moralità della sua passione, nonostante ciò la maggior parte degli interventi si sono concentrati nel tentativo di fargli comprendere che dovrebbe riflettere per arrivare a scelte di tipo diverso. Anche questo ci può stare, visto che Dario si è dimostrato paziente, però quando si arriva a supporre di sapere cosa Dario penserà e cosa farà in futuro, meglio di quanto lui stesso è in grado di realizzare ora, mi sembra che l'atteggiamento diventi un po' troppo paternalistico e poco adatto alla situazione. Quindi non c'è alcuna intenzione di fare pressioni su vespa90ss che prego di continuare ad esprimere le proprie opinioni nel modo che ritiene più opportuno, ma allo stesso tempo vorrei che non ci fossero pressioni su Dario per portarlo ad una 'presa di coscienza' che al momento non gli appartiene e se mai gli apparterrà dipende solo da lui e non dalle esperienze altrui.
vespa90ss non può far altro che abbandonare una discussione che è ricca di controsensi e di implicite forzature ad esprimere un parere favorevole.
Ogni tipo di conversazione presuppone un trasferimento di conoscenze: esperienze maturate nel corso degli anni che ti portano ed esprimerti in un modo anzichè in un altro. Se le mie esperienze non gli servono non ha senso nemmeno richiedere un parere.
Dario non desidera entrare nel merito della moralità? Mi domando allora che senso possa avere una sua richiesta di parere quando si desidera tenere al di fuori una parte integrante del problema che riguarda inevitabilmente la moralità. Lui ha un suo senso della moralità io il mio. Se non si gradisce confrontarlo con quello degli altri decade un ulteriore motivo di conversazione.
Il tono paternalista? Nel Forum, di persone prossime ai sessant'anni credo che ce ne siano davvero pochine. Dovrei fare una forzatura ad esprimermi diversamente. E' un suggerimento di cui terrò conto, il vostro. Ne trarrò esperienza per evitare discussioni che esulino dallo stretto campo naturalistico.
Buon proseguimento, Beppe
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:38:48
|
| Messaggio originario di dariocappa:
prevederlo come prassi significa non essere in grado di gestire diversamente la cosa ed è un peccato perchè ogni cosa bella deve poter essere vissuta da chi la rispetta. |
Vedi Dario, con tutto rispetto, è questo dove siamo diversi. Non credo di avere nessun diritto nei confronti della natura o i suoi componenti, ma solo doveri che cerco di soddisfare al massimo delle mie capacità. Semplicemente non è possibile di sorvegliare una zona grande quanto Les Alpilles, nemmeno mettendoci dentro un esercito (letteralmente), e quell'esercito poi creerebbe danni ambientali quasi quanto un incendio. Qui ad Ostia sul litorale romano, abbiamo un piccolo frammento di Riserva Naturale, pochi ettari, che si chiama la Pineta di Castelfusano. Sono cinque anni che abito qui e anno dopo anno assisto alla sua distruzione, pezzo per pezzo, incendio per incendio (incendi peraltro quasi esclusivamente dolosi). Questo succede nonostante il fatto che hanno buttato lì dentro non so quante forze di sorveglianza... forestale, protezione civile, carabinieri, polizia municipale, polizia provinciale, guardia di finanza... adesso pure l'esercito nel senso letterale! Puoi immaginare il casino!? Sentieri diventati stradine per far passare i mezzi, tutto l'estate un viavai di gente, macchine, moto... uno stress terribile per l'ambiente già reso fragile dalla forte antropizzazione della zona. Ciò nonostante, non sono riusciti a fermare gli incendi (anche se sono diminuiti). Quella Riserva è l'aria che respiro qui, ciò che rende la vita in città sopportabile (appena)... ma se decidessero mai di chiuderla al pubblico durante l'estate, sarei felicissima e saltellante di gioia.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:56:18
|
| Messaggio originario di theco:
Credo che Dario abbia compreso bene le motivazioni di chi la pensa diversamente da lui.
Decidere o meno di cambiare il suo modo di rapportarsi all'ambiente naturale è argomento che riguarda solo lui stesso, così come deve riguardare, sempre con la stessa necessità e attenzione, anche chi ha un approccio di tipo diverso.
Penso anche che Dario sia nel suo pieno diritto di non sentirsi 'più indietro' rispetto al percorso fatto da altri utenti. Non esiste un punto di arrivo (alzi la mano chi pensa di averlo raggiunto), solo percorsi personali, per nulla omologabili. Presentare il proprio status attuale come evoluzione di uno status altrui è una forzatura, che corre il rischio di diventare molto antipatica perchè presuppone che esista un 'meglio' valido per tutti, mentre in realtà il 'meglio' esiste solo a livello personale, non è esportabile, solo presentabile.
Il forum ci dà l'occasione di presentare agli altri le nostre idee e i nostri percorsi (come abbiamo fatto tutti qui) con la speranza che il confronto porti a tutti nuovi germogli della coscienza. Non credo invece che possano avere alcuna utilità le 'pressioni' fatte, naturalmente in buona fede, per 'convincere' qualcuno a sposare il nostro punto di vista, presentandolo come un'evoluzione indispensabile.
Ciao, Andrea
|
Secondo me, questo messaggio di Andrea poteva essere un buon modo per concludere la discussione. Parole equilibrate e pacate da bravo moderatore. Perché non ci fermiamo qui e ci accontentiamo di quanto è stato già detto? Certo, in una discussione così importante, che ha chiamato in causa così tante questioni di principio, etiche, ecologiche, di rapporti interpersonali, è chiaro che qualunque altro messaggio conclusivo (compreso questo che sto scrivendo) lascerebbe comunque qualcuno insoddisfatto, qualcuno che teme di non essersi spiegato bene, qualcuno che ha una diversa esperienza da raccontare. Ma le cose che sono state dette sono già tante e interessanti e, dentro, ognuno ci può trovare uno spunto e un suggerimento per scegliere la propria strada e affinare la propria posizione.
Propongo al moderatore di cancellare domani questo messaggio che ho scritto, in modo che non contribuisca ad allungare la discussione
Grazie, un saluto a tutti gli amici
Luigi
|
Modificato da - elleelle in data 03 ottobre 2008 15:32:16 |
|
|
dariocappa
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
24 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:55:49
|
per lynkos,non credo che ci sia tanta diversità,io sarei felice,anche se so che è praticamente impossibile,che in posti come quelli da te citati,si potesse avere l'opportunità di passeggiarci,di fermarsi ad osservare un panorama o qualsiasi altra cosa gradevole che potesse essere fatta.tu no?che poi questo sia impossibile lo so anche io e mi rendo conto,come credo anche te che non dipende da quanta gente ci metti dentro a sorvegliare,ma da troppe cose a cominciare dall'educazione della gente che purtroppo è a zero.chiaramente il discorso dovrebbe allungarsi ed allargarsi parecchio,quindi mi fermo qua e ti faccio una domanda anche se utopistica. se tutti fossero come te,e permettimi,come me,non saresti contenta di poter fare una passeggiata in quelle montagne francesi o dietro casa tua? ciao.
dariocappa |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 18:12:17
|
| Messaggio originario di dariocappa:
se tutti fossero come te,e permettimi,come me,non saresti contenta di poter fare una passeggiata in quelle montagne francesi o dietro casa tua? |
Certamente Dario! Fra di noi frequentatori del forum, ci sono migliaia di sfumature che a volte sembrano di creare differenze insuperabili, come se fossimo nemici. Però, in un modo o un altro, abbiamo tutti in comune l'amore e l'interesse per la natura. Ciò ci allontana anni luci dalla stragrande maggioranza della gente che al massimo sono indifferenti, se non peggio. Per poter correre quel rischio in sicurezza vorrebbe dire cambiare radicalmente il cuore e l'anima di quella gente e non credo che si può fare nella nostra vita, né nella vita dei nostri figli o nipoti, forse mai. Quindi personalmente preferisco accettare qualche regola in più, qualche sacrificio personale, nella speranza di poter salvaguardare qualcosa di quelle montagne o la mia pineta per le generazioni a venire.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:49:47
|
Ma che bello..questo Forum..anche gli Psicologi....(Scusate io ho sempre pescato..con un fucile ad aria compressa non molto lungo..che rapporto ha con il mio.......) Dai non ci scaldiamo......e in onore ai padroni di casa......VOLEMOSE BENE...... |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:43:59
|
| Messaggio originario di iromalo:
Ma che bello..questo Forum..anche gli Psicologi....(Scusate io ho sempre pescato..con un fucile ad aria compressa non molto lungo..che rapporto ha con il mio.......) Dai non ci scaldiamo......e in onore ai padroni di casa......VOLEMOSE BENE......
|
Non lo sai che c'è una formula matematica che stabilisce il rapporto tra fucile subacqueo e ...... Ivano non sai proprio niente, aggiornati.
Salutoni, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 03 ottobre 2008 23:44:43 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:02:45
|
| Messaggio originario di paoli (Inserito il - 20 aprile 2008 : 11:24:52): Siamo grandi noi italiani, i tarallucci ed il vino non ce li facciamo mai mancare. Simpaticamente, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
|
Mi fa molto piacere che qualcuno intervenga per alleggerire l'atmosfera che evidentemente non era stata sufficientemente diradata dagli ultimo quattro interventi di Theco, elleelle, dariocappa e lynkos (colgo per altro l'occasione di salutare anch'io Dario, grazie per l'importante contributo!). Rimanendo sull'allegro potrei aumentare il numero delle formule matematiche dalle quali si può ricavare la potenza degli attributi maschili (Corallus non offenderti le mie non sono formule professionali, sarebbero uno scherzo da bar!). Ma poi magari la cosa degenera tanto da arrivare a mancare di rispetto a chi ci legge e a chi ha partecipato con passione ed amore a questa discussione, magari inciampando qualche volta e magari inciampando in buona fede. La stessa che tu ed Iromalo state mettendo per chiudere in bellezza la discussione.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:48:17
|
Grazie Roberto, per chiudere in bellezza, vi riporto un piccolo passo, tratto da un messaggio privato che ho inviato ad un amministratore qualche giorno fa, quando si parlava di questa nuova sezione:
Speriamo di non incappare subito nell'attività venatoria
Questo messaggio è stato inviato da me il 23 settembre alle 21.02, appena mezz'ora dopo Dario ha aperto questa discussione.
Se mai si deciderà di aprire un forum dedicato alle arti divinatorie mi candido come esperto
Scherzi a parte ripeto i miei complimenti a tutti, ognuno col suo carattere, chi con l'impeto, chi con la moderazione, chi con l'ironia. In ogni caso non si è mai persa di vista la passione per la natura e questo non può che farci onore.
Ciao, Andrea |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:53:47
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Non posso trattenermi! Se si parla di sostenibilità ed impatti!
Per me tutte le attività umane producono impatti,ma anche quelle degli altri esseri viventi tra loro!
L'importante che questi siano sostenibili!
Un esempio ,mi pare caro un pò ovunque,le Cornacchie ed i corvidi,ma anche Gabbiani,Cormorani,Aironi ecc.ecc. sono anni che il loro numero a causa dell'uomo è fuori controllo!
Allora che si fa, si guarda?!
Un altra cosa,ognuno è libero di pensarla come crede,ma con certe attività è più sensato cercare di convivere piuttosto che vietarle! Aumenterebbero solo i trasgressori!
Ormai questo discorso è deviato dal binario iniziale!
|
Sfondi una porta aperta ma bisogna esser coraggiosi e non puntare solamente il dito su attività di "nicchia" ma dettare regole e farle rispettare anche alle grandi "caste" che siano armatori,pescatori o altre attività legate al turismo,anzi lo stare solo a guardare mi irrita ma se proprio guardare sia,sia per controllare, segnalare e porre poi rimedi sostenibili senza per forza vietare.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:55:32
|
Scusate ma dove son finiti i messaggi precedenti?
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:12:36
|
La discussione è stata "scissa" qui per proseguire su un altro argomento.
Ben |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 02:10:02
|
La presente discussione è stata recuperata dalla vecchia versione di L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA; prima di intervenire si prega di leggere qui.
Buon proseguimento.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|