|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:28:55
|
| Messaggio originario di Corallus:
Non solo vengono vietate le immersioni in apnea, viene vietato anche di fare il bagno o una giratina con maschera e pinne. Questa è l'assurdità della cosa. In Corsica ho goduto dell'area marina vicino a Porto nella quale mi sono immerso con la mia attrezzatura ma ovviamente senza fucile e vi assicuro che è stato uno spettacolo mozzafiato che in Italia non posso godere. Mah... Interessante il dibattito sulle specie adulte vs giovani.
Un saluto a tutti
Marco
|
un mio amico grande, fotografo subacqueo, per conto dell'Università di Napoli, ha effettuato un "monitoraggio dei fondali e degli stock ittici" di tutta la costa dal capo di Sorrento fino a Positano inclusa nell'amp di punta Campanella. amante della fotografia subacquea e anche curioso dell'evolversi del ripopolamento dei fondali, ha chiesto l'autorizzazione alle immersioni ottenendo un secco rifiuto. O niente o troppo. Le leggi italiane! nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:31:45
|
vorrei aggiungere che il pesce (o la carne) comprata al mercato non da emozioni il pesce sparato vis-a-vis desta orrore morte per procura o morte diretta. nin |
|
|
dariocappa
Utente Junior
Città: napoli
24 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 20:40:44
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
vorrei aggiungere che il pesce (o la carne) comprata al mercato non da emozioni il pesce sparato vis-a-vis desta orrore morte per procura o morte diretta. nin
|
non a tutti come già ho scritto io non mi pongo il problema in quanto comunque per nutrirmi io lui deve morire.detto questo è chiaro che non siamo tutti uguali.
dariocappa |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 21:12:29
|
| Messaggio originario di dariocappa:
evidentemente non riesco a spiegarmi bene,faccio un esempio semplice,se parli di uno che non paga le tasse lo chiami contribuente o evasore?io sono un contribuente quello è un evasore,due cose diverse,non mi puoi parlare dei danni che fanno persone che violano la legge,non è un problema mio che le rispetto,parla di dario e dimmi io che tipo di danno faccio,allora potremmo continuare.
dariocappa
|
Dario, tu hai esordito così:
| Messaggio originario di dariocappa:
.......... mi chiamo dario cappabianca e sono un pescatore in apnea,avrei piacere di conoscere il vostro pensiero su questa disciplina perchè nei nostri forum parliamo sempre del fatto che sia assolutamente sconosciuta ai più nel suo vero aspetto. se ne avete piacere vorrei che mi descriveste la vostra idea di pescatore in apnea per poter capire se è giusto quello che i miei colleghi pensano e,nel caso,poter provare a spiegare chi realmente siamo.vi ringrazio,e vi prego nel caso che troviate in qualche modo inappropriato questa discussione di bannarla e di scusarmi.ciao dario
dariocappa
|
Ho capito benissimo che tu non sei un bracconiere, Dario. Ma tu hai chiesto cosa ne pensiamo: Beppe ti dice cosa ne pensa lui, dopo quasi quarant'anni di immersioni e di vita trascorsa in mare. Trascorsa non solo con i pesci ma anche con tantissimi pescatori. In mare il controllo è quasi un utopia a meno che non si inquadrino dei bersagli particolari segnalati da qualcuno ed andati a scovare in maniera mirata. La possibilità di pescare ciò che si vuole è praticamente totale. O vuoi che ti elenchi i centoeduno trucchi che tutti gli apneisti smaliziati usano per far sparire il pescato? Siccome io ne ho viste fare di cotte e di crude sia in mare che in terra (parlo anche della caccia) ed uno dei motivi per cui ho smesso è stato anche questo modo arrogante di ragionare del "tanto se non lo ammazzo io lo ammazza un altro", posso affermare con assoluta tranquillità che a mio avviso dovrebbero chiudere anche la pesca in apnea in quanto non esiste possibilità di effettuare controlli seri, nonostante esista tutta una normativa che ne regola pesi, dimensioni, quantità. Penso stavolta di averti espresso con chiarezza il mio pensiero e di aver soddisfatto la tua richiesta.
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
dariocappa
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 23:43:08
|
caro vespa90 a questo punto devo pensare che fai finta di non capire,io ho anche scritto che questo tipo di persone sono il mio,anzi il nostro peggior nemico proprio perchè permettono a chi come te non è d'accordo sulla pesca in apnea di scrivere quello che hai scritto.ora che tu sia contro la pesca in apnea,anche quella legale che facciamo noi pia onesti,è più che leggittimo,e basta che mi dici come altri giustamente hanno fatto,che anche se uccido un solo pesce all'anno sarebbe meglio che non uccidessi neanche quello.questo mi sta bene e lo accetto come discorso,se tu però per contestare il mio modo di pescare tiri in ballo i bracconieri,non sono d'accordo,questo è il punto. vuoi dire che i bracconieri sono molti?d'accordissimo con te e d'accordo con te a combatterli,su un nostro siti abbiamo una sezione particolare nella quale segnaliamo queste ed altre nefandezze dei nostri mari per poterle poi comunicare agli organi competenti. nella mia presentazione ho chiesto che voi mi descriveste la vostra immagine del pia.se l'ho fatto è proprio perchè pensavo appunto che molti ci confondessero con questo tipo di persone,perciò mi ostino a spiegare la differenza e provo ancora a chiederti,dopo aver lungamente illustrato il nostro tipo di comportamento cosa pensi del pia dario cappabianca e non dei bracconieri. ciao dario
dariocappa |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 06:25:27
|
Dario, scusami, ma non capisco perché ti senti aggredito personalmente. Mi pare che Beppe ha chiarito ampiamente che non sta parlando di te, anzi! Abbiamo tutti capito che tipo di persona sei e abbiamo tutti espresso la nostra stima, nonostante il fatto che a molti di noi non piace lo sport che difendi con tanta passione. Il fatto è che tu e il bracconiere avete una cosa in comune... andate a caccia di pesce in apnea. L'unica differenza è che tu rispetti la legge e l'ambiente (tutto al tuo credito) e il bracconiere no. Ma come giustamente dice Beppe, non è facile di capire all'occhio chi è da una parte e chi dall'altra. I controlli a terra sono già problematici, figuriamoci a mare! Mi sembra che sia un problema reale che si potrebbe discutere con calma. Quindi, secondo te Dario, cosa si potrebbe fare per eliminare il bracconaggio senza discriminare contro chi pratica il tuo sport in rispetto della legge? E' effettivamente possibile?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 07:09:02
|
Dario, lo sai quello che penso di te anche perchè tu stesso hai compreso a che punto del tuo percorso ti trovi. Sei al bivio ma ti senti indeciso se percorrere la strada in discesa o quella in salita. Sei qui anche per chiederci quale strada secondo noi è migliore. Spero tu ne sia pienamente consapevole, anche se mai l'hai accennato espressamente. Eppure i tratti di questo interrogativo traspaiono evidenti.
Sei diventato ostaggio del tuo arbalete e dei bracconieri: e non vogliono mollarti a nessun costo.
L'arbalete: lunghissimo prolungamente del tuo organo sessuale, perchè ti offre certezze e sicurezze. Ma puoi anche interpretarlo semplicemente come arma vera e propria. Da sempre riconosciuta come simbolo di potere, di comando oltre che di virilità. Intesa anche come volontà di prnedere decisioni e di concretizzarle. Espressione anche di desiderio d'agire per concretizzare delle tue aspirazioni. Sono cose che sai meglio di me: le sto solo ricordando a chi in questo momento non ha presente questi concetti basilari della psicologia.
I bracconieri: perchè col loro modo arrogante e sfrenato di imporsi sulla natura e sugli uomini, costituiscono per te il riferimento principale da cui prendere le distanze, perchè tu rispetti le normative e ci tieni a precisare che non sei come loro.
Beppe ti dice che stai per compiere un passo molto importante. Lo sento nell'aria perchè quando ci si scava dentro e ci si mette in gioco come stai facendo tu di fronte a tutti significa che qualcosa è scattata dentro. E' un passo dolorosissimo appendere al chiodo uno, due, più fucili. Lo so molto bene perchè l'ho provato in prima persona. Sei fucili da caccia di vario calibro a canne liscie e rigate. Dieci fucili subacquei. Ma sono lì. Immobili da anni, perfettamente lubrificati. Solo oggetti da ammirare per la loro perfezione meccanica ed ingegnosità progettuale. Ma è su quelle armi appese al chiodo che si sta seccando il sangue del mio trascorso: e si sta scrostando giorno dopo giorno cadendo al suolo. Una scelta durissima, ma si può fare... perchè io ci sono riuscito.
Sono matematicamente certo che nei prossimi giorni passerai (un po' vergognandoti) a sbirciare in un negozio di ottica qualche Nikon subacquea. Facendo finta di nulla chiederai qualche informazione, quasi la dovessi offrire in regalo ad una persona cara. Molto cara questa persona.
Ti auguro che tenendola fra le mani possa accendersi quella scintilla che potrebbe innescare un grande incendio. Senza più un fucile in mano, farti avvicinare di pesci e non rimanere lontano a guardarli mentre zigzagano pochi centimetri oltre il "fuori tiro". Perchè loro sanno riconoscere le intenzioni di chi li sta avvicinando.
Gli amici? Non li perderai. Potresti diventare addirittura il leader che potrà permettersi di fare pernacchi a chi torna a casa a mani vuote.
Questo è il mio pensiero su di te, Dario. Permettimi di firmare questo mio intervento con una breve riflessione
Link
Beppe
|
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 08:19:54
|
Concordo con quello che hanno scritto Vespa90ss e Iynkos
Ormai penso anch'io che sta al bivio, questo passo provalo a farlo gradualmente come ho fatto io, forse hai paura che gli amici di pesca si allontanano ? ne trovarai degli altri perchè con ci sono solo pia. Personalmente all'inizio che stavo per appendere il fucile mi feci prestare una macchina fotografica una vecchia Nikonos senza flash e gli amici li fotografavo in azione di pesca e mi piachuè molto e figurati a loro essere fotografati,infatti appendevano le loro foto nel circolo con sodisfazione e figurati io. Quindi Dario provalo a farlo questo passo.
Ciao Vincenzo |
|
|
dariocappa
Utente Junior
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:30:50
|
che dire,vi ringrazio di questa gratuita consulenza psicologica,ma credo che la diagnosi sia sbagliata.organi sessuali,potere,ecc.ecc.signori vado a pesca non sono un serial killer,notate comunque che ho scritto credo,perchè per carattere,l'unica cosa di cui sono sicuro è che non sono sicuro di niente,nel senso che domani è un altro giorno. devo dire che se mai succedesse che io decida di girare a quel bivio non mi preoccupo ne di perdere le amicizie che sono amicizie vere ne di altro. il punto è invece un altro,ma ci deve essere qualcosa in cui evidentemente non sono chiaro,o scusate ma c'è,da parte di qualcuno di voi dell'ipocrisia facendo finta di non capire quello che scrivo.prima di tutto non mi sento aggrdito personalmente,ma vorrei,per favore da vespa 90 sapere cosa lui pensa,NON dei bracconieri,ma di chi pesca come me,che non sono ripeto una perla nella spazzatura,ma uno di tanti pia moderni,con una nuova visione del nostro sport. secondo,riguardo quello che scrive lynkos,noi più di denunciare se vediamo qualcosa che non va non possiamo fare,il problema è che questo dalle autorità non è considerato un problema,e vi assicuro che la guardia costiera è molto più solerte ad arrivare sparata ad un metro dal nostro pallone per controllare se abbiamo preso un pesce in più che a correre dietro a chi butta bombe a mare(qualcuno ha scritto che negli anni 70 facevano queste cose,ma purtroppo si fa ancora)o a contrllare le reti che avvolgono nel vero senso della parola le scogliere frangiflutti,o ad andare a controllare se di notte vedono qualche fascio di luce sotto le barche di qualche porto. c'è da dire che questi sono all'anno zero,e come conoscenza delle leggi,spesso dicono delle cose che non sai se ridere o piangere,sia dal punto di vista logistico,visto che non hanno manco i soldi per la benzina nelle barche. quindi...purtroppo non c'è molto da fare,il far west è cosa ormai superata e giustizia da soli,giustamente non si può più fare.
dariocappa |
|
|
Corallus
Utente nuovo
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:34:43
|
Rispondo io a livello personale a vespa 50. Scusa ma mi scaldo un po' quando vedo scritte certe cose. Sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta e faccio pescasub da 17 anni e mi occupo a tempo perso di natura da quando sono nato. Credo di avere le competenze per darti una risposta. Che l'arbalete sia un prolungamento del mio organo genitale è una roba da psicologia spiccia anni 40 o da "rispondiamo alle amiche lettrici" su Donna moderna. Arma simbolo di potere e fallocrazia ti assicuro che con l'apnea c'entrano come i cavoli a merenda. Forse per le armi da fuoco può anche avere un senso, ma nell'apnea davvero no! Chi fa pescasub e apnea oggi è un amante del mare VERO E PURO che va in acqua in tutte le condizioni pur sapendo di prendere niente per il gusto di assaporarsi qualche ora di silenzio e di mare senza fronzoli. Non so Dario ma io ti assicuro che non sono a un bivio, continuerò con la natura e continuerò con pescasub perchè mi piace, perchè non danneggia l'ambiente e perchè due volte all'anno mi mangio un sarago o una corvina che mi costano come comprare una pescheria intera. Rispetto al mio attributo ti dico solo che di solito io pesco con fucili corti da tana perchè sono i migliori per il mio tipo di pesca...
Un caro saluto
Marco
p.s. Una cosa che continuo a non capire è il perchè se esistono bracconieri e scorretti e il mare è difficilmente controllabile devo rimetterci io onesto e corretto con tutti. A questo punto priobiamo la circolazione di tutti i veicoli su strada perchè ci sono quelli ubriachi al volante e quelli che si impasticcano. Fanno morti e sono pericolosi. Molto più grave che uccidere pesci. Ovviamente è una provocazione...
|
|
|
Corallus
Utente nuovo
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:39:11
|
Per me le due cose sono esattamente uguali. Non mangio il coniglio perchè lo trovo un animale delizioso ma non mangio nemmeno quello del supermercato. Non mi cambia davvero...
| Messaggio originario di ninocasola43:
vorrei aggiungere che il pesce (o la carne) comprata al mercato non da emozioni il pesce sparato vis-a-vis desta orrore morte per procura o morte diretta. nin
|
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:40:33
|
Credo che Dario abbia compreso bene le motivazioni di chi la pensa diversamente da lui.
Decidere o meno di cambiare il suo modo di rapportarsi all'ambiente naturale è argomento che riguarda solo lui stesso, così come deve riguardare, sempre con la stessa necessità e attenzione, anche chi ha un approccio di tipo diverso.
Penso anche che Dario sia nel suo pieno diritto di non sentirsi 'più indietro' rispetto al percorso fatto da altri utenti. Non esiste un punto di arrivo (alzi la mano chi pensa di averlo raggiunto), solo percorsi personali, per nulla omologabili. Presentare il proprio status attuale come evoluzione di uno status altrui è una forzatura, che corre il rischio di diventare molto antipatica perchè presuppone che esista un 'meglio' valido per tutti, mentre in realtà il 'meglio' esiste solo a livello personale, non è esportabile, solo presentabile.
Il forum ci dà l'occasione di presentare agli altri le nostre idee e i nostri percorsi (come abbiamo fatto tutti qui) con la speranza che il confronto porti a tutti nuovi germogli della coscienza. Non credo invece che possano avere alcuna utilità le 'pressioni' fatte, naturalmente in buona fede, per 'convincere' qualcuno a sposare il nostro punto di vista, presentandolo come un'evoluzione indispensabile.
Ciao, Andrea |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:23:58
|
Intervengo solo per dire che, a mio parere, le "pressioni" sono sempre controproducenti, e potrei portarvi centinaia di esempi.. si convince molto di più rispettando le idee altrui senza voler sopraffarle ad ogni occasione.
Ben |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:39:01
|
Una cosa che continuo a non capire è il perchè se esistono bracconieri e scorretti e il mare è difficilmente controllabile devo rimetterci io onesto e corretto con tutti. A questo punto priobiamo la circolazione di tutti i veicoli su strada perchè ci sono quelli ubriachi al volante e quelli che si impasticcano. Fanno morti e sono pericolosi. |
Una provocazione, ma valida come spunto ! Purtroppo, credo che sia inevitabile che in certe situazioni dove il controllo selettivo è problematico o impossibile, i buoni vengono "puniti" insieme ai cattivi. Potrei anche citare esempi "urbani" dove la circolazione di tutti i veicoli è stata, appunto, bloccata per assicurare condizioni di sicurezza, però, preferisco rimanere nell'ambito naturalistico e di esperienza personale. Quasi vent'anni fa (che vecchiarella ), frequentavo per motivi di lavoro una zona montagnosa deliziosa nel sud della Francia, forse alcuni di voi la conoscete, si chiama "Les Alpilles". Non è (ancora) un'area protetta, è assai frequentata da escursionisti e non solo e soprattutto in estate è ad altissimo rischio d'incendio. Chiaramente non si può controllare efficacemente una zona così grande e così frequentata, anche perché non si può capire all'occhio chi è un escursionista attento, chi potrebbe innescare un incendio in un momento di disattenzione, o chi ci va apposta per appiccare un incendio doloso. Quindi cosa fanno i francesi? Durante la stagione a rischio, semplicemente chiudono tutta la zona. Nessuno, né i buoni, né i cattivi, possono entrarci. Sei una brava persona, vuoi andarci a camminare. Pazienza, ci vai un'altra volta o vai altrove. Giusto o sbagliato al livello di libertà personale, non saprei dire. Fatto sta però che quando tre anni fa, dopo quasi vent'anni di assenza, ho passato attraverso quella zona con mio figlio, ho trovato tutto precisamente come l'avevo lasciato. Non un albero in meno, non un ramo bruciato in più. Mentre qui in Italia, dove so bene che non si potrebbe mai sognare un divieto del genere senza un grido allo scandalo, sono libera di camminare ovunque in ogni momento... al costo però di sporcarmi gli scarponi con i ceneri dovunque. Insomma, nel mio parere personale, ci sono occasioni e situazioni quando per fermare i "cattivi" è a volte inevitabile far soffrire anche i "buoni", cioè, quando la giustizia cambia marcia per considerare non più l'individuo, ma una causa o principio più grande. Sicuramente tutti non saranno d'accordo, ma per me personalmente, la salvaguardia di ambienti e risorse naturali sta in quella seconda categoria e per quella causa più grande, non avrei nessun problema accettare limiti alla mia libertà personale.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 03 ottobre 2008 10:42:22 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:43:55
|
Non sono mai intervenuta in discussioni di questo genere per vari motivi, soprattutto per la non competenza dell'argomento trattato, poi evito di entrare nelle discussione che tergiversano in polemiche, di solito sterili, e non credo che sià il caso di questa. Dopo aver visto quello che ha scritto Andrea e Ben, che approvo e apprezzo totalmente, e vorrei che questo ne fosse un esempio di democrazia e che porta ad una serena convinvenza in tutto il forum.
buona e serena giornata a tutti
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:32:45
|
Dario ha chiesto cosa ne pensavo. Ho risposto. Secondo il mio pensiero. E' lui che ha chiesto il mio pensiero. Le pressioni mi sembra invece le stiate esercitando voi sul mio pensiero. Non impongo niente a nessuno. Siamo in un forum per discutere. E da nessuna parte ho detto che questo mio è stato un processo evolutivo che mi ha reso migliore. E' stato un cambiamento che ritengo possa avere una sua logica per cui mi sono permesso di consigliarlo. Per ciò che mi riguarda mi reca grande sofferenza avervi rinunciato. Ma tant'è. Rispettare il pensiero degli altri che significa per voi? Dire : Dario fai bene così come fai? Non condivido il suo modo di essere, per cui le mie risposte sono difformi da ciò che lui forse desidera sentirsi dire. Ho offerto una mia esperienza ma vedo che non è risultata gradita ad alcuno di voi. Essere riusciti ad andare "oltre" comprendo che possa infastidire perchè si tratta di un'esperienza in più che io possiedo e che altri non hanno: è comunque un'acquisizione che manca ad altri, comunque la mettiate, e non vedo perchè debba mortificarla. E questa circostanza può farmi apparire come migliore, presuntuoso o saccente. Lo comprendo. Ma sto tentando di offrire un mio apporto che con le vostre affermazioni state demolendo, supportate dai ruoli che rivestite, i quali si offrono con maggior credito e miglior punto di riferimento. Ho esternato il mio parere senza costrizioni perchè mi è stato espressamente richiesto. Spero Che Dario, senza bisogno di difensori scelti fra moderatori e amministratori sappia da solo leggere fra le righe ed accogliere o rifiutare ciò che riterrà più opportuno. Forse tra subacquei esperti riusciamo ad intenderci meglio. Se non altro, a pelle, Dario sa che gli sto stringendo forte la mia mano perchè ci sta interpellando. Ma vi prego, evitate le pressioni nei miei confronti fintantochè rimango nei limiti del tema trattato ed in civile scambio di idee. Grazie, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
Modificato da - vespa90ss in data 03 ottobre 2008 12:13:22 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:59:34
|
Non mi pare, Simonetta, che due pareri diversi espressi con rispetto reciproco nel contesto del confronto e del dialogo può essere definiti "polemica", né che la democrazia può per definizione essere imposta dall'alto. Chiedo scusa al moderatore di sezione e che lui cancella questo il mio intervento, ma non è possibile per me di rimanere in silenzio.
Modificato da - lynkos in data 03 ottobre 2008 11:59:57 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:02:21
|
Chi fa pescasub e apnea oggi è un amante del mare VERO E PURO che va in acqua in tutte le condizioni pur sapendo di prendere niente per il gusto di assaporarsi qualche ora di silenzio e di mare senza fronzoli. Non so Dario ma io ti assicuro che non sono a un bivio, continuerò con la natura e continuerò con pescasub perchè mi piace, perchè non danneggia l'ambiente e perchè due volte all'anno mi mangio un sarago o una corvina che mi costano come comprare una pescheria intera.
Un caro saluto
Marco
|
Mi associo al 100%su quello che hanno scritto Theco e Ben.
Detto questo non puoi affermare che "Chi fa pescasub e apnea oggi è un amante del mare VERO E PURO che va in acqua in tutte le condizioni pur sapendo di prendere niente per il gusto di assaporarsi qualche ora di silenzio e di mare senza fronzoli." Primo perchè credo che tu possa parlare con sicurezza solo per te stesso, secondo perchè è una tua (o anche di molti altri) opinione, sicuramente rispetabilissima, ma non è detto che sia la verità assoluta. Terzo la stessa cosa si potrebbe dire chi va in mare a nuotare, a fare fotografia subacquea o magari si immerge solo per guardare, oppure credi che VERO E PURO, si possano associare solo a chi pesca in apnea?
...continuerò con pescasub perchè mi piace, perchè non danneggia l'ambiente....
Anche questa rimane una TUA personalissima e rispettabile opinione. Non so come fai ad affermare che uccidere anche 1 solo pesce all'anno non danneggia l'ambiente. Uccidere un pesce all'anno fa bene al mare? Dubito. Forse praticare la pesca in apnea danneggia poco o pochissimo l'ambiente, sicuramente danneggia meno l'ambiente di molte altre attività che si fanno in mare. Ad ogni modo penso che chi fa delle foto o si limiti a guardare è meno invasivo di chi pratica la pesca in apnea.
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:05:07
|
Signorina Sarah Gregg, io con lei non ho più niente da spartire in questo forum, tantomeno un dialogo, nonostante abbia appena solo apprezzato le parole di Andrea e non fatto altri commenti a riguardo, e sia chiaro una volta per tutte!
Chiedo scusa agli autori della discussione
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:09:07
|
Povero Andrea .
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|