testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Foto al microscopio con compatta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 09:02:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

sto cercando di fare delle foto al microscopio biologico e stereo con la compatta Canon PowerShot A85, ma non riesco a trovare una soluzione soddisfacente per centrare l'oculare, soprattutto con il biologico.

Ho seguito i vari post del forum, in particolare questo:

Link

e ho provato la staffa simile a quella venduta da Miotti, ma non riesco a centrare l'oculare.
Nel secondo link del post c'è una fotocamera DIGI 6 con adattatore, che mi sembra esattamente identica alla mia Canon.

Secondo voi è possibile avere un adattatore del genere o che sistema usate per fare le foto al microscopio?

ciao e grazie

bgiordy
Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Ciao a tutti

sto cercando di fare delle foto al microscopio biologico e stereo con la compatta Canon PowerShot A85, ma non riesco a trovare una soluzione soddisfacente per centrare l'oculare, soprattutto con il biologico.

ciao e grazie

bgiordy
Link

hai provato a fotografare senza l'oculare?
nin
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania

287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 10:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente uso una microcamera comprata dalla ditta Dodoline che si chiama Moticam 352, la puoi usare sia al microscopio con i diversi adattatori in dotazione sia con l'apposito bicchiere che puoi usare anche su un piano di scrivania, oltre a fare foto puoi anche filmare e mi sto trovando bene, puoi vedere alcune mie foto nei post. Il suo costo si aggira sui 320 euro.

ciao Vincenzo

bgiordy
Utente Senior

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza oculare non risolvo il problema del posizionamento corretto dell'obiettivo della macchina fotografica e la messa a fuoco è quasi impraticabile.

Pensavo anch'io ad una fotocamera dedicata. La moticam 352 effettivamente non costa molto e in un sito l'ho vista anche a 200 €.

A Padova vendono la CMEX, ma costa di più. La 1302 viene 450 € + IVA con risoluzione di 1.3 megapixel e max output 1280x1024, ma con un obiettivo di 0.5x, che mi pare un po' pochino per il mio stereomicroscopio, che ha obiettivi 2x.

Appena arriva il nuovo modello me lo fanno provare.

L'adattatore, invece, della DIGI 6, è costruito dalla ditta che lo vende, appositamente per la Canon, ma te lo vendono insieme alla macchina identica a quella che ho già.

Avrei anche trovato l'adattatore per la reflex, ma il mio piccolo microscopio monoculare non è in grado di reggere il peso e sullo stereo non si applica.

ciao

ciao

bgiordy
Link

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io normalmente uso l'antidiluviana canon A10, che mi permette di avvicinarmi molto alla lente dell'oculare, appoggiata all'oculare con risultati più che soddisfacenti se non hai esigenze di tempi lunghi

ciao

ang

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bgiordy,
io fotografo con la compatta e devo dire che questo tipo di foto (sistema afocale)è piuttosto facile e da ottime foto.
Su funghi e microscopia ci sono foto fatte da me a altri (tranne Aphyllo che ha una reflex)con le compatte.
Ci sono anche disussioni in merito a questo tipo di foto.
Dimmi: quando provi a fotografare che succede?
Perchè non riesci?
Non vedi nulla? Oppure un piccolo cerchieto bianco?
Non trovi il campo da inquadrare?
Dovresti dirmi cosa ti succede che non ti permette di fotografare.....
Io eseguo la foto solo con l'ausilio di un cavalletto fotografico supportato dall'autoscatto per non dare vibrazioni.
Altri non usano addirittura nulla perchè se la luce è sufficiente basta accostare la macchina sull'oculare del microscopio e scattare tenendo la mano più possibile ferma.
Fammi sapere.
Ciao a tutti,
Mariano.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggi anche questo

Link

io fotografo senza stativi a mano libera e non ho mai avuto problemi, a parte il fatto che in uno degli oculari (20X) la plastica che regge la lente dell'oculare è sagomata in modo tale che non riesco ad appoggiare l'obiettivo della fotocamera.... in pratica, benchè i due strumenti siano in contatto, fotografo l'oculare anzichè l'immagine.
Qualcuno ha una soluzione che non sia limare il portalente dell'oculare?

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 27 agosto 2008 16:55:44

bgiordy
Utente Senior

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 20:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

rispondendo in ordine:

ang
L'oculare ha i bordi in rilievo e, anche se appoggio la fotocamera, l'obiettivo della macchina ha un basculamento e non riesco a tenerlo fermo. Con lo stereo riesco a fare abbastanza, ma non con il biologico. Se avessi un trinoculare tutto sarebbe risolto perché applicherei l'adattatore che sosterrebbe il peso della compatta e della reflex.

mariano
A mano devo usare iso elevati per evitare il mosso, ma ora voglio provare con il cavalletto, anche se ho una apposita morsa per posizionare la macchina sull'oculare. Purtroppo, con quest'ultima, una volta centrato tutto, quando stringo le viti si sposta il campo e non vedo più niente ed è qui il problema principale, altrimenti per lo stereo avrei risolto tutto.
Sia con lo stereo che con il biologico vedo il cerchietto bianco perché le lenti dell'oculare sono molto più piccole di quelle dell'obiettivo.
Con il biologico non riesco proprio a mettere a fuoco perché vedo in prevalenza l'oculare.

theco

Mi era sfuggita questa interessante discussione perché avevo guardato solo in Attrezzatura fotografica, ma mi pare di capire che se ho delle lenti molto più piccole dell'oculare ci sono delle difficoltà ed è il mio caso.
Io uso la messa a fuoco automatica, che funziona discretamente con l'oculare 10x dello stereo, ma non con il 20x o con il bio.

Qui c'è la foto della Drosera fatta con lo stereo

Link

Comunque, volendo investire il lauto compenso (offerta libera) per la realizzazione di due siti e una tesi di laurea, forse arrivo a comprarmi la CMEX, se ne vale la pena.

grazie a tutti e ciao

bgiordy
Link

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
infatti il cerchietto bianco è un problema che io ho risolto con un oculare per telescopi Ploss da 26 mm (equivalente a a 10 x circa) ha una lente (dove poggi l'occhio e ovviamente la macchina)di circa 2,5 com di diametro!
Quando appoggio la macchina sull'oculare mi copre quasi tutto il campo.
Il ploss è un sistema molto corretto a 4 lenti e il diametro di 31,8 l'ho risolto con un piccolo riduttore.(io faccio le foto proprio con questo oculare)
Ciao a presto,
Mariano.

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2008 : 07:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto un esempio di immagine scattata con compatta e binoculare con ingrandimento 40x.
Ricordo che aumentando gli ingrandimenti le difficoltà aumentano in modo esponenziale, soprattutto nella messa a fuoco.

Immagine:
Foto al microscopio con compatta
149,81 KB

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 01:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
il tuo problema è complicato perchè da quello che dici e che vedo, si capisce molto bene che la difficoltà sta nella profondità di campo.
Il corpuscolo che hai fotografato, anche se piccolo ha una tridimensionalità che esce fuori in maniera esponenziale in maniera direttamente proporzionale all'ingrandimento.
Più aumenti l'ingrandimento e più hai difficoltà nel mettere a fuoco tutto l'oggetto anche perchè non è piatto e la parte che fuoriesce dal piano ottico inevitabilmente non viene messa a fuoco perchè iù vicina.
Se invence la parte più vicina viene focalizzata, inevitabilmente uscirà fuori fuoco l'altra.
E' un problema piuttosto serio che puoi in parte risolvere fotografando a minori ingrandimenti e con una macchina che permette la regolazione del diaframma.
Ciao,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 23:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

...io fotografo senza stativi a mano libera e non ho mai avuto problemi, a parte il fatto che in uno degli oculari (20X) la plastica che regge la lente dell'oculare è sagomata in modo tale che non riesco ad appoggiare l'obiettivo della fotocamera.... in pratica, benchè i due strumenti siano in contatto, fotografo l'oculare anzichè l'immagine.
Qualcuno ha una soluzione che non sia limare il portalente dell'oculare?

Ciao, Andrea

Ho sempre saputo che nelle foto con compatta e oculare (e se il microscopio è a punto) la compatta deve fotografare con il fuoco all'infinito poichè l'immagine che si forma e che noi osserviamo agli oculari è virtualmente a distanza infinita. La soluzione dovrebbe essere nel togliere l' autofocus e settarlo all'infinito. Se ciò non è possibile mettere la funzionalità per fotografare paesaggi.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mariano:

Ciao Peter,
il tuo problema è complicato perchè da quello che dici e che vedo, si capisce molto bene che la difficoltà sta nella profondità di campo.
Il corpuscolo che hai fotografato, anche se piccolo ha una tridimensionalità che esce fuori in maniera esponenziale in maniera direttamente proporzionale all'ingrandimento.
Più aumenti l'ingrandimento e più hai difficoltà nel mettere a fuoco tutto l'oggetto anche perchè non è piatto e la parte che fuoriesce dal piano ottico inevitabilmente non viene messa a fuoco perchè iù vicina.
Se invence la parte più vicina viene focalizzata, inevitabilmente uscirà fuori fuoco l'altra.
E' un problema piuttosto serio che puoi in parte risolvere fotografando a minori ingrandimenti e con una macchina che permette la regolazione del diaframma.
Ciao,
Mariano.

Ciao Mariano,

grazie per i consigli. Vedo che hai centrato perfettamente il problema, che sta quasi tutto nella profondità di campo, la quale è inversamente proporzionale al rapporto di riproduzione. Il corpuscolo che ho fotografato è una protoconca di un gasteropode che per mia sfortuna, come tutti i gasteropodi ha una tridimensionalità “esagerata” avendo una sezione orizzontale praticamente circolare. In altre parole con una sagoma simile a questi ingrandimenti, l’oggetto non sarà mai del tutto a fuoco, almeno usando mezzi ottici tradizionali. Per scattare l’immagine che ho postato sopra, ho tenuto il diaframma già chiuso al massimo e per di più ho usato una compatta, la quale avendo un sensore piccolo, dovrebbe produrre immagini con una PDC abbastanza pronunciata.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Bgiordy,

io uso da anni una Nikon coolpix 995, è funziona benissimo,
nella funzione macro appongiandola sull'oculare e non come ha detto
Aphyllo, selezionando la compatta all'infinito non sono riuscita mai
a fare una foto a fuoco, almeno con la mia compatta non funziona.

Di recente ho anche acquistato un adattatore per il terzo oculare
ma non funziona come io vorrei, crea sempre dei problemi di sfocatura
questo non ha la possibilità di gestire l'altezza.

Non mi resta che appoggiare la fotocamera sull'oculare, che più o meno
ha le stesse dimensioni dell'oculare, e con una resa migliore di tanta e
fotocamerine in circolazione, male che vada questa ha sempre 3milioni di
pixel, in circolazione ce ne sono delle usate a prezzi veramente irrisori,
di recente un caro amico me ne ha regalato una seconda che terrò con tanto
amore vista la sua comodità nel fotografre al microscopio, funghi permettendo.

Comunque io sono sempre del parere che per fotografare queste minuscoli
molluschi il sitstema migliore sia quello di ricorrere al sistema tradizionale
della fotocamera montata su rostro con illuminazione laterale.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In altre parole con una sagoma simile a questi ingrandimenti, l’oggetto non sarà mai del tutto a fuoco, almeno usando mezzi ottici tradizionali.

C'è un'ottimo software (Helicon focus) che permette di applicare alle foto di microscopia il sistema multifocus. Qui ne puoi vedere un risultato:
(l'0ttava foto).

Qui c'è il software, scaricabile nella versione prova:
Link
Purtroppo acquistarene la licenza è un po' caro!!

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io fotografo particolari di microgasteropodi, ma non ho mai avuto problemi di 'fuoco'... lascio la macchina su autofocus in funzione 'non macro' e con il diaframma chiuso.
Le foto sono tutte a fuoco, rimane insoluto il problema della pdc.

Ciao, Andrea

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

In altre parole con una sagoma simile a questi ingrandimenti, l’oggetto non sarà mai del tutto a fuoco, almeno usando mezzi ottici tradizionali.

C'è un'ottimo software (Helicon focus) che permette di applicare alle foto di microscopia il sistema multifocus. Qui ne puoi vedere un risultato:
(l'0ttava foto).

Qui c'è il software, scaricabile nella versione prova:
Link
Purtroppo acquistarene la licenza è un po' caro!!

Grazie per l'informazione. Ho sentito già parlare di programmi simili, che però non ho mai provato. Prima o poi dovrò decidermi. Il fatto è che fino ad ora ho sempre fotografato appoggiando la compatta sul binoculare a mano libera. Per questo tipo di programmi credo che lo stativo sia indispensabile.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ci sarebbe ancora una soluzione (economica) per ottenere foto con un RR notevole con una compatta. Credo anche con risultati qualitativamente superiori al binoculare.
1) bisogna possedere una compatta con la possibilità di montare filtri o altri accessori davanti all'ottica;
2) realizzare con un tornio un accessorio in alluminio da applicare sull'ottica della compatta. Detto accessorio, dalla parte opposta avrà una ghiera sulla quale adrà poi montata un'ottica (ad es. un obiettivo da 50 mm.) al contrario.
3) obiettivo da 50 mm. o inferiore.

I risultati dovrebbero essere molto buoni.

bgiordy
Utente Senior

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto rimontate con heliconfocus sono impressionanti, ma a me basterebbe utilizzare il programma gratuito CombineZp, solo che se scatto le foto a mano libera è impossibile.

La settimana prossima dovrebbe arrivare la CMEX e ho intenzione di provarla; per il resto, o prendo un oculare del microscopio con le lenti più grandi, o prendo una macchina fotografica con l'obiettivo più piccolo.

I microscopi che vedo nelle vostre foto sono ben diversi da quello che mi sono costruito con i fascicoli della DeAgostini.

ciao

bgiordy
Link

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O R R O R E !!....Mi riferisco al microscopio stereo della Deagostini. .
Non ho ancora osato a provare il biologico.
Pur avendo di già un buon stereoscopio e un biologico Eduval della Zeiss mi sono lasciato trascinare nell'impresa.

(Piccolo sfogo !)

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 01 settembre 2008 15:12:16

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 15:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

O R R O R E !!....Mi riferisco al microscopio stereo della Deagostini. .
Non ho ancora osato a provare il biologico.
Pur avendo di già un buon stereoscopio e un biologico Eduval della Zeiss mi sono lasciato trascinare nell'impresa.

(Piccolo sfogo !)

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net