|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
|
Runner
Utente Junior
88 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 14:41:20
|
Il difetto principale che trovo in questa macchinetta è l'impossibilità di usarla in manuale (oltre che in priorità di tempi e diaframmi) che a mio parere la rende molto limitata. Anche io l'avevo presa in considrazione per l'uso familiare, ma poi ho scelto una compatta che avesse quelle caratteristiche (rinunciando purtroppo al 28 mm equivalente) che, in molte situazioni, aiutano per superare i limiti degli automatismi. Ovviamente poi dipende dall'uso che ne vuoi fare... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 16:21:39
|
Sembra ben fatta e sforna immagini di buona qualità, almeno secondo la recensione di dpreview: Link
La mancanza del manuale non la ritengo un gran difetto se ci sono le priorità diaframmi e tempi (in fin dei conti, in manuale si sceglie il tempo e il diaframma in base all'esposimetro, in queste due priorità noi scegliamo un parametro e l'altro lo imposta la macchina, che differenza c'è?), il problema è quando ci sono solo le modalità program in cui la macchina sceglie tutto come le pare a lei... Ma un passetto in più verso la reflex no? In fin dei conti una Nikon D60 non è poi così grande...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:23:08
|
grazie per le info,
ci penserò un po' su...
Luca |
|
|
sarag
Utente nuovo
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 09:34:14
|
Scusate l'intrusione, sono nuovo e mi sono iscritto proprio ieri. Sto valutando anche io l'acquisto di una nuova fotocamera digitale, purtroppo ho sperimentato che le reflex sono un poco grandi e alla fine non te la porti mai dietro come una compatta o simili, sto tentando però una via di mezzo, optando per esempio per una Nikon P80, o Nikon P6000 oppure panasonic fz28 che ne dite? è un buon compromesso? Grazie a tutti |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:19:20
|
Benvenuto Sarag
Gianfranco |
|
|
sarag
Utente nuovo
Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:14:11
|
Grazie Gianfranco! |
|
|
sarag
Utente nuovo
Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:14:54
|
Che consiglio mi dai su queste mie opzioni? |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 09:18:22
|
| Messaggio originario di sarag:
Scusate l'intrusione, sono nuovo e mi sono iscritto proprio ieri. Sto valutando anche io l'acquisto di una nuova fotocamera digitale, purtroppo ho sperimentato che le reflex sono un poco grandi e alla fine non te la porti mai dietro come una compatta o simili, sto tentando però una via di mezzo, optando per esempio per una Nikon P80, o Nikon P6000 oppure panasonic fz28 che ne dite? è un buon compromesso? Grazie a tutti
|
certo! anche se preferisco tenere separate le due cose: una compatta è limitata, una reflex è ingombrante e la "via di mezzo", quando ti occorre per grandi cose, è limitata e quando ti serve per la maneggevolezza, è ingombrante. Non si può avere tutto dalla vita! a proposito, benvenuto nel Forum nin |
|
|
sarag
Utente nuovo
Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:49:51
|
qundi la soluzione è: una buona compatta, da tenere sempre dietro e tra un poco una bella reflex! grazie a tutti Voi
|
|
|
Runner
Utente Junior
Inserito il - 28 agosto 2008 : 10:12:43
|
...mai dietro come una compatta o simili, sto tentando però una via di mezzo, optando per esempio per una Nikon P80, o Nikon P6000 oppure panasonic fz28 che ne dite? è un buon compromesso? Grazie a tutti
|
Tra queste io opterei per la Panasonic...
qundi la soluzione è: una buona compatta, da tenere sempre dietro e tra un poco una bella reflex! grazie a tutti Voi |
Mah, io faccio così, ma la compattina mi dà seri problemi di dinamica di colori, per cui mi lascia più volte frustrato: i bianche che scompaiono nei cieli chiari, i contrasti che non si riescono ad aggiustare... alla fine vado in giro con la reflex, che seppur pesante, mi dà soddisfazione. Al limite, se son troppo carico, lascio a casa gli obiettivi e mi porto uno zoom "tuttofare": sempre meglio della compattina.
|
|
|
sarag
Utente nuovo
Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:44:23
|
X RUNNER, dato che sto considerando l'opportunità di acquistare la TZ5 come seconda macchina, ti volevo chiedere la compattina di cui parli........... "Il difetto principale che trovo in questa macchinetta è l'impossibilità di usarla in manuale (oltre che in priorità di tempi e diaframmi) che a mio parere la rende molto limitata. Anche io l'avevo presa in considrazione per l'uso familiare, ma poi ho scelto una compatta che avesse quelle caratteristiche (rinunciando purtroppo al 28 mm equivalente) che, in molte situazioni, aiutano per superare i limiti degli automatismi" ... che modello è?
|
|
|
Runner
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:59:09
|
è la Canon PowerShot A710 IS (penso sia fuori produzione): 7 megapixel, obiettivo, stabilizzato, equivalente ad un 35-210.
Per il grandangolo ho imparato ad arrangiarmi facendo una serie di fotografie che poi vado a ricomporre in Pototop a mo' di panorama (ma sviluppando la serie di foto sia in orizzontale che in verticale invece che solo in orizzontale come nei panorami) |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:44:10
|
| Messaggio originario di mazzeip: La mancanza del manuale non la ritengo un gran difetto se ci sono le priorità diaframmi e tempi (in fin dei conti, in manuale si sceglie il tempo e il diaframma in base all'esposimetro, in queste due priorità noi scegliamo un parametro e l'altro lo imposta la macchina, che differenza c'è?)... |
Parlo da appassionato non certo da esperto, ma non condivido il non ritenere un difetto la mancanza del manuale nelle compatte. Avendo a disposizione solo le priorità viene a mancare il fattore "creatività" negli scatti, certo spessissimo si utilizza il manuale come ben dici tu ma ci sono occasioni dove è utile variare i tempi di scatto con un determinato diaframma non seguendo le indicazioni della macchina: personalmente, soprattutto nelle foto notturne, preferisco scegliere tempi e diaframmi in maniera autonoma rispetto alle impostazione della fotocamera. Certo se poi si scatta pensando già ad un successivo fotoritocco, allora le considerazioni possono cambiare
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
| Non amo il fotoritocco; le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:57:32
|
Sentite, il mio parere è questo. Una compatta è comodissima ma è comunque troppo limitante la gamma di possibilità che può offrire rispetto ad una reflex. Inoltre....ed è la cosa è la più importante in assoluto....acquistare una compatta che diventa bene comune della famiglia e non è mai tua quando ne hai bisogno, mi sembra la cosa più limitante di tutte. Quindi una bella reflex dove solo tu sai mettere le mani!
ciao ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 14:35:31
|
| Parlo da appassionato non certo da esperto, ma non condivido il non ritenere un difetto la mancanza del manuale nelle compatte. Avendo a disposizione solo le priorità viene a mancare il fattore "creatività" negli scatti, certo spessissimo si utilizza il manuale come ben dici tu ma ci sono occasioni dove è utile variare i tempi di scatto con un determinato diaframma non seguendo le indicazioni della macchina: personalmente, soprattutto nelle foto notturne, preferisco scegliere tempi e diaframmi in maniera autonoma rispetto alle impostazione della fotocamera. |
Se non segui le indicazioni della macchina, il che vuol dire il suo esposimetro, come valuti la luce? In base all'esperienza e/o a occhio? E perché non partire dalla valutazione dell'esposimetro, che è di sicuro più preciso del tuo (e mio...) occhio, correggendola in base al tuo senso "creativo"?
Nelle priorità automatiche esiste comunque il correttore di esposizione: vuoi che un soggetto sia leggibile nonostante il controluce? Sovraesponi. Non vuoi perdere l'"effetto note", e vuoi evitare che la tua foto, a parte i punti luce, viri dal nero al grigio? Sottoesponi, e puoi scegliere di quanto, in terzi di stop. Ritengo che partire da una misura e correggerla secondo il nostro "senso" fotografico ci avvicini al risultato voluto più rapidamente che lo scegliere tutti i parametri ad occhio, con le modalità manuali...
Per me il "manuale" è necessario solo in un caso: con le reflex, flash esterni in modalità TTL, poca luce, per evitare che la macchina imposti un diaframma troppo aperto e/o un tempo troppo lungo, cercando di sfruttare la (poca) luce ambiente. Ma in effetti il flash espone sempre in automatico...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:16:03
|
| Se non segui le indicazioni della macchina, il che vuol dire il suo esposimetro, come valuti la luce? In base all'esperienza e/o a occhio? E perché non partire dalla valutazione dell'esposimetro, che è di sicuro più preciso del tuo (e mio...) occhio, correggendola in base al tuo senso "creativo"? |
Hai centrato il mio personalissimo modo di intendere la fotografia. Ovviamente parlo solo per la mia persona, le fotografie le scatto principalmente per piacere personale quindi il risultato finale deve innanzittutto piacere a me, certo se poi riscontro un gradimento "esterno" la cosa non può che farmi piacere. Quindi, sì, mi capita di valutare l'esposizione "a occhio" se questa impostazione si avvicina più al mio gusto che, ripeto, non sarà sicuramente il migliore però è quello che alla fine mi gratifica maggiormente.
Tutto ciò non implica che sia refrattario ai consigli...anzi!
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
| Non amo il fotoritocco; le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
|
|
|
sarag
Utente nuovo
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:40:25
|
Bene, quindi la TZ5 è una buona compatta!, grazie per i consigli |
|
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.
Città: roma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:18:38
|
ma l'hai scelta perché ti serve uno zoom potente?
non mi stancherò di ripeterlo, ormai tutte le compattine dai 200 euro in su fanno ottime foto in condizioni di buona luce, la differenza si vede quando la luce è poca; in questo caso la differenza la fanno, tra le altre cose, uno stabilizzatore ottico (non digitale) e soprattutto un sensore luminoso e poco rumoroso, e da questo punto di vista le compatte fuji come la F50 o meglio ancora la F100 non le supera nessuno, scattano foto a 1600 iso con meno rumore dei 400 iso delle altre marche....
---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker amatoriale, aspirante fotografo e aspirante abitante di un mondo migliore.......
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|