|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 11:13:54
|
Pentax K20D ...ci sto facendo un pensierino
Già.... ci sto facendo un pensierino. Chi di voi mi conosce un po' meglio sa che la quasi totalità dei miei scatti è costituita prevalentemente da macro. Col passare del tempo, affinando la mia tecnica di ripresa e di postproduzione mi rendo conto di quanto potrebbe essere utile per me disporre di altri 4,4 milioni di pixel oltre ai 10,2 già in possesso. L'appetito vien mangiando.... Il desiderio sarebbe quindi quello di acquistare un nuovo corpo, quello dello della 20KD e magari anche un nuovo obiettivo sostituendo il 105 Sigma con un Tamron 90 che dai test propostici da Paolo Mazzei dispone di quel qualcosa in più che nella macro fa la differenza. D'altro canto però sarei anche portato a tener in buona considerazione i consigli che proprio Paolo in mille occasioni ha proposto: entrare nel mondo Nikon per via del suo "sistema" che, oltre a ad una meccanica, elettronica ed ottiche evolutissime offre una possibilità maggiore di espansione e di perfezionamento, particolarmente nell'ambito dell'illuminazione. Peccato però che Nikon non disponga ancora di un 14,6 megapixel a prezzo accessibile (o sto sbagliando?). L'alternativa è quella di proseguire con le attrezzature che possiedo cercando di autocostruirmi un dispositivo di illuminazione diffusa con più flash. Ma nonostante non mi metta paura di fronte a nulla la vedo un po' dura. E poi, sinceramente, una cosa è fotografare in completo automatismo ed un'altra cosa è arrabattarsi con il manuale... Certo che se dovessi acquistare un secondo corpo Pentax mi allontanerei sempre di più da un ipotetico passaggio al mondo Nikon..... sono quindi molto dubbioso...
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 11:32:52
|
Ciao Beppe,
io sono utente Nikon da alcuni anni ormai. Utilizzo una D300 con obbiettivo 105mm Micro VR ed i famigerati flash SB200. Personalmente credo che per la macro sia un'attrezzatura eccezionale. La versatilità che ti offre il sistema di illuminazione wireless Nikon è incredibile e trovo che la qualità delle ottiche (macro in particolare) sia veramente elevata. E' vero che il sensore offre "solo" 12,2 Mpixel ma la nitidezza e la resa cromatica sono a mio avviso insuperabili per questa fascia di fotocamere. Un'alro punto di forza della Nikon, in particolare sui modelli D200/D300 e le costose D2 e D3, è la robustezza. Non dovrai preoccuparti più di tanto di umidità polvere o sabbiolina che per chi fa foto macro sono sempre in agguato. La D300 inoltre dispone di un sistema automatico di pulizia del snsore che nonostante le mie perplessità iniziali, devo dire funziona a meraviglia.
Che dire, pensaci ma il mio consiglio è quello di passare a Nikon. Questo non significa che consideri Pentax un'attrezzatura di grado inferiore, semplicemente non conosco le attrezzature che tu usi.
Enrico |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:26:45
|
Consiglio molto difficile ...
Cominciamo dai dati non opinabili: Nikon ha la D300, che è un ottimo corpo (ma anche la K20D lo è) ma che ha "solo" 12.3 Megapixel, quindi qualcosa in meno della K20D.
Quanto in meno, cioè in più dalla prospettiva Pentax? Anziché ragionare in Megapixel, che ti dà un'idea "bidimensionale", proviamo a ragionare in termini lineari, che è quello che serve per capire quanto puoi "croppare". La D300 genera files larghi 4288 pixel, la K20D 4672. Se fai il rapporto, trovi 1.0896, cioè l'incremento è pari a qualcosina in meno del 9 percento. E questo è il primo dato.
Flash: qui il mondo Pentax è in effetti un po' scarsino, ma vorrei capire bene come stanno le cose: mi risulta, e correggimi se sbaglio, che la K20D non possa usare il flash pop-up come commander wireless, e che non esista un commander flash specifico (stile SU-800 Nikon, un'unità cioè che non sia - e non costi - come un flash ma che sia solo un commander). Il che vorrebbe dire che, per realizzare un sistama multiflash wireless, dovresti: - prendere un AF-540 FGZ o un AF-360FGZ come commander e uno o più come remote wireless, montati su staffa: improponibile come costi, peso e maneggevolezza; - prendere un AF-540 FGZ o un AF-360FGZ da usare come unità unica sulla macchina, in P-TTL, diffondendo la luce con qualche accessorio o guida di luce autocostruita: e già la vedo meglio, lavori in TTL, devi comprare un flash solo, e per il resto si tratta giusto di bricolare un po'.
Dai tuoi interventi mi sembra che usi spesso il cavalletto e poco il flash: in tal caso, forse non sarebbe un gran sacrificio rinunciare a un sistema flash macro tipo gli SB-R200, e, in quanto a ottiche, tra Sigma, Tamron e Pentax non hai comunque problemi per la macro; Pentax è scarsa ancora nei tele lunghi, ma stiamo parlando principalmente di macro se non sbaglio.
Io ho scelto Nikon, e risceglierei Nikon se dovessi ricominciare: ma valutare quanto ti costerebbe il cambio di sistema in funzione dei benefici che ne avresti non è certo facile, e non credo alla fine che sarebbero così fondamentali, tranne il caso in cui usi il flash in modo davvero pesante (come me...).
Sul macro, rimanendo in Pentax, io terrei il Sigma: il Tamron è leggermente meglio, ma credo proprio che siano differenze, ai diaframmi che si usano in macro, avvertibili solo in laboratorio, e che come qualità d'immagine non cambierebbe praticamente nulla; dovessi acquistarne uno dei due prenderei di sicuro il Tamron, ma non cambierei il Sigma se ce l'avessi già...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:47:08
|
| Messaggio originario di Ric:
Ciao Beppe,
............. Un'alro punto di forza della Nikon, in particolare sui modelli D200/D300 e le costose D2 e D3, è la robustezza. Non dovrai preoccuparti più di tanto di umidità polvere o sabbiolina che per chi fa foto macro sono sempre in agguato. La D300 inoltre dispone di un sistema automatico di pulizia del snsore che nonostante le mie perplessità iniziali, devo dire funziona a meraviglia............. Enrico
|
per ciò che riguarda questo problema specifico la mia Pentax è perfetta: non so se tu conosci le caratteristiche di questa macchina ma ha 74 guarnizioni a tenuta d'acqua.....ed un telaio a prova di bomba (e di Beppe). Il sensore ha lo stesso sistema di pulizia e funge anche da antimosso. La macchina è molto ma molto performante. E' il sistema che, come affermate voi Nikonisti, comincia a diventare un po' stretto quando si cerca di spremere il massimo in assoluto (sistemi d'illuminazione e teleobiettivi spinti) L'obiettivo macro cui tu fai riferimento l'ho visto e soppesato: conosco benissimo anche i risultati che può ottenere (risultati che alle chiusure utilizzate usualmente in macro sono quasi equivalenti al Tamron 90mm). Certo è che se passassi a Nikon dovrei usare il suo obiettivo macro 105 dove montare l'anello dedicato famoso con lo "studio fotografico montato sopra" ma sinceramente sono molto perplesso perchè dovrei rivoluzionare tutte le mie abitudini. Comprendi bene che muoversi in natura con un peso ed un ingombro maggiore mi faccia riflettere molto a lungo su un eventuale passo da compiere. D'altra parte i risultati sarebbero premianti....quindi ci sto pensando e ripensando.
Però...anche il nuovo sensore Pentax da 14,6 megapixel sembra che meriti grandissima attenzione.... Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:52:33
|
Ti potrei proporre una prova comparata, anche in questo ormai vicino mese di agosto: uscita, stesse foto con entrambi i sistemi, e un po' di prove con i flash Nikon sul campo, vedi tu...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2008 : 13:11:23
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Consiglio molto difficile ..........
|
Leggo solo ora la tua risposta Paolo che è molto realistica e pragmatica....(infatti ti sei immedesimato nei miei panni con grandissima capacità). E' anche il nuovo stile di fotografia cui dovrei orientarmi che in sostanza mi preoccupa: in pratica passerei a fotografare solo col flash abbandonando il cavalletto e non so se me la sentirei di rinunciare anche alla luce solare che ho imparato ad usare solo da pochissimo tempo. Inoltre, spostarmi in escursione con tutto quell'armamentario delicato e sofisticato non so quanto potrebbe limitarmi nei movimenti (mi piace muovermi con una certa "disinvoltura"). Rifletterò a lungo anche sui tuoi consigli. Grazie, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2008 : 13:19:38
|
Ti potrei proporre una prova comparata, anche in questo ormai vicino mese di agosto: uscita, stesse foto con entrambi i sistemi, e un po' di prove con i flash Nikon sul campo, vedi tu...
|
Starò tre settimane in ferie da venerdì... (sempre che riesca a far riparare in tempo utile il servosterzo della Kappa che ho rotto stamane). Organizziamoci. Se ti va possiamo scambiarci il cell. in privato. Sarebbe davvero interessante una prova comparata, magari approfittando per fare un'escursione in quel bellissimo canalone nel Viterbese che non mi ricordo come si chiama: Monterano forse? Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Runner
Utente Junior
88 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 11:47:01
|
Ti potrei proporre una prova comparata, ... |
Poi magari i risultati della comparazione li fate vedere anche a noi??
Se poi ci fosse lì in giro qualcuno che ha già la D700 da testare... |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2008 : 12:22:09
|
Se riusciremo a creare l'incontro sicuramente avrete l'esito della prova. Paolo mi par di capire che oltre ad essere competente è un metodico e la cosa non mi dispiace. Nelle cose che amo fare anche io sono un metodico esasperato. Ma aldilà della scelta Nikon o Pentax, mi domandavo quanto possa essere determinante il passaggio da 10,2 a 14,6 megapixel. Ritengo che possa valere la pena, visto che spesso mi ritrovo a dover ritagliare fette inutili d'immagine. Tu che ne pensi Paolo? Troverò vantaggi evidenti e sostanziali per il crop? Beppe
Beppe Miceli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2008 : 12:40:21
|
Per me dipende dalla qualità del sensore e da come appaiono croppate al 100%: ripeto, rispetto alla D300 è un incremento del 9%, se la qualità è inferiore anche solo del 9% non è un vantaggio, rispetto alla tua K10D l'incremento lineare è 4672 / 3872 = poco più del 20 per cento (1.207), che comincia a diventare significativo, soprattutto se la qualità d'immagine migliora o comunque non peggiora, e purtroppo non ho esperienza diretta del mondo Pentax per poter rispondere a questo quesito, ma a giudicare dalle prove di dpreview Link e pagine intorno la K20D sembra messa decisamente bene al riguardo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 19:26:17
|
Per me Beppe visto le ultimissime foto che stai facendo, che sono fantastiche , pensa con la K20D cosa potrà succedere , riuscirai a contare perfino tutti i peli che ha una qualsiasi forma di vita , ammesso che tutte le forme abbiano i peli . Personalmente sceglierei la K20D perchè anche come dici tu in fatto di robustezza e tenuta non è seconda a nessuna ed in più perchè ai già la precedente prova della K10D che vorrebbe dire moltissimo.
Questo è il mio consiglio.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:39:27
|
Ragazzi....sapete che vi dico? Che probabilmente al rientre dalle ferie me la compro insieme ad un bel Pentax 16/50mm f 2,8.
Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:24:15
|
Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:29:15
|
Nel frattempo è uscita la Nikon D700, come ha ricordato Runner, che sembra non abbia rivali in macro in quanto opera con un sensore CMOS da 12 milioni di pixel in pieno formato (24x36). E nonostante siano 12 milioni contro i 14,6 della Pentax K20D ma su un formato 23.4 mm x 15.6 mm, riesce a fornire un dettaglio superiore e ottima resa anche ad ISO impensabili (3200-6400). Il problema è che un obiettivo 105 mm montato su questa macchina non diventa 157,5mm ma rimane 105. Si lavora un po' troppo a ridosso del soggetto. E con gli insetti la distanza da mantenere è sempre troppo poca. Un problema che forse verrà risolto con nuove ottiche. Paolo, ci dici il tuo pensiero? Ciao, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2008 : 00:13:22
|
Io per il momento non passo al FF, e credo neanche tra un po'... Vero che un micro 105 rimane 1:1, ma:
- 1:1 sul FF vuol dire che il campo inquadrato è 24x36, cioè più grande, cioè l'ingrandimento è minore, dato che i megapixel tra D700 e D300 sono gli stessi
- con i tele lunghi l'ingrandimento è minore; e il motivo è lo stesso del punto precedente
- i grandangoli e la foto di paesaggio mi interessano poco
- la profondità di campo sul FF è minore (e infatti le compatte sono quelle, con il loro sensorino, che danno i migliori risultati in questo senso)
- il miglior comportamento agli alti ISO mi interessa poco, dato il mio uso costante dei flash; il "dettaglio superiore" per me sarebbe l'unico punto a favore, ma mi piacerebbe verificarlo in situazioni controllate...
- non capisco però perché la distanza di messa a fuoco dovrebbe cambiare: sto solo usando un sensore più grande, ma il tiraggio è lo stesso, tanto che nelle specifiche tecniche non si parla di distanza di messa a fuoco minima in funzione delle dimensioni del sensore, ma in assoluto (sto pensando e scrivendo, se sono sciocchezze ditemelo che non mi offendo )
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2008 : 06:03:39
|
Io per il momento non passo al FF, e credo neanche tra un po'... Vero che un micro 105 rimane 1:1, ma:
- 1:1 sul FF vuol dire che il campo inquadrato è 24x36, cioè più grande, cioè l'ingrandimento è minore, dato che i megapixel tra D700 e D300 sono gli stessi
- con i tele lunghi l'ingrandimento è minore; e il motivo è lo stesso del punto precedente
- i grandangoli e la foto di paesaggio mi interessano poco
- la profondità di campo sul FF è minore (e infatti le compatte sono quelle, con il loro sensorino, che danno i migliori risultati in questo senso)
- il miglior comportamento agli alti ISO mi interessa poco, dato il mio uso costante dei flash; il "dettaglio superiore" per me sarebbe l'unico punto a favore, ma mi piacerebbe verificarlo in situazioni controllate...
- non capisco però perché la distanza di messa a fuoco dovrebbe cambiare: sto solo usando un sensore più grande, ma il tiraggio è lo stesso, tanto che nelle specifiche tecniche non si parla di distanza di messa a fuoco minima in funzione delle dimensioni del sensore, ma in assoluto (sto pensando e scrivendo, se sono sciocchezze ditemelo che non mi offendo )
|
non hai detto sciocchezze: su questo ultimo punto non avevo ben fatto mente locale. Accade proprio come dici tu. Infatti Paolo, anche se a dir delle prove effettuate dalle riviste specializzate la macchina risulta fantastica, non mi convince molto il dover rinunciare all'ingrandimento minore sia in macro che in tele. Una scelta così potrebbe interessare particolarmente chi possiede grandangoli molto spinti, anche delle analogiche, e li usa costantemente: tornerebbero ad esserlo a tutti gli effetti. La K20D ha una buona resa agli alti ISO (1600) ma confrontando i risultati con la Nikon D700 c'è un notevole distacco, non solo a livello di disturbo (grana) ma anche di resa dei colori.... Tu fotografi praticamente sempre col flash: io per un buon trenta per cento almeno dei miei scatti uso il cavalletto ed una resa del sensore di quel genere, così efficiente, mi farebbe davvero comodo. Devo confessarti che anche il rumore allo scatto della mia K10D non mi soddisfa affatto, dopo aver sentito la D2 di Matteo (Cmoster): una mitragliatrice silenziosissima. Forse la mia sarà un po' più rumorosa del normale, anche per il fatto di avere quasi 15.000 scatti sulle spalle, ma in verità ricordo che è sempre stata abbastanza rumorosa. Spero che nella K20D questo difetto sia stato evidenziato e ridotto. beppe
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|