testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Una battaglia per il Parco di Monteveglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cantiere è fermo, ci sarà prima l'assemblea pubblica, certamente nel mese di settembre.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Il cantiere è fermo, ci sarà prima l'assemblea pubblica, certamente nel mese di settembre.

Speriamo in bene...

Alessandro
"ELAFO"

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 06:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una battaglia per il Parco di MonteveglioDurante quest'estate riflessiva passata fra le foreste, prati alti, rocce e torrenti d'Abruzzo, Salvatore mi ha tenuto aggiornata sulla faccenda del "suo" Parco, il "suo" molto tra virgolette, visto che la natura che il Parco è stato fondato per proteggere non appartiene né a Salvatore, né all'ente parco e i suoi amministratori, né al Comune e i cittadini di Monteveglio. Perché mentre un pezzo di terra è alla mercè della compravendita e del possesso, la natura spontanea che lì si trova appartiene solo a se stessa, quindi in un certo senso, appartiene a tutti noi e non possiamo permetterci di rimanere passivi con le mani in mano.
Mentre seguivo le vicissitudini di Monteveglio da una parte, dall'altra mi arrivavano altre storie non tanto dissimili di aree protette che si trovano a dover difendersi non solo dagli interessi esterni, ma anche e soprattutto da interpretazioni alquanto "flessibili" della salvaguardia della natura.
Così una delle tante perplessità che mi hanno accompagnato nelle mie lunghe, lunghissime, camminate solitarie nei monti è stata questa: in un'area protetta, l'uomo dovrebbe essere al servizio della natura o la natura al servizio dell'uomo? In altre parole... la natura da salvaguardare o naturalandia?
Certo, la convivenza pacifica e rispettosa è l'ideale a cui mirare. Ma fino a quando la nostra società continuerà a reggersi precariamente su fondamenta di fortuna affondandosi non tanto lentamente nelle sabbie mobili dei soldini, e il benessere di uomini e di nazioni verrà misurato esclusivamente in termini del PIL, una tale Utopia sembra destinata a rimanere un sogno. E quando gli interessi della natura vengono a scontrarsi con gli interessi degli uomini, la natura finisce quasi sempre per pagare un duro prezzo.
Comunque, nel caso specifico di Monteveglio, forse ci sarebbe un modo per salvare capra e cavoli e anche di guadagnare in termini di immagine e prestigio.
Mi sembra di intravedere un certo orgoglio civico davanti ad un progetto considerato "innovativo" e "moderno", paragonato addirittura alla piramide del Louvre... una costruzione che anche al suo tempo rappresentava non tanto l'innovazione, quanto un esempio evoluto di una certa scuola di architettura che va indietro fino all'inizio del secolo scorso. Insomma, vent'anni dopo forse male si presta come modello di una modernità che da allora è andata molto oltre per indagare nuove strade.
Il "caso fienile" invece potrebbe rappresentare un'ottima opportunità per Monteveglio di inserirsi in un movimento davvero innovativo, sempre più al centro d'attenzione in molti paesi e ormai fermamente stabilito anche qui in Italia, una nuova scuola di architettura e di edilizia che mette in dubbio il "nuovo" come valore assoluto per rivisitare e reinterpretare l'esistente, prendendo come punto di partenza le nuove tecniche autenticamente moderne della bioedilizia con l'enfasi su ricupero e riuso, l'ecocompatibilità e la sostenibilità energetica e ambientale. Che peraltro potrebbe anche aprire la porta ad ulteriori finanziamenti e incentivi specifici per questo tipo di progetto.
Insomma, un gesto coraggioso in tale direzione potrebbe significare non soltanto l'attuazione di un progetto all'avanguardia, ma anche un piccolo passo verso la creazione di un polo d'attrazione per le risorse e le capacità indispensabili a questo settore in pieno sviluppo. E dove meglio per questo atto di coraggio che Emilia Romagna e la provincia di Bologna in particolare, con la sua forte tradizione di innovazione vera e di senso civico, Sarah.

theco
Utente Super

6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 16:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che la serietà del tema non si presta ai saluti personali, ma non ho saputo resistere...

Bentornata Sarah

Ciao, Andrea

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Mi rendo conto che la serietà del tema non si presta ai saluti personali, ma non ho saputo resistere...

Bentornata Sarah

Ciao, Andrea

Ciao Roberto
Link

equuleus
Utente Junior

Città: schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 12:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto.Vi invio delle immagini dei disastri che si realizzano quando i cittadini ,male e poco informati,sviati dalla nuova trovata delle "valorizzazioni" ,e anche un pò troppo disattenti,si ritrovano dei luoghi di valore storico e ambientale,sommersi dal cemento come è successo dalle mie parti.Se può servire sono a disposizione per inviarvi del materiale.ciao a tutti e non mollare!
antonio
Immagine:
193,7 KB

antonio

theco
Utente Super

6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che cos'è Antonio? una sorta di vestibolo per imboccare il sentiero che sta dietro?

Ciao, Andrea

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ringraziare Sarah, che con le sue "due righe" sulla questione parco ed una preziosa immagine, ha centrato il problema e posto anche una ipotesi di soluzione.
Grazie anche ad Antonio che con una eloquente immagine ha evidenziato danni non più riparabili avvenuti in un'altra zona della nostra "valorizzata" Italia, questo dimostra che è sempre importante tenere gli occhi aperti, altrimenti arrivano gli esperti di turno e decidono che quelle cose in cemento sono "belle" e serviranno a renderci più felici.
Intanto ho saputo che il progetto di Monteveglio è stato presentato in tandem con quello del Parco del Corno ale Scale, anche lì costruiranno un nuovo centro parco, ma non so nè dove nè con quale architettura. C'è qualcuno di quelle parti che può aggiornarci?

Alevin
Utente nuovo

Città: Ischia
Prov.: Napoli

Regione: Campania

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 12:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, ho letto della vostra battaglia e sarei ben felice di mandare una mail di supporto, ma purtroppo sono appena iscritta e quindi non risulto abilitata o accreditata, non so come si dica, né per inviare email né per i messaggi privati.
Se lo credi opportuno, ed avete ancora bisogno di mail di sostegno, puoi farmi avere un indirizzo email al quale scrivere da una postazione esterna al forum.
Auguri per la vostra sacrosanta battaglia,
Alessandra

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 13:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, complimenti per la tua battaglia. Ti ho mandato le due righe richieste, anche se temo che serviranno a molto poco.
Ho avuto anch'io a che fare con le amministrazioni locali, riguardo il progetto di coltivazione del Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, ex Talon. Era una delle poche aree verdi semi-naturali del bolognese, che ospitava una buona varietà di specie vegetali e animali, anche protette. E' passato un progetto per trasformarlo in azienda agricola, con relative attività didattiche (che ormai sono il lasciapassare per ogni porcheria).
Io ho perso la mia battaglia. Nessuno mi ha aiutata. Anche le associazioni ambientaliste erano d'accordo con i progettisti. Di recente hanno mietuto il primo frumento, tra l'esultanza generale. Spero che tu abbia maggiore fortuna.

Silvia

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 00:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Silvia:
...Nessuno mi ha aiutata. Anche le associazioni ambientaliste erano d'accordo con i progettisti. Di recente hanno mietuto il primo frumento...

Cara Silvia, sono convinto che dobbiamo cominciare a riappropriarci della democrazia che in questi anni abbiamo troppo spesso delegato ad altri, ripartendo dal basso, cercando di coinvolgere la gente, informando capillarmente. Non sapevo nulla di questo progetto, ho letto l'altro giorno della prima mietitura sul periodico di Casalecchio, tutti felici, agricoltori e sponsor politici.....
Un'altra battaglia in corso è nel territorio che comprende i comuni di Spilamberto, Piumazzo, San Cesario e Savignano sul Panaro, il piano cave della provincia prevede di depredare quasi completamente questa zona dalla sua ghiaia, scavando fino a quindici metri di profondità milioni di metri cubi, e "valorizzando" le cave esauste con impianti per la produzione di calcestruzzo e conglomerati bituminosi, non c'è che dire, propria un bel recupero..........se passate da quelle zone le troverete piene di cartelli verdi con su scritto: NO CAVE! NO CATRAME! Qualche migliaio le firme raccolte, in continuo aumento.
Ho trovato questa bella frase sul loro volantino:
"Democrazia vuol dire che i cittadini hanno il controllo sulla vita politica. Al momento la sensazione di avere questo controllo non c'è. Partecipare fa la differenza.".

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimissime della giornata: guardando per caso nel sito del comune di Monteveglio, ho notato che è stata indetta la famosa riunione:
Assemblea Pubblica
L'Amministrazione Comunale ed il Parco dell'Abbazia di Monteveglio,dando seguito alle iniziative di consultazione dei Cittadini già intraprese nello scorso mese di marzo, riguardanti l'assetto della Corte di San Teodoro, convocano un'assemblea pubblica:

giovedì 2 ottobre 2008
alle ore 20.30
presso la Sala Polivalente "Sognoveglio"

La premessa informativa, scoperta per puro caso, non depone a favore di una comunicazione ampia, efficace e capillare, pensremo noi a diffonderla.
Rivolgo un invito a quanti, trovandosi in zona, vorranno partecipare e seguire di persona l'assemblea, sono previsti diversi interventi. Chi volesse può continuare a inviare messaggi di sostegno al mantenimento dell'assetto storico della corte, senza nuove costruzioni.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 09:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono convinto che dobbiamo cominciare a riappropriarci della democrazia che in questi anni abbiamo troppo spesso delegato ad altri, ripartendo dal basso, cercando di coinvolgere la gente,

Questo è l'unico sistema per risolvere problematiche ambientali. Purtroppo molte persone non lo sanno ma in molti procedimenti amministrativi (Valutazione d'Impatto Ambientale - VIA ad esempio) ci sono fasi di partecipazione pubblica.

I cittadini sono chiamati ad esprimere un parere, approvare, bocciare, proporre interventi di mitigazione che devono essere presi in considerazione nel successivo iter di approvazione dell'opera.

Se sono a conoscenza di un intervento a Bruxelles, ad esempio, posso esprimere ugualmente il mio parere in quanto cittadino dell'Unione Europea.

Purtroppo esiste ancora il "vizio" almeno in Italia di bocciare tutto a priori con slogan, manifestazioni di piazza, ecc. Questo non è il sistema di procedere, perché non si agisce nelle sedi opportune.

Trovo invece molto utile ed intelligente la battaglia civile che stanno portando avanti i Cittadini di Monteveglio, perché hanno saputo portare nelle sedi giuste le loro dimostranze. La loro costanza verrà premiata

Davvero bravo Salvatore che ha trovato un ulteriore canale di comunicazione attraverso il Forum e che spero dia ulteriori frutti

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 18:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo il volantino preparato da Gabriele per un'ampia e capillare informazione sul prossimo incontro:
Immagine:
194,81 KB

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 00:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimissime sulla riunione del 2 ottobre.
Presenti 75 (molti di più delle altre volte!).
Dopo una introduzione dell'argomento da parte del Sindaco, il Presidente del Parco ha preso la parola spiegando le motivazioni a sostegno del progetto. L'Architetto ha esposto molto brevemente forma, dimensioni e collocamento della costruzione, avvalendosi di una animazione grafica.
poi sono cominciati gli interventi del pubblico (ne ho contati sedici), e tranne due, tutti gli altri erano orientati verso un abbandono del progetto, lo spostamento in altra sede, o il riutilizzo degli edifici esistenti.
Il mio intervento era orientato in questo senso, insistendo sulla possibilità di recuperare all'uso del parco un edificio di grandi dimensioni già ristrutturato e parzialmente in uso al consorzio vini.
Gli interventi di due assessori, all'edilizia ed all'istruzione hanno chiaramente indicato la strada che seguirà il comune su questo progetto: un generale e prudenziale ripensamento sull'opportunità di far partire la nuova costruzione, con la promessa che saranno vagliate tutte le possibilità di alternative condivise con la popolazione.
Questo è il nostro augurio, questo vuol dire ascoltare i cittadini, noi saremo sempre attenti e manterremo un canale informativo aperto per seguire gli eventi.
Intanto due risultati di notevole spessore sono stati raggiunti: il mancato abbattimento del fienile con il ripristino del coperto, e l'applicazione dei pannelli solari utilizzando proprio il tetto ristrutturato del fienile, togliendolo così dalla antiestetica e precaria sistemazone a terra, recintato e videosorvegliato.
Non ci sono vincitori, non ci sono sconfitti, solo un sano e corretto utilizzo degli strumenti che ci mette a disposizione la democrazia: il confronto ed il dialogo.

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 01:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono veramente contento
nin

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 06:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Non ci sono vincitori, non ci sono sconfitti, solo un sano e corretto utilizzo degli strumenti che ci mette a disposizione la democrazia: il confronto ed il dialogo.

Ottime notizie e un risultato che afferma l'importanza assoluta di quelli due aspetti fondamentali alla convivenza civile... il confronto ed il dialogo. Tienici informati.

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 07:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto
Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho ricevuto notizie non molto rassicuranti sulle decisioni extra riunione, ma io sono un inguaribile ottimista.
Il fatto poi di sapere con certezza che qualche rappresentante dell'amministrazione comunale legge questo diario sul forum, mi serve per ricordare loro che la guardia non sarà abbassata, che la mia cronaca della riunione ultima scorsa è stata molto, ma molto diplomatica, che il controllo quotidiano della corte di San Teodoro a turno da parte di alcuni volontari, continuerà fino a che tutte le decisioni non saranno prese.
Prossimamente un riassunto dell'articolo di prossima pubblicazione.

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 09:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
novita'?

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 01 novembre 2008 09:14:37
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net