testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Una battaglia per il Parco di Monteveglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 00:37:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi, ecco di ritorno dopo un lungo periodo di riflessione, ma il tempo non è trascorso invano.
Voglio parlarvi di una vicenda che, iniziata in sordina e senza grandi speranze, si è trasformata, grazie anche ad una serie di coincidenze fortunate, in una importante battaglia di civiltà a protezione dell'ambiente.
Comincerò da lontano, per cui vi chiedo un pò di pazienza.
Era il 6 aprile 2008 e scrissi un messaggio nel quale riprendevo un mio intervento su una discussione di Seraph:

"E poi, quando il parco è costituito, bisognerà difenderlo dagli attacchi di cementificazione a scopo didattico, da abbattimento di fienili "antiestetici", da stravolgimenti con aperture di "superstrade" pedonali dove prima c'erano viottoli larghi mezzo metro......tutto questo grazie a finanziamenti che a tutto serviranno, tranne che proteggere il parco...."

non era una ipotesi, si tratta purtroppo di una imminente realtà di cui siamo venuti a conoscenza in una riunione di qualche giorno fa.
Sono arrivati finanziamenti per oltre 500.000 euro, finalizzati alla costruzione di opere in muratura per dotare il parco di nuovi spazi.
Premesso che di spazi a disposizione ce ne sarebbero abbastanza, e che l'ipotesi di recupero di parte dell'esistente è stata bocciata senza troppo pensarci su, ci è stato presentato il progetto già pronto, ed è stata richiesta consulenza ai "cittadini" per scegliere tra due possibilità che comunque non avrebbero modificato la costruzione progettata.
Tolte le figure istituzionali , i "cittadini" presenti erano una trentina con età media che sfiorava i settanta, io abbassavo di molto la media.
Reazioni contrarie quasi nessuna, prendendo la parola, ho spiegato perchè ero contrario ed ho posto dubbi sull'efficienza del progetto (osservazione sull'impianto fotovoltaico confermata, a riunione finita, anche dall'architetto presente, presidente dell'ordine di Bologna.).
Martedì sera ci sarà un'altra riunione nella quale verrà confermato il progetto presentato, ben sapendo che avranno mani libere per andare avanti.
Secondo voi cosa si potrebbe fare?? Attualmente siamo in due ad essere contrari, non tanti....

Nella stessa giornata aggiunsi:

Questa valanga di soldi (600.000 €.)proviene da diversi enti: Regione 300; Comune 150; Comunità montana 100; Provincia 50.
Il progetto, che è già passato al vaglio di Comitato esecutivo, Consiglio consorziale, Comitato tecnico-scientifico (???), Consulte varie, dipendenti e collaboratori Parco (ho la tessera dell'Associazione "Amici del Parco" n.1 e non ne sapevo assolutamente nulla), docenti delle scuole del paese, e per ultimo Commissione ambiente della Provincia di Bologna, prevede la costruzione di una struttura di circa 250 mq ex-novo, ad una decina di metri dalla corte ed in posizione parzialmente interrata, si vedrebbe solo un muro che termina nel terreno, un'ampia vetrata che darebbe sulla corte e sarebbe coperta parzialmente dal terreno. L'impianto fotovoltaico sarebbe posizionato a mò di tettoia sopra la vetrata. Considerando la struttura seminterrata, l'impianto si troverebbe ad altezza di camminamento, basterebbe lanciare un sasso col piede per spaccarlo, per non parlare della possibilità di smontaggio notturno e trafugamento. Ma questo è solo un dettaglio secondario, che pure tutti gli esperti consultati in precedenza non avevano notato.
Ovviamente il fienile della corte, a loro dire brutto e senza valore storico (E' comunque lì da fine ottocento, e per i cittadini di Monteveglio viventi è una realtà storica...)verrebbe abbattuto, in quanto sarebbe antieconomico un suo recupero per usi didattici.
Si è molto insistito sulle eccezionali doti di risparmio energetico della nuova struttura, con emissioni ridottissime, dimenticando quanta energia verrà impiegata per la sua costruzione, e su quanto sarebbe stato più economico utilizzare i locali già esistenti.
C'è poi da considerare che il parco è una realtà minuscola, con un delicatissimo equilibrio, e già ogni anno viene visitato da una media di 125 classi che attraversano le zone a più alto valore ambientale, una industrializzazione della didattica con l'apertura di tre nuovi laboratori, di allargamento di viottoli (è già successo, purtroppo), di tosatura di ampi spazi di prato, per incentivare ulteriormente la presenza di scolaresche correrebbe il rischio di trasformare questo piccolo gioiello in qualcosa di molto simile ad un giardino condominiale.
Questo ho cercato di dire, sembra che sia uscito un articolo su un giornale qualche giorno fa ma non l'ho ancora letto, nella riunione del 8 aprile probabilmente ci metteranno di fronte al fatto compiuto.
Ho spiegato che piuttosto che vedere questi progetti faraonici, di dubbio gusto estetico ( si è parlato di modernità e della piramide del Louvre !!!!)avrei preferito che fosse stata tutelata l'unica pianta di Gymnadenia conopsea che avevamo trovato durante la nostra visita, piuttosto che vedere ampliato un cimitero scomodo per tutti con opere orrende dal punto di vista estetico nel bel mezzo del parco, (anche questo sta succedendo).
Scusatemi se mi sono dilungato, è la consapevolezza dell'impotenza che mi rende triste, e mi fa arrabbiare invece questo goffo tentativo di porre "democraticamente" a qualche giorno dalle elezioni, la responsabilità di realizzazione di queste opere al vaglio dei cittadini.
Un altro piccolo particolare la convocazione di queste riunioni non è avvenuta, come solitamente avviene, attraverso le mail del parco (me ne arrivano tre, dalla direzione, dalla segreteria e dall'elenco di newsletter, oltre una quarta dal comitato genitori), bensì con lettera inviata via posta a tutti i capifamiglia, dove ci si esprime con salamelecchi e si sbandiera che "la proprietà del parco e di tutti noi", forse, con quel "tutti noi" il presidente del parco parlava di sè e dei suoi amici.............

Tre giorni dopo ecco i messaggio che scrissi:

Breve riassunto dell'ultima riunione di ieri sera: presenti 14, coscienti 11, figure più o meno istituzionali 3 (un assessore e due consiglieri comunali).
Ci siamo dovuti risorbire tutta la esposizione con tanto di power point della settimana prima (ho almeno avuto modo di disegnare gli obrobriosi orpelli), e quindi conferma della generale approvazione da parte della cittadinanza (ho fatto notare che in 14 rappresentavamo lo 0,25% scarso della popolazione), mi hanno risposto che la convocazione è arrivata a tutti, per cui loro si sentono tranquilli per poter andare avanti. Hanno promesso che il 23 agosto di quest'anno inizieranno i lavori di sbancamento ed il 31 dicembre 2009 inaugureranno il triste ipogeo che coprirà col suo muro una parte della vista dell'edificio del '400.
Dopo un arrogante e fortunatamente breve intervento dell'assessore all'urbanistica, a fronte delle nostre pacate rimostranze (eravamo sempre in due, con un inaspettato intervento di un ottantenne che ha ricordato che il suo fienile è stato abbattuto da una bomba tedesca, altrimenti sarebbe ancora lì, e l'avrebbe mantenuto in piedi), il presidente ha ricordato che avrebbe potuto evitare di dare tante spiegazioni e nei suoi poteri avrebbe potuto decidere per l'abbattimento del fienile e la costruzione della nuova struttura, senza dar conto a nessuno.
Per dimostrare infine la sua pervicace democraticità, ha promesso l'istituzione di una apposita commissione di studio, che, a suo dire comprenderà anche voci dissenzienti che però abbiano capacità e titoli adatti, per valutare l'abbattimento o meno del fienile, mentre per la nuova costruzione non c'è alcun dubbio ed i lavori partiranno come promesso in agosto.
Bene, oggi fuori dalla scuola ho cominciato a fomentare la ribellione tra i genitori, ho intenzione di organizzare un incontro pubblico per spiegare le ragioni dell'opposizione al progetto, voglio vedere se veramente siamo soltanto in due ad essere contrari.

Dopo circa tre mesi, in cui il mio amico di battaglia Gabriele Baldazzi ha contattato cittadini e istituzioni, con tenacia e perseveranza incredibili, riuscendo a far pubblicare diversi articoli sui giornali ed ha coinvolgere un importante industriale della nostra zona, è iniziata una raccolta di firme per scongiurare la costruzione di quello che oggi viene definito "Ecomostro" e far riflettere sull'opportunità di recuperare ed utilizzare gli edifici già esistenti, ed infatti ho scritto:

La commissione riunitasi, ha dato parere negativo all'abbattimento del fienile, intanto sono stati scritti alcuni articoli di giornale, oggi il progetto viene già definito "ecomostro", i lavori sono sospesi, il fienile verrà recuperato, sono già state raccolte oltre 500 firme di cittadini che vogliono un'altra riunione pubblica sulla questione, (primo firmatario Giampietro Beghelli) e nessuno di questi è favorevole alla costruzione.......mi sembra che le cose vadano decisamente meglio dagli ultimi sconsolati avvisi del mese di aprile.

Posso dire, oggi, che per il 23 agosto non vedremo ruspe in azione a sbancare la collina, ci sarà una nuova e ben pubblicizzata riunione pubblica con i cittadini che finalmente sono coscienti del pericolo corso, cercheremo in quella sede di esprimere con pacatezza ma in maniera determinata le nostre motivazioni affinchè i progetti vengano rivisti.

Se ritenete che questa battaglia possa diventare anche del forum, vi invito ad inviarmi via mail due righe di sostegno all'iniziativa, che raccoglierò e consegnerò al sindaco in occasione della prossima riunione.
Ecco il volantino che è attaccato in buona parte dei negozi del paese:
Immagine:
Una battaglia per il Parco di Monteveglio
47,82 KB

Siamo parte della natura - Salvatore

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 01:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce n'è già troppo di cemento in giro per l'Italia, un Parco come quello di Monteveglio vale proprio perché è ricco del suo contrario: di natura e di storia, anche grazie a un lembo di prato e un fienile diroccato in più.
Quindi appoggio in pieno la battaglia di Salvatore e dei suoi amici.
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimo Salvatore, penso e spero che le cose stiano girando per il verso giusto.
Il fatto che il primo firmatario si chiami Beghelli senz'altro e' un buon segno e son convito che faccia riflettere i politici, senz'altro molto sensibili anche al potere economico.
Rimango stupito, oltre che dai progetti che vengono proposti dai soldi che girano per opere del genere in un momento economico come quello che stiamo attraversando, dove le fasce sociali piu' deboli sono sempre piu' colpite.
Odio poi l'arroganza con cui vi e' stata proposta la cosa, e conoscendoti non ho il minimo dubbio sulla descrizione dello svolgimento dei fatti.
Sono fortunati i cittadini di Monteveglio ad avere tra di loro persone come te e anche gli utenti del forum Natura Mediterraneo ad averti di nuovo tra noi.
Un caloroso saluto, un abbraccio e tanti auguroni per il lieto fine della vostra bella battaglia civile.

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 13 agosto 2008 08:14:21

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 09:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inviato messaggio di posta elettronica. Sono favorevole a riqualificazioni del patrimonio edilizio storico esistente, non a nuove costruzioni

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 09:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Inviato messaggio di posta elettronica. Sono favorevole a riqualificazioni del patrimonio edilizio storico esistente, non a nuove costruzioni

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

anche io :)

Ciao Roberto
Link

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 10:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore,
ho appena inviato una mail in cui sono stato molto, ma molto diplomatico. E già che ci sono mi trattengo anche qui su FNM ... ma avrei una voglia !

Complimenti ai montevegliesi (si dice così), non è semplice riuscire ad opporsi, oggi soprattutto, a certi meccanismi. Hanno dimostrato di essere montesvegliesi!
( perdonami sulla battuta, d'ammirazione!, non ho resistito).

Roberto

verum stabile cetera fumus

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Franco Roberto e Roberto, Alessandro.
Maggior visibilità daremo minori saranno le probabilità di colpi di mano.
Vi terrò informati degli sviluppi.

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevo adesso e giro questo articolo comparso su Emilianet, il vicesindaco conferma il blocco dei lavori, l'il giornalista estensore dell'articolo ha manifestato la volontà di essere presente alla prossima riunione...:
Link Ecomostro %20a%20Monteveglio,%20anche%20Beghelli%20firma%20contro&idSezione=19757&idSezioneRif=2

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho partecipato anche io!
Complimenti Salvatore per la tua tenacia.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 00:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, ma i complimenti vanno tutti a Gabriele, io sto solo cercando di coinvolgere il forum in questa battaglia, ma forse l'estate distrae...

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 17:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver posto il messaggio in evidenza, stanno arrivando nuove mail, mi raccomando, bastano anche solo due righe, mostriamoci come una comunità attiva!
Non avevo pensato che per accedere a questa sezione e leggere i messaggi bisogna essere loggati, questo taglia fuori molte persone potenzialmente interessate, ma che non sono ancora utenti, non ci sarebbe un'altra soluzione?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 18:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Salvatore
ti ho inviato una email ma non ne conosco l'esito. sono ancora un po' impacciato con la corrispondenza elettronica
nin

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 21:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spostato il messaggio in area visibile a tutti anche se non in tema col funzionamento del forum

Ben

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 23:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ben, ottima cosa!
Per Ninotto: non ho ancora ricevuto nulla, magari rimandamela all'indirizzo di posta che ti invio con msg pvt.

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 23:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi purtroppo hanno recintato la zona per aprire il cantiere, è già arrivata una ruspa, Gabriele ha scritto di nuovo alla Soprintendenza, temiamo il peggio, le oltre mille firme depositate non sembrano aver spaventato gli amministratori, siamo sbalorditi.

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 09:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Grazie Ben, ottima cosa!
Per Ninotto: non ho ancora ricevuto nulla, magari rimandamela all'indirizzo di posta che ti invio con msg pvt.

non è ancora arrivata?
l'ho mandata per la seconda volta.
forse sono troppo imbranato
nin

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2008 : 10:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Oggi purtroppo hanno recintato la zona per aprire il cantiere, è già arrivata una ruspa, Gabriele ha scritto di nuovo alla Soprintendenza, temiamo il peggio, le oltre mille firme depositate non sembrano aver spaventato gli amministratori, siamo sbalorditi.

Ciao Roberto
Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 23:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio a preparare cartelloni di protesta, poi passerò almeno una volta al giorno dal parco per sorvegliare se i lavori proseguono, ormai riaprono le scuole e sarà più facile tenere uniti ed informati i genitori............. mai come adesso saranno preziose le vostre mail...siamo a quota sei, non tantissimo...

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 23:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono perso, potresti dare istruzioni sulla e-protesta ai distratti come me?
e grazie per la tua tenacia!

ciao

ang

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se la mia firma di protesta è giunta.
altrimenti è possibile che qualcuno possa farlo per me?
Naturalmente autorizzo
Grazie
nin

Salvatore Caiazzo
Moderatore

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 00:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento dal giro di perlustrazione di oggi: la ruspa si è eclissata, è rimasta la recinzione del cantiere ed hanno cominciato a riparare il fienile salvato dall'abbattimento.
Per Nino e Ang: potete inviarmi una mail con due righe a piacere nella quale manifestate dissenso alla costruzione, del tipo: un parco deve tutelare il verde, non affogare nel cemento, opppure: ottimizzare gli spazi esistenti e non sprecare danaro pubblico, ecco, così per puro esempio, poi ognuno è capace di trovare parole che facciano vibrare le corde giuste. Vi ringrazio tantissimo per l'interessamento e vi terrò costantemente aggiornati.

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net