Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 15:45:52
|
Ricordo che lo scorso hanno detti una sanguisuga ad un crestato in acquario: la prese e la risputò. Rimettendogliela davanti, lui si allontanava... E' per questo che quello che ho visto la scorsa sera nel laghetto mi ha sorpeso. Speriamo che non sia finita male...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2011 : 13:52:23
|
Tornando uno poco indietro con le immagini, ecco il laghetto a Febbraio (il 7/02/2011):
Immagine: 275,52 KB
Praticamente a metà inverno, quando già i tritoni cominciavano a farsi numerosi.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:00:15
|
Eccoci quindi verso l'incipiente primavera (18 Marzo 2011). Già l'ambiente presenta altri colori, grazie alla luce del sole:
Immagine: 255,19 KB
Nulla di speciale, ma è bello rivedere i cicli naturali riattivarsi.
Ecco uno dei "nugoli" di tritoni che si corteggiano, o ci provano (immagine scadente, causa riflessi, ecc., ma la metto per dare l'idea):
Immagine: 80,29 KB
In pratica non sapevo dove fotografare...
Ric |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 16:23:02
|
Invidia
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:13:14
|
si ricomincia! attendiamo le tue straordinarie foto e notizie sul nuovo anno!
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2011 : 09:53:34
|
Fra le varie manutenzioni, ho "sdoppiato" anche un vaso di ninfea; così da due, sono diventate tre. Spero che la pianta non abbia subito traumi. Ecco i tre vasi provvisorimante nell'acqua un po' più bassa (24/03/2011) per far prendere un po' più di luce alle foglie che devono prender forza:
Immagine: 117,7 KB
Speriamo...
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 11:40:29
|
Vè, oggi esageriamo:
Deh giungi al laghetto
Un luogo muschioso a due passi dal mare dove potersi fermare e osservare imprevedibile la vita vi scorre Vi son piante nuove da porre? Certo, il Riccardo con zelo e l'occhio all'Urodelo ci aggiorna e davvero ma io casco dal pero poiché, per inciso, tal è il Pardadiso? Non so, lo è forse Dal cemento sorse Cose anche strane raccontate dalle rane!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 12:27:24
|
i miei complimenti oh "Danio Alighieri" davvero bella! così come il laghetto di Piombino!
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 17:49:56
|
Bravo Danius e bravo Riccardo Sì, in effetti per noi amici degli anfibi quel laghetto è davvero un luogo poetico... Barbaxx
| Messaggio originario di Danius:
Vè, oggi esageriamo:
Deh giungi al laghetto
Un luogo muschioso a due passi dal mare dove potersi fermare e osservare imprevedibile la vita vi scorre Vi son piante nuove da porre? Certo, il Riccardo con zelo e l'occhio all'Urodelo ci aggiorna e davvero ma io casco dal pero poiché, per inciso, tal è il Pardadiso? Non so, lo è forse Dal cemento sorse Cose anche strane raccontate dalle rane!
|
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:38:58
|
Bè Danio mi sorprendi sempre (in positivo ) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2011 : 14:57:25
|
Come al solito siete troppo "buoni"... La poesia di Danio è semplicemente FANTASTICA!!!
Accorrete gente, accorrete! Il laghetto pullulola...
Ric |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 22:32:17
|
Bellissimo il componimento poetico!!!! Del resto è adeguato alla poesia del laghetto del Centro...ogni volta rimango sempre più estasiatoooo!!!!! Spero prima o poi di riuscire a venire a trovarvi, magari in occasione di qualche mio giretto ferroviario!
Attendiamo impazienti altre foto Riccardo!!! Ciaooo!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2011 : 08:55:36
|
Per ora posso dirvi che il "mio" laghetto è un palco pieno zeppo di danze amorose e di vere orge di gruppo. Mai visti tanti punteggiati: quando col retino cerco di toglier qualche foglia o un poco di alghe, devo muovermi lentamente e fare lo slalom fra i corteggiamenti. Anche le rane cominciano ad essere tantine...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2011 : 14:13:50
|
Prima di partire per il Casentino volevo postare questa foto del 7 Aprile 2011 (da laghetto, non da acquario), di qualità quasi accettabile:
Immagine: 202,05 KB
Avessi la custodia impermeabile di Gianni Neto, il discorso cambiava...
X Bernado: riconosci le foglie di potamogeton crispus?
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:24:25
|
La TINOZZA INTERRATA del Centro di Entomologia
Dato che ogni tanto nel forum vedo ragazzi che scavano nuovi laghetti, la sindrome da stagno o mini-stagno continua a contagiarmi. Dunque, dopo il laghetto di dimensioni accettabili presente nel giardino del Centro, è stata la volta della "pozza" adiacente. Adesso, un po' più distante, ho provveduto ad interrare una tinozza, tanto per creare un'altra raccolta d'acqua in giardino.
Ecco l'ubicazione scelta il 6 Settembre 2010 (salto indietro nel tempo):
Immagine: 183,05 KB
Il lavoro è davvero un lavoretto da poco, che ho esageratamente dilazionato nel tempo, non avendo alcuna scadenza precisa (del resto il laghetto con tutte le sue "attrazioni" esisteva già).
Lo scavo e la tinozza:
Immagine: 139,06 KB 20 Settembre 2010
La tinozza da poco interrata:
Immagine: 157,07 KB 21 Settembre 2010
Volendo naturalizzare le sponde, prendendo la cosa con mooolta calma, ho prima incollato sul bordo di plastica alcuni sassetti per ottenere buoni ancoraggi:
Immagine: 192,06 KB 11 Dicembre 2010
Passa ancora del tempo... Indeciso se poi utilizzare calcestruzzo o schiuma poliuretanica, per la parte più a contatto con l'acqua ho optato per quest'ultima (l'idea me l'ha data Stefano Tito nel suo topic, dove ha fatto un lavoro egregio! ); sulla superficie della schiuma ancora fresca ho poi buttato un po' di sabbia e ghiaetto. Le parti lato terra le ho infine rincalzate con un po' di cemento. Ecco le due fasi già completate:
Immagine: 163,72 KB 28 Marzo 2011
Eccoci ai giorni nostri (25 Aprile 2011); la schiuma si è già ingiallita :
Immagine: 183,66 KB
Non resta che arricchire la parte terrestre con fogliame, cortecce e altro: il solito giochino divertente...
Datemi altri terreni, voglio fare altri stagni...
Ric
|
Modificato da - Riccardo Banchi in data 26 aprile 2011 14:29:37 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:43:46
|
Mitico Riccardo!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:14:45
|
complimenti Riccardo! ottima idea la schiuma poliespansa...stavo giusto pensando di usarla su una vecchia vasca da bagno!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:34:31
|
Stefano Tito ha proprio usato la schiuma per una vasca da bagno interrata, con ottimi risultati. Una tinozza, in plastica, mi pare a maggior ragione l'ideale: compatibilità di materiali, "invecchia" subito e alghe e vegetazione la fanno scomparire.
Intanto nel laghetto si svolgono i "soliti" corteggiamenti, residui. Ieri ho visto le prime ovature di rana verde. Ho visto anche un neotenico di punteggiato, che era talmente grande e paffuto, che sembra una larva gigante di crestato! Niente foto, per adesso.
Ric |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 00:01:14
|
Bellissima la tinozza!!!!!!!!!!!!! Arghhhhhhh date terreni da bucherellare anche a me!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:21:21
|
Aggiornamenti stagionali con qualche immagine del 25 Aprile 2011.
Immagine: 186,69 KB
Le prime foglie di ninfea, ricollocate al suo posto dopo la "sdoppiatura", sono ormai ben affioranti:
Immagine: 72,27 KB
La menta d'acqua ha ricominciato a spuntare rigogliosa, diventando quasi infestante:
Immagine: 154,55 KB
Ovviamente tritoni a gogò! Una femmina, fra le foglie del Potamogeton (27 Aprile 2011):
Immagine: 103,79 KB
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 05 maggio 2011 14:22:10 |
|
|
Discussione |
|