|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mauro Raimondi
Utente nuovo
Città: Nepi
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Raimondi
Utente nuovo
Città: Nepi
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2022 : 00:20:12
|
Immagine: 144,62 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2022 : 12:02:55
|
Caro Mauro,
prima di tutto complimenti per il tuo laghetto.
ottima domanda la tua... e in attesa che risponda qualcuno di più qualificato, come semplice moderatore di sezione ti dico che... non lo so. Il rospo comune, in teoria, è sicuramente uno degli anfibi nostrani più terricoli. Ma... credo che con gli anfibi - la cui vita è vincolata fa combinazioni complicate di parametri abiotici (temperatura, umidità, luce, conformazione del terreno) e biotici (disponibilità di cibo, presenza di predatori, ecc.) non si debbano mai prendere troppo alla lettera le (pur corrette) descrizioni generali.
Ti inviterei, quindi, a osservare questi parametri e a sviluppare tu stesso una teoria. Con che temperature/umidità atmosferiche è più frequente il fenomeno? I rospi stanno in acqua sempre o solo quando non piove? Com'è l'ambiente circostante? Ci sono più rifugi in acqua o a terra? è un fatto solo di quest'anno, caratterizzato da siccità, o succederà anche gli anni prossimi? Ci sono gatti intorno allo stagno che possano infastidire i rospi? Gli ambienti naturali alberati, che piacciono al rospo comune, sono disponibili in abbondanza? vicino o lontano dallo stagno? Com'è la connettività ambientale? I rospi riescono a muoversi agevolmente anche a distanza? Lo stagno offre cibo che fuori è più difficile da trovare? Che stagionalità hanno gli accoppiamenti? (dalle tue parti dovrebbero cominciare molto presto, a gennaio-febbraio, ma a livello locale le cose possono essere diverse)...
Ad esempio: si dice che le salamandre pezzate non escano mai sotto il sole, io invece ne ho viste più d'una. Approfondendo, però, ho capito che si trattava di femmine partorienti e che questo accadeva quasi solo a fine inverno. Esse erano quindi spinte da un'immaginabile urgenza, e oltre tutto erano dirette verso l'acqua corrente. Quindi è plausibile pensare che un breve tragitto al sole prima di entrare in acqua, nel fresco mese di marzo, non fosse così pericoloso per loro.
Facci sapere |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2022 : 22:54:44
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
... Il rospo comune, in teoria, è sicuramente uno degli anfibi nostrani più terricoli... |
da completo ignorante in fatto di anfibi mi limito a osservare che quello della foto non è un rospo comune, è uno dei "qualcosi" attualmente riuniti sotto il nome "rospo smeraldino" (e di cui ho da tempo rinunciato a capirci alcunché ) la colorazione è a chiazze verdastre su fondo chiaro, e l'iride non è rossastra
ovviamente ignoro se e quanto ciò influisca sul problema in questione |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2022 : 08:28:17
|
no no Maurizio, è proprio un Bufo bufo, rospo comune al 100% |
|
|