Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 14:23:31
|
Già una "pdffata" della discussione è ricca di esperienze ed idee, un manuale sarebbe meglio, beh, bastaerebbe avere un poco di tempo libero, eh? In Toscana la legge sulla fauna minore esiste, se si applica con più buonsenso che in Emilia Romagna (intendo dire, qua spesso non si applica e basta) il laghetto non potrebbe diventare come auspica Bernardo, cioè protetto? Ma tornando alle osservazioni di Riccardo: la pancia rossa nel vulgaris!? Possibile si sia nutrito di Chironomidi od altre bestiole rosse? Quest'anno, con tutte le piogge, qualcosa di dverso c'è sicuramente anche nell'alimentazione dei tritoni.Se ne trovi altri faccelo sapere
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 09:21:23
|
Un vulgaris con la pancia rossa? Sarebbe interessante se fosse una mutazione spontanea, io lo terrei d'occhio, potrebbe dare vita ad una locality. Comunque è più plausibile quello che dice Danio, potrebbe erssersi alimentato con crostacei e altri animali carichi di carotenoidi. La cosa che mi fa specie è che ci sia solo lui
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 09:08:17
|
Non rossa, ma arancione acceso. Sì, probabilmente può essere l'alimentazione... nessuna mutazione...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 15:34:42
|
Oggi 1° Dicembre 2010 ho trovato altri maschi di tritone punteggiato con la pancia arancione... E una coppi si stava corteggiando!
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 17:54:44
|
sicuramente era bellissimo, ma non è un pò troppo presto per i corteggiamenti?
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 10:55:04
|
Che forza! Sarebbe interessante capire quale sia il motivo esatto, intanto lo spettacolo ha un tono di colore in più! Non è strano, anche in questa stagione i tritoni punteggiati si possono dare da fare, ed addirutura deporre le uova, particolare segnalato già da Cei nel 1946, quindi niente a che fare con i cambiamenti climatici, probabilmente è una "carta che possono giocare". A proposito, ho osservato un corteggiamento (le teste dei parthner erano ovviamente nascoste così li ho visti da vicino) proprio oggi nel mio stagno!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 03 dicembre 2010 11:53:06 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 18:06:21
|
grazie per le info danio! per il mio stagno purtroppo ancora niente, tra esami e altro non trovo proprio il tempo di finirlo! ma se tutto va bene, per le vacanze di natale dovrebbe essere tutto a posto!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 20:29:05
|
Dai che sei ancora in tempo Luca! E così il tuo stagno sarà...ancora diverso!
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 01:23:38
|
in che senso? e comunque si, penso di essere ancora in tempo per i tritoni, visto che da me non li ho mai visti in acqua prima della metà di gennaio...
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:07:24
|
Caro Luca, anche se non sei andato avanti, un aggiornamento fotografico del tuo futuro laghetto lo posterei, tanto per rinfrescarci la memoria... così gli stimoli reciproci (vedi anche l'amico di Soverato) possano continuare.
Anch'io dovrei aggiornarvi su qualche lavoretto nel giardino del Centro. Niente di che, sia chiaro.
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:42:13
|
ok, per il 9 farò delle foto e riaggiornerò tutti gli stagni! non l'ho fatto solo perchè credevo fosse ripetitivo mettere foto senza aggiornamenti evidenti, ma visto che me lo consigli farò così!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:57:30
|
Ultime immagini del 2010 :
Immagine: 159,89 KB 17 Dicembre 2010 (mentre pioveva)
Immagine: 188,41 KB 30 Dicembre 2010
Buon Anno a tutti, Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 17:19:34
|
stupendo anche d'inverno! buon anno anche a te!
terror90 |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 01:54:35
|
Sempre più spettacolare il laghetto, caro Riccardo!!!!!!!!! Auguroni ancora!!!!E speriamo che la primavera arrivi presto, assieme ad i nostri amici anfibi!!!!!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 08:28:08
|
Senza stupire nessuno, posso dirvi che ieri, Domenica 20 Febbraio 2011, il laghetto era un tripudio di tritoni punteggiati, a rincorrersi e corteggiarsi. Molte sono già le uova deposte, essendo già da circa due mesi che di punteggiati in acqua ne vedevo, e col passare dei giorni, sempre di più. Adesso siamo quasi a regime massimo! Di crestati non ne ho visti, ma qualcuno c'è, come ogni anno. Qualche rana già salta in acqua. Nessuna foto; ero al Centro per manutenzioni varie. Tra l'altro ho introdotto un po' di Callitriche hamulata (penso sia lei), sperando che attecchisca alla grande... Da segnalare che nella pozza laterale ha rifatto la sua comparsa una piantina di Ranunculus trichophyllus, cosa che non davo per scontata.
Un saluto, Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2011 : 13:47:00
|
Oggi 14 Marzo 2011 supertripudio di tritoni punteggiati! Ma questa non è più una notizia...
Piuttosto volevo dirvi di ieri sera. Con la torcia ho scorto nel laghetto un maschio e una femmina di crestato, oltre alla miriade di punteggiati. La femmina aveva in bocca qualcosa di grossotto... Ho pensato subito ad un povero tritone punteggiato, poi, guardando meglio mi sono accorto che era una sanguisuga! Una parte era in bocca, l'altra si dimenava e probabilmente è riuscita ad attaccarsi al tritone. Disturbato dalla luce della torcia, si è nascosto nella melma e non l'ho più visto. Ero tentato di catturare questa femmina levargli la "pericolosa" preda, ma ho poi lasciato stare. Ho fatto bene? E secondo voi come sarà andata a finire? Questo laghetto è davvero didattico; ogni tanto si osservano scene insolite, meritevoli di un documentario...
Ric |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:19:21
|
....Riccardo, se non partecipi tu al convegno di salvaguardia Anfibi di Idro!!!!! Potresti presentare non uno, ma una decina di contributi tutti interessantissimi sulle osservazioni e sulle attività svolte al Laghetto del Centro di Entomologia! E' un'occasione unica per far conoscere ancora di più la bellissima esperienza che da anni state portanto avanti.
un saluto Dan |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2011 : 11:26:58
|
Ti ringrazio Daniele, mi lusinghi. Di sicuro sarebbe una bella esperienza... E' un po' lontano; magari a qualcuno che va là potrei inviare un resoconto fotografico...
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 13:04:24
|
Quella dei punteggiati è sempre una bella notizia, almeno per chi non ne ha mai visto uno in vita sua e farà di tutto almeno questa stagione di avventurarsi negli ultimi biotopi trentini dove è segnalato per colmare tale lacuna! Per la sanguisuga io credo che non ci sia da preoccuparsi semplicemente perchè è un animale che vive nei medesimi ambienti dei tritoni e in numero molto superiore, al massimo sono appunto i tritoni che se ne cibano mentre il parassitismo di questi invertebrati ha conseguenze limitate, altrimenti scomparirebbero i tritoni dagli habitat dove c'è un equilibrio biologico. Ma visto che è una considerazione generale (e non proprio scientifica) meglio aspettare chi saprebbe dare una risposta certa...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Discussione |
|