|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
bianca96
Utente nuovo
Città: Lodisio
Regione: Liguria
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 13:52:02
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Immagine: 207,72 KB Questo è un dettaglio delle foto di rana verde
Immagine: 197,51 KB Sempre foto di rana. Queste sono state trsferite in un'altra vasca altrimenti i tritoni fanno piazza pulita. Se non le sposto se ne salvano al massimo tre o quattro
Immagine: 259,61 KB Questi sono mastelli dove coltivo le ninfee e il fior di loto, ne ho allestiti vari e li cosidero laghetti sopraelevati in quanto le rane riescono a salirci dentro per deporre e li colonizzano stabilmente. In ogni mastello ho immesso con successo tubifex,gammarus, limnea, asellus, dafnie e libellule (quelle sono arrivate da sole)
Immagine: 252,8 KB Altre vasche ricavate da cassoni per la frutta. Nella prima sto provando a coltivare il potamogeton (ho visto che nei canali i gamberacci non lo mangiano e prolifera bene), nella seconda il ceratophyllum e la stratiotes aloides. Quello che sto esaminando è ceratophyllum
Gazzotti Roberto
|
buongiorno roberto. visto la tua opera, mi chiedo, dato che anche noi abbiamo in programma di allestire una vasca-laghetto o una serie di vasche: che tecnica hai usato per impermeabilizzare i cassoni? hai previsto tecniche o barbatrucchi per la pulizia o per lo svuotamento? grazie bianca
--L'uomo è così evoluto da essere noioso-- |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 08:27:45
|
Visto che Roberto non mi pare si sia collegato di recente, provo a risponderti io (e nel caso non lo faccia correttamente, Roberto mi correggerà). I cassoni dovrebbero essere impermeabilizzati rivestendoli internamente di un telo in PVC o simili. Non penso che le vasche vengano via via svuotate (in tal caso basta usare una gomma piena d'acqua, immergenre un'etremità e porre l'altra ad un piano più basso: principio dei vasi comunicanti, come quando s'infiasca il vino dalla damigiana). E comunque, 'sta roba non ha gran bisogno di manutenzioni...
Ric |
|
|
bianca96
Utente nuovo
Città: Lodisio
Regione: Liguria
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 14:56:48
|
grazie 1000!!
--L'uomo è così evoluto da essere noioso-- |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 20:57:40
|
Finalmente sto lavorando allo scavo del mio laghetto. le misure sono circa 2,40 x 2,00 con una profondita massima di 60 cm. Allego una foto, secondo voi lo scavo va bene? la forma è troppo irregolare e/o il punto con la buca più profonda ha le pareti troppo scoscese?
Immagine: 258,53 KB
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 12:15:54
|
Sembra ben fatto! Avevi in mente telo o cemento? Gli alberi con chioma sopra laghetto però ti daranno un bel da fare per le pulizie.....! Occupatene in inverno di ripulire tutto magari.....Onde scongiurare uccisioni accidentali
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 08:58:11
|
Sì, Bernardo ha ragione. Comunque le foglie sono un "problema" superabile; occorre un po' di manutenzione in più... E del resto un po' di materiale che decompone non è negativo. Se fossero stati aghi di pino, la cosa sarebbe più fastidiosa. La forma e la profondità vanno bene. E' tutto relativo.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 11:34:10
|
| la forma è troppo irregolare |
Un tocco di irregolarità per me è meglio...sarebbe più naturale e, personalmente, più bello rispetto ai classici laghetti ovali o simili....
Link |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:19:22
|
Per gli alberi non posso fare altrimenti visto che si trova in un uliveto. Utilizzerò il telo, ho un pò paura di non riuscire ad adattarlo bene nel punto in cui c'è la buca più profonda.
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:39:08
|
Affinchè il telo si adatti bene al fondo: prima lo riempi d'acqua, poi lo fissi sulle sponde Mentre lo riempi passa le mani sul fondo in modo da eliminare il più possibile la presenza di pieghe ed increspature.... Ovviamente qualche piega è assicurata, ma niente di compromettente se non si vengono a creare spazi con aria al di sotto del telo....
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:27:03
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Affinchè il telo si adatti bene al fondo: prima lo riempi d'acqua, poi lo fissi sulle sponde Mentre lo riempi passa le mani sul fondo in modo da eliminare il più possibile la presenza di pieghe ed increspature.... Ovviamente qualche piega è assicurata, ma niente di compromettente se non si vengono a creare spazi con aria al di sotto del telo....
|
No,proprio no.
Oh, intendiamoci, se si parla di queste cose io sono preciso, fino a tediare, ma non si fà così.
Fare un laghetto con un telo di plasticaccia (diciamolo alla toscana) ci porta di fronte a due tipi di lavori:
.-uno esteticamente schifoso-
.-l'altro appagante come nessun materiale ci permette.
per rientrare nella seconda categoria in termini di esecuzione del lavoro occorre una cosa basilare ovvero che il telo non si veda. Il telo non si deve mai (MAI) vedere, feci un disegno una volta proprio su come si deve tendere correttamente un telo.
Prima di tutto per il problema pieghe sarebbe ottimale lavorare in estate, il caldo rende il telo morbidissimo e plasmabile, il fondale su cui lo adageremo deve essere a gradini larghi e salire le sponde sempre per gradini.
Poi, le pieghe che non si tolgono non sono un problema, si ripiegano su se stesse e si incollano, fatto questo si mette uno strato di rena e ghiaia sopra il telo (alla lunga il telo si usura se esposto al sole, anche sott'acqua), poi si mettono le pietre ad interrare il telo ai bordi.
L'acqua si getta solo a laghetto ultimato e facendo attenzione che non smuova il fondale, ad esempio si inizia a versare su una grossa pietra proprio per non smuovere subito particelle in sospensione.
Poi intendiamoci uno un laghetto lo fà come vuole, ma le regole basilari per un laghetto in pvc son queste;
Telo mai (MAI) scoperto non si deve vedere, profondità al centro di almeno un metro per avere sempre una sicurezza contro il ghiaccio, per la corretta sopravvivenza di piante e pesci (chi li volesse detenere), sponde a gradini larghi e che salgono in altezza di 15/20 cm massimo (per coprire meglio il telo e non farlo lavorare troppo), telo specifico.
Queste sono le regole per farli a regola "d'arte", poi è chiaro uno può usare nylon, bandoni per camion e tendaggi chimici... Ma non avrete MAI la stessa durata e non saprete mai cosa metterete in terra a livello di sostanze.
A chi mi dice che ne ha visti fatti con teli da fieno... rispondo che anche un tubo in piombo o eternit può fare il "tubo", ma forse è meglio usare altre sostanze e materiali, non trovate? Poi intendiamoci ripeto ognuno può fare quello che vuole, di certo da questa tribuna il sottoscritto vi dirà sempre le stesse cose, ovvero stiamo attenti a non contribuire involontariamente ad usare sostanze tossiche, parlate di anfibi, si discorre continuamente sul non toccarli e sulle precauzioni da tenere e poi si fà un laghetto con un telo incollato in cianoacrilico???
Cmq, questa primavera per far felice il Banchi dopo tanti laghetti costruiti per i miei amici ne farò uno per il sottoscritto. Chi sà attendere può farlo insieme a me, si potrebbe fare proprio un topic insieme, fotoducumentando le fasi costruttive, non prima però di fine aprile.
ciao
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 02 febbraio 2012 10:37:25 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:50:58
|
Le ultime tue righe mi rendono felicissimo! Potrebbe essere un'occasione per venirti a trovare...
Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:08:44
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Le ultime tue righe mi rendono felicissimo! Potrebbe essere un'occasione per venirti a trovare...
Ric
|
Troverai anche la casa nuova quella di cui ti parlai, vieni con Bernardino e ne sarò felicissimo, si stà un giorno assieme e si pranza assieme!!
Ora sarebbe impensabile Riccardo, come è da voi? Quì è due giorni che spalo neve, quest'anno si arriva mezzo metro! In qualche zona ci sono 70 cm di neve....
Si, pensiamo al cado è meglio!!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 09:45:28
|
Ieri al TG facevano vedere Monticiano e il senese. Da paura! Mi sei venuto in mente. Qui a Piombino è frrreddo (-1°C anche se nuvoloso), ma niente neve. A una ventina di chilometri, a nord o nell'entroterra è tutto bianco.
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 10:57:06
|
Ciao! Visto che anche io ho in progetto una zona umida in giardino gradirei dei consigli pratici su alcuni dettagli che non mi sono chiari, per esempio:
-dopo aver scavato nel terreno la sagoma devo necessariamente mettere uno strato di sabbia per il telo?
-sopra al telo si mette terra, giusto? Ma che tipo di terreno è indicato per ridurre al minimo la torbidità dell'acqua e il proliferare di alghe?
-si mette prima l'acqua o la terra?
-le piante acquatiche è meglio metterle in vaso o direttamente in terra?
Scusate le domande ma sono vitali per ottenere un buon lavoro... Vi ripagerò con le foto degli ululoni o degli smeraldini che probabilmente colonizzeranno l'habitat.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 11:06:50
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Vi ripagerò con le foto degli ululoni o degli smeraldini che probabilmente colonizzeranno l'habitat.
|
allora fai pure altre mille domande!
comunque, non sò come sono messi gli smeraldini nel trentino,ma spero non come in alto adige dove sò che ci sono solo due siti segnalati ( uno scoperto da me per puro caso nell'orto del nonno della mia ragazza..."fàt fnòc" come si dice dalla mie parti! ) ....e quindi se fosse colonizzato da loro piuttosto che dagli ululoni forse avrebbe ancora più valore dalle vostre parti!
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 18:37:29
|
Fortunatamente qui gli smeraldini ci sono, anche senon mi è chiaro il loro status, allora: nel 2001 o giù di lì c'era un sito riproduttivo in un cantiere, finiti i lavori non si è più visto niente, tuttavia ne sento il dolce trillo nelle umide serate estive. E la scorsa estate... sorpresa!!!!!!! Mentre innaffiavo l'orto (biologico) ho notato qualcosa di piccolo con i movimenti inconfondibili di anfibio: un minuscolo smeraldino!!!!!! Eccolo qui (a proposito se non ricordo male c'era chi era interessato a vedere gli escrementi di rospo):
Immagine: 134,04 KB
Immagine: 116,2 KB
Quindi gli smeraldini ci sono... ma non si vedono!!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:35:21
|
caspita,mi hai fatto tornare in mente quanto siano grandi gli escrementi degli smeraldini rispetto al corpo ... e anche il dolce e leggero odorino
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:49:18
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
spero non come in alto adige dove sò che ci sono solo due siti segnalati ( uno scoperto da me per puro caso )
|
Dimentichi il terzo sito scoperto da me nel garage condominiale di un mio amico
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 13:21:10
|
Oh bene allora ! a me aveva detto I.Plasinger che erano solo 2,ma forse intendeva con esclusa la mia segnalazione....se sono 3 è meglio! comunque 2/3 trovati dal "team di Natura mediterraneo"
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 05 febbraio 2012 13:22:03 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 14:34:56
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Oh bene allora ! a me aveva detto I.Plasinger che erano solo 2,ma forse intendeva con esclusa la mia segnalazione....se sono 3 è meglio!
|
Acc... forse non gliel'ho ancora comunicata... però l'avevo scritto alla SHI... Controllerò
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: comunque 2/3 trovati dal "team di Natura mediterraneo"
|
Barbaxx |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|