Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:43:31
|
Non sto dicendo che le rane non possono sopravvivere (specie se c'è vegetazione e nascondigli); dico solo che i gatti fanno la sua parte, dato che le rane, a differenza dei rospi, non sono tossiche.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:48:18
|
Confermo, Rane e Raganelle con i gatti fanno una brutta fine...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:29:56
|
qualcuno ha parlato di argilla da usare come fondo. cosa si intende esattamente per argilla, e dove si può trovare?
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:19:22
|
Penso si parlo di argilla naturale...( granulometria =/inferiore a 1/256 di mm ) l'argilla è impermabilie ...e consente quindi ristagni d'acqua
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 maggio 2011 15:19:55 |
|
|
tius
Utente Junior
Città: Barberino Tavarnelle
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:14:23
|
Un saluto a tutti, dopo molto tempo, e con l'aiuto dei bambini, sono riuscito a convincere mia moglie a scavare una buca in giardino da adibire a laghetto (micro...) per anfibi. Giorno per giorno cerco di allargarlo un po', senza essere visto , perchè deve essere <<Piccolo, mi raccomando!>>. Vorrei sapere le dimensioni minime che deve avere per poter essere colonizzabile dagli anfibi. Per adesso è circa 1,5 metri quadrati per una profondità di circa 40 cm e credo di non poter allargarlo molto ancora. Ciao |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:13:25
|
per gli anfibi basta di sicuro! certo, per dei crestati è un pò piccola, ma per gli altri andrà più che bene! una cosa sola: sponde molto dolci!
...Luca... |
|
|
tius
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:23:08
|
Grazie terror90, le sponde devono essere "tutte" molto dolci o ne basta un a certa percentuale del perimetro? Dici che è piccolo per i crestati, ma gli altri tritoni potrebbero anche fermarvicisi (lo volesse il cielo ) se si trovassero a passare lì vicino? Certo, con la scusa delle sponde dolci potrei allargarlo ulteriormente; tanto, mattarellata più mattarellata meno da parte della consorte... Ciao |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:33:37
|
L'intenzione è sicuramente lodevole, ma secondo me è uno stagno di 1,5 metri quadri è un po' piccolo, e con quelle dimensioni è un po' difficile creare delle sponde dolci . Se possibile, io lo allargherei ancora un po'.... Poi, come dice giustamente terror, dipende tutto dalle specie che intendi ospitare. Hai idea di cosa ci sia intorno a casa? Le raganelle spesso si riproducono anche in stagni molto piccoli e non si può escludere che anche altre specie decidano di frequentarlo. In genere, però, stagni di quelle dimensioni funzionano bene solo se vicino ce ne sono altri più grandi, che ospitano il grosso della popolazione. Io ho uno stagno di poco più di tre metri quadri. Lo ritengo ancora piccolo, ma per alcune specie già può essere sufficiente. Prova ad insistere ancora un po' con tua moglie e ce la farai... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:35:50
|
sinceramente penso che se lo allarghi per fare le sponde dolci per almeno metà del perimetro potrà ospitare tranquillamente smeraldini, raganelle, rane verdi o tritoni punteggiati. una curiosità: perchè tua moglie lo vuole piccolo?
...Luca... |
|
|
tius
Utente Junior
Inserito il - 21 maggio 2011 : 00:40:11
|
Mmmh... almeno tre metri quadrati dici... vedrò cosa posso fare. Vicino a casa ci sono solamente rospi comuni (bufo bufo), e a circa 400 metri, c'è un lago artificiale con rane. Una volta però ho trovato in giardino un tritone (Link). A mia moglie non va l'idea di "devastare" una parte di giardino, e poi ci sono piante che limitano lo spazio a disposizione, comunque io cerco lo stesso di allargarlo il più possibile. Ciao |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2011 : 21:28:14
|
potresti convincerla nell'aiutarti a cercare delle bellissime piante palustri da stagnetto!
...Luca... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:40:26
|
Un laghetto non rovina il giardino: lo abbellisce! Allargalo ancora un po', se puoi. E le sponde dolci bastano solo da un lato (così sfrutti un po' anche la profindità dell'invaso.
Ottime intenzioni.
Ric |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:01:58
|
@ Andrea Boscherini: ok, grazie per la risposta. Però se il terreno non è già di suo provvisto di argilla mi sembra un pò complicato, io non avrei idea dove prenderla.
|
|
|
tius
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 07:50:50
|
Ciao Ric, i propositi sono buoni e ce ne sono tanti, ma se poi non segue anche qualcosa di pratico... Dopo tanto riesco a mettere in pratica almeno una buona intenzione e mi piacerebbe partire con il piede giusto, cosa resa facile dai vostri (di tutti) preziosi consigli. Credo che sfrutterò la pendenza del terreno (circa 15%) per creare delle sponde dolci, allargando ancora un po' il tutto. A cose (quasi) fatte posterò una foto, per ricevere ulteriori consigli prima della sistemazione del fondo e del riempimento con acqua. Per adesso grazie di nuovo a tutti.
Luca |
|
|
tius
Utente Junior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 12:26:13
|
Ancora una domanda... che tipo di telo devo usare per impermeabilizzare la "pozza"? Il telo deve poi essere ricoperto di sassi e/o terra o cos'altro? L'acqua da utilizzare alla fine deve essere di stagno, fiume, pozzo o va bene anche quella dell'acquedotto? Ciao |
|
|
tius
Utente Junior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 12:42:42
|
Ops... ho trovato la risposta nella discussione; non l'avevo vista prima, scusatemi |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 12:40:39
|
Non sapevo dove postare quindi scrivo qui.Nove giorni fà ho comprato un riecipiente impermeabile di 50x100 cm circa(poi lo misuro meglio).Mi sono messo a cercare piante autoctone nei fossi e nei negozi dei dintorni ,ma mi sono dovuto accontentare del giacinto d'acqua.Poi ho scoperto un ruscello a poche centinaia di metri infestato da rane e ceratofilo,che dite inserisco anche questa pianta?Devo prelevarla dalle radici?Non danneggio il ruscello,oppure visto che ne è pieno non succede niente?Il riecipiente e posto praticamente in veranda ma a poco più di un metro dalla terra.La presenza umana è quasi assente da settembre a fine maggio.Domenica ho notato che era abitato da dei piccoli scarafaggini che nuotavano(ditischi?).Gli anfibi che si riproducono sicuramente in quella zona sono rane verdi e smeraldini,ma molto probabilmente anche rospo comune,credete possa esere colonizzato?A breve posto le foto.Scusate la marea di domande.
anfibios97 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:09:24
|
Il ceratofillo in pratica non radica, ossia la parte inferiore marcisce e via via cresce quella nuova. Staccane pure una parte, non fai alcun danno. Scusatemi per la sincerità. Diciamo che se tutti facessero così, il danno ci sarebbe, ma non penso sia questo il caso. Gli "scarafaggini" sono coleotteri acquatici: o girinidi o ditiscidi.
Ric |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:19:46
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Il ceratofillo in pratica non radica, ossia la parte inferiore marcisce e via via cresce quella nuova. Staccane pure una parte, non fai alcun danno. Scusatemi per la sincerità. Diciamo che se tutti facessero così, il danno ci sarebbe, ma non penso sia questo il caso. Gli "scarafaggini" sono coleotteri acquatici: o girinidi o ditiscidi.
Ric
|
Quindi posso prelevarlo anche senza radici?
anfibios97 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:49:00
|
Sì. Le radici in pratica non esistono...
Ric |
|
|
Discussione |
|