testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetti artificiali per anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 25

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sto dicendo che le rane non possono sopravvivere (specie se c'è vegetazione e nascondigli); dico solo che i gatti fanno la sua parte, dato che le rane, a differenza dei rospi, non sono tossiche.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, Rane e Raganelle con i gatti fanno una brutta fine...

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

laghetti artificiali per anfibi
30,33 KB

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcuno ha parlato di argilla da usare come fondo.
cosa si intende esattamente per argilla, e dove si può trovare?

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si parlo di argilla naturale...( granulometria =/inferiore a 1/256 di mm )
l'argilla è impermabilie ...e consente quindi ristagni d'acqua

Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 14 maggio 2011 15:19:55

tius
Utente Junior

Città: Barberino Tavarnelle

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti,
dopo molto tempo, e con l'aiuto dei bambini, sono riuscito a convincere mia moglie a scavare una buca in giardino da adibire a laghetto (micro...) per anfibi. Giorno per giorno cerco di allargarlo un po', senza essere visto , perchè deve essere <<Piccolo, mi raccomando!>>.
Vorrei sapere le dimensioni minime che deve avere per poter essere colonizzabile dagli anfibi.
Per adesso è circa 1,5 metri quadrati per una profondità di circa 40 cm e credo di non poter allargarlo molto ancora.
Ciao

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per gli anfibi basta di sicuro! certo, per dei crestati è un pò piccola, ma per gli altri andrà più che bene! una cosa sola: sponde molto dolci!

...Luca...

tius
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie terror90,
le sponde devono essere "tutte" molto dolci o ne basta un a certa percentuale del perimetro?
Dici che è piccolo per i crestati, ma gli altri tritoni potrebbero anche fermarvicisi (lo volesse il cielo ) se si trovassero a passare lì vicino?
Certo, con la scusa delle sponde dolci potrei allargarlo ulteriormente; tanto, mattarellata più mattarellata meno da parte della consorte...
Ciao

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 14:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'intenzione è sicuramente lodevole, ma secondo me è uno stagno di 1,5 metri quadri è un po' piccolo, e con quelle dimensioni è un po' difficile creare delle sponde dolci . Se possibile, io lo allargherei ancora un po'....
Poi, come dice giustamente terror, dipende tutto dalle specie che intendi ospitare. Hai idea di cosa ci sia intorno a casa? Le raganelle spesso si riproducono anche in stagni molto piccoli e non si può escludere che anche altre specie decidano di frequentarlo. In genere, però, stagni di quelle dimensioni funzionano bene solo se vicino ce ne sono altri più grandi, che ospitano il grosso della popolazione. Io ho uno stagno di poco più di tre metri quadri. Lo ritengo ancora piccolo, ma per alcune specie già può essere sufficiente. Prova ad insistere ancora un po' con tua moglie e ce la farai...

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente penso che se lo allarghi per fare le sponde dolci per almeno metà del perimetro potrà ospitare tranquillamente smeraldini, raganelle, rane verdi o tritoni punteggiati.
una curiosità: perchè tua moglie lo vuole piccolo?

...Luca...

tius
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 00:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh...
almeno tre metri quadrati dici...
vedrò cosa posso fare.
Vicino a casa ci sono solamente rospi comuni (bufo bufo), e a circa 400 metri, c'è un lago artificiale con rane. Una volta però ho trovato in giardino un tritone (Link).
A mia moglie non va l'idea di "devastare" una parte di giardino, e poi ci sono piante che limitano lo spazio a disposizione, comunque io cerco lo stesso di allargarlo il più possibile.
Ciao

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2011 : 21:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti convincerla nell'aiutarti a cercare delle bellissime piante palustri da stagnetto!

...Luca...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un laghetto non rovina il giardino: lo abbellisce!
Allargalo ancora un po', se puoi. E le sponde dolci bastano solo da un lato (così sfrutti un po' anche la profindità dell'invaso.

Ottime intenzioni.

Ric

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Andrea Boscherini: ok, grazie per la risposta. Però se il terreno non è già di suo provvisto di argilla mi sembra un pò complicato, io non avrei idea dove prenderla.

tius
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 07:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ric,
i propositi sono buoni e ce ne sono tanti, ma se poi non segue anche qualcosa di pratico...
Dopo tanto riesco a mettere in pratica almeno una buona intenzione e mi piacerebbe partire con il piede giusto, cosa resa facile dai vostri (di tutti) preziosi consigli.
Credo che sfrutterò la pendenza del terreno (circa 15%) per creare delle sponde dolci, allargando ancora un po' il tutto.
A cose (quasi) fatte posterò una foto, per ricevere ulteriori consigli prima della sistemazione del fondo e del riempimento con acqua.
Per adesso grazie di nuovo a tutti.

Luca

tius
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 12:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una domanda...
che tipo di telo devo usare per impermeabilizzare la "pozza"?
Il telo deve poi essere ricoperto di sassi e/o terra o cos'altro?
L'acqua da utilizzare alla fine deve essere di stagno, fiume, pozzo o va bene anche quella dell'acquedotto?
Ciao

tius
Utente Junior

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 12:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...
ho trovato la risposta nella discussione; non l'avevo vista prima, scusatemi

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 12:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo dove postare quindi scrivo qui.Nove giorni fà ho comprato un riecipiente impermeabile di 50x100 cm circa(poi lo misuro meglio).Mi sono messo a cercare piante autoctone nei fossi e nei negozi dei dintorni ,ma mi sono dovuto accontentare del giacinto d'acqua.Poi ho scoperto un ruscello a poche centinaia di metri infestato da rane e ceratofilo,che dite inserisco anche questa pianta?Devo prelevarla dalle radici?Non danneggio il ruscello,oppure visto che ne è pieno non succede niente?Il riecipiente e posto praticamente in veranda ma a poco più di un metro dalla terra.La presenza umana è quasi assente da settembre a fine maggio.Domenica ho notato che era abitato da dei piccoli scarafaggini che nuotavano(ditischi?).Gli anfibi che si riproducono sicuramente in quella zona sono rane verdi e smeraldini,ma molto probabilmente anche rospo comune,credete possa esere colonizzato?A breve posto le foto.Scusate la marea di domande.

anfibios97

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ceratofillo in pratica non radica, ossia la parte inferiore marcisce e via via cresce quella nuova. Staccane pure una parte, non fai alcun danno. Scusatemi per la sincerità.
Diciamo che se tutti facessero così, il danno ci sarebbe, ma non penso sia questo il caso.
Gli "scarafaggini" sono coleotteri acquatici: o girinidi o ditiscidi.

Ric

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il ceratofillo in pratica non radica, ossia la parte inferiore marcisce e via via cresce quella nuova. Staccane pure una parte, non fai alcun danno. Scusatemi per la sincerità.
Diciamo che se tutti facessero così, il danno ci sarebbe, ma non penso sia questo il caso.
Gli "scarafaggini" sono coleotteri acquatici: o girinidi o ditiscidi.

Ric
Quindi posso prelevarlo anche senza radici?

anfibios97

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Le radici in pratica non esistono...

Ric
Pag.di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net